Presentazione a cura di: Edoardo Solinas 2A I.T.C.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Terra come pianeta geologicamente attivo
Advertisements

Che cosa sono i vulcani Le eruzioni Le attività vulcaniche
I VULCANI 1.
I VULCANI ATTIVITA’ VULCANICA: fuoriuscita attraverso fratture della crosta terrestre di magma a temperatura elevata proveniente dalla profondità della.
Vulcanesimo secondario
I VULCANI Per vulcano si intende una qualsiasi
LA STRUTTURA DELLA TERRA per 5a Liceo Scientifico
TEORIA DELLE PLACCHE ANDREA RIEMMA MEDHI SERROUK YASIN HAVIAR
I VULCANI.
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
I VULCANI Salvo Mazzaglia Classe III A A.S
I FENOMENI VULCANICI ORIGINE LE FORME DELL’ATTIVITA’VULCANICA
Vulcani Un vulcano è un’ apertura nella crosta terrestre dove rocce incandescenti e fuse, insieme a frammenti solidi, polveri, ceneri e gas, fuoriescono.
I VULCANI Menu principale Dove si trovano i vulcani?
Il petrolio Di Chiara Laterza.
I VULCANI.
VULCANISMO TERREMOTI.
Vulcani e terremoti.
LA TERRA:UN SISTEMA IN EVOLUZIONE
Che cosa rappresenta l’immagine appena vista?
I VULCANI Scuola elementare “A. Manzoni” Jerago - classi terze
I VULCANI CHE COSA SONO? Sono spaccature della crosta terrestre che giungono fino al magma, il nucleo di rocce fuse ad altissima temperatura interno alla.
TETTONICA A ZOLLE VITI DANIELE II am.
ORIGINE DEI TERREMOTI GEOGRAFIA E GEOLOGIA
Tettonica a Zolle e Deriva Dei Continenti
STRUTTURA DELLA TERRA Il nostro pianeta risulta composto da quattro strati concentrici: al centro troviamo il nucleo, diviso in nucleo interno (liquido)
SILVIO MULU VULCANI MARTA.
GRUPPO DI: I VULCANI GIANPIETRO ESPOSITO FRANCESCO ALINTI
Vulcani Scienze della Terra Ex Licenza Media
Nome = Giovanni Cognome = Passaro Data = 3/06/10 Classe =1°A
MARGINI DELLE ZOLLE Lungo i margini delle zolle si realizzano una serie di fenomeni (sismici e vulcanici) associati ai movimenti delle zolle confinanti.
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
Dove avvengono le eruzioni e i terremoti
Alunno:Dell’Omo Yuri Classe: 2°AM
VULCANI E TERREMOTI.
I VULCANI.
LA STRUTTURA DELLA TERRA
FOSSE OCEANICHE Francesco Cenni – 1° B.
storia dei super continenti conseguenze
La formazione della terra
I VULCANI.
Fenomeni endogeni ed interno della Terra:
la crosta terrestre I continenti È uno dei tre gusci della terra
CENTRO TERRITORIALE EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
STRUTTURA DELLA TERRA di K. L. ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 C.T.P.
I vulcani.
Obiettivi Illustrare la distribuzione geografica dei vulcani e spiegarne il significato secondo il modello della tettonica delle placche.
Dorsale oceanica.
Esempi di zolle e loro moto
I VULCANI Per l’insegnante:
I materiali della Terra solida
STRUTTURA INTERNA DELLA TERRA
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
I Vulcani autore Prof.ssa Camerlo Loredana.
I vulcani Un vulcano è una struttura geologica complessa, che si genera all'interno della crosta terrestre per la risalita, in seguito ad attività eruttiva,
VULCANISMO TERREMOTI.
I VULCANI Il vulcano è una apertura naturale della crosta terrestre attraverso la quale  il magma sale fino a riversarsi in superficie sotto forma effusioni.
I VULCANI.
I VULCANI Per l’insegnante:
STRUTTURA INTERNA DELLA TERRA
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
1. I vulcani e le eruzioni 2. I terremoti 3. Il rischio sismico 4
L’interno della Terra • I geologi hanno scoperto com’è fatto l’interno della Terra studiando le onde sismiche. • Si producono piccoli terremoti artificiali.
La struttura della Terra
IL NOSTRO PIANETA.
Chi è Polifemo?.
ESPANSIONE DEI FONDALI OCEANICI
Continenti alla deriva
Transcript della presentazione:

Presentazione a cura di: Edoardo Solinas 2A I.T.C. I Vulcani. Presentazione a cura di: Edoardo Solinas 2A I.T.C.

Presentazione a cura di: Edoardo Solinas 2A I.T.C. STRUTTURA DELLA TERRA Crosta oceanica(ferro magnesio) CROSTA Crosta continentale (silicio e alluminio) SUPERIORE (solido) MANTELLO Astenosfera 100 200 Km di profondità INFERIORE (fluido) NUCLEO Esterno (liquido) Interno (solido) Discontinuità di Lehman. Presentazione a cura di: Edoardo Solinas 2A I.T.C.

Presentazione a cura di: Edoardo Solinas 2A I.T.C. Vulcani. Per i geologi il termine vulcano indica una spaccatura della crosta terrestre attraverso il quale esce La lava. Vi sono diverse zone della terra in cui compaiono Manifestazioni vulcaniche sia subaeree sia sottomarine. ogni vulcano è costituito da un serbatoio magmatico cioè Una sacca di roccia fusa che può essere situata a diverse Profondità nella crosta terrestre, da questi il magma risale Attraverso un condotto o camino vulcanico, che può essere Singolo o rappresentato da diverse fessure. Arriva in Superficie e la massa fusa fuoriesce da una bocca, detta Cratere, può anche fuoriuscire da un cratere secondario. Successive eruzioni costruiscono l’edificio vulcanico che nella maggior parte dei casi assume l’aspetto di un cono. Presentazione a cura di: Edoardo Solinas 2A I.T.C.

Presentazione a cura di: Edoardo Solinas 2A I.T.C. STRUTTURA DI UN VULCANO Cono vulcanico Camera magmatica Condotto magmatico Camino Cratere centrale Cratere secondario Colata di Lava Nube Ceneri Lapilli Bombe vulcaniche Presentazione a cura di: Edoardo Solinas 2A I.T.C.

Presentazione a cura di: Edoardo Solinas 2A I.T.C. IL VULCANO Spaccatura della Crosta Terrestre dalla quale fuoriescono materiali solidi, fluidi e gassosi, provenienti dalla Camera Magmatica Il Magma fuoriuscito prende il nome di lava. Presentazione a cura di: Edoardo Solinas 2A I.T.C.

Presentazione a cura di: Edoardo Solinas 2A I.T.C. L’ERUZIONE VULCANICA ESPLOSIVA: avviene con violente esplosioni, quando il MAGMA è poco fluido e molto ricco di gas. EFFUSIVA: avviene quando il MAGMA è molto fluido, ed esce dal cratere scorrendo come un fiume. Presentazione a cura di: Edoardo Solinas 2A I.T.C.

Presentazione a cura di: Edoardo Solinas 2A I.T.C. VITA DEL VULCANO ATTIVI: manifestano la loro attività “di continuo” QUIESCENTI: non presentano da lungo tempo aspetti violenti SPENTI: il Magma si è consolidato o esaurito all’interno della Camera Magmatica Presentazione a cura di: Edoardo Solinas 2A I.T.C.

Presentazione a cura di: Edoardo Solinas 2A I.T.C. DISTRIBUZIONE DEI VULCANI Presentazione a cura di: Edoardo Solinas 2A I.T.C.

Presentazione a cura di: Edoardo Solinas 2A I.T.C. Subduzione La subduzione è un fenomeno geologico che ha un ruolo chiave nella teoria della tettonica delle placche. Con questo termine si intende lo scorrimento di una placca litosferica sotto un'altra placca ed il suo conseguente trascinamento in profondità nel mantello, connesso alla produzione di nuova litosfera oceanica nelle dorsali medio-oceaniche, la quale tenderebbe ad aumentare la superficie complessiva del pianeta; questo fenomeno avviene lungo i margini convergenti delle placche, ove la crosta oceanica viene quindi distrutta per subduzione (concetto di invariabilità del raggio terrestre). Presentazione a cura di: Edoardo Solinas 2A I.T.C.

Presentazione a cura di: Edoardo Solinas 2A I.T.C. FORMAZIONE DELL’EDIFICIO VULCANICO Presentazione a cura di: Edoardo Solinas 2A I.T.C.

Mont st. Helens Prima della esplosione. Si nota una enorme spaccatura sul cono vulcanico dovuta alla forte esplosione Presentazione a cura di: Edoardo Solinas 2A I.T.C.