LA BELLEZZA DELL’ALIMENTAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Crisippo e Ctesia stanno partendo per un lungo viaggio in Egitto. Vanno in Egitto per vendere i tipici prodotti della Grecia tra cui:latte, formaggio e.
Advertisements

Storia del cibo dal 1800 ai giorni nostri in Italia .
Inghilterra.
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
I biocombustibili,ricavati dai vegetali si preparano a sostituire il petrolio. In Francia arriveranno a gennaio, in altri paesi sono gia in vendita mentre.
INCHIESTA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE DELLA CLASSE II B
IL PARMIGIANO REGGIANO Nuove opportunità per il futuro Parma, 6 Marzo 2010 FRANCESCO PUGLIESE – Direttore Generale Conad Parma, 6 marzo 2010.
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009.
DiProVe – Università degli Studi di Milano
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
(c) 2003, BHAK und BHAS Oberpullendorf2 Paese turistico per eccellenza milioni di turisti molte attrazioni turistiche il mare e le spiagge e le isole.
LA CAMERA DI COMMERCIO DI RAGUSA DELLE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE
Percorso formativo modulare
Menù di Capodanno 1.
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011 Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011.
Scuola Primaria “ G.Garibaldi ” Porto Corsini.
Dott.ssa Antonella Covatta
ITALIA-FINLANDIA: CONFRONTO SULLO STILE DI VITA E SULL’ALIMENTAZIONE
Attività Wine&Food in Sicilia
Basic Italian Il cibo Food.
Messina e la sua provincia
Comune di Padova Settore Servizi Scolastici Ufficio refezione scolastica Nuovo Capitolato Speciale per l’affidamento del servizio di ristorazione scolastica.
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
L’ALIMENTAZIONE DELL’ARBITRO
Si dice che siamo quello che mangiamo.
Des voies européennes pour la voie de la réussite
Fattori che condizionano le scelte alimentari A livello nazionale - Società ( rurale, industriale, inurbamento ); - Tecnologia ( conservazione, materiali.
La cucina.
Servizi Wine&Food in Sicilia Italycomex snc, attraverso il suo marchio Wine & Food Bravo Italy Gourmet.
C’era una volta ADRIATIDE, un paese in fondo al mare abitato dagli acquamidi: pesci sconosciuti e molto colorati. Questa città era governata da un re saggio.
Italian Organic products... good for man and good for the environment Prodotti biologici italiani. Quali opportunità in Giappone Comunicazione del Consorzio.
L’agricoltura biologica in Puglia
PRESENTAZIONE DEL CONCEPT DEL PADIGLIONE DEL VINO
Interventi in programma
I prodotti food & beverage
Corso di Nutrizione Umana a cura della dott.ssa D. Cirimele
La dieta mediterranea La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali di tre paesi europei e uno africano.
Approfondimento tecnico-economico sul sistema agroalimentare toscano Firenze, Sala Oriana Fallaci 24 gennaio 2015.
PSR MISURA 421 AZIONE 313 INCENTIVAZIONE ATTIVITA’ TURISTICHE Dai campi alla tavola, Un territorio che vive, Un territorio da gustare.
MOLINO ROCCATI P. & C. VENDITA INGROSSO E MINUTO FARINE PER PANE, PIZZA E PASTICCERIA POLENTA CANAVESANA (BRAMATA E FIORETTO) E MACINATA A PIETRA SECONDO.
Il cibo italiano.
Prepariamo il pesto genovese
Regione Umbria IL SETTORE VITIVINICOLO UMBRO DOPO CINQUE ANNI DI RISTRUTTURAZIONE Assessorato Agricoltura e Foreste IL SISTEMA VITIVINICOLO E GLI INTERVENTI.
Uova, latte, panna e formaggi
RISOTTO ALLA MONZESE. 320g di Riso Salsiccia Luganiga 1 bicchiere di vino rosso locale 1 dado 1 Scalogno Sale qb. Grana Padano ( ingredienti per 4 persone.
Seminario: "Le produzioni agroalimentari di qualità certificata: I prodotti a marchio Dop e Igp" 1 Le produzioni agroalimentari di qualità certificata:
Il Risotto Alla Milanese è uno dei piatti tipici della tradizione culinaria Lombarda. Nel Nord d’Italia il risotto alla milanese è sicuramente il più diffuso.
DOP- Denominazione di origine protetta
Il menu e le regole di servizio
Riansares Tárraga Díaz GASTRONOMIA A FERRARA
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
Il Settore Food Cibo + Tecnologia Innovazione Cultura Tradizioni Creatività Cibo = vita.
Valorizzazione salutistica di composti bioattivi in ambito agroalimentare
SIAMO L’UFFICIO ESTERO DI UN SELEZIONATO NUMERO DI AZIENDE VINICOLE ITALIANE.
La cucina greca comprende una serie di piatti tipici, vini e di dolci diffusi in tutta la Grecia e presenti con piccole variazioni nei paesi del bacino.
I cibi. La Frutta Mela Pera AnanasBanana AnguriaCiliegaFragolaPesca Limone Arancia UvaMelone AlbicoccaPrugnaKiwiMandarino CoccoNoccioleCastagna Pistacchio.
Imitazioni del made in Italy all'estero di Mattia Mazzini e Mario Palmieri della classe 2Bi.
 Francesca Luzi  Andrea Formiconi  Benedetta Generi  Maria March.
“Eccellenze agroalimentari e ambiente: un connubio inscindibile“ Traversetolo, 24 novembre 2011 Pier Luigi Fedele Comandante provinciale di Parma.
SINU - XXXIV Congresso Nazionale Densità Energetica della Dieta Valeria del Balzo Istituto di Scienza dell’Alimentazione Università “La Sapienza”, Roma.
Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali Sala Cavour Martedì 6 novembre ore Piano di distribuzione degli alimenti agli indigenti.
IL SANNIO FA RETE Benevento – 30 Marzo 2015 LE RETI SI PRESENTANO.
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
1. CENSIMENTO 2. LA CURVA TEMPORALE Prima del ,77% 11,76% 20,58% 38,88% 27,77% (anno in corso)
Livorno, sede “Il Tirreno” 21 maggio  kmq la superficie  la popolazione all’1/1/2015  84 anni attesa media di vita donne 
MASTER M.A.S.V PRESENTAZIONE DI DARIO FIORENZA I RISULTATI ECONOMICI E GIURIDICI DELLA PROGRAMMAZIONE EUROPEA OCM VINO ED IL CASO ASSOVINI SICILIA.
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Nel corso del xx secolo l’Italia è passata da paese agricolo a paese prevalentemente industriale: nonostante le aree coltivate siano diminuite per dare.
Le stelle Il Sistema Solare.
Transcript della presentazione:

LA BELLEZZA DELL’ALIMENTAZIONE MARIA BENEDETTA BORINI Preside I.I.S. “Artusi” Folimpopoli

Prodotti di qualità e tipicità freschezza aziende di nicchia (ravigiolo, formaggio di fossa) stagionalità Prodotti di qualità e tipicità vini pesce adriatico biologici (marmellate)

celiachia antitumorale Formazione studi pesce adriatico

Scuola correlata alle aziende caffè università del caffè Illy Parmigiano e Grana Padano Chef stellati Orogel fiere Scuola correlata alle aziende lavorare nella scuola per preparare coloro che potranno presentare il prodotto DOP e IGP territorio e olio produttori vitivinicoli

qualità ridotta dal numero di ore ridotto Criticità economia

L’Italia ha molti prodotti di buona qualità, ma occorre presentarli con senso di appartenenza all’italianità, con le nostre caratteristiche di giovialità peculiari e non copiando dagli altri paesi, perchè l’estero cerca il nostro prodotto e la nostra tradizione.