Unesperienza interessante vissuta dagli alunni della V B.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I VULCANI 1.
Advertisements

Un aiuto per capire Il nostro mondo
"Le meraviglie della cava"
Paradiso o Inferno?.
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
I VULCANI Salvo Mazzaglia Classe III A A.S
VULCANISMO TERREMOTI.
Bolle e bollicine Classe 2^ A – gennaio 2009
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
V A – V B – V C. Il 10 marzo siamo andati in via Olgettina dove cè la sede dellAMSA: Azienda Milanese Servizi Ambientali. E stata una visita molto istruttiva.
Noi alunni di V A e V B, il 24 marzo abbiamo percorso litinerario manzoniano, con le nostre insegnanti. con le nostre insegnanti. Che emozione!!! Poter.
Che cosa rappresenta l’immagine appena vista?
Geografica – scientifica
Facciamo finta di volare Dove siamo adesso ?
I VULCANI CHE COSA SONO? Sono spaccature della crosta terrestre che giungono fino al magma, il nucleo di rocce fuse ad altissima temperatura interno alla.
Tutto giù per terra. snam.it.
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
Gli alunni delle classi II D, II E e II G all’Azienda Agricola Zerbi
Vulcani e terremoti Di Simone Delbene.
IDROSFERA,ATMOSFERA E LITOSFERA
UN TUFFO NELLA PREISTORIA
I pianeti del sistema solare
PROGETTO CONTINUITA’ “CAMPOMARTE” Scuola Primaria “G.Agnelli Riolo”
COSA SI PUO’ FARE COL TABLET
ARCHEOLOGI PER UN GIORNO. DIARIO DI UNA MATTINA AL POLO ARCHEOLOGICO DELLA SCUOLA CECCONI.
La nostra prima gita : a spasso sullEtna. Prima meta Siamo scesi dal pullman ed eravamo a Monte Fontane.Durante il tragitto abbiamo raccolto le castagne.
L'AUTORE DEL LIBRO E I PERSONAGGI
VISITA ALLISTITUTO TECNICO AGRARIO Duca degli Abruzzi Classe 1^ B (2008/09) Istituto secondario di primo grado Elmas Proff. Arisci C.,Collu M.T., Derosas.
Corso per piccoli astronomi
SILVIO MULU VULCANI MARTA.
Presentazione a cura di: Edoardo Solinas 2A I.T.C.
Vulcani Scienze della Terra Ex Licenza Media
Nome = Giovanni Cognome = Passaro Data = 3/06/10 Classe =1°A
PICCOLI STORICI AL LAVORO
È stata una bella esperienza!
Prima di iniziare il nostro laboratorio…
Prima di iniziare il nostro laboratorio…
Alunno:Dell’Omo Yuri Classe: 2°AM
Classe 5°a Scuola elementare spirito santo
Anno scolastico Scuola Primaria di Marciana Classe 5°
sull’uscita didattica
Una classe…preistorica!
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Che cosa è l’archeologia?
la crosta terrestre I continenti È uno dei tre gusci della terra
CENTRO TERRITORIALE EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
IL PAESAGGIO INTERIORE TRA PITTURA, MUSICA E POESIA
Montagne: rilievi superiori ai 600 metri di altezza
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. BRESADOLA” a.s. 2012/2013.
La storia di La storia di Zaccheo
Ciao a tutti. Vogliamo raccontarvi una visita davvero interessante che abbiamo fatto noi ragazzi delle classi quarte della scuola primaria di Bornato.
I vulcani Un vulcano è una struttura geologica complessa, che si genera all'interno della crosta terrestre per la risalita, in seguito ad attività eruttiva,
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. BRESADOLA” a.s. 2012/2013.
I VULCANI.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
COM’ E’ FATTA LA TERRA.
Perché la Terra è divisa in continenti?.
LE AVVENTURE DEL DETECTIVE FAUSTO ELIGREEN. Era il 30 settembre del Era una giornata come le altre. Verso le 9:00 partimmo per la gita a Lagdei.
IN PRINCIPIO ERA IL VERBO
III Istituto Comprensivo Giarre Flavio Nicotra e petrella damiano classe I C a.s VISITA GUIDATA ai Monti Sartorius 28 ottobre 2015.
Partenza: Giarre Arrivo: Linguaglossa Arrivo: Linguaglossa Classe 1^ E a.s. 2015/16.
E’ una montagna speciale, con un buco in alto o con alcuni buchi Che cos’è?
SCUOLA FESTA DELLA MATEMATICA. 14 marzo : per i matematici è un giorno importante. Nel 2009 il presidente degli Stati Uniti Obama ha dichiarato il 14.
Un giorno la maestra chiesi i bambini della classe di spiegarle chi era Dio. Uno dei bambini alzò la mano e disse: Dio è il nostro padre. Lui ha fatto.
Ambiente in continuità un treno carico di noi che … ci raccontiamo Classi prime e scuola dell’infanzia Don Milani Anno Scolastico 2013/14.
L’AMICA GEOGRAFIA la geografia spiegata dai ragazzi Classe 1A.
Presentazione realizzata dalla classe 4^ A I.T.T.S. Andrea Gritti.
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nell’esplorare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” M. Proust 29 aprile 2016 visita guidata classi IC e IH.
Transcript della presentazione:

