Situazione del mediterraneo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

Reparto Ambientale Marino
La bonifica definitiva della VLCC HAVEN
L'inquinamento da petrolio...
...UNA RISORSA FONDAMENTALE...
L'ACQUA.
Art 19. Gli stati parti hanno il
Tsunami.
Distributore Shell Dogliani
Il petrolio Claudia Bertoni A.S. 2012/2013.
Il petrolio in Libia!.
I combustibili fossili
L'inquinamento dell' acqua
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
Il peso dei motoveicoli sul totale delle emissioni di CO, HC e Benzene in area urbana Riccardo De Lauretis ANPA.
Il Mar Glaciale Artico al Polo Nord pack fondali ricchi di petrolio – abbondanza di pesci ghiacci – pack - iceberg coste non ghiacciate grazie alla.
LA RISORSA ACQUA. LACQUA OGGI E IL SUO UTILZZO infinitaLacqua in passato era considerata una risorsa indifferenziata, abbondante, rinnovabile infinita.
MATERIE PRIME ENERGETICHE fonti dalle quali si ricava energia per le attività domestiche ed industriali M. p. energetiche vegetali legno.
Infrastrutture Lombarde al collasso: problemi,soluzioni e prospettive Intervento di Giuseppe Fontana, Presidente di Confindustria Lombardia Milano 30 gennaio.
Fiore Serena Fiore Serena Classe III B Classe III B A.s A.s
Decreto interministeriale “ANTI-INCHINI”
COMPLETAMENTI Mil.Tslc All
La diga delle Tre Gole Stato Cina Fiume Fiume Azzurro
Il Quadro energetico.
IL GOVERNO SI PROPONE DI SPENDERE CIRCA 24 MILIARDI DI EURO PER COSTRUIRE 4 CENTRALI NUCLEARI DI 3^ GENERAZIONE, CHE NON RISOLVONO IL PROBLEMA DELLE SCORIE.
Il petrolio Da dove deriva il nome? Che cosa è?
Petrolio Marco Ghirardelli Classe: 3c
Giulia Visani 3D Anno scolastico 2012/2013
" Le emergenze: in porto, in mare e nelle comunicazioni "
THE VENICE CONTAINER OFFSHORE TERMINAL
Centro subacqueo sambenedettese ” le scogliere frangiflutti”
Descrizione di naufragio
I MIEI SPAZI. Quasi tutte le settimane raggiungo Milano in treno e arrivo alla stazione Porta Garibaldi, da lì prendo la metro e scendo alla fermata Piola.
A Cura di Martina Brunetti E Isabella Varrà
EXPO 2015 : occasione di sinergie per uno sviluppo sostenibile
Foto di Alessandro Purpura e Gianfranco Purpura
Introduzione Skylogic Roma 4 Luglio 2006 Renato Giacomo FARINA Vice Direttore Esecutivo & Direttore Commerciale.
Ricognizione subacquea a Marzamemi I (Siracusa)
Rio delle Amazzoni Il Rio delle Amazzoni è il più grande bacino del mondo (7 milioni di Km²), fa registrare la maggior portata tra tutti i fiumi del mondo.
Esercizio guidato sull’utilizzo pratico del Momento Unitario di assetto (MCT1C) e del Dislocamento Unitario (du) Una nave deve attraversare un canale navigabile.
LO SPECCHIO Più GRANDE DEL MONDO.
I TERREMOTI Come si genera un terremoto Effetti di terremoti
Le imbarcazioni mercantili
1 FEDERAZIONE NAZIONALE DISTRIBUTORI E TRASPORTATORI DI METANO Via Alberelli, BOLOGNA Tel. 051/ Fax 051/
L’esperienza Abruzzo e la proposta Cineas
Sebastiano Mariazzi, Grzegorz Karwasz, Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO.
Norme Comportamentali e Legislazione a tutela
Genova Livorno Piombino Civitavecchia Napoli Porto Torres Olbia Golfo Aranci Cagliari Trapani Palermo Termini Imerese Catania Brindisi Bari Ancona Ravenna.
IL GHIACCIO E I GHIACCIAI
Il petrolio è una miscela naturale di idrocarburi (soprattutto carbonio e idrogeno) estratta dai giacimenti che si trovano nella crosta terrestre, a una.
Il quadro congiunturale dei trasporti in Italia: movimenti, fatturato e prezzi Trasporto marittimo e trasporto su strada: un‘analisi integrata per lo studio.
Il trasporto marittimo
METROPOLITANA DI PARMA
ISTITUTO COMPRENSIVO G.RANDACCIO ANNO SCOLASTICO 2011/2012
Stato dell’arte e tendenze evolutive
Morris Brenna, Federica Foiadelli, Michela Longo, Dario Zaninelli
IL PETROLIO Alessio Bolognesi A.S. 2012/2013.
GROTTAFERRATA «Nel 1960, Roma non arrivava a due milioni di abitanti, con una superficie urbanizzata di circa 70 chilometri quadrati. Roma,
Percorso formativo per case manager, volontari, operatori del pubblico
L’inquinamento Idrico
Il nostro gruppo si occupa del Mar Mediterraneo, racchiuso fra le coste meridionali dell’Europa, settentrionali dell’africa E occidentali dell’Asia introduzione.
BUON GIORNO!!. LE FONTI DI ENERGIA COS’E’ L’ENERGIA ? Definizione: L’Energia è la capacità di un corpo o di un sistema di Compiere un Lavoro.
I costi dell’energia fossile Costi dell’energia elettrica (in generale) Carbone Petrolio Gas naturale zink.to/fossile.
IL DEGRADO DEI SUOLI E DELLE ACQUE 1^L LICEO GINNASIO LUIGI GALVANI A.S ALESSIA DI LIDDO BEATRICE GIULIANI ALESSANDRO LO CUOCO GEOGRAFIA INSEGNANTE:
Petrolio Cos’è il petrolio Origine del petrolio Impieghi
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
ENERGIA.
Le Galápagos Un arcipelago in pericolo. I dati Chiamato anche Arcipelago di Colombo o Arcipelago dell'Ecuador o Arcipelago di Colón, l’arcipelago è.
L’inquinamento creato dal petrolio
Transcript della presentazione:

Situazione del mediterraneo OPERAZIONI OFFSHORE Nel Mediterraneo allo stato attuale, sono attive oltre 100 piattaforme offshore nelle acque italiane, greche, libiche, spagnole, turche e tunisine. TRASPORTO MARITTIMO Fin dall’apertura del Canale di Suez, il Mediterraneo è tornato alla ribalta come canale preferenziale per il trasporto di petrolio greggio e dei prodotti della raffinazione che rappresenta la voce principale del trasporto marittimo nel Mediterraneo.

IL 40% DEL GREGGIO CONSUMATO NEL MONDO VIAGGIA VIA MARE Ogni petroliera trasporta da 3 mila a 560 mila tonnellate di petrolio in un solo viaggio. E ogni anno ne vengono disseminate in mare oltre tre milioni di tonnellate. Una quantità di greggio che potrebbe coprire 44 volte la superficie del lago di Garda. A questo bisogna aggiungere 100 mila tonnellate disperse ogni anno dalle piattaforme estrattive, 50 mila provenienti da erosione naturale, 1 milione 400 mila tonnellate di prodotti petroliferi rilasciati da industrie e aree urbane. INCIDENTI NEL MEDITERRANEO Nel Mediterraneo possiamo ricordare l'incidente alla Haven, una petroliera di 250.000 tonnellate di portata che esplose nel golfo di Genova il 14 aprile 1991. La nave è affondata al largo di Arenzano su un fondale di 80 metri ed ora costituisce il più grande relitto al mondo visitabile dai subacquei.

L’INCIDENTE DELLA PRESTIGE La nave aveva già perso 4000 tonnellate di gasolio il giorno successivo al naufragio, inquinando 150 chilometri di costa in Galizia e provocando la morte di centinaia di creature marine. Ma il peggio potrebbe non essere ancora arrivato: nei serbatoi della petroliera Prestige ci sono ancora quasi 70 mila tonnellate di gasolio. LA PROPOSTA FRANCESE La Francia, dopo il disastro della Prestige , ha chiesto la modifica dell'attuale ordinamento. Oggi infatti, non per legge ma per consuetudine, una petroliera può essere utilizzata fino ai trent’anni. La proposta francese prevede invece una vita operativa di 23 anni, con un limite fissato al 2009 oltre il quale nessuna nave priva di doppio scafo e altre caratteristiche di sicurezza può navigare.