Hilaire Germain Edgar de Gas DEGAS (1834 – 1917 )

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piccola guida al linguaggio fotografico a cura di Patrizia Vayola
Advertisements

I Macchiaioli.
ISTITUTO STATALE D’ARTE “L’Arte e i suoi Maestri
Elementi di narratologia A cura di Maria Concetta Puglisi.
PRONTI PER LA NAVIGAZIONE
Presentare se stessi con efficacia
Le avanguardie storiche del ‘900
I pittori impressionisti.
A CURA DI: VERONICA RAINERI
Impressionismo e Impressionisti
Fin da bambina si permette di ammonire con coscienza il padre
Impressionismo Impressionismo
COURBET e MONET a confronto
GIOVANNI PASCOLI.
«Nessuna arte è stata meno spontanea della mia.
STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.
Impressionismo e Post-Impressionismo
LA FUGA IN EGITTO Di di Jacopo Robusti, detto il “Tintoretto”
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
CORSO di ARTE E IMMAGINE
Il movimento artistico che cambiò il modo di osservare la realtà L’IMPRESSIONISMO Il movimento artistico che cambiò il modo di osservare.
Il futurismo Il futurismo è una corrente che si sviluppa in Italia durante il XX secolo. Essa si basa sul rifiuto della pittura tradizionale e celebra.
Monet … Nasce nel 1840 a Parigi.
Fauves La corrente.
Memorie di una volontroia Fai click per proseguire.
LA PREADOLESCENZA NELL’ARTE
Le Novità Tecniche di Euripide
Menandro e il suo “rapporto” con Euripide
FESCENNINA IOCATIO Nell’antica Roma, canti di natura scherzosa, talora diffamatoria o volgare, che venivano recitati in occasione di cerimonie nuziali.
Verifica di Letteratura
LABORATORIO di FOTOGRAFIA
NASCITA DELL’IMPRESSIONISMO
“Guardare serve per vedere Vedere serve per capire
Il COLORE.
L’IMPRESSIONISMO In Francia, nella seconda metà dell’ ‘800, le opere dei pittori più importanti venivano presentate nei SALONS, le esposizioni ufficiali.
Monet ( ) Nessuna traccia di un disegno preparatorio
Professoressa Maria Letizia Fogliata
Alla nuova luna di Salvatore Quasimodo
L’America della solitudine Scarlett Johansson 5DL Liceo Scientifico Statale “Fabio Volo” A.S
L’impressionismo francese
L’IMPRESSIONISMO Nella seconda metà del sec. XIX la Rivoluzione Industriale si diffonde rapidamente dalla Gran Bretagna ai paesi europei. Si sviluppa un.
“Berceuse” di Vincent van Gogh
Galleria di Palazzo Bianco
NASCITA DELL'IMPRESSIONISMO
L’IMPRESSIONISMO Cinzia Magri.
La stagione dell’impressionismo ( )
Fiori.
GAUGUIN Paul Gauguin, Autoritratto del 1893 (Musée d'Orsay, Parigi)
Linguaggi dell’immagine
Cari amici, oggi, sono tornato a visitare una delle maggiori opere d’arte che il mondo abbia mai prodotto. Sono andato in Basilica, centro del mondo.
POST IMPRESSIONISMO.
Complesso di rilievi situato nella Giordania meridionale
ALESSANDRO MANZONI Milano
DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi Scuola Primaria Burlando Aspettando.
ELEMENTI DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO (pp )
L'assonometria (dal greco áxon = asse e métron= misura, cioè misura in base agli assi) è un metodo di rappresentazione grafica  Assonometrie.
LA PARIGI DI RENOIR “Nelle strade di Parigi mi sentivo a casa; ancora non c’erano le automobili e si poteva camminare col naso in aria…”
IMPARIAMO A LEGGERE UN’OPERA D’ARTE
Il tempo, le stagioni Studiamoli attraverso qualche quadro di pittori francesi.
IMPRESSIONISMO/3 prof. Claudio Puccetti.
Impressionismo L'Impressionismo è un movimento artistico nato in Francia, a Parigi, nella seconda metà dell'Ottocento e durato fino ai primi anni del.
Gli Impressionisti principali e le loro caratteristiche
Transcript della presentazione:

Hilaire Germain Edgar de Gas DEGAS (1834 – 1917 ) am+ap on

Degas Edgar Degas (1834-1917) tra tutti i pittori impressionisti è quello che conserva la maggiore originalità e distanza dagli altri. I suoi quadri non propongono mai immagini di evanescente luminosità ma rimangono ancorati ad una solidità formale assente negl Nel 1862 realizzò il suo primo quadro che lo rese famoso: «La famiglia Bellelli». In esso raffigura la famiglia della sorella sposata ad un fiorentino di nome Bellelli. Nel quadro compaiono il marito, la moglie e due figlie. L’inedito taglio compositivo, insieme ad una precisa introspezione psicologica dei personaggi, ne fanno un’opera di un realismo e di una modernità che addirittura anticipa alcune delle successive conquiste di Edouard Manet. Negli anni successivi iniziò ad uscire dal suo ambiente borghese per frequentare il Café Guerbois dove strinse amicizia con Manet e gli altri pittori che avrebbero formato il gruppo degli impressionisti. Fu tra i fondatori del gruppo e fu proprio egli ad organizzare la mostra presso il fotografo Nadar. E partecipò a tutte le otto successive mostre impressioniste, tranne quella del 1882. Le sue differenze con gli altri impressionisti sono legate soprattutto alla costruzione disegnata e prospettica dei suoi quadri. Le forme non si dissolvono e non si confondono con la luce. Sono invece rese plastiche con la luce tonale e non con il chiaroscuro, e in questo segue la tecnica impressionista. Ciò che contraddistingue i suoi quadri sono sempre dei tagli prospettici molto arditi. Per questi scorci si è molto parlato dell’influenza delle stampe giapponesi, anche se appare evidente che i suoi quadri hanno una inquadratura tipicamente fotografica. Tra i suoi soggetti preferiti ci sono le ballerine, (che costituiscono un tema del tutto personale), e le scene di teatro. Anche in questo, Degas coincide con l’impressionismo: la scelta poetica di dar immagine alla vita urbana, con i suoi riti e i suoi miti, a volte borghesi, a volte bohemiène.

giu10 lV+gP