... libri interessanti.... Gruppi d'acquisto: cosa sono, come si costituiscono, come funzionano / Marino Perotta. - Roma :Lavoro, 2005 (Guide EL) Gruppi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
Advertisements

GRANDE SUCCESSO MORALE PER LALTRA FIERA. Sabato scorso, lungo la Via Emilia, si è tenuta LAltra Fiera. Il mondo contadino e lartigianato locale incontrano.
I grilli di milano. Breve storia; Obiettivi I protagonisti del gruppo: -La riunione generale -La riunione dei coordinatori -I coordinatori -I responsabili.
Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.
“Quando anche l’ultimo albero sarà abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce catturato, soltanto allora ci accorgeremo che i soldi non si.
IL CONSUMO CRITICO Progetto EDUCO.
Formazione allimpegno sociale e politico Padova, 09 ottobre 2010 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno
La Filiera Corta: Valore e Valori Gruppi di Acquisto Solidale
“Un altro modo di fare la spesa
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
Le ragioni di un incontro
COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
IL COMMERCIO EQUO E OLIDALE- UNA VIA D’USCITA
Nuovo rapporto con le cose
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
Provincia di Ferrara LIMPRONTA ECOLOGICA della provincia di Milano Modello di sviluppo, esigenze di sostenibilità e nuovi stili di vita Milano, 8 ottobre.
DES: Distributore di Economie/imprese Solidali? NO grazie! Barbara 18 Maggio 2007.
©2003 Dalmine Energie | Page 1 | Milano, 14 gennaio 2004 Accordo di collaborazione tra GAS INTENSIVE e Dalmine Energie.
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
Scelta di vita Science for peace ulgazione/the-future-of- science/ledizione-2012/
Zarepta di Sidone Onlus
Consorzio Ctm altromercato
LA COSTITUZIONE ITALIANA
G.A.S. Gruppo dAcquisto Solidale I GAS sono formalmente "soggetti associativi senza scopo di lucro costituiti al fine di svolgere attività di acquisto.
Cosa vuol dire? Gruppo di acquisto solidale
Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011 Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011.
COMMERCIO EQUO-SOLIDALE
Lezione 7 TOCCA A TE.
VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
Gruppo d’Acquisto Solidale
Laboratorio di consumo critico e nuovi stili di vita
Commercio equo e solidale
CONSUMO RESPONSABILE GAS Davide Stevanin – 13/11/ 2011.
Obiettivi del G.A.S. di Asolo Organizzare e promuovere iniziative di aggregazione sociale Essere un laboratorio di discussione ed approfondimento che promuova.
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
Lidea di un portale business. Servizimpresa e Progetto Ufficio sono realtà imprenditoriali con più di 700 aziende clienti. Cogliendo un trend che ha segnato.
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
Scheda n. 4 – La restituzione Restituire = rendere - ristabilire.
Smart[er] Citizens Research Project Martedì, 29 ottobre - Parco Tecnologico Kilometro Rosso, Bergamo Kickoff Workshop Cittadinanza Sostenibile Mercato&Cittadinanza.
IL CIBO: RISORSA PER EDUCARE A NUOVI STILI DI VITA
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
Liceo “G. Castelli” - Novara - 4 novembre 2011 IL CONSUMO “CRITICO”
D DESR PARCO SUD distretto rurale di economia solidale.
Proposta di Progetto per il Gruppo di lavoro “Consumi Consapevoli e Stili di Vita Sostenibili” Bologna 3-4 Marzo 2005 Assemblea Nazionale Agende21 Marzo.
Per un’economia solidale
Gruppo di Acquisto Solidale biologico BENVENUTI!
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Social Market del Municipio 9 Levante
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
Liceo Primo Levi indirizzo sociale Impresa madrina Coop. Hermete onlus Classe III E alunni/e 19.
Il commercio equo e solidale Senigallia 28 Febbraio
SOlidarietà a DOmicilio
I COLORI DELLA SPESA Incontro con il GAS di Olgiate perché nasce un gas, sogni e speranze.
Di Paganelli Alberto. Fa' la cosa giusta!, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, ha come obiettivo quello di diffondere.
Le nostre domande La gestione delle risorse naturali La riduzione degli impatti antropici La protezione ambientale Il nostro benessere I nostri diritti,
1 La comunità scopre che se ha dei problemi ha anche delle soluzioni. E, poco a poco, prende coscienza che il superamento delle difficoltà non è l’opera.
Il commercio equo e solidale
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
Nuove prospettive di agricoltura sostenibile Ada Cavazzani Centro Studi Sviluppo Rurale Università della Calabria Convegno “Donne in Agricoltura. Ruolo.
Il commercio equo e il consumatore etico. Il commercio equo e il consumatore responsabile La definizione di commercio equo Il Commercio Equo e Solidale.
G.A.S.2puntoZero gasduepuntozero.forumcity.it il forum gasduepuntozero.forumcity.it La natura a tavola con un click Silvia Napolitano Francesca Tosi Claudia.
G.A.S.2puntoZero gasduepuntozero.forumcity.it il forum gasduepuntozero.forumcity.it La natura a tavola con un click Silvia Napolitano Francesca Tosi Claudia.
Transcript della presentazione:

... libri interessanti.... Gruppi d'acquisto: cosa sono, come si costituiscono, come funzionano / Marino Perotta. - Roma :Lavoro, 2005 (Guide EL) Gruppi di acquisto solidali: guida al consumo locale / Andrea Saroldi. - Bologna : E.M.I., 2001 (Strumenti) Gas: gruppi di acquisto solidale: chi sono, come si organizzano e con quali sfide si confrontano i gas in Italia / Lorenzo Valera: con un testo introduttivo di Andrea Saroldi. - Milano : Terre di mezzo, 2005 (I libri di Terre di mezzo) Manuale per un consumo responsabile: dal boicottaggio al commercio equo e solidale / Francesco Gesualdi. - Nuova ed. - Milano: Feltrinelli, 2002 (Universale economica. Saggi; 1689) Guida al vestire critico / Centro nuovo modello di sviluppo. - Bologna : EMI, 2006 Guida al consumo critico: informazioni sul comportamento delle imprese per un consumo consapevole / Centro Nuovo Modello di Sviluppo ed. - Bologna : EMI, 2003 (Giustizia, ambiente, pace); Guida FLCG 2009 (Terre di Mezzo Editore) I Gruppi di Acquisto solidale sono collegati fra di loro in una rete che serve ad aiutarli a diffondere questa esperienza attraverso lo scambio di informazioni Alcuni GAS della provincia di Genova collaborano alla realizzazione di alcune iniziative comuni: web: altro link da dove incominciare la tua ricerca w ww.bottegasolidale.it Genova Settembre 2009 G.A.S GRUPPI di ACQUISTO SOLIDALE In Liguria

In Liguria sono attivi diversi GAS, alcuni nati molti anni fa, altri solo da pochi mesi. Ogni gruppo ha una sua storia e il proprio modo di realizzare il principio comune della solidarietà. Cosa fanno i GAS insieme nel territorio? Sostengono lagricoltura locale Sviluppano strumenti di comunicazione ad hoc Individuano spazi per la gestione degli incontri e la distribuzione delle merci Collaborano con le altre realtà del territorio alla costruzione di unaltra economia Promuovono occasioni di convivialità e scambio dei saperi I Gruppi di acquisto solidale N ascono da una riflessione sulla necessità di un cambiamento profondo nel nostro stile di vita. Come tutte le esperienze di consumo critico, anche questa vuole immettere una domanda di eticità nel mercato, per indirizzarlo verso un'economia che mette al centro le persone e le relazioni. Un gruppo di acquisto è formato da un insieme di persone che decidono di incontrarsi per scegliere ed acquistare collettivamente prodotti alimentari o di uso comune, da ridistribuire tra loro. Un gruppo d'acquisto diventa solidale nel momento in cui decide di utilizzare il concetto di solidarietà come criterio guida nella scelta dei prodotti. Solidarietà che parte dai membri del gruppo e si estende ai piccoli produttori che forniscono i prodotti, al rispetto dell'ambiente, ai popoli del sud del mondo e a coloro che – a causa della ingiusta ripartizione delle ricchezze – subiscono le conseguenze inique di questo modello di sviluppo. Si ma..perchè si chiama solidale? Ogni GAS nasce per motivazioni proprie, spesso però alla base vi è una critica profonda verso il modello di consumo e di economia globale ora imperante, insieme alla ricerca di una alternativa praticabile da subito. Il gruppo aiuta a non sentirsi soli nella propria critica al consumismo, a scambiarsi esperienze ed appoggio, a verificare le proprie scelte. I gruppi cercano prodotti provenienti da piccoli produttori locali per avere la possibilità di conoscerli direttamente e per ridurre l'inquinamento e lo spreco di energia derivanti dal trasporto. Inoltre si cercano prodotti biologici o ecologici che siano stati realizzati rispettando condizioni di lavoro dignitose. Perché nasce un GAS? Criteri solidali per la scelta dei prodotti