Effetto di batteri lattici (LAB) selezionati sulla crescita di

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL CAMPIONAMENTO DEGLI ALIMENTI
Advertisements

Anno 2009 Ufficio studi IMPATTO DELLA SOMMINISTRAZIONE PARALLELA SULLECONOMIA DEI PUBBLICI ESERCIZI Impatto della somministrazione parallela sulleconomia.
Introduzione Ladozione di un corretto comportamento nella gestione delligiene della bocca dei pazienti ricoverati presso I.C.U. e sottoposti a ventilazione.
Consiglio di Amministrazione 13 gennaio 2009 Presentazione del PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 * * * * * Strategie di intervento,
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Nel lavoro effettuato da ARPA sono valutati i risultati relativi alla campagna di misura condotta con Laboratorio Mobile tra il tra il 24 febbraio ed.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
NEI SOLI USA CI SONO DA 6 A 80 MILIONI DI PERSONE OGNI ANNO COLPITI DA MALATTIE DI ORIGINE ALIMENTARE CON DECESSI ED UN COSTO SOCIALE DI.
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
Prevenzione e Sicurezza in Laboratorio
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Scoprire la Macroeconomia Lezione 1
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
Le Infezioni Ospedaliere
LA CAMPAGNA INFORMATIVA COME STRUMENTO DI PROMOZIONE DELLA CULTURA DELLA DONAZIONE. V.A.Cicogna, A.C.Consolante, M.Mannozzi, F.Ambrosini INTRODUZIONE:
INCONTRI DI FISICA 2002 Riconoscimento di radionuclidi dall'andamento orario dei conteggi di un preparato radioattivo TUTOR: Dr. Adolfo Esposito Esperto.
I risultati di PISA 2006 Qualità ed equità del sistema scolastico italiano Bruno Losito Università Roma Tre.
On the sources of convergence: A close look at the Spanish regions (Angel de la Fuente) A cura di De Rose Daniela A.A
Varianza campionaria Errore standard della varianza campionaria
Candidati alladesione Turchia Il 6 ottobre 2004 la Commissione ha dato parere favorevole ad una futura adesione. Nellottobre 2005 sono formalmente iniziati.
EDITORIA ON-LINE INDAGINE FRA I SOCI ANES settembre - dicembre 2006 A cura della Segreteria ANES.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
LUniversità degli Studi dellInsubria in collaborazione con il Centro di Biologia Alpina di Piora (CH) propone Corsi estivi di laboratorio di Microbiologia.
COMUNE DI CESENA Settore Sviluppo Economico Servizio Agricoltura LAGRICOLTURA DEL COMUNE DI CESENA NEI DATI DEL CENSIMENTO 2000 Presentazione a Convegno.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
I quindicenni italiani e le prove PISA Presentazione generale dei risultati e lettura dei dati sulla base delle variabili di contesto INVALSI
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
Progresso Tecnologico e Crescita
Già primario f.f. U.O. di neurochirurgia
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Cos’è un problema?.
Ministero della Salute DGSAN-Ufficio IX
MUTUI ALLE FAMIGLIE CARATTERISTICHE E TENDENZE Renato Landoni Presidente Kiron Partner Spa.
Maraviroc: antagonista del CCR5
risultati definitivi del sottoprogetto a carattere generale
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
Bacillus cereus.
R. Mangiapane(1), A.Cistaro(2), A. Sperandeo(1), N. Paligoric(1), D. Lo Gerfo(1), F. Cerando(4), R. Recenti(3), A. DAgata(3), U. Ficola(1). 1. U.0. Medicina.
MACCHINARI SICURI WORKSHOP FASCICOLO TECNICO E ANALISI DEI RISCHI
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Il mercato edile in provincia di Benevento Primo report di confronto: I° semestre 2007 – I° semestre 2008.
Conservazione degli alimenti
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Controllo microbiologico delle superfici
Anno scol.2008/09 5° Circolo didattico L.Tempesta - LECCE Ministero Pubblica Istruzione.
Unità produttive e/o logistiche certificate ISO e OHSAS nellindustria chimica Evoluzione e struttura delle spese in sicurezza,
Caso Studio (E. Coli) Leonardo da Vinci. Presentazione (1) Uno stabilimento di produzione di salumi fermentati sta seguendo quanto previsto dal Reg. 2073/2005.
Judit Gasparik Reichardt Hungarian Meat Research Institute
Implementazione dei principi dell’HACCP nei prodotti di carne fermentati Leonardo da Vinci.
Giornata mondiale senza tabacco World No Tobacco Day.
Laurea Magistrale in Biotecnologie ambientali ed industriali
Immuno-Oncologia: capire l’innovazione nel trattamento del tumore.
Anova a due fattori Esempio di piano fattoriale: il caso della progettazione robusta di batterie Tipo di Materiale Temperatura (°F)
Settimana UNESCO – DESS
Escherichia coli Un organismo modello.
Cremona, 29 ottobre I costi di produzione e di trasformazione del latte nel 2009 Il costo di produzione in Italia nel 2009 Il confronto con alcuni.
I criteri microbiologici dei prodotti alimentari
Cremascoli & Iris COMBICATH Marco Rampazzo.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
TECNOLOGIE ALIMENTARI PER LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
Caratterizzazione e valorizzazione dei prodotti alimentari mediante l’applicazione di tecnologie innovative.
Introduzione ai processi biotecnologici
0 Presentazione Rapporto 2011 Impresa e Competitività Principali risultati dell’indagine Massimo Deandreis Direttore Generale - SRM Roma, 10 novembre 2011.
24 Maggio 2011 Docente: Dott. Antonio Bevilacqua II L – II F Liceo Classico V.Lanza Progetto DIOR Facoltà di Agraria.
Le nuove frontiere dell’olivicoltura: dall’impianto alla lotta ai parassiti con il caso xylella, alla trasformazione del prodotto. 11.
Verdure acide Vengono preparate a partire da verdure fresche per fermentazione lattica spontanea Nella fermentazione lattica: - vengono demoliti i carboidrati.
PH fattore intrinseco degli alimenti che determina in maniera significativa il comportamento dei microrganismi rappresenta la concentrazione di ioni d’idrogeno.
INTRODUZIONE La contaminazione fungina nelle matrici alimentari è causa di deterioramenti che possono determinarne l’inidoneità al consumo ed alla trasformazione.
Laboratorio n° 4: Inoculo di Patogeni fogliari. Indice della lezione Sezione teorica 1.1. Importanza delle malattie fungine fogliari 1.2. Seconda fase.
Transcript della presentazione:

Effetto di batteri lattici (LAB) selezionati sulla crescita di L. monocytogenes durante la produzione di salumi tradizionali fermentati Caklovica, F., Alagic, D., Smajlovic, M., Kozacinski, L., Cvrtila Z., Veskovic-Moracanin, S., Gasparik-Reichardt, J., Zdolec, N. (2005) Effect of selected LAB on L. monocytogenes during production of traditionally fermented sausages., Proc. Research Project “Safety of traditional fermented sausages: Research on protective cultures and bacteriocins”, Workshop for Dissemination p:72-84 Leonardo da Vinci

Introduzione La fermentazione e l'essiccazione di prodotti a base di carne sono probabilmente i metodi più antichi di conservazione. I salumi prodotti tradizionalmente o con colture starter possono essere considerati sicuri. La riduzione dell'attività dell'acqua e del pH sono generalmente sufficienti allo scopo. Tuttavia, negli ultimi decenni nuovi patogeni emergenti sono stati isolati dagli alimenti. Nei prodotti carnei fermentati è stata isolata L. monocytogenes, resistente a valori bassi di pH e Aw e ad altri fattori ambientali, che induce gravi rischi per la salute umana.

Obiettivi L'obiettivo del presente lavoro è di studiare la crescita, la sopravvivenza e la perdita di vitalità di L. monocytogenes in salumi fermentati inoculati artificialmente con colture protettive selezionate su prodotti di diversi paesi.

Materiali e metodi Ceppi - L. monocytogenes - patogeni (provenienti da un partner italiano) - L. sakei (isolati da salumi , I-151, I-154 and I-155)

Materiali e metodi Challenge test Gli impasti dei salumi sono stati preparati secondo le procedure standard di ogni paese, senza l’utilizzo di colture starter commerciali Gli impasti sono stati inoculati con circa 105 ufc/ g di L. monocytogenes e con colture starter protettive (l’inoculazione è stata effettuata in laboratorio per prevenire contaminazioni). Dopo l’insaccatura le salsicce sono state fatte fermentare e maturare applicando i protocolli tradizionali dei diversi paesi. I campioni sono stati prelevati da ogni lotto ai giorni 0, 3, 7, 14 e 28 di fermentazione, per le analisi microbiologiche e chimico-fisiche.

Risultati Bosnia-Herzegovina La crescita del patogeno è stata osservata nei campioni di controllo fino al 3° giorno, seguita da una fase stazionaria durata fino al 7° giorno. Nel successivo periodo fino al termine della fermentazione e della maturazione il conteggio di L. monocytogenes si è gradualmente ridotto di circa 1 log (Fig. 1). Tutti e tre i ceppi studiati di Lb. sakei hanno mostrato un impatto sulla diminuzione di L. monocytogenes in tutte le partite del salume bosniaco “sudzuk”. La crescita del patogeno negli insaccati inoculati ha mostrato un andamento simile nel corso dei primi sette giorni. A partire dal 7° giorno la presenza di L. monocytogenes si è ridotta, e il giorno 28° l'assenza del patogeno è stato osservata in tutti i lotti. Il ceppo I-151 ha dimostrato la maggiore efficacia contro L. monocytogenes.

Fig. 1 Effetti di ceppi selezionati di Lb. sakei sulla crescita di L Fig. 1 Effetti di ceppi selezionati di Lb. sakei sulla crescita di L. monocytogenes nel salume Bosniaco “sudzuk” durante 28 giorni di fermentazione/maturazione (media di 3 lotti)

Resultati Croazia La crescita di L. monocytogenes nei campioni di controllo è aumentata leggermente fino al 3° giorno, mentre nel restante periodo di fermentazione il conteggio del patogeno scende sotto il limite di rilevamento (Fig.2). L’assenza del patogeno il giorno 28° nel campione di controllo ha luogo solo nel salume croato. La crescita di L. monocytogenes ha mostrato un andamento simile durante i primi 7 giorni di fermentazione nei prodotti inoculati con i tre ceppi protettivi. Successivamente la presenza di L. monocytogenes si è ridotta e alla fine del processo di fermentazione non è stata più rilevata. Il ceppo I-155 ha dimostrato la miglior efficacia contro L. monocytogenes al 14° giorno.

Fig. 2 Effetti di ceppi selezionati di Lb. sakei sulla crescita di L Fig. 2 Effetti di ceppi selezionati di Lb. sakei sulla crescita di L. monocytogenes in un salume tradizionale Croato durante 28gg di fermentazione/maturazione (media di 3 lotti)

Risultati Serbia e Montenegro Nei campioni di controllo i valori medi di L. monocytogenes diminuiscono costantemente e mostrato una riduzione di circa 3 log alla fine della fermentazione al giorno 28° (Fig. 3). Nei campioni con le culture di protezione, in tutte e tre le fermentazioni il numero di L. monocytogenes è diminuito in modo continuo e non è stato possibile riscontrare il patogeno neanche con tecniche di arricchimento. Il ceppo I-151 ha dimostrato un’efficacia leggermente maggiore rispetto agli altri due ceppi al 14 ° giorno.

Fig. 3 Effetti di ceppi selezionati di Lb. sakei sulla crescita di L Fig. 3 Effetti di ceppi selezionati di Lb. sakei sulla crescita di L. monocytogenes nel salume Sremska durante 28gg di fermentazione/maturazione (Media di 3 lotti)

Risultati Ungheria La crescita del patogeno dopo una fase stazionaria è stata ridotta solo di 1,5 log durante i 28 giorni di fermentazione (Fig. 4). Le colture starter di protezione utilizzate hanno ridotto il conteggio di L. monocytogenes di circa 2 log alla fine della fermentazione. Nessuna crescita è stata rilevata all'inizio della fermentazione. La migliore efficacia contro L. monocytogenes è stata mostrata dal ceppo I-151.

Fig. 3 Effetti di ceppi selezionati di Lb. sakei sulla crescita di L Fig. 3 Effetti di ceppi selezionati di Lb. sakei sulla crescita di L. monocytogenes nel salume ungherese durante 28gg di fermentazione/maturazione (media di 3 lotti)

Tab. 1 Variazioni di pH durante la fermentazione e maturazione di salumi (Media valori di tre lotti) Paese 0g 2gg 4gg 7gg 14gg 28gg Serbia e Montenegro 5.47 5.34 5.26 5.15 5.06 5.27 Bosnia-Herzegovina 6.15 5.58 5.03 4.81 4.82 4.86 Croazia 6.00 5.84 5.21 5.23 5.38 Ungheria 5.89 5.79 5.64 5.48 5.53

Tab. 2 Variazioni di sale (%) e aw durante la fermentazione e maturazione di salumi (media valori di tre lotti) Paese 0gg 14gg 28gg Serbia e Monteregro 2.42 / 0.92 3.15 / 0.87 3.73 / 0.85 Bosnia-Herzegovina 2.36 / 0.96 3.80 / 0.90 4.32 / 0.90 Croazia 1.51 / 0.97 2.22 / 0.95 2.29 / 0.94 Ungheria 2.30 / 0.96 3.94 / 0.92 4.71 / 0.86

Conclusioni Con le colture starter di protezione utilizzate e le combinazioni di trattamenti antimicrobici (sale, nitriti, pH e aw) dopo l’inoculazione il conteggio di L. monocytogenes è stato ridotto alla fine del periodo di fermentazione/maturazione di 5 log nei prodotti bosniaci, croati e serbi. Nella salsiccia ungherese la riduzione di L. monocytogenes è stata solo di circa 2 log. La causa potrebbe essere il valore di pH del salume ungherese che risulta superiore rispetto agli altri prodotti (Tab.1), perché il contenuto di sale era il più elevato e l’attività dell'acqua era bassa (Tab. 2). Nessuna differenza significativa sull’attività anti-listeria è stata osservata tra i vari ceppi, se non una leggera superiorità del ceppo I-151 che può essere così suggerito come coltura starter protettiva.