Terzo incontro 17 febbraio 2010 I nostri prodotti
Alcuni alunni della classe 2°C- primaria, dopo aver rielaborato il cartellone prodotto nel precedente incontro, lo leggono e lo mostrano a tutti i presenti. La presentazione è seguita dalla lettura di filastrocche sui diritti umani Diritto alla vita, diritto al nome diritto ad esprimere la nostra opinione diritto a esser liberi e mai sfruttati diritto al rispetto, mai offesi o umiliati Se chiami un diritto risponde un dovere chi ha sete beva, ma lavi il bicchiere così chi ha bevuto ha il bicchiere pulito. Diritto e dovere .. Non so se hai capito
Si che ho capito diritto e dovere! Devo lavare sempre il bicchiere dove la mamma mi versa il frullato che io di diritto .. mi son già scolato.
“Canzone sulla solidarietà” Sotto la guida dell’insegnante di coro, tutti i presenti cantano, su una base musicale, alcune strofe della canzone in oggetto.
Ad ogni diritto Risponde un dovere I ragazzi ed i bambini, liberamente disposti nel locale attrezzato per attività ludiche, in modo anonimo scrivono delle parole/espressioni sul tema dei doveri del cittadino. I foglietti colorati riportanti i testi vengono raccolti in un cesto. La loro lettura, analisi, selezione e visualizzazione vengono rimandate al prossimo incontro. Ad ogni diritto Risponde un dovere
Tutor: alcuni alunni della classe 1°A- secondaria I ragazzi della 1°A presentano ai bambini delle cartelle disegnate e colorate sul tema in oggetto ( con alcune traduzioni nella lingua madre di provenienza di taluni). Intergruppo: confronto sulle informazioni raccolte. . Visualizzazione dei documenti prodotti I ragazzi e i bambini liberamente incollano su di un cartellone a tema le cartelle selezionate. Sono veramente Bravi!!
Grazie, ragazzi.