Lo sportello di informazione agroalimentare LICEO ARTISTICO CANDIANI Busto Arsizio 9-14 marzo 2009 7 aprile 2009 Provincia di Varese Settore Politiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

DROGHE E GIOVANI: NOI LA PENSIAMO COSI’
POPOLAZIONE SCOLASTICA
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
“Intervista sul mondo del lavoro”
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
ORIENTAMENTO.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Progetto “Cultura che nutre”
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
Progetto Andromede Giovani e Alcol nella Provincia di Campobasso Prof. Enrico Tempesta Campobasso, 29 maggio 2007.
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
Con il progetto triennale Leducazione al consumo alimentare si è mirato a far conoscere, oltre allaspetto storico dellalimentazione, il valore degli alimenti.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
1 Donne, politica e istituzioni III edizione Elaborazione Questionari Corsisti/e 2012.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Relazione finale della funzione strumentale
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
MANGIARE BENE PER STARE BENE
IPERGLICEMIA PARTE I : QUANDO SI HA L’IPERGLICEMIA
Cos’è un problema?.
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE E APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
Index Questionari orientamento Questionario genitorigenitori Questionario alunnialunni Il questionario è stato proposto.
Indagine sugli stili di vita
progetto di educazione familiare.
ISTITUTO COMPRENSIVO G. BATTAGLINI MARTINA FRANCA (TA) Anno Scolastico Autoanalisi e Autovalutazione dIstituto Funzione Strumentale prof.ssa Maria.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
Conduzione progetto ed elaborazione dati: Gianluca Grazioli.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
1)Completa la seguente successione: C4, B7, E10, D13, G16,. A. G19 B
PER ACQUISTARE UNA DIETA?
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
“SPORTELLO D’INFORMAZIONE AGROALIMENTARE”
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Commissione autovalutazione d'istituto: A.Castaldo I.Paglia L.Uliano anno scolastico ISTITUTO MAGISTRALE STATALE P A S Q U A L E V I L L A R I.
QUESTIONARIO SULLA REALTA' DEI GIORNALISTI IN RAI Promosso dalla CPO dellUSIGRAI.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
A cura del team per lautoanalisi dIstituto Amella – Guida - Tumminello Dirigente Scolastico Prof.ssa Rita La Tona.
Dall’indagine all’educazione alimentare
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
V edizione sedi: Oristano - Bosa aprile – luglio 2007
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Ricerca sugli stili di vita
FARE SPORT FA BENE? QUANDO E PERCHÈ?
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 ALUNNI SECONDARIA I°
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
Alimentazione e benessere
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Seminario PASSI Indagine PASSI - Anno 2005 Il Rapporto dell’Area Vasta di Ancona  SITUAZIONE NUTRIZIONALE  ABITUDINI ALIMENTARI  PERCEZIONE DELLO STATO.
Alimentazione *.
Alimentazione *.
Istituto Comprensivo “Polo 2” Carmiano Prodotto finale “Diritti a scuola” a.s. 2011/2012 Alla fine dell’anno scolastico, nell’Istituto Comprensivo Polo.
10 Aprile 2014 Ore Auditorium Scuola Secondaria di I grado “D. Chelini” Presentazione menu primaverile Intervengono: Ilaria Vietina Assessora alle.
Transcript della presentazione:

Lo sportello di informazione agroalimentare LICEO ARTISTICO CANDIANI Busto Arsizio 9-14 marzo aprile 2009 Provincia di Varese Settore Politiche per lAgricoltura e Gestione Faunistica a cura di D. Sonvico

Finalità del progetto Promuovere la cultura alimentare locale Affrontare gli aspetti legati ai prodotti alimentari (il consumo, gli errori, la pubblicità) Stimolare un approccio consapevole alla fruizione del cibo, sfatando eventuali luoghi comuni Promuovere una corretta alimentazione in relazione alletà, alle attività svolte ed alle proprie aspettative, usufruendo degli ultimi dettami dellO.M.S. (Organizzazione Mondiale della Sanità) Presentazione e consegna del volume: Alimenta il tuo movimento

Utenza coinvolta AllieviAllievi DocentiDocenti (Genitori)(Genitori)

Sportello di informazione agroalimentare Anno scolastico 2004/2005 PROVINCIA DI VARESE AREA AMBIENTE E MARKETING DEL TERRITORIO Settore Politiche per lAgricoltura e Gestione Faunistica - Commercio Piazza Libertà, VARESE per informazioni : Tel oppure Tel Il Progetto Il Settore Politiche per lAgricoltura e Gestione Faunistica – Commercio ripropone nellanno scolastico lo sportello di educazione agroalimentare rivolto agli Istituti Superiori della provincia. La presenza costante di un esperto, per una intera settimana dedicata alleducazione alimentare, darà la possibilità agli alunni di porre domande, soddisfare curiosità, acquisire nozioni in piena autonomia. Lesperienza del singolo o del gruppo potrà essere riportata allintera classe rendendo lallievo attore di conoscenze di corretta alimentazione, di linguaggio agricolo e di padronanza di scelte dei prodotti oltre che di una veduta più ampia dellambiente finalizzata alla difesa del suolo e dellacqua per la salubrità e la qualità dei prodotti che arrivano sulle nostre tavole. I ragazzi verranno spronati al consumo consapevole coinvolgendo anche le famiglie; verranno date indicazioni per mantenere un giusto peso corporeo al fine di prevenire le malattie legate alla cattiva alimentazione. Infine, il bagaglio culturale offerto sarà la maggiore consapevolezza dei futuri consumatori relativamente alla lettura degli spots pubblicitari e sulle etichette dei prodotti. La mela di FKO Cultura che nutre Regione Lombardia Agricoltura Progetto di informazione e comunicazione alimentare

LE FUNZIONI DELLO SPORTELLO Dare informazioni sugli alimenti, sulle bevande e sulla sicurezza alimentare Chiarire il senso di alcuni termini come DOC, DOP, IGP transgenico, biologico, ecc... Evidenziare gli errori alimentari e, mediante uneducazione alimentare mirata, invogliare allautocontrollo e al ragionamento prima di ingerire il cibo. Raccogliere dati statistici inerenti i comportamenti alimentari delle diverse fasce di età. Dare indicazioni idonee per essere buoni consumatori (lettura delle etichette, giusta interpretazione della pubblicità, psicologia di gruppo, ecc.) Scoprire con i ragazzi i mezzi più idonei per salvaguardare la propria salute salvaguardando lambiente anche attraverso la conoscenza dei prodotti locali. COSA CHIEDERAI ALLO SPORTELLO? ˀ informazioni sul contenuto di energia e nutrienti dei cibi ˀ informazioni sui cibi biologici ˀ come leggere le etichette ˀ informazioni sui prodotti con marchi DOP e IGP ˀ informazioni sulle bevande ˀ informazioni per adeguate scelte dei prodotti alimentari ˀ indicazioni sui messaggi pubbli- citari ˀ informazioni sulle acque minerali ˀ veridicità di alcuni luoghi comuni ˀ lo sport e il cibo ˀ burro o olio? ˀ Altro (spunti personali o di gruppo) _____________________________ _____________________________ _____________________________ _____________________________ _____________________________ _____________________________ _____________________________ _____________________________ Se questo spazio non basta, stendere le domande su un foglio. QUALI SONO LE TUE CONOSCENZE? Sai cosè un prodotto tipico ? ˀ Si ˀ No Indicane alcuni della tua Provincia:____________ ________________________________________ Consumi ortaggi e frutta secondo la loro stagionalità? ˀ Si ˀ No Indica i tuoi preferiti:_______________________ ________________________________________ Sai cosa significa il marchio DOP? ˀ Si ˀ No Indica uno o più prodotti DOP che conosci:_____ ________________________________________ Conosci un piatto tipico locale? ˀ Si ˀ No Indicane uno o più:_________________________ ________________________________________ Sai cosè una filiera agroalimentare? ˀ Si ˀ No Descrivila:_______________________________ ________________________________________ Hai mai visto unazienda agricola? ˀ Si ˀ No Descrivi che cosa ti ricordi:__________________ ________________________________________ Ti piacerebbe fare unesperienza in una realtà agricola? ˀ Si ˀ No In quale zona della provincia? ________________

Modalità di realizzazione dellintervento Distribuzione dellopuscolo informativoDistribuzione dellopuscolo informativo Informazione da parte degli insegnanti referentiInformazione da parte degli insegnanti referenti Accesso degli studenti, in gruppi, previa autorizzazione degli insegnantiAccesso degli studenti, in gruppi, previa autorizzazione degli insegnanti Presenza giornaliera dellesperto (2 ore) dal 9 marzo al 13 marzo 2009Presenza giornaliera dellesperto (2 ore) dal 9 marzo al 13 marzo 2009

Accesso degli studenti Durata degli incontri:Durata degli incontri: (45)(60) minuti (45)(60) minuti Turni e gruppi di studenti stabiliti dai docenti referenti (Prof. Gamberoni, Prof. Villa, Prof. Malnati)Turni e gruppi di studenti stabiliti dai docenti referenti (Prof. Gamberoni, Prof. Villa, Prof. Malnati)

Quesiti posti ai ragazzi durante il colloquio (età dei ragazzi: 15 (16) anni) Quante lattine di bibite gassate consumi alla settimana?Quante lattine di bibite gassate consumi alla settimana? Fai consumo di alcool ? Fai consumo di alcool ? Se si, quante volte alla settimana consumi alcool e che tipo di bevanda alcolica. Se si, quante volte alla settimana consumi alcool e che tipo di bevanda alcolica. Vai al fast-food? Vai al fast-food? Con che frequenza ti rechi al fast-food? Con che frequenza ti rechi al fast-food?

I risultati

Affluenza dei ragazzi allo sportello Grazie ad unaccurata programmazione e gestione logistica dellafflusso giornaliero, hanno usufruito di questa iniziativa 156 studenti, di cui 41 maschi e 41 maschi e 115 femmine Il poter raggruppare gli studenti in gruppi numerosi ha consentito di prolungare la durata dei turni di incontro fino a 60 minuti, permettendo così uno scambio di informazioni maggiore nonché un più elevato grado di personalizzazione delle risposte offerte ai quesiti posti dai ragazzi. Il poter raggruppare gli studenti in gruppi numerosi ha consentito di prolungare la durata dei turni di incontro fino a 60 minuti, permettendo così uno scambio di informazioni maggiore nonché un più elevato grado di personalizzazione delle risposte offerte ai quesiti posti dai ragazzi. Letà degli studenti: 15 (16) anni

Le risposte dei ragazzi ai quesiti posti per mezzo dellopuscolo informativo

Primo quesito Sesso Peso Altezza (Età: 15 anni)

Sai cosa è lindice di massa corporea ? Quesito: Sai cosa è lindice di massa corporea ? Risposte: Su un totale di 156 ragazzi, 71 hanno dichiarato di conoscere lindice di massa corporea

Quante volte al giorno è opportuno cibarsi? Quesito: Quante volte al giorno è opportuno cibarsi? Risposte: 2 volte: 2 ragazzi (1,28 %)2 volte: 2 ragazzi (1,28 %) 3 volte: 85 ragazzi (54,48 %)3 volte: 85 ragazzi (54,48 %) 5 volte: 69 ragazzi (44,23 %)5 volte: 69 ragazzi (44,23 %)

Fai sport al di fuori della scuola? Quesito: Fai sport al di fuori della scuola? si: 88 ragazzi (56 %)si: 88 ragazzi (56 %) no: 39 ragazzi (25% )no: 39 ragazzi (25% ) qualche volta: 30 rag. (19%)qualche volta: 30 rag. (19%)

Quanti minuti al giorno dedichi ad uno sport? Quesito: Quanti minuti al giorno dedichi ad uno sport? Risposte: 10 minuti: 41 ragazzi (26 %)10 minuti: 41 ragazzi (26 %) 30 minuti: 33 ragazzi (21%)30 minuti: 33 ragazzi (21%) 60 minuti: 60 ragazzi (38%)60 minuti: 60 ragazzi (38%) Di più: 22 ragazzi (14%)Di più: 22 ragazzi (14%)

Quando si pratica uno sport si ha bisogno di bere: Quesito: Quando si pratica uno sport si ha bisogno di bere: Risposte: succhi di frutta: 8 ragazzi (5 %)succhi di frutta: 8 ragazzi (5 %) acqua: 129 ragazzi (83% )acqua: 129 ragazzi (83% ) integratori alimentari: 24 ragazzi (15%)integratori alimentari: 24 ragazzi (15%) latte: 1 ragazzo (0,6 %)latte: 1 ragazzo (0,6 %)

Nelletichetta di un prodotto quale informazione cerchi o quale aspetto cogli? Quesito: Nelletichetta di un prodotto quale informazione cerchi o quale aspetto cogli? Risposte: elenco ingredienti: 24 ragazzi (15 %)elenco ingredienti: 24 ragazzi (15 %) data di scadenza: 83 ragazzi (53 %)data di scadenza: 83 ragazzi (53 %) tabella nutrizionale: 47 ragazzi (30 %)tabella nutrizionale: 47 ragazzi (30 %) limmagine: 29 ragazzi (19 %)limmagine: 29 ragazzi (19 %)

Parliamo di prodotti locali

Sai cosè il violino di capra? si : 9 ragazzi (6%) si : 9 ragazzi (6%) Sai come si produce il gorgonzola ? si : 85 ragazzi (54 %) si : 85 ragazzi (54 %)

Conosci gli asparagi di Cantello? si : 47 ragazzi (30%) si : 47 ragazzi (30%) Hai mai sentito parlare del vino dei Ronchi ? si : 96 ragazzi (62%) ( ? ) si : 96 ragazzi (62%) ( ? )

Hai mai gustato i brutti e buoni? si : 70 ragazzi (45%) si : 70 ragazzi (45%) Sai con quale tipo di latte è fatta la formaggella del Luinese? si : 14 ragazzi (9%)

Hai assaggiato le pesche di Monate? si : 26 ragazzi (17%) si : 26 ragazzi (17%) Conosci il toma di Varese? si : 90 ragazzi (58%)

Quesito: sai cosa sono i prodotti biologici ? si : 142 ragazzi (91%) si : 142 ragazzi (91%) Quesito: sai cosa sono i prodotti transgenici (O.G.M.) ? si : 124 ragazzi (79%) si : 124 ragazzi (79%)

Lindice di massa corporea medio dei ragazzi che hanno partecipato allo sportello al Liceo Candiani Indice medio maschi : 20,24 (età 15)Indice medio maschi : 20,24 (età 15) Indice medio femmine : 18,30 (età 15)Indice medio femmine : 18,30 (età 15) Calcolato su 41 ragazzi e 115 ragazze IMC min.: 14 IMC max.: 28

Quante lattine di bibite gassate consumi alla settimana? Il consumo di bibite gassate è risultato di 4 lattine alla settimana(dato medio), con un valore minimo di 1 lattina a settimana ed un massimo di 8 lattine alla settimana.

Fai consumo di alcool ? Fai consumo di alcool ? Si: 60% Se si, quante volte alla settimana consumi alcool e che tipo di bevanda alcolica preferisci? Consumo massimo di alcool: diverse birre + un cocktail alla settimana (ragazzi) Consumo minimo di alcool: niente alcool o una bevanda alcolica ogni due settimane (in genere birra) Consumo medio: un cocktail o una birra alla settimana (ragazzi )

Con che frequenza vai al fast-food? Frequenza media: 1 volta al mese

Domande poste più frequentemente dai ragazzi Che cosa devo mangiare prima di una attività fisica ? Fa bene mangiare molta verdura? Minerali ed integratori Cosa è opportuno fare per perdere peso ? Cosa è opportuno fare per prendere peso ? Anoressia ed obesità Sono alto x e peso y; qual è il mio peso forma?

Esigenze emerse durante lo svolgimento dello sportello E parso opportuno prolungare i tempi dei colloqui, sia per fornire un messaggio più completo, sia per ottimizzare lo scambio con studenti particolarmente interessati e coinvolti. A tal fine sono stati accorpati turni adiacenti, raggiungendo anche la consistenza numerica di una intera classe. La disciplina dei ragazzi non ha creato particolari problemi allo svolgimento dei lavori

Grazie per lattenzione