Scuola Elementare “Beato A.M. Fusco” I° Circolo Angri

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’aria.
Advertisements

La natura e l’inquinamento
L’INQUINAMENTO NON FA PER NOI … !!!! INSIEME POSSIAMO FARE QUALCOSA?
Il nostro pianeta Il nostro pianeta fa parte del sistema solare;ruota intorno ad un asse di rotazione,detto asse terrestre,che tocca due poli(nord e sud).
ALLA SCOPERTA DELL'ARIA.
Piogge acide ed altri agenti
ATMOSFERA È un miscuglio di gas che circondano la terra proteggendola dai raggi ultravioletti.
A cura di: Zangari Davide Bisoffi Lorenzo Rava Jacopo 1^f
INQUINAMENTO Suolo Acqua Aria.
L’inquinamento atmosferico
I PROBLEMI DELL’ARIA A cura di Lorenzo Ninna
Le piogge acide Francesco Fariselli.
Petrolio Perini Stefania
Le conseguenze sono sempre più visibili. Lanidride carbonica, gli ossidi di azoto, lanidride solforosa, emessi dalle centrali termoelettriche, dalle raffinerie,
Centrale turbogas (CCGT: combined cycle gas turbine power plant)
CHIMICA AMBIENTALE E' la chimica dei processi che si verificano normalmente nell'aria, nelle acque nel suolo della Terra. Il ruolo svolto dalla chimica.
Impatti sulla salute da parte dei principali inquinanti
Nel corso degli ultimi anni la composizione dellaria è cambiata a causa dellazione delluomo. Lutilizzo di carbone, petrolio, metano per far funzionare.
Igiene Ambientale Temi principali:
Leffetto serra è un fenomeno senza il quale la vita non sarebbe possibile. Consiste in un riscaldamento del pianeta per effetto dellazione dei cosiddetti.
LE FONTI DI ENERGIA.
IL RISCALDAMENTO GLOBALE
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
IL CICLO DELL' ACQUA L’acqua può esistere in tre stati fisici differenti: stato solido, liquido e gassoso. L’acqua delle terra si trasforma continuamente.
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
L’atmosfera è un miscuglio di gas che permette la vita sulla Terra.
Rita Manzo Teresa Paternostro I B
Il ciclo dell’acqua.
Nome = Fabio Cognome = Alario Data = 3/06/10 Classe =1°A
L’inquinamento dell’aria.
EDUCAZIONE ALL'AMBIENTE
IDROSFERA,ATMOSFERA E LITOSFERA
LA COMBUSTIONE.
I PRINCIPALI INQUINANTI ATMOSFERICI
Nuvole e inquinamento Classe 5° A Scuola Primaria “San Giovanni Bosco” Anno Scol. 2004/2005.
FONTI PRIMARIE DI SOLITO NOI PRENDIAMO L’ENERGIA DALL’ELETTRICITA’ O DALLA BENZINA. MA QUESTE NON SI TROVANO IN NATURA: DERIVANO DA QUELLE CHE CHIAMIAMO.
Il gruppo progetto della I^ B Igea
LE PIOGGE ACIDE LE PIOGGE ACIDE DÌ LORENZO BURGINI.
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
SOS PIANETA TERRA.
I Cambiamenti Climatici
Il sentiero dell’atmosfera
Antropocene.
INQUINAMENO ATMOSFERICO
Alla ricerca del carbonio
Alla scoperta del carbonio
L’energia e le sue fonti
L’INQUINAMENTO AMBIENTALE CONSEGUENTE ALL’UTILIZZO DELL’ENERGIA PRIMARIA L’impiego di sempre più massicce quantità di energia provoca vari e gravi inconvenienti.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
EDUCAZIONE AMBIENTALE
Aria ed atmosfera.
INQUINAMENTO DELL’ ARIA
Atmosfera.
...L'inquinamento atmosferico...
L'anidride carbonica (nota anche come biossido di carbonio o diossido di carbonio) è un ossido acido (anidride) formato da un atomo di carbonio legato.
Centrale turbogas (CCGT: combined cycle gas turbine power plant)
Copre più di due terzi della superficie della
Il nostro pianeta muore :
L’INQUINAMENTO L’inquinamento causato da queste sostanze negli ambienti aperti è definito esterno (o outdoor), mentre l’inquinamento nei luoghi confinati,
ATMOSFERA Prof.ssa Maria Raschello.
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
Energia *.
Le risorse naturali Istituto comprensivo Giovanni XXIII Classe 1 A
CAMBIAMENTO CLIMATICO. Il clima Il clima sulla Terra ha sempre subito dei normali cambiamenti e lo farà anche in futuro Gli ultimi 10 anni (dati NASA)
BUON GIORNO!!.
L’atmosfera terrestre ed il suo inquinamento Prof.ssa Vignola Maria Carmela.
Gli strati dell’atmosfera
Aria ed atmosfera.
Video METEOROLOGIA & CLIMA.
BUON GIORNO!!. LE CENTRALI GEO - TERMO - ELETTRICHE In una centrale geotermoelettrica è il vapore naturale che fa muovere una turbina che collegata.
Transcript della presentazione:

Scuola Elementare “Beato A.M. Fusco” I° Circolo Angri PROGETTO ETRACURRICOLARE “L’@MICO COMPUTER” “L’inquinamento dell’aria” Ins. Mercurio Anna Alunni delle classi V

Di che cosa è fatta l’aria ? L’aria è composta da una miscela di gas e di vapore acqueo. I gas principali sono: azoto (78%dell’aria), ossigeno (21%), anidride carbonica (0,04%).

La struttura dell'atmosfera

Negli ultimi decenni l’ uomo ha inquinato l’atmosfera con le sostanze velenose che provengono dalle industrie, dagli scarichi degli autoveicoli dal riscaldamento delle case e dalle centrali elettriche I problemi dell’inquinamento Le piogge acide La formazione dello smog L’effetto serra

Le piogge acide Le sostanze che provengono dai fiumi delle industrie, dagli inceneritori e del traffico si mescolano con il vapore delle nuvole e producono degli acidi che ricadono sulla terra sotto forma di piogge acide. Corrodono perfino la pietra dei monumenti e creano problemi respiratori all’uomo.

La formazione dello smog A volte , quando in inverno non c’ è vento, l’aria inquinata sopra le città non si mescola con l’ aria pulita .In questo caso fumo e gas inquinati si uniscono nella nebbia e si forma una ”cappa” di smog carica di sostanze tossiche.

L ' effetto serra L’anidride carbonica contenuta nell’ aria aumenta sempre di più A causa della combustione della benzina e del petrolio. L’anidride carbonica lascia passare il calore del sole, ma non permette al calore che proviene dalla terra di uscire nell’ atmosfera. In questo modo la temperatura del suolo aumenta. I ghiacci polari rischiano do sciogliersi in gravi conseguenze sull’ ambiente.

Quand’è che l’ aria è inquinata? Quando contiene un certo numero di sostanze nocive che possono essere anche elementi estranei, ma anche elementi che costituiscono l’atmosfera stessa presenti in concentrazioni diverse da quelle naturali.

L’inquinamento dell’aria L’ inquinamento atmosferico determinato soprattutto dalla combustione di sostanze fossili, è dato dalla presenza,in atmosfera di sostanze in concentrazioni tali da produrre effetti dannosi per la salute degli uomini, degli animali e delle piante.

Per inquinare l'aria il meno possibile e respirare meglio ecco il rimedio Quando ti sposti, vai a piedi, oppure in bicicletta o usa un mezzo pubblico Ricorda ai tuoi genitori di far controllare lo scarico dell’automobile una volta l'anno.

Cerca di giocare all’aperto, in luoghi lontani dal traffico. Proteggi le piante: sono una grande fonte di ossigeno.

Chiedi agli adulti di non fumare: farà bene anche a loro Non sprecare l’energia elettrica: alcune centrali elettriche sono inquinanti. Chiedi agli adulti di non fumare: farà bene anche a loro

Non usare gli insetticidi tossici.

Autori A. Arianna V D B. Alfonso V A C. Laura V E D. Marianna V B F. Andrea V B M. Anella V B M. Clara V D N. Carmela V B P. Giusy V E P. Marco V A Z. Pina V E