LabVIEW LABoratory Virtual Instrument Engeneering Workbench LabVIEW LABoratory Virtual Instrument Engeneering Workbench.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lezione 8 Anno accademico Titolare corso: Prof. Costanza Torricelli
Advertisements

Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
Power Point Lezione breve.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
MATLAB.
MATLAB. Scopo della lezione Programmare in Matlab Funzioni Cicli Operatori relazionali Esercizi vari.
Università degli studi di Trieste
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
word (prima lezione): sommario
Informatica 2. Concetti fondamentali di programmazione Programmare vuol dire scrivere un algoritmo in un linguaggio che faccia funzionare un calcolatore.
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Introduzione al LABVIEW
LabVIEW Laboratory Virtual Instrument Engineering Workbench
INSERIMENTO DI IMMAGINI E CLIPART MAT17 Per inserire immagini da file o clipart occorre scegliere dal menu INSERISCI Immagine.
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Windows 95WordPad Formattare il vostro documento Per modificare laspetto del vostro testo usate la Barra della Formattazione o il menu Formato. Selezionate.
Brano in esecuzione MixerPlay List Interfaccia su computer palmare.
Lezione 17 Esercitazione InDesign
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Informatica ACQUISIZIONE DATI IN AMBIENTE REAL TIME E MONITORAGGIO VIA.
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
LABoratory Virtual Instrument Engineering Workbench LabVIEW.
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
Connected Component Workbanch
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Università degli Studi di Bari Laurea in Chimica Di spense di Informatica - Dott. F. Mavelli Programmare in Matlab Funzioni di Libreria Funzioni definite.
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Prof. Salvatore Riegler
Il foglio elettronico per Economia
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
PROGRAMMARE IN C Un ambiente di sviluppo `e un software che serve per scrivere ed eseguire programmi. Generalmente integra almeno 3 funzionalita’: Editor:
Simulatore Breve riassunto dei comandi più importanti del simulatore MPLAB.
SY-MAP tools Guida allutilizzo. SY-MAP tools I SY-MAP tools permettono di collegare informazioni memorizzate su un database e elementi grafici dei file.dgn.
Applicativo Power Point
Introduzione L'ambiente di lavoro Open Office Impress Carasco 27/05/2011.
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
Modulo 6 Test di verifica
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
LABVIEW Sommario Che cosa è uno strumento virtuale (VI) creato con LABVIEW Parti di un VI: pannello frontale diagramma a blocchi Confronto tra il principio.
Microsoft Word Interfaccia grafica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
“VIA GIUSEPPE BAGNERA”
Word: gli strumenti di formattazione
Tecnologie informatiche. PowerPoint CREA UNA PRESENTAZIONE.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Esercizio ODBC. Configurare il driver ODBC Start  Control Panel  Administrative Tools Aprire: Data Source(ODBC) User DSN  Add…. Selezionare il driver.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL SOFTWARE. TABELLE E FOGLI DI CALCOLO SERVE PER CREARE:
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2010.
Metodologie e strumenti basati sulle TIC per l’inclusione scolastica “Lavorare sul testo e scrivere più velocemente un testo” 16/04/2015Modulo 1 – Valentino.
Realizzazione software
UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA Dispositivi per il.
LA FILOSOFIA DEL SAS Concepito per essere facilmente accessibile.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
Tecnologie informatiche. PowerPoint CREA UNA PRESENTAZIONE.
Conversione Analogico/Digitale Le grandezze fisiche che vogliamo misurare variano con continuità in un dato intervallo ed in funzione del tempo: sono descrivibili.
Aprire un file con registrazioni MARC Descrizione: Il tutorial fornisce una veloce panoramica di come aprire un file con registrazioni in formato MARC.
Tutorial Holdings Management, aggiungere, modificare ed assegnare note support.ebsco.com.
0 Laboratorio Informatica - SAS – Anno Accademico LIUC Alcune indicazioni Dettaglio lezioni: Prima : Michele Gnecchi – Introduzione a SAS Guide.
ArcFM Favorites.
LA STRUMENTAZIONE VIRTUALE
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Lezione 13 Variabili Local e Global Obiettivi di apprendimento: A.Come usare le local variables B.Come usare le global variables C.Consigli sull’uso di.
Laboratorio II, modulo LabView.
Laboratorio II, modulo LabView.
Transcript della presentazione:

LabVIEW LABoratory Virtual Instrument Engeneering Workbench LabVIEW LABoratory Virtual Instrument Engeneering Workbench

Scopo del laboratorio Introduzione al linguaggio di programmazione LabVIEW Presentazione delle sue funzioni principali Creazione di una subroutine Costruzione di un programma di acquisizione dati.

Avvio Labview Apertura nuovo lavoro

Interfaccia Labview Diagramma a blocchi Programmazione Pannello frontale Interfaccia utente Menù Tools (Window Tools Palette)

Pannello frontale Menù dei controlli Window Controls Pallete

Diagramma a blocchi Menù delle funzioni Window Functions Pallete

Virtual Instruments (VIs) Pannello Frontale Interfaccia grafica Diagramma a blocchi Programma dello strumento virtuale CONTROLLI Variabili di ingresso INPUT INDICATORI Risultati in uscita OUTPUT I nodi o funzioni sono collegati da un filo che definisce il flusso dei dati

Controllo boleano Indicatore iNGrafico del segnale Barra degli strumenti del pannello frontale Pannello frontale di un VI

Diagramma a blocchi di un VI Costante numerica Chiamata della subVI Ciclo While Terminale del bottone di stop Terminale numerico Terminale di stop del loop Terminale del termometro ro Grafico della temperatura

Modifica i valori dei controlli e degli indicatori Posiziona seleziona muove e ridimensiona gli oggetti Testo inserisce il testo negli spazi appositi o scritte nel pannello frontale Collega collega vari oggetti del diagramma a blocchi POP-UP strumento che fa apparire il menu pop-up se selezionato Usato per operare e modificare gli oggetti sul pannello frontale e sul diagramma a blocchi Scorrimento visualizza la finestra senza usare la barra di scorrimento Breakpoint inserisce punto di interruzione nei VI Sonda per visualizzare dati lungo I collegamenti del diagramma a blocchi Copia colore copia colori da oggetti esistenti Colora per colorare oggetti Menu Tools

Menu dei controlli e delle funzioni Menu dei Controlli (Finestra del pannello) Menu delle funzioni (Finestra del diagramma)

Collegamenti e flusso dati Sono I percorsi per i dati che vanno da un terminale sorgente ad uno o più terminali destinazione. -> variabili dei linguaggi tradizionali. Codifica: Connessione tratteggiata connessione errata Un nodo viene eseguito solo quando i dati sono disponibili a tutti i suoi terminali Struttura sequence se importante lordine di esecuzione

Esecuzione Esecuzione continua Per interompere il programma Pausa Parametri del testo Si selezionano gli oggetti e si imposta allineamento Dopo selezione oggetti si impostano le opzioni di disposizione Controllo riordino dopo selezione oggetto si sceglie posizione davanti o dietro Esecuzione evidenziata Step Into segue passo passo il contenuto di un cliclo StepOver se non si vuole far eseguire passo-passo contenuto del nodo Step Outper uscira da modalità passo passo Barra degli strumenti diagramma a blocchi

Front Panel Numeric

Front Panel Bolean

Block Diagram Numeric

Help Finestra di aiuto -> Show help dal menu Help finestra con tutte le spiegazione dellicona delloggetto e tutti I terminali obbligatori e le connessioni facoltative Help in linea -> Online Reference da menu Help descrizione degli oggetti