Unesperienza interessante vissuta dagli alunni della V B.

Il 7 ottobre 2008 non lo dimenticheremo facilmente perché abbiamo visitato Vulcanolab, una mostra sui vulcani allestita in un locale a piano terra della nostra scuola. Ci ha ricevuti e ci ha spiegato e mostrato tante cose interessanti il vulcanologo: il professor Stoppato. Non sapevamo che ci fossero tanti tipi di vulcani e che alcuni come il Vulcano tappato da lava fredda è uno dei più pericolosi. Il vulcanologo ci ha poi fatto vedere e toccare diversi tipi di lava, la più bella ed originale era quella azzurra trasparente come un cristallo, ci ha detto che è molto rara perché è lava pura senza residui di cenere e di pulviscolo. Unaltra roccia vulcanica ci ha colpito per il suo nome: LAVA AH – AH!; lhanno chiamata così gli hawaiani perché ci camminano sopra, a piedi nudi. Abbiamo potuto vedere da vicino la punta di una trivella che è stata usata per scavare la crosta terrestre, sulle punte cera della polvere di diamante che la rende indistruttibile e la fa costare anche tanto.

Ci ha mostrato un uovo sodo con il guscio un po incrinato e un po sgusciato e lo ha paragonato al Pianeta Terra per farci capire che il guscio corrisponde alla crosta terrestre, lalbume al mantello e il tuorlo al nucleo.

Veramente sorprendente il lapillo – bomba, così chiamato perché dopo essere stato eruttato dal vulcano, ruotando nellaria, assume una forma ovoidale. La roccia – bomba che ci ha mostrato il professor Stoppato ha colpito il suo zaino, mentre era sull ETNA e glielo ha distrutto. Lui la conserva come un reperto prezioso! Il nostro Vulcanologo ha fatto anche degli esperimenti, tutti molto interessanti; quello che ha colpito di più tutti noi è stato quando ha versato in un vulcano finto dellaceto e del bicarbonato e dopo 10 secondi il Vulcano ha eruttato tanta schiuma: GAS!!

E stato molto interessante ascoltare il professor Stoppato che ci ha fatto conoscere meglio il fantastico mondo dei Vulcani.

I testi e i disegni sono stati realizzati nel mese di ottobre della.s. 2008/2009 dagli alunni della classe V B, guidati dalle insegnanti di classe De Gennaro Silvana e Melina M. Elisa. Le fotografie sono state, in parte scaricate da internet, in parte realizzate dalle stesse insegnanti.