Gruppo di Lavoro per la Valutazione della Ricerca Chiefari, Diemoz, Dosselli, Vercesi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Torino 19 Febbraio 2010 I servizi per la ricerca e linnovazione: modalità di accesso ai finanziamenti e regole del bando Giuseppe Benedetto Direttore Attività
Advertisements

Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
B ILANCIO SOCIALE 2010 Incontro del Gruppo di lavoro per lavanzamento del progetto 21 aprile 2011.
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
Procedura proposta prodotti per VQR
DIRITTI E DOVERI DEI PUBBLICI DIPENDENTI Autore: Della Chiara Giorgio
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
ORGANISMO INDIPENDENTE PER LA VALUTAZIONE E LA PERFORMANCE
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Dlgs. 229/ art Dlgs. 229/ art Formazione continua: attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare.
Valutazione della Qualità della Ricerca ( VQR ) - DM 12 luglio Bozza di Bando resa disponibile dallAnvur Claudia Damiani - Ufficio.
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
Comitato metodologie 20 maggio 2011 Rete dei metodologi La costruzione dei centri di competenza.
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
Gruppo di Lavoro CSN1 sulla Valutazione Chiefari,Diemoz,Dosselli,Vercesi.
CIVR Comitato di Indirizzo per la Valutazione della Ricerca ________________________________ Incontro CRUI del 12 aprile 2006, ore 15 Panel 11 Scienze.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
1 Roma 17 – 18 maggio Roma 17 / 18 maggio 2004 P. Scapinello 2 FINALITA POLITICHE 2003 LAUTOVALUTAZIONE Il Premio rappresenta per la Regione Veneto.
Le modifiche alla griglia di valutazione: implicazioni progettuali Nucleo di valutazione FSE Trento 30 agosto 2012.
Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 UNIVERSITA.
La formazione nelle Aziende Sanitarie: Chi fornisce i contenuti? Cd FISM Franco Vimercati Sanit Roma 11 febbraio 2006.
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto sperimentale per un sistema di valutazione finalizzato allerogazione di premi e di.
STRUMENTI Quadri ed Indirizzi metodologici e normativi Le figure pianificatorie Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle Facoltà di.
18 febbraio 2004 UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA Franco Cuccurullo VALUTAZIONE DELLA RICERCA.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Scelta dei lavori di ricerca da inviare per la VQR P. Galimberti.
Progetto Arbitrato nel Lavoro Pubblico Centro Congressi Conte di Cavour Roma, 26 ottobre 2005 Convegno Larbitrato nelle controversie di lavoro: prospettive.
La procedura di valutazione e selezione delle proposte si svolge in due fasi: la prima (preselezione, sulla base di sintetiche proposte) è curata dalle.
1 Utilizzo degli archivi istituzionali per la valutazione della ricerca esempi e opportunità Maddalena Morando Politecnico di Torino AIB Piemonte Torino,
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2010 La Valutazione Tempistica: Dal 1 ottobre 2010 sarà possibile iniziare le operazioni di valutazione Entro il 29.
Trento, 13 ottobre 2006 Valutazione e selezione dei progetti di ricerca industriale secondo la L.P. 14/2005 Trento 13/10/2006.
ANAGRAFE NAZIONALE DELLE RICERCHE Dott.ssa Eleonora GiacomelliRoma, 24 gennaio 2006 Uff. II - DGCSR.
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Ornella Cilona, Presidente Commissione Tecnica Uni sulla responsabilità sociale 15/09/2009Ornella Cilona - Incontro soci Anima.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Scheda Unica della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) fase sperimentale
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
La gestione della valutazione interna è affidata al Dirigente scolastico in collaborazione con un Nucleo di autovalutazione. La composizione del Nucleo.
L'AUTOVALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE  
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
REGOLAMENTO SUL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (DPR 28 marzo 2013 n. 80) S.N.V. : Sistema nazionale di valutazione.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2014 La Valutazione Tempistica:  L’Ufficio Ricerca Nazionale comunicherà la data di avvio delle operazioni di valutazione.
Il profilo di salute della scuola
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Il Piano di Miglioramento
A GEVOLAZIONE F ISCALI PER LE AZIENDE : CREDITO D ’ IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI RICERCA (C ONTRATTI CONTO TERZI CON PRESTAZIONI CORRISPETTIVE ) Articolo.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Alimena – 03 aprile 2014 Il Bilancio Sociale: verso la costruzione delle aree di rendicontazione.
Autovalutazione Valutazione e Accreditamento Avvio SUA-RD.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
ABCD Lavello, 26 giugno 2003 “Partenariato istituzionale ed innovazioni dei modelli di Governance”
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Incontri territoriali Rovereto – Trento - Cles 15 e 16 gennaio 2015 Mariemma Antoniol – Dipartimento della Conoscenza Valutazione del Piano Operativo.
Comitato di Indirizzo per la Valutazione della Ricerca Valutazione Triennale della Ricerca VTR Franco Cuccurullo.
Transcript della presentazione:

Gruppo di Lavoro per la Valutazione della Ricerca Chiefari, Diemoz, Dosselli, Vercesi

CSN1 - 05/04/2004Chiefari,Diemoz,Dosselli,Vercesi2 Definizioni e presupposti Pubblicazione delle Linee Guida per la Valutazione della Ricerca da parte del CIVR (MIUR) La valutazione della ricerca è un processo fondato sullanalisi critica di dati e informazioni, che conduce ad un giudizio di merito. Lobiettività del processo presuppone Criteri e metodologie predefiniti Valutatori esterni alla struttura e non coinvolti nel processo da valutare Lesercizio completo si tiene con cadenza triennale Il Ministero stabilisce lorganizzazione generale e la destinazione di adeguate strutture di supporto Valutazione della Ricerca non come processo burocratico, ma preziosa opportunità per mettere a fuoco aspetti nevralgici della performance delle strutture Qualità e rilevanza della produzione scientifica, nuove frontiere Originalità, innovazione, internazionalizzazione Capacità di gestire risorse, dare risposte a grandi temi sociali Indicazioni per pianificazione strategica degli interventi per la ricerca

CSN1 - 05/04/2004Chiefari,Diemoz,Dosselli,Vercesi3 Valutazione Triennale della Ricerca Decreto del MIUR n. 2206, registrato alla Corte dei Conti il 12 marzo 2004 Disciplina il processo di valutazione dei risultati della ricerca, che riguarda le seguenti strutture Università (statali, non statali legalmente riconosciute) Enti di ricerca, ENEA e ASI altri soggetti pubblici e privati che svolgono attività di ricerca, su esplicita richiesta… L'attuazione e la gestione del processo sono affidate al Comitato di Indirizzo per la Valutazione della Ricerca (CIVR) Lesercizio di valutazione coinvolge il personale di ricerca delle Strutture (a tempo indeterminato e a tempo determinato), che ha come esito principale della propria attività la pubblicazione di prodotti di ricerca Ai fini del presente decreto per personale di ricerca si intende professori e ricercatori delle Università (con peso 0,5 ETP) ricercatori degli Enti di ricerca (con peso 1 ETP) personale di ricerca dipendente dagli altri soggetti pubblici e privati (con peso variabile, rapportato allimpegno contrattuale finalizzato alla ricerca)

CSN1 - 05/04/2004Chiefari,Diemoz,Dosselli,Vercesi4 Bando di partecipazione Primo esercizio di Valutazione Triennale della Ricerca (VTR) Lesercizio è rivolto alla valutazione della performance scientifica delle Strutture di ricerca di cui al decreto Lesercizio verrà articolato sulle 14 Aree disciplinari indicate dal Comitato Universitario Nazionale (CUN) e su 6 Aree speciali Per ogni Area viene costituito presso il CIVR un unico Comitato (Panel) di Area, con esperti di alto livello, anche stranieri, scelti sulla base della specializzazione, capacità ed esperienza La valutazione viene effettuata sulla base di elementi conoscitivi forniti dalle Strutture interessate alla valutazione, che sono di tre tipi prodotti scientifici selezionati dalle Strutture stesse tra quelli ritenuti i migliori e più significativi, atti a dimostrarne la qualità e consistenza scientifica dati sulle dimensioni complessive della Struttura, in termini di risorse disponibili e acquisite e sul loro impiego nella ricerca un rapporto triennale da parte del proprio Nucleo o Comitato di Valutazione (NUV/CIV) o, in sua assenza, da parte dei responsabili della Struttura stessa

CSN1 - 05/04/2004Chiefari,Diemoz,Dosselli,Vercesi5 Scaletta temporale Lelenco dei prodotti selezionati da parte delle Strutture (punto 1), pari al 50% del numero medio di ETP nel triennio e validati dai NUV/CIV dovranno essere trasmessi per via telematica (CINECA) ai Panel entro il 30 giugno 2004 Per la CSN1 corrispondono a circa 200 prodotti I dati e le informazioni di cui al punto 2), nonchè i rapporti dei NUV/CIV, di cui al punto 3), dovranno essere trasmessi al CIVR entro il 31 dicembre 2004 Varie informazioni riguardanti la performance della ricerca, elementi di valutazione dellimpatto socio-economico, mobilità,… Il Rapporto dei Panel, che deve pervenire al CIVR entro il 30 giugno 2005, è un rapporto collegiale articolato in tre parti distinte Valutazione dei singoli prodotti (consensus report) Riesame critico dei giudizi di merito degli esperti esterni, ricondotti ad un momento di sintesi, articolato in quattro livelli (eccellente; buono; accettabile; limitato). Ranking list delle Strutture Attribuisce le Strutture a fasce di merito predefinite dal CIVR Relazione finale Punti di forza e di debolezza dellArea a livello complessivo in relazione ai vari aspetti presi in esame (merito scientifico, produttività, impatto del settore scientifico nel confronto internazionale), suggerendo, ove possibile, specifici interventi, che permettano di migliorare le opportunità e gli aspetti ritenuti critici Al CIVR compete la stesura della relazione finale dellesercizio del VTR, da consegnare al Ministro entro il 31 marzo 2006, che comprende: il giudizio di merito per ogni singola Struttura la valutazione di merito complessivo del sistema nazionale della ricerca, sia per Area che globale, che emerge dalla integrazione degli elementi di analisi a disposizione del CIVR

CSN1 - 05/04/2004Chiefari,Diemoz,Dosselli,Vercesi6 Criteri di Valutazione

CSN1 - 05/04/2004Chiefari,Diemoz,Dosselli,Vercesi7 Numerologia Selezionati a partire dalle priorità date dai Responsabili Nazionali. Utilizzati criteri legati allIF, notorietà, etc

CSN1 - 05/04/2004Chiefari,Diemoz,Dosselli,Vercesi8 Statistiche

CSN1 - 05/04/2004Chiefari,Diemoz,Dosselli,Vercesi9 Prodotti selezionati della Ricerca Due tipologie di prodotti Pubblicazioni: caratteristici della nostra produttività scientifica Progetti: rappresentativi delle grandi realizzazioni sperimentali e dei contatti con il mondo industriale Ogni prodotto sarà presentato solamente tramite una scheda, contenuta in un massimo di 3500 caratteri, che deve riportare riferimenti bibliografici area e disciplina di riferimento un riassunto (abstract) Comprensibile ad un fisico quadratico medio (non cè Panel dedicato allINFN) laffiliazione degli autori ogni notizia utile a definire il collocamento internazionale leventuale carattere interdisciplinare e la notorietà del prodotto, nonché l'autorevolezza della rivista / editore / manifestazione / ecc., con cui è stato reso pubblico, inclusi, se applicabili e rilevanti, gli indici bibliometrici (ad esempio, impact factor, citation analysis e recensioni 5 parole chiave scelte dallapposito menu della procedura informatizzata del CINECA

CSN1 - 05/04/2004Chiefari,Diemoz,Dosselli,Vercesi10 Confronto con altri Enti Dati da relazione CIVR e database ISI, anno 2000 CIVR: numero risultante dalla relazione annuale ISI: numero ottenuto dal database con ricerca per Ente Tot: numero totale di lavori dichiarato dagli Enti (anche non su rivista) ISI All: numero totale (non solo article) di lavori risultanti su ISI

CSN1 - 05/04/2004Chiefari,Diemoz,Dosselli,Vercesi11 Next steps Ogni esperimento ha fornito al GLV un rappresentante che seguirà il lavoro di preparazione dei prodotti Assegnazione delle schede ai responsabili della stesura Monitor della compilazione secondo le regole che ci siamo dati Entro il 5 maggio dobbiamo avere il 20% delle schede pronte Riunione del GLV per risolvere ultime ambiguità e definire la numerologia finale Inclusione dei prodotti dei Laboratori Nazionali Massima attenzione a non includere prodotti di valore limitato che possono far scivolare la valutazione del CIVR 1 Luglio: riunione con il CIV (Montgomery et al.) che prenderà in esame la validazione dei prodotti e la preparazione del rapporto finale Massima collaborazione necessaria per garantire la perfetta riuscita dellesercizio