Marco Pagliari ANALISI TECNOLOGICA E SPERIMENTAZIONE DEL CORPO FARFALLATO MOTORIZZATO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Tecnico Industriale “Omar”
Advertisements

ENERPLAN 2 e 3 AREA Science Park
M. Capobianco, G. Zamboni - PROGRESS: un codice per il calcolo delle emissioni da … - VIII Incontro Expert Panel Emissioni da trasporto stradale - Roma,
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
Il progetto dei regolatori
Caratteristiche del controllo a catena aperta: un esempio
OGGI, ESERCITAZIONE IN CLASSE ! (Una bonaria provocazione) IX incontro Expert Panel Emissioni da Trasporto su Strada Daniele Grechi, ARPAT - Firenze Roma,
Baravalle 2000 s.n.c Meccanico elettrauto Officina autorizzata fiat
Modellizzazione di amplificatori Raman con fibre ottiche a cristallo fotonico Bertolino Giuseppe.
EMISSIONI REGOLAMENTATE E NON DI CICLOMOTORI A 2 TEMPI
MOPED EMISSION FACTORS NON REGULATED POLLUTANTS NON REGULATED POLLUTANTS PARTICULATE MATTER Paolo Alburno Roma, 16 gennaio 2003 Associazione Nazionale.
Motori ad alto rendimento per l’Efficienza Energetica Tecnologia e risparmi Andrea Solzi ANIE – Energia.
La variazione della velocità del motore asincrono e lEfficienza Energetica Tecnologie e risparmio Marco Viganò ANIE – AssoAutomazione.
Il caos deterministico
La fisica in automobile
Dipartimento di Informatica e Sistemistica Alessandro DE CARLI Anno Accademico MOVIMENTAZIONE CONTROLLATA MODALITÀ DI CONTROLLO INNOVATIVE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA DIPARTIMENTO DI INFORMATICA E SISTEMISTICA MODEL BASED CONTROL ALESSANDRO DE CARLI ANNO ACCADEMICO
CONTROLLO DI SUPPLY CHAIN MEDIANTE TECNICHE H-INFINITO E NEGOZIAZIONE
TECNICHE DI APPROSSIMAZIONE
P. Avino1,2, M.V. Russo3 1DIPIA-ISPESL - via Urbana Roma
Riscaldamento dei cavi in cto-cto
Fonti energetiche rinnovabili Solare termodinamico
I ventilatori.
Prof. Gian Francesco Camatta
Un mondo migliore e meno inquinato dipende da tutti. Scelte e comportamenti di ciascuno di noi possono influire sullinquinamento e sulleffetto serra.
Il motore a scoppio Corso di Tecnologia A.S
Parametri di un motore passo-passo
impianto elettrico: dispositivo over-boost
ANATOMIA DI UN USIGNOLO MECCANICO
L’AUTOMOBILE AD IDROGENO: IL MOTORE ELETTRICO PER LA TRAZIONE
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica
Regolatori standard.
LABORATORIO PROVE FUOCO
(Classificazione CEI 17-5)
BS.
Potenziometri I trasduttori lineari di posizione serie PL sono potenziometri estremamente robusti per applicazioni industriali. Le loro caratteristiche.
POLITECNICO DI TORINO Tesi di laurea
Dinamiche caotiche nei Laser a Semiconduttore
Problema del controllo
Introduzione ai sistemi di controllo automatici
F. BozzaM.C. Cameretti R. Tuccillo 52° Congresso Nazionale A.T.I. Villa Erba, Cernobbio, Settembre 1997 Dipartimento di Ingegneria Meccanica per l’Energetica.
F. Bozza R. Cozzolino A. Gimelli A. Unich Consiglio Nazionale delle Ricerche PROGETTO FINALIZZATO TRASPORTI 2 3° CONVEGNO NAZIONALE Taormina, Novembre.
Programmazione Avanzata Java e C 12/01/ Lezione 28: Algoritmi di ordinamento.
Ing. Giuseppe Cisci 2012 Sistemi a Ciclo Chiuso Elementi della catena di controllo.
Interruttore elettronico Dispositivo che permette il collegamento tra ingresso e uscita agendo con un comando du un terzo elettrodo
Motori termici I motori termici sono quelle macchine che consentono di convertire l’energia Termica in energia Meccanica ( Cinetica ) Motori a combustione.
SLBD A COMANDO.
Presentazione Progetti L-B
Metodi numerici per lo studio di sistemi multicorpo
Corso di Sistemi di Trazione
Sistemi elettronici automatici
IMPIANTI TECNICI CALCOLO DELLE PORTATE DI VENTILAZIONE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata B”
Corso di Sistemi di Trazione
Corso di Sistemi di Trazione
Corso di Sistemi di Trazione
Rivelatori Green Line G2 e G3. 2 La gamma iWISE è una serie di rivelatori a doppia tecnologia, infrarosso + microonda per la protezione volumetrica di.
Analisi dei movimenti lineari cicli/min
PRINCIPI BASE DEL FUNZIONAMENTO DELL’ACQUISIZIONE DATI Lo strumento STARLANE di acquisizione dati si basa su una tecnologia GPS, che ti permette di avere.
Trasporto pubblico urbano a metano trazione azzurra
Corso di termofluidodinamica delle macchine Studio del comportamento stazionario e non di micro turbine a gas Ing. Fabrizio Reale Istituto Motori – CNR.
C O N N E C T C O N N E C T Ottimizzazione del Consumo Energetico per Stazioni di Sollevamento Acque Reflue Risparmiando Energia.
Cristian Secchi Tel Ingegneria e Tecnologie dei Sistemi di Controllo Laurea Specialistica in Ingegneria.
SOFT STARTER - INVERTER Il soft starter e l’inverter sono sistemi elettronici di avviamento di motori elettrici senza l’ausilio di componenti elettromeccanici.
Lezione IV Confederazione Mondiale Attività Subacquee P Lezione 4.
MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA ABBATTIMENTO EMISSIONI INQUINANTI.
Corso di: Dinamica e Controllo delle Macchine Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica - Informatica.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II – Dip.to di Ingegneria Industriale Progetto di ricerca "LOW NOISE" Ob.2 Corso Mod "Tecniche di sperimentazione.
MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA ABBATTIMENTO EMISSIONI INQUINANTI
Transcript della presentazione:

Marco Pagliari ANALISI TECNOLOGICA E SPERIMENTAZIONE DEL CORPO FARFALLATO MOTORIZZATO

Dell’Orto s.p.a. 1960 1933 1990 2003 Estensione produzione carburatori al settore auto 1933 Inizio attività produzione carburatori per motoveicoli 1990 Inizio produzione componenti per iniezione elettronica 2003 Apertura nuovi laboratori R&D ANALISI TECNOLOGICA E SPERIMENTAZIONE DEL DRIVE BY WIRE

Sintesi del lavoro Drive by Wire Rispetto dei limiti legislativi EURO 3 Motore deve garantire Rispetto dei limiti legislativi 2007 Piacere di guida e sicurezza Drive by Wire Progetto K46 ANALISI TECNOLOGICA DEL DRIVE BY WIRE Controllo emissioni Desiderio pilota Prove in pilotaggio PID: - Tempi di risposta - Coppia eccedentaria - Linearità TPS SPERIMENTAZIONE K46 DRIVE BY WIRE

α β=f(α,P) ECU PROGETTO K46 DRIVE BY WIRE PID Desiderio pilota Altri sensori TPS desiderio pilota ECU Tempi iniezione Gradi anticipo TPS farfalle PID anello chiuso motore β=f(α,P) Parametri legati a: Portata aria Controllo emissioni Piacere di guida ANALISI TECNOLOGICA E SPERIMENTAZIONE DEL DRIVE BY WIRE

Desiderio pilota Drag effect Moto “easy to use”, “fun to drive” Risposta dolce, lineare, pronta Minimo Avviamento a freddo Drag effect Drive by wire gestisce Freno motore Transitori

Controllo emissioni con Drive by Wire ! Guidabilità Limite a/f CF meccanico Smagrire miscela HC Picco in rilascio Incrocio NOx Eccesso di O Ritardare accensione → < T comb. → < Prestazioni Evita di dover arricchire nei Transitori migliorando guidabilità Drive by wire Apertura graduale Aperura farfalle svincolata da azionamento gas No depressioni elevate nel collettore evitando picco di HC in rilascio Non “chiude tutto” Può “riaprire” Possibilità di ritardare accensione senza perdere in prestazioni NOx rodio palladio Attivazione rapida Cat. trivalenti CO, HC platino

Parametri di controllo dell’apertura motorizzata delle farfalle ECU PID Motore MACCHINARIO E-GAS Parametri di controllo dell’apertura motorizzata delle farfalle ECU si serve dei controllori PID per gestire l’apertura delle farfalle Col sistema E-GAS si simula il comportamento della ECU motore Il sistema E-GAS richiede la definizione dei parametri di controllo PID

+ CARATTERIZZAZIONE PARAMETRI PID P=20 P=30 I=0,01 L’uscita U(S) di un controllore PID è costituita dalla somma di tre termini Metodo di Ziegler e Nicholls per il calcolo dei parametri P,I,D + P: Proporzionale all’errore, diminuisce col tendere a zero dell’errore. Aumentandolo migliora OFFSET ma nascono OSCILLAZIONI I: Azzera OFFSET e attenua OSCILLAZIONI D: Tende ad amplificare il rumore producendo instabilità addizionale al sistema. Non usato P=20 P=30 I=0,01 ANALISI TECNOLOGICA E SPERIMENTAZIONE DEL DRIVE BY WIRE

80 ms 90 ms TEMPI DI RISPOSTA all’impulso della ECU: rendimento Tempo di apertura t90 Ottimizza il desiderio pilota 80 ms Tempo di chiusura Norma FMVSS124 (<100 ms) 90 ms ANALISI TECNOLOGICA E SPERIMENTAZIONE DEL DRIVE BY WIRE

LINEARITA’ TPS (senza contatti) COPPIA ECCEDENTARIA Riserva di coppia in condizioni di equilibrio per vincere l’ azione di attriti e depositi Coppia=1,9Nm LINEARITA’ TPS (senza contatti) Garantisce la corrispondenza tra PWM del sensore e la posizione farfalle Errore=0,8% ANALISI TECNOLOGICA E SPERIMENTAZIONE DEL DRIVE BY WIRE

Conclusioni 2010: EURO 3 moto “Fase 2” Ciclo WMTC Introduzione “Durability” Obiettivi raggiunti con drive by wire K46: Emissioni, guidabilità, sicurezza Potenziali sviluppi per il futuro >2015: Sviluppo di evoluti sistemi Drive by Wire in grado di gestire: EGR: ulteriore riduzione di NOx e perdite di pompaggio INIEZIONE DIRETTA: gestisce il passaggio da carica omogenea a stratificata ANALISI TECNOLOGICA E SPERIMENTAZIONE DEL DRIVE BY WIRE