Sist. Informativi Corporate

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…Global Gest Deca S.r.l. 24/01/ Global gest – Deca S.r.l.
Advertisements

Corporate Job Management®
GE – Un’azienda globale, multi-business I servizi finanziari
Fabio Mignani Senior Technology Specialist
19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 1 Lesperienza di Lestelle.net Leopoldo Benacchio Osservatorio Astronomico diPadova.
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
ANALISI COMPARATIVA DEGLI ERP: SAP E MICROSOFT DYNAMICS
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
SM Riprogettazione di processo aziendale Centrone Sergio Di Tullio Eugenio Lavolpe Vito Spadone Stefano Stragapede Domenico.
Compiere: Open Source ERP & CRM
Sistemi Informativi Integrati d’Azienda
CORSO DI ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE
Come costruire e risolvere un problema di PL usando EXCEL
Sistemi informativi.
A.A GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA 19 marzo 2010 Modulo: Prof. Lucio Fumagalli (canale M-Z)
AUTOMAZIONE DELLE ATTIVITA DUFFICIO Codice documento Titolo Pag. 1 / Tot Sottotitolo gg Mese aaaa Operazioni Posizioni organizzative TempoTempo Flusso.
L’innovazione dei processi tramite l’innovazione IT
Corso di Modelli e Algoritmi della Logistica
E-Government, e-Democracy Strumenti, tecnologie,organizzazione per lefficienza e trasparenza nella PA Roma, Villa Miani, 12 ottobre 2006 Riccardo Romano.
Università degli Studi di Pisa Facoltà di Ingegneria a.a. 2006/2007
Sistemi ERP Enterprise Resource Planning
La logistica La gestione dei materiali
Prof. Ing. Franco Accattatis
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
AUTOMAZIONE DELLE ATTIVITA DUFFICIO Codice documento Titolo Pag. 1 / Tot Sottotitolo 19/03/2001 Operazioni Posizioni organizzative TempoTempo Flusso per.
Il Problema della Compatibilità Anno 2000 Ministero del Tesoro del Bilancio e della Programmazione Economica CONSIP S.p.A.
GESTIONE DELLA CONOSCENZA: IL CASO CYBERTEC
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Management Information System 1 19 DICEMBRE 2003 Valter Cantino CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE CURRICULUM SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI.
Soluzioni per le aziende commerciali
Archivi Amministrazione Contabile Verticali Import Export Configuratore.
Modalità operativa attuale
Storia di internet 1957: Il governo degli Usa istituisce l’Arpa (Advanced Research Projects Agency); 1969: Arpa dà vita ad Arpanet (che inizialmente collegava.
La funzione del magazzino e la politica delle scorte
Controllare i rischi industriali con l’aiuto della GMAO
KIMO la soluzione per il Mobile Office
Presentazione 26 Marzo 2010 – Centro Congressi Testimonial Ricoh Solution 26 marzo 2010 relatore: Stefano Alessi.
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
Adempimento o Opportunità ?
Il gruppo COOPERLAT.
La logistica gestionale
Presentazione della ditta Progetto scolastico (I.T.C. di Oberpullendorf, classe 4BK) 2001.
Montecatini Terme, 29 aprile 2005 Benvenuti. Montecatini Terme, 29 aprile 2005 Fin dallinizio la sua missione è stata la realizzazione di soluzioni software.
Roma Relatore Luca Nicoletti 22/05/2007 Access Management centralizzato per le applicazioni Web Lesperienza del MEF.
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
Definire delle regole di funzionamento, configurarle in modo rapido e flessibile, personalizzate su ogni operatore porta ad un miglioramento.
A COSA SERVE IL SISTEMA INFORMATIVO
1 TARGET CLIENTI: 90% estero; 10% Italia; aziende di produzione di sistemi per autotrazione FATTURATO: 70 milioni di euro MDC:37% ROS:15% N.DIPENDENTI:
La situazione iniziale
Case history 2012 Con K-Order di Kirio, DMedia Commerce gestisce e ottimizza i processi di vendita della propria rete commerciale. Controllo.
INTERNET FA BENE AL BUSINESS?. L'e-commerce in Italia 2010:
Storia del Personal Computer (PC)
… E LA CULTURA DI IMPRESA
RFID l’identificazione e la gestione della pietra naturale
GAC: mercato Verticale dedicato alle aziende che sviluppano attività su commessa, ovvero legate alla realizzazione di progetti o di prodotti non di serie.
CONCETTI FONDAMENTALI DI LOGISTICA
Vendita prodotti Prof. Federico Alvino 1. 2 Le operazioni di vendita  Operazioni analoghe a quelle di provvista  Opposta posizione dell’impresa nella.
Roma, 9 maggio 2005 Luca Nicoletti – Unità Disegno e progettazione Sistemi Access Management centralizzato per applicazioni WEB: l’esperienza del MEF.
Vendita prodotti e liquidazione periodica dell’IVA
Come gestire il cambiamento in azienda
Copyright 2002 Focus srl- Tutti i diritti riservati 19/04/02 Università degli Studi di Padova “ Spin-off accademici, incubatori e nuovi modelli imprenditoriali”
Soluzioni verticali per il mondo di e/ Franco Rizzi mondoesa;emilia.
un esempio di azienda le sue funzioni i suoi organi s.p.a.
Moduli verticali EUROSPIN ITALIA SpA. ******* Gestione punti vendita Gestione completa delle attrezzature e degli impianti; gestione interventi di manutenzione.
Consulting & Business Solution Business Unit Servizi.
Il caso VitaminCenter: dall’ordine alla consegna in 24 ore con l’IT di Kirio. VitaminCenter srl, azienda leader nella distribuzione di integratori.
Gruppo Bracchi: una logistica moderna con Kirio A dieci anni dalla nascita, i numeri di Xpres rappresentano crescita continua e solidità aziendale:
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE Applicazione n. 4: “La Logistica Industriale e le tecniche di programmazione e controllo delle scorte” Corso CLEC, CLEIF.
Mercury, società che opera nel settore del commercio di articoli da regalo, ha automatizzato la presa degli ordini durante gli eventi fieristici.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli La logistica e le tecniche di gestione delle scorte 16.
Transcript della presentazione:

Sist. Informativi Corporate INTEGRA e U n c a s o a z i e n d a l e Relatore : Ing. Nicola Raffaele Sist. Informativi Corporate nicola_raffaele@parmalat.net Parmalat spa

La Storia della Parmalat INTEGRA e La Storia della Parmalat Nata nel 1962 partendo dal confezionamento del Latte fresco si è estesa alla produzione e commercializzazione di una vasta gamma di prodotti alimentari.

e Principali traguardi INTEGRA 1962 Latte fresco 1966 Latte UHT 1969 Panna UHT 1972 Yogurt 1974 Formaggi 1976 Dessert 1978 Burro 1979 Besciamella 1981 Succhi di Frutta 1982 Pomodoro 1984 Biscotti e Merende 1985 Pizza e Focaccia 1986 Mousse di frutta 1987 Passati di verdura 1989 Pane 1990 Latte Speciale 2001 Latte Microfiltrato 2001 Acqua Microfiltrata

INTEGRA e Parmalat nel mondo Presenza Impianti Parmalat

Crescita fatturato dell’azienda 8000 6200 7400 7800 8000 7000 Incremento del fatturato (Milioni di EURO) 6000 2145 2733 3560 5078 5000 4000 3000 551 664 819 1423 1804 2000 1000 3 145 345 0,5 60 1962 1970 1975 1980 1985 1990 1991 1992 1993 1994 1995 1996 1997 1998 1999 2000 2001 2002

e Parmalat Italy . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . INTEGRA Fatturato 1.300 Meur Dipendenti 3,200 . . . . . . . . . . Collecchio (PR) – Head Quarters & Major Production Site . . . . . . Production site Parmalat (6) Production site InterCompany (16) Company (5) . . Volumi N. Fatture Vendita ~1.300.000 Anag. Clienti ~100.000 Anag. Fornitori ~ 16.000

Il Sistema Informativo Parmalat INTEGRA e Il Sistema Informativo Parmalat Azienda cresciuta soprattutto per ‘acquisizioni’, quindi con parco informatico piuttosto eterogeneo. Ne consegue la necessità di introdurre nuovi sistemi a fianco di quelli preesistenti. L’azienda ha scelto un approccio di tipo ‘Best-of-Breed’, nasce quindi l’esigenza operativa di uniformare i flussi tra applicativi. La scelta del prodotto di integrazione si rivela quindi strategica per migliorare ed ottimizzare i processi aziendali. e-INTEGRA è stato scelto come strumento di base per il coordinamento delle transazioni tra i sistemi e per la tracciabilità delle informazioni scambiate.

e INTEGRA Gli strumenti applicativi aziendali SAP (Finance, Controlling, Materials Mgmt) BPCS (Pianificazione, Acquisti e Gestione Produzione) MP5 (Gestione Manutenzione) ARIBA (Enterprise Portal: e-procurement, Source & Negotiation, Travel Expenses) LEGACY (Automazione di processo, Tracciabilità ,CRP, e Gestione Commerciale)

Le piattaforme hardware INTEGRA e Le piattaforme hardware Sistemi Unix (BPCS/SAP/b.i.) Sistemi Windows NT/2000 (MP5/Automazione di Processo, Repository Integra) Sistemi proprietari (Applicazioni legacy)

e INTEGRA Le piattaforme software DBMS Oracle DBMS (BPCS - SAP - MP5 - Legacy ) SQL Server (e-INTEGRA repository)

Architettura dei flussi informativi INTEGRA e Architettura dei flussi informativi Pianificazione ordini vendita Prodotti finiti (items) Versamenti prodotti finiti Movimenti magazzini Eurolat Carichi da fornitori 02/02e 09/09e 28e 29e 01e RECOM/BABYLON SISTEMA LEGACY COMMERCIALE EUROLAT FRESH GESTIONE SPEDIZIONI Fatture attive 14 Dati rintracciabilità lotto Agg. giacenze sullo spedito effettivo 6 5 Entrate Merci Ordini acquisto 4 Prodotti (items) (finiti e di lavorazione) 13 Saldi conto stock 25 Fornitori/ Produzione 15 Clienti 10 Varianze fatture 24 11 MP5 MANUTENZIONE BPCS PRODUZIONE ACQUISTI PIANIFICAZIONE SAP FINANCE/CONTROL Movimenti tra produzione magazzini 1 7 Giacenze concessionari GAM MAGAZZINI SISCOM (GATEWAY CONCESSIONARI)

Entrate Merci e Ordini di Acquisto INTEGRA e Esame di UN FLUSSO DATI Entrate Merci e Ordini di Acquisto BPCS-SAP

CONTABILITA’/FINANZA Esame dei flussi entrate merci/ordinativi Ratei passivi Ordini acquisto 4 Prodotti (items) (finiti e di lavorazione) 13 Saldi conto stock 25 Fornitori/ Produzione 15 Clienti 10 Varianze fatture 24 11 SAP CONTABILITA’/FINANZA MP5 MANUTENZIONE BPCS PRODUZIONE ACQUISTI PIANIFICAZIONE

CONTABILITA’/FINANZA INTEGRA e Gestione della Catena di Fornitura Prodotti (ites finiti e di lavorazione) 13 Entrata Merci Ordini acquisto produzione 4 15 Fornitori/Manutenzione 11 Ordini acquisto Entrata Merci manutenzione 12 16 Items di manutenzione 19 BPCS PRODUZIONE ACQUISTI PIANIFICAZIONE SAP CONTABILITA’/FINANZA MP5 MANUTENZIONE Fornitori/ Produzione 11 Clienti 10

INTEGRA e Error Reporting

INTEGRA e

INTEGRA e

INTEGRA ALARM ON INTERFACE INT11

INTEGRA e

e Conclusioni INTEGRA e-INTEGRA ha permesso di integrare i processi gestionali gestiti dagli ERP con i processi di gestione del warehousing e della supply chain. Automatizzare la gestione dell’ordine verso fornitori e la ricezione delle merci, allineando le informazioni tra il sistema di produzione e quello finance. Allineare in modalità real-time tutti tutti gli ambienti interessati dagli archivi master (Anagrafiche Clienti, Fornitori, Articoli, etc..)

INTEGRA e Conclusioni L’implementazione di e-INTEGRA ha avuto come effetti : il miglioramento del livello complessivo di gestione della produzione la creazione di un miglior flusso di informazioni interno ed esterno per la gestione della fatturazione passiva ed attiva e per la tracciabilità dei lotti.

INTEGRA e Conclusioni La chiusura della fase pilota di implementazione di e-INTEGRA è stata ultimata. Parmalat sta valutando la possibilità di estendere e-INTEGRA alle altre realtà Aziendali in Europa.