CRED Versilia – 10 dicembre 2009

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL GRUPPO TAPPI SINTETICI ESPANSI I TAPPI SINTETICI ESPANSI: PRESENTE E FUTURO CONVEGNO ENOFORUM 21 APRILE 2009 Enoforum, 21 aprile 2009.
Advertisements

L’energia intorno a Noi
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
ENERPLAN 2 e 3 AREA Science Park
Tecnologia Oggi si consumano grandi quantità di materiali e si producono molti rifiuti. Una parte di ciò che buttiamo via può essere riutilizzato grazie.
La mia scuola differenzia…
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
PREMESSA: SU 26 MILIONI DI TONNELLATE ALLANNO DI RIFIUTI SOLIDI URBANI, 8 MILIONI DI TONNELLATE SONO RIFIUTI DI IMBALLAGGIO CHE, PER IL 60%, VENGONO ANCORA.
LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPOSTABILITA’
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
POLO INTEGRATO FUSINA.
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Per andare a fondo nelle cose.. VA DOVE TI PORTA IL CORE (BUSINESS) PEOPLE BEFORE PROFIT.
L'IDROGENO:UNA NUOVA FONTE
LE BIOMASSE.
Raccolta differenziata nella distribuