sui MATERIALI POLIMERICI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lofferta Leggi dItalia Professionale 1 Banche dati di documentazione Banche dati di Dottrina Servizi innovativi ad alto valore aggiunto LEGGI DITALIA RISPONDE.
Advertisements

1 SCHEDA DI ISCRIZIONE UPI Emilia-Romagna da spedire ad UPI Emilia-Romagna fax: 051/ oppure
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
1 SCHEDA DI ISCRIZIONE UPI Emilia-Romagna da spedire ad UPI Emilia-Romagna fax: 051/ oppure
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
Calendario delle esercitazione e delle consegne/ I semestre data ottobre Inizio corso/iscrizioni (NB IL TERMINE UTILE PER ISCRIVERSI AL LABORATORIO.
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
1 SCHEDA DI ISCRIZIONE al Piano Formativo Regionale di Unioncamere E.R. da spedire a UNIONCAMERE EMILIA-ROMAGNA fax: 051/ oppure
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO TECNICO: Lisolamento termico delle superfici trasparenti: ridurre le dispersioni, ottimizzare il guadagno solare, controllare.
DCO Roma, CONTROLLO PRESTAZIONI IMPIANTO PROGETTO Insourcing delle attività di Assistenza Tecnica allEsercizio Operativo.
LAlbo Veneto degli Installatori Elettrici Qualificati organizza un incontro tecnico sul tema: ALBO VENETO DEGLI INSTALLATORI ELETTRICI QUALIFICATI La partecipazione.
Per dirigenti scolastici e docenti
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
PRINCIPALI ARGOMENTI DEL CORSO
Aggiornamento normativo e tecnico per il personale operativo impiegato in attività di esercizio e manutenzione di impianti industriali di media e bassa.
Obiettivi del corso - Aggiornamento per Datori di Lavoro, responsabili della sicurezza e tecnici di imprese installatrici, aziende elettriche, comuni e.
SEDE, DATA E COSTO DEL CORSO
Seminario formativo su operatività pratica del SISTRI: cosa fare? Obiettivi: Obiettivi: fornire agli operatori le procedure pratiche di operatività sul.
“FIT FOR FINANCIAL ADVISORY ”
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO : RT 01/05 (20 Settembre 2005) DENOMINAZIONE CORSO : Responsabile Tecnico di Imprese che effettuano la gestione di rifiuti.
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
La completezza dei servizi
Software per la rilevazione delle presenze
1 Attività: SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL AMBITO DEI MATERIALI COMPOSITI.
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL’ AMBITO DEI BIOPOLIMERI
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: CFP 31-32ex – 18 MARZO 2006 DENOMINAZIONE CORSO : Conducenti di veicoli per trasporto merci pericolose - ADR SEDE DEL CORSO_Via.
TIPOLOGIA CORSO DENOMINAZIONE CORSO : LABORATORIO DIDATTICO PER LA SICUREZZA – (8 giugno 2005) SEDE DEL CORSO_Via Monti Lepini, FROSINONE QUOTE DI.
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
CABINE ELETTRICHE MT/BT MANUTENZIONE E VERIFICHE
TIPOLOGIA CORSO TRASP – 28 SETTEMBRE 2005 –19 DICEMBRE 2005 DENOMINAZIONE CORSO : Accesso alla Professione di Autotrasportatore su strada di merci.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: FORM 01/05 DENOMINAZIONE CORSO : Formazione delle persone coinvolte nel Trasporti di Merci Pericolose (Norma ADR) DURATA.
Master Appalti ANIE Partecipare alle gare pubbliche con offerte competitive: tutti gli strumenti che servono alle aziende oggi per operare sul mercato.
Presentazione Aziendale
Aggiornamento per tecnici PES-PAV-PEI
28 Marzo 2014 dalle 9 alle 17 Pavia Itis Cardano Prossimi incontri Note sullo strumento La correlazione fra valutazione scolastica e valutazione aziendale.
Il corso di economia e misurazione aziendale
Sistema di Gestione per la Qualità
Proposta di intervento formativo Lorenzo di Mattia Pina Lenzo Melody D'Emidio.
Welcome Day 2014 CdS in Biotecnologie La Scuola si presenta Elisa Barbieri Ufficio didattico Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie Vicepresidenza.
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
Aggiornamento di progettisti, installatori e tecnici per la progettazione, installazione e manutenzione di reti informatiche all’interno di edifici industriali,
Adeguata formazione sulla sicurezza elettrica per: installatori, manutentori, tecnici e personale operativo di aziende elettriche e di aziende industriali.
Quota e modalità di partecipazione La quota di partecipazione comprende l’iscrizione al corso, il materiale didattico e il vitto e l'alloggio per due notti.
Corso di " Contabilità e Bilancio" (contabilità avanzata)
Corso di " Selezione e gestione delle Risorse Umane" Consorzio Sviluppo e Formazione Segreteria : via Galilei Caserta tel. e fax 0823/ Viale.
LABORATORI DI FORMAZIONE in ingresso del personale docente ed educativo neoassunto A.S. 2014/2015 Docente Neoassunta: FIORE MARIA FEDERICA Laboratorio.
I NUOVI TRASFORMATORI MT/BT
Corso di " Marketing Aziendale" Consorzio Sviluppo e Formazione Segreteria : via Galilei Caserta tel. e fax 0823/ Viale Lincoln ex area.
CORSO DI WEB MASTERING & DESIGN (1/2). CORSO DI WEB MASTERING & DESIGN (2/2) Informazioni generali: Numero ore totali: 400 Prezzo: 300 euro Durata massima.
Gli esperti in materia di sicurezza siamo noi!
ESERCIZIO CABINE MT/BT Manutentore di cabine MT/BT
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
DL aggregato - “Piccole Imprese Crescono” Tecniche di vendita e relazione con il cliente CASIGLIA LAURA e RONZONI MARIA CRISTINA Studio di Consulenza del.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Renato Barbieri.
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
Transcript della presentazione:

sui MATERIALI POLIMERICI SEMINARI sui MATERIALI POLIMERICI

FILOSOFIA AZIENDALE Crediamo che la formazione sia il motore per il cambiamento e la crescita professionale oggi indispensabili per una maggiore innovazione tecnologica delle aziende che devono fornire qualità, innovazione e competitività nella realtà del proprio territorio. Pensiamo che la competitività sia frutto della capacità di gestire il cambiamento e di produrre innovazione. E’ per queste ragioni e per le necessità di approfondimento su singole tematiche che proponiamo vari seminari formativi specifici di una giornata con docenti di alto livello. La nostra offerta seminariale con approccio pratico ed innovativo coniuga l’esigenza di una formazione dinamica, efficace e concreta all’interno del contesto aziendale.

OFFERTA FORMATIVA / SEMINARI 1- PROGETTAZIONE MANUFATTO IN PLASTICA 2- CRITERI DI PROGETTAZIONE MANUFATTI 3 - IL COSTO DELLA QUALITA’ PER PROCESSI DI STAMPAGGIO AD INIEZIONE 4 - STAMPI PER INIEZIONI / FUNZIONI MECCANICHE DI BASE 5 - ANOMALIE DI STAMPAGGIOI materiali, la pressa, lo stampo 6 - STAMPI AD INIEZIONE CON SISTEMI A CANALI CALDI. 3

PROGETTAZIONE MANUFATTO IN PLASTICA SEMINARIO 1 PROGETTAZIONE MANUFATTO IN PLASTICA Durata del seminario: Il seminario, della durata complessiva di 8 ore, verrà svolto nell’arco di 1 giornata lavorativa. Obiettivi del seminario: Fornire nozioni di base per la progettazione e ottimizzazione di un manufatto in plastica Destinatari: Progettisti, tecnici e disegnatori

CONTENUTI DIDATTICI Nozioni di base sul processo di stampaggio ad iniezione e sugli stampi La progettazione di prodotto La divisione dello stampo La sformatura Il punto di iniezione ed estrazione Il ritiro e le deformazioni I sottosquadri I risucchi La finitura superficiale

CRITERI DI PROGETTAZIONE MANUFATTI SEMINARIO 2 CRITERI DI PROGETTAZIONE MANUFATTI Durata del seminario: Il seminario, della durata complessiva di 8 ore, verrà svolto nell’arco di 1 giornata lavorativa. Obiettivi del seminario: Fornire nozioni di base per la progettazione della forma e struttura di un manufatto esente da fattori che possano produrre criticità nel pezzo stampato. Destinatari: Progettisti, tecnici e disegnatori

CONTENUTI DIDATTICI Progettazione –finalità e traguardi I presupposti per una progettazione ottimale Le varie tipologie dei polimeri Analisi delle prestazioni dei polimeri in funzione delle finalità di progettazione Le proprietà termomeccaniche e chimiche dei polimeri Ottenimento delle migliori prestazioni estetiche e meccaniche Posizione del punto di iniezione Gestione delle criticità di un punto di iniezione Tolleranze nei confronti dei polimeri termoplastici

IL COSTO DELLA QUALITA’ PER PROCESSI DI STAMPAGGIO AD INIEZIONE SEMINARIO 3 IL COSTO DELLA QUALITA’ PER PROCESSI DI STAMPAGGIO AD INIEZIONE Durata del seminario: Il seminario, della durata complessiva di 8 ore, verrà svolto nell’arco di 1 giornata lavorativa. Obiettivi del seminario: Fornire nozioni di base per la stabilizzazione del processo di stampaggio, il suo controllo di qualità e i relativi costi. Destinatari: Progettisti, tecnici e stampatori

CONTENUTI DIDATTICI Le 4 variabili critiche per processare le materie plastiche ad iniezione Introduzione alla reologia delle materie plastiche durante lo stampaggio ad iniezione Le tecniche per stabilizzare il processo Le tecniche per il controllo qualità e come contenere il difetto nella produzione Le difficoltà di multiple processi negli stampi di multiple cavità Esame dei costi

STAMPI PER INIEZIONI FUNZIONI MECCANICHE DI BASE SEMINARIO 4 STAMPI PER INIEZIONI FUNZIONI MECCANICHE DI BASE Durata del seminario: Il seminario, della durata complessiva di 8 ore, verrà svolto nell’arco di 1 giornata lavorativa. Obiettivi del seminario: Fornire nozioni di base sulla composizione degli stampi ad iniezione con le diverse caratteristiche costruttive Destinatari: Progettisti e tecnici

CONTENUTI DIDATTICI Introduzione al processo di stampaggio ad iniezione delle materie plastiche Le principali famiglie di stampi ad iniezione Struttura dello stampo Le principali caratteristiche degli stampi

ANOMALIE DI STAMPAGGIO I materiali, la pressa, lo stampo SEMINARIO 5 ANOMALIE DI STAMPAGGIO I materiali, la pressa, lo stampo Durata del seminario: Il seminario, della durata complessiva di 8 ore, verrà svolto nell’arco di 1 giornata lavorativa. Obiettivi del seminario: Fornire nozioni di approfondimento sulle anomalie di stampaggio Destinatari: Progettisti e tecnici addetti allo stampaggio

CONTENUTI DIDATTICI I principali difetti che si possono presentare nella produzione di pezzi stampati a iniezione La scelta della pressa, la conduzione del processo, la progettazione e realizzazione dello stampo (colate, punto di iniezione) Problemi pertinenti alla fase di riempimento – utilizzo dei profili di velocità per migliorare l’aspetto superficiale dei pezzi e prevenire l’effetto diesel Problemi pertinenti alla fase di mantenimento –risucchi,deformazioni,variazioni dimensionali Esempi pratici su manufatti con identificazione dei difetti, cause e valutazione delle possibili azioni correttive Problematiche su stampaggio di tecnopolimeri semicristallini

STAMPI AD INIEZIONE CON SISTEMI A CANALI CALDI SEMINARIO 6 STAMPI AD INIEZIONE CON SISTEMI A CANALI CALDI Durata del seminario: Il seminario, della durata complessiva di 8 ore, verrà svolto nell’arco di 1 giornata lavorativa. Obiettivi del seminario: Fornire nozioni di approfondimento sulle camere calde per stampi ad iniezione. Destinatari: Progettisti e tecnici addetti allo stampaggio

CONTENUTI DIDATTICI Stampi tradizionali Canale isolato e riscaldato Tipologia dei puntalini per ugelli Sistemi di controllo della pressione e temperatura Componenti ed accessori per sistemi a canali caldi Termoregolazione dello stampo Difettosità e rimedi nello stampaggio Manutenzione dei sistemi a canali caldi Esempi pratici di sistemi a canali caldi con termocoppia e collettore

SEMINARI Sede del seminario Il seminario si terrà presso le strutture Fast Design site in via della Salute 14/2 Bologna o su accordo presso strutture di Aziende nostre clienti Materiale Dispense del docente in formato cartaceo ed elettronico Attestato F.D. Fast Design rilascerà un attestato di partecipazione Come iscriversi Nella sezione “Corsi di Formazione” del nostro sito è possibile scaricare il modulo di iscrizione al seminario da inviare tramite e-mail a: formazione@fastdesign.it

LISTINO PREZZI 2012 Per Aziende Il prezzo del seminario è di € 1.800,00 + IVA a giornata Il prezzo indicato comprende: La partecipazione della lezione in aula Il materiale didattico I coffee break Gli attestati di partecipazione

LISTINO PREZZI 2012 Il pagamento per aziende sarà fatturato 60 giorni fine mese alla fine dell’ erogazione del seminario. Il pagamento per privati sarà effettuato 15 giorni prima dell’inizio del seminario. L’eventuale disdetta alla partecipazione al corso potrà essere effettuata al massimo entro 10 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso; disdette effettuate entro i 10 giorni lavorativi prima dell’inizio del seminario porterà ad un pagamento di una penale pari al 20% della somma dell’intero seminario. Per la mancata partecipazione verrà addebitato il 30% della somma dell’intero seminario (si potrà sostituire il partecipante con un altro della stessa Ditta fino a tre giorni antecedenti al seminario). Per qualsiasi informazione rivolgersi a: F.D. Fast Design via della Salute 14/2 40132 Bologna Tel. +39 051 5875424 Tel. +39 051 5875442 Fax + 39 051 5875538 www.fastdesign.it Il pagamento per aziende sarà fatturato 60 giorni fine mese alla fine dell’ erogazione del corso. Il pagamento per privati sarà effettuato 15 giorni prima dell’inizio del corso. L’eventuale disdetta alla partecipazione al corso potrà essere effettuata al massimo entro 15 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso; disdette effettuate entro i 15 giorni prima dell’inizio del corso porterà ad un pagamento di una penale pari al 20% della somma dell’intero corso. Per la mancata partecipazione verrà addebitato il 30% della somma dell’intero corso (si potrà sostituire il partecipante con un altro della stessa Ditta fino a tre giorni antecedenti al corso). Per qualsiasi informazione rivolgersi a: F.D. Fast Design via della Salute 14/2 40132 Bologna Tel. +39 051 5875424 Tel. +39 051 5875442 Fax + 39 051 5875538 www.fastdesign.it

SEDE CORSI: Via della Salute 14/2 Bologna