Il mercato dei prodotti per la cura personale. Comune di Ardea – Assessorato allo Sviluppo Economico ed Attivit à Produttive Mercato di riferimento Personal.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UOMO E TECNOLOGIA 1/9.
Advertisements

L’ANALISI QUANTITATIVA DELLA DOMANDA E LA QUOTA DI MERCATO
DIREZIONE DEL MARKETING
Prodotto, innovazione e binomio prodotto-cliente
LA MICROSEGMENTAZIONE DEL MERCATO
LA FUNZIONE DI MARKETING
Capitolo 4 L’analisi di settore (1)
I concorrenti L’ambiente competitivo di un’impresa è costituito dalle altre imprese che convergono nel servire gli stessi mercati-obiettivo nonché da.
Corso di Marketing Operativo 2009/2010
Il marketing mix nei mercati internazionali
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
PIANO DI MARKETING.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Lucidi a cura della Prof.ssa Carolina Guerini
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
Concorrenza perfetta e innovazione di prodotto
Capitolo 17 Le decisioni di prezzo
La marca del distributore
L’analisi di attrattività del mercato
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
UOMO E TECNOLOGIA.
Università LUISS Guido Carli
MARKETING TURISTICO LEZIONE 3
I MERCATI AGROALIMENTARI ALLINGROSSO Perugia, 27 novembre 2006.
Capitolo 7 Strategia di marketing orientata al cliente Creare valore per il cliente obiettivo.
E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione.
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
LA SEGMENTAZIONE INTERNAZIONALE
Il prodotto Maria De Luca
La pianificazione strategica di Marketing Maria De Luca
La politica internazionale di prodotto
La segmentazione e la definizione del mercato obiettivo Maria De Luca
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
Quattordicesima Lezione
Mario BenassiEconomia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (9) 1 Nona Lezione Vantaggi di Differenziazione.
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
Check list delle informazioni necessarie per operare in un mercato Emanuele Gabardi.
Tecnico superiore per la trasformazione dei prodotti agroindustriali
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Le strategie competitive
Analisi strategica Cap. 24.
Principi di marketing.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Il vantaggio della differenziazione
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
IL MARKETING.
INQUADRAMENTO E DEFINIZIONE
I limiti dell’analisi di settore secondo il modello delle 5 forze
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
5 C A P I T O L O 5 Marketing J. Paul Peter James H. Donnelly, Jr. La segmentazione del mercato.
Marketing mix e piano di marketing
Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
Vantaggio di differenziazione Elvio Ciccardini UNICAM.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Funzione marketing
IL MARKETING. MERCATO: DEFINIZIONE E RUOLO DEFINIZIONE: Insieme di relazioni… Un luogo… Un gruppo di compratori con esigenze di acquisto NON SODDISFATTE,
MARKETING STRATEGICO.
MARKETING. RAPPORTO AZIENDA-MERCATO AZIENDA MERCATO Denaro Informazioni Comunicazioni Beni e servizi Obiettivi:  Profitto  Sviluppo.
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
Le politiche di prodotto
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.3 – LE DECISIONI SUL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
Pianificazione e marketing Prof. Amedeo Maizza Ordinario di Economia e gestione delle imprese.
IL CONTESTO AMBIENTALE E GLI STAKEHOLDER Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Quarta Unità Didattica Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Quarta Unità Didattica Le fonti.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Il marketing: la politica di prodotto 12 Marketing, gamma,
LE FORME DI MERCATO CONCORRENZA PERFETTA CONCORRENZA IMPERFETTA
LE STRATEGIE COMPETITIVE
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
Transcript della presentazione:

Il mercato dei prodotti per la cura personale

Comune di Ardea – Assessorato allo Sviluppo Economico ed Attivit à Produttive Mercato di riferimento Personal care identifica il mercato di tutti i prodotti che vengono utilizzati per la pulizia, ligiene e la cura della persona Personal care identifica il mercato di tutti i prodotti che vengono utilizzati per la pulizia, ligiene e la cura della persona È un mercato di beni di largo consumo È un mercato di beni di largo consumo È un mercato composito che vede laggregazione di più mercati tra loro complementari È un mercato composito che vede laggregazione di più mercati tra loro complementari È diviso in vari comparti (ad es. detergenti, deodoranti, intimo, igiene orale, ecc.) È diviso in vari comparti (ad es. detergenti, deodoranti, intimo, igiene orale, ecc.)

Comune di Ardea – Assessorato allo Sviluppo Economico ed Attivit à Produttive Caratteristiche del mercato (I) Definizione del prodotto Definizione del prodotto È un mercato composito, nel quale convivono più prodotti tra loro complementari È un mercato composito, nel quale convivono più prodotti tra loro complementari I prodotti sono per lo più standardizzati I prodotti sono per lo più standardizzati Ogni categoria di prodotto è dedicata ad un bisogno particolare e tutte riguardano un aspetto della cura della persona Ogni categoria di prodotto è dedicata ad un bisogno particolare e tutte riguardano un aspetto della cura della persona I prodotti di ciascuna categoria pur potendo essere diversi tra loro (es. sapone liquido e saponetta) non hanno sostituti / surrogati I prodotti di ciascuna categoria pur potendo essere diversi tra loro (es. sapone liquido e saponetta) non hanno sostituti / surrogati

Comune di Ardea – Assessorato allo Sviluppo Economico ed Attivit à Produttive Caratteristiche del mercato (II) Definizione degli operatori Definizione degli operatori Il lato della domanda è costituito principalmente dai consumatori finali; ci sono poche categorie di utilizzatori professionali, per i quali i prodotti vengono realizzati in modo differente Il lato della domanda è costituito principalmente dai consumatori finali; ci sono poche categorie di utilizzatori professionali, per i quali i prodotti vengono realizzati in modo differente Il lato dellofferta può essere costituito sia da grandi multinazionali sia da piccoli produttori Il lato dellofferta può essere costituito sia da grandi multinazionali sia da piccoli produttori Salvo qualche eccezione, nel mercato sono presenti sia la grande distribuzione sia la catena grossisti/dettaglianti Salvo qualche eccezione, nel mercato sono presenti sia la grande distribuzione sia la catena grossisti/dettaglianti

Comune di Ardea – Assessorato allo Sviluppo Economico ed Attivit à Produttive Caratteristiche del mercato (III) Regime competitivo Regime competitivo Il regime competitivo è quello della concorrenza monopolistica, con elementi distintivi legati più agli elementi collaterali che al prodotto Il regime competitivo è quello della concorrenza monopolistica, con elementi distintivi legati più agli elementi collaterali che al prodotto Barriere allingresso Barriere allingresso Non esistono particolari barriere allingresso Non esistono particolari barriere allingresso È richiesto il rispetto di normative particolari relativa alla tutela della salute dei consumatori È richiesto il rispetto di normative particolari relativa alla tutela della salute dei consumatori

Comune di Ardea – Assessorato allo Sviluppo Economico ed Attivit à Produttive Caratteristiche del mercato (IV) Dimensione Dimensione Si tratta di un mercato globale, nel quale i prodotti hanno caratteristiche standardizzate adeguate a tutti i mercati ed a tutte le categorie di utilizzatori, qualunque sia il tipo di suddivisione adottata Si tratta di un mercato globale, nel quale i prodotti hanno caratteristiche standardizzate adeguate a tutti i mercati ed a tutte le categorie di utilizzatori, qualunque sia il tipo di suddivisione adottata Demografica Demografica Geografica Geografica Tecnologica Tecnologica

Comune di Ardea – Assessorato allo Sviluppo Economico ed Attivit à Produttive Caratteristiche dellacquisto Cosa si acquista Cosa si acquista Il bene che nel suo complesso soddisfa sia le esigenze primarie che quelle secondarie Il bene che nel suo complesso soddisfa sia le esigenze primarie che quelle secondarie Perché si acquista Perché si acquista Per stare bene con se stessi e con gli altri Per stare bene con se stessi e con gli altri Chi acquista Chi acquista Direttamente il consumatore finale Direttamente il consumatore finale Quando si acquista Quando si acquista Continuamente, non è un consumo stagionale Continuamente, non è un consumo stagionale Dove si acquista Dove si acquista In qualunque tipo di punto vendita: super/iper mercato, mercato, negozio, profumeria, farmacia In qualunque tipo di punto vendita: super/iper mercato, mercato, negozio, profumeria, farmacia

Comune di Ardea – Assessorato allo Sviluppo Economico ed Attivit à Produttive Ciclo di vita del prodotto Si tratta di un mercato maturo, fortemente condizionato dai marchi più che dalle evoluzioni di prodotto Si tratta di un mercato maturo, fortemente condizionato dai marchi più che dalle evoluzioni di prodotto Il passaggio da un ciclo allaltro è legato più alle politiche di marketing adottate che non al lancio di un nuovo prodotto Il passaggio da un ciclo allaltro è legato più alle politiche di marketing adottate che non al lancio di un nuovo prodotto Linnovazione tecnologica, salvo casi particolari (es. sapone liquido) è legata a nuovi ingredienti o a mode specifiche Linnovazione tecnologica, salvo casi particolari (es. sapone liquido) è legata a nuovi ingredienti o a mode specifiche

Comune di Ardea – Assessorato allo Sviluppo Economico ed Attivit à Produttive Segmenti del mercato Dl punto di vista delle categorie di prodotto si distinguono: Dl punto di vista delle categorie di prodotto si distinguono: Cosmetics Cosmetics Fragrances Fragrances Hair care Hair care Skin care Skin care Baby products Baby products Feminine hygiene Feminine hygiene Oral hygiene Oral hygiene

Comune di Ardea – Assessorato allo Sviluppo Economico ed Attivit à Produttive Elementi di differenziazione Le preferenze degli acquirenti si manifestano relativamente a: Le preferenze degli acquirenti si manifestano relativamente a: Promozione/pubblicità Promozione/pubblicità Segmentazione oggettiva per età e sesso degli acquirenti secondo il tipo di prodotto pubblicizzato Segmentazione oggettiva per età e sesso degli acquirenti secondo il tipo di prodotto pubblicizzato Marca Marca Canale di vendita Canale di vendita Ingredienti (naturali/artigianali vs industriali) Ingredienti (naturali/artigianali vs industriali) Prezzo Prezzo

Comune di Ardea – Assessorato allo Sviluppo Economico ed Attivit à Produttive Elementi del marketing mix Definire il prodotto (generico, tangibile, in senso ampio… Marca, assortimento, gamma, ecc.) Definire il prodotto (generico, tangibile, in senso ampio… Marca, assortimento, gamma, ecc.) Definire le azioni sul prezzo Definire le azioni sul prezzo Definire i canali di distribuzione utilizzati Definire i canali di distribuzione utilizzati Identificare le strategie di comunicazione usata Identificare le strategie di comunicazione usata