CRED Versilia – 10 dicembre 2009 IL RICICLO DEL LEGNO CRED Versilia – 10 dicembre 2009
GRUPPO MAURO SAVIOLA Unico produttore di pannello truciolare al mondo ad utilizzare al 100% legno riciclato 20 aziende in Italia, Belgio, Argentina 1.735 dipendenti 1,5 milioni di tonnellate di legno usato raccolte ogni anno (mobili vecchi, pallets, imballaggi vari, ecc) 900 milioni di Euro di fatturato consolidato 20 certificazioni del sistema di qualità 180 automezzi di proprietà 26.000 tonnellate di fertilizzante a lento rilascio di azoto 5.000.000 mobili in kit prodotti ogni anno
UN PRODOTTO ECOLOGICO UNICO AL MONDO La gestione del legno usato è garantita da FSC Il Pannello Ecologico è un pannello truciolare realizzato al 100% con legno post-consumo, attraverso un processo produttivo unico in grado di creare una perfetta sinergia tra industria e ambiente.
IL PROCESSO DI REIMPIEGO DELLA RISORSA LEGNO
RECUPERO E STOCCAGGIO 1,5 milioni di tonnellate di legno di recupero lavorate ogni anno (invece di 2.500.000 tonnellate di legno vergine), l’equivalente di 10.000 alberi al giorno. I trasporti sono ridotti del 50% e prevalentemente su rotaia. Un capillare servizio di recupero diffuso su tutto il territorio nazionale. Una rete di 25 centri di raccolta (ECOLEGNO) in Italia ed Europa.
ANALISI E CONTROLLI Rigorosi controlli di carattere qualitativo sul legno in entrata, distinti a seconda che la provenienza sia estera o nazionale, effettuati da primari istituti europei di certificazione. Questo per garantire requisiti chimico-fisici inquadrati nel rispetto dei più elevati standard di sicurezza. I limiti di autocontrollo delle aziende che producono Pannello Ecologico sono più severi di quelli previsti dalle norme europee: CR 13887 Articoli per l'infanzia EN 71-3 Sicurezza dei giocattoli
IL LAVAGGIO Il materiale raccolto subisce Il refluo propriamente detto un primo lavaggio. Una sorta di pre-selezione che permette di ottenere: la frazione migliore (90%) destinata alla macinazione per la produzione di pannello truciolare Il refluo propriamente detto (solo il 10%), inviato alla combustione per fornire energia di processo
LA PRODUZIONE DI ENERGIA Il Gruppo Saviola concepisce la combustione solo come alternativa all’obiettivo primario del recupero. Infatti, sono avviati alla combustione solo gli scarti della pulizia del legno riciclato, per la cogenerazione di energia elettrica e termica utile agli stabilimenti. In questo modo il Gruppo valorizza e ottimizza l’uso di materiali che, in assenza del recupero energetico, verrebbero inviati in discarica.
Dopo essere stato triturato il legno viene inviato all’essicazione
LA SELEZIONE La selezione vera e propria separa il legno destinato alla produzione da tutti i materiali estranei Ferro, plastica, carta, vetro, sabbia, ecc. vengono raccolti separatamente e inviati ai centri che si occupano del loro riciclo.
LE RESINE Il legno triturato viene pressato e compattato con l’aggiunta di resine eco-compatibili, prodotte direttamente dall’azienda chimica del Gruppo. Il team di ricercatori del Gruppo Mauro Saviola ha sviluppato impianti e processi unici per ottenere prodotti di alta qualità nel rispetto dell'ambiente.
LA MATERIA PRIMA FINALE A questo punto il legno puro, pulito e impregnato di resine ureiche è perfettamente idoneo ad essere lavorato per diventare pannello truciolare. Introdotto in una pressa in continuo della lunghezza di 50 metri, ad una pressione di 40 kg/cm2 e una temperatura di 260°, viene trasformato in agglomerato (pannello).
IL PANNELLO TRUCIOLARE GREZZO Nasce così il Pannello Ecologico. Un prodotto solido, compatto, indeformabile, resistente nel tempo, realizzato anche nella versione idrofuga e ignifuga.
LA RIPRODUZIONE DELLA NATURA Parallelamente al processo di riciclo, veri e propri laboratori creativi si preoccupano di studiare le trame e le venature in cui il legno si presenta in natura, per poi riprodurle sul pannello truciolare. Creatività, tecnologia e senso estetico si uniscono per arrivare a decorativi in grado di restituire tutto il calore e l’eleganza del legno.
IL PANNELLO TRUCIOLARE NOBILITATO La nobilitazione è il processo di rivestimento del pannello truciolare grezzo con carte che riproducono le essenze di legni pregiati.
IL MOBILE ECOLOGICO Il Pannello Ecologico viene utilizzato da oltre 600 produttori di mobili italiani ed esteri per realizzare le proprie linee d’arredo. Inoltre il Gruppo, attraverso Composad, una delle sue aziende, produce direttamente 5.000.000 mobili in kit con Pannello Ecologico ogni anno.
LE CERTIFICAZIONI Certificazione FSC 100% legno post-consumo Tutte le aziende del Gruppo che producono Pannello Ecologico hanno ottenuto prime al mondo - la nuova certificazione FSC, che attesta l’uso esclusivo di materiale post consumo.
LE CERTIFICAZIONI Certificazione E1 Catas Quality Award Tutte le aziende del Gruppo che producono Pannello Ecologico hanno ottenuto la certificazione E1 Quality Award, che attesta che tutta la produzione rientra nei parametri E1per il basso contenuto di formaldeide.
Tutte le aziende del Gruppo che producono Pannello Ecologico uniche al mondo hanno ottenuto la certificazione CATAS LEB. Il LEB – Lowest Emission Board – è il pannello a più bassa emissione al mondo.
IL CONSOZIO PANNELLO ECOLOGICO Il sito del Consorzio Pannello Ecologico fornisce l’elenco completo dei produttori di mobili italiani che utilizzano il per le loro linee d’arredo. www.pannelloecologico.com Il Consorzio rilascia ai produttori tutte le certificazioni relative al prodotto (E1 – FSC – 100% legno riciclato) insieme ad attestato di appartenenza al Consorzio stesso. Numero Verde: 800.90.30.50 - info@pannelloecologico.com
IL CONSOZIO PANNELLO ECOLOGICO Il Consorzio Pannello Ecologico dedica particolare interesse anche ai comuni, sostenendo con apposite iniziative la loro scelta di salvaguardia ambientale. Ad ogni comune impegnato anche sul fronte della raccolta del legno usato, il Consorzio rilascia un apposito attestato di merito, insieme a materiali didattici destinati a scuole Elementari e Medie. Questo a sostegno dell’importanza di “completare il circolo Virtuoso” del recupero: dalla raccolta, alla trasformazione, alla nascita di un nuovo prodotto a sua volta riciclabile.