Terzo incontro 17 febbraio 2010

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una scuola grande quanto il mondo
Advertisements

I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
I pronomi personali (spiegazione ed errori in prima media)
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
La Scuola Primaria di San Giuseppe al pozzo Cava de’ Tirreni ( Sa )
Tiriamo fuori le lingue (e i dialetti)
Madre Gesuina Seghezzi
DIVENTA POSSIBILE (2013).
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
La scuola secondaria di primo grado Giovanni della Casa di Borgo San Lorenzo (Firenze), da alcuni anni, fa convergere lazione didattica nel Progetto Unitario.
Ha un ruolo fondamentale nella formazione dellindividuo perché favorisce lacquisizione degli strumenti necessari per un confronto tra la propria e le altre.
In questa seconda lezione ho organizzato la lettura e lanalisi in classe di un testo di approfondimento sulla storia di Venezia dalle origini al XIII secolo.
PROGETTO PER CRESCERE LIONS QUEST ITALIA ONLUS CLASSE 2^A
Come ti chiami? Mi chiamo
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Qual e’ la domanda? “Sono di Roma.” “Di dove sei?” “Ho 17 anni.”
De-ROSEY GONZALEZ Periodo-8/9 Data-giovedi 23 dicembre, 2010.
I CINQUE TESORI.
Materiali didattici (D7)
Poesie e altro in lingua originale
La Costituzione italiana per gli alunni di Scuola Primaria
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010 Scuole Secondarie di 1° grado Gossolengo – Rivergaro (PC)
Scuola Primaria – Comun Nuovo
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
Quarto incontro: 3 marzo 2010 i ragazzi della 1°A Carminati alla Scuola Volta per lincontro coi bambini della 2°C.. Accoglienza: esecuzione corale della.
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
Laboratorio interculturale plurilingue scuola primaria “F. Baracca” I
Direzione Didattica di Rosà
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
PROCESSI DASTRAZIONE PER INDUZIONE Il concetto di operazione.
FRANCO BATTIATO "Senza titolo"
LA CASTAGNATA Scuola Primaria Acqua del Turco Plesso di FALASCHE
Ascoltare storie è sempre divertente e interessante ma, se a raccontarle è la mamma di un nostro compagno e la lingua non è la nostra, allora la cosa si.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve)
10 marzo 2010 I ragazzi della 1°A Carminati e i bambini della 2 ªC - Scuola Volta si incontrano per completare il lavoro. Dopo Laccoglienza e lesecuzione.
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010. PIÙ SI LEGGE, PIÙ SI SVILUPPA LINTELLIGENZA Jim Trelease Il progetto Leggere per essere nel mondo, presentato.
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E5. (Metacompetenza): saper affrontare situazioni problematiche che comportano lacquisizione.
Corso Informatica di Base Primi passi con MS Word:
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Io e gli altri Asti e la solidarietà Natale giramondo.
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Una mamma ... Vi presenta la Millevoi ! dell’ I.C. Indro Montanelli
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.
CONSIGLIO COMUNALE dei RAGAZZI
Progetto di musica OPERA DOMANI. Avvicinare i bambini al mondo della lirica Prendere consapevolezza (consapevolezza, non semplice informazione) che la.
Istituto comprensivo di Brembate di Sopra - Scuola primaria - a. s
L’attenzione in classe (4)
“ Giocare e crescere leggendo”
UN AMBIENTE PER IL PROBLEM SOLVING Problem posing: «Dove tempero la matita senza alzarmi dal banco?»
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
La Scuola d’Infanzia Sant’Elia presenta il
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E4. Risolvere situazioni problematiche aventi per oggetto il confronto tra due progressioni.
Nell’ ambito delle iniziative messe in atto tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado quest’anno l’attenzione è stata focalizzata sulla.
Prossimo incontro Mercoledí 22 Aprile Ore Grande sfida finale - Consegna attestati di partecipazione Materiale comune a tutti i gruppi per prepararsi.
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
presso Dio, avrai un figlio, Egli sarà grande e Dio lo chiamerà
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
Barzellette.
Polaris office per asus Eee Cancella-recupera operazioni in sequenza Icone 2-3.
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
Progetto “ Ecologia in musica” Scuola Primaria via D’Annunzio
Un giorno la maestra chiesi i bambini della classe di spiegarle chi era Dio. Uno dei bambini alzò la mano e disse: Dio è il nostro padre. Lui ha fatto.
Progetto Lettura « Lettura infinita» Classe II plesso «Mazzetti»
Adolescenti in cerca d’identitá Chi sono? Chi voglio essere?
NATALE 2010 IL NATALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI. Babbo Natale e i Diritti dei bambini.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIORGIO ARCOLEO”
Transcript della presentazione:

Terzo incontro 17 febbraio 2010 I nostri prodotti

Alcuni alunni della classe 2°C- primaria, dopo aver rielaborato il cartellone prodotto nel precedente incontro, lo leggono e lo mostrano a tutti i presenti. La presentazione è seguita dalla lettura di filastrocche sui diritti umani Diritto alla vita, diritto al nome diritto ad esprimere la nostra opinione diritto a esser liberi e mai sfruttati diritto al rispetto, mai offesi o umiliati Se chiami un diritto risponde un dovere chi ha sete beva, ma lavi il bicchiere così chi ha bevuto ha il bicchiere pulito. Diritto e dovere .. Non so se hai capito

Si che ho capito diritto e dovere! Devo lavare sempre il bicchiere dove la mamma mi versa il frullato che io di diritto .. mi son già scolato.

“Canzone sulla solidarietà” Sotto la guida dell’insegnante di coro, tutti i presenti cantano, su una base musicale, alcune strofe della canzone in oggetto.

Ad ogni diritto Risponde un dovere I ragazzi ed i bambini, liberamente disposti nel locale attrezzato per attività ludiche, in modo anonimo scrivono delle parole/espressioni sul tema dei doveri del cittadino. I foglietti colorati riportanti i testi vengono raccolti in un cesto. La loro lettura, analisi, selezione e visualizzazione vengono rimandate al prossimo incontro. Ad ogni diritto Risponde un dovere

Tutor: alcuni alunni della classe 1°A- secondaria I ragazzi della 1°A presentano ai bambini delle cartelle disegnate e colorate sul tema in oggetto ( con alcune traduzioni nella lingua madre di provenienza di taluni). Intergruppo: confronto sulle informazioni raccolte. . Visualizzazione dei documenti prodotti I ragazzi e i bambini liberamente incollano su di un cartellone a tema le cartelle selezionate. Sono veramente Bravi!!

Grazie, ragazzi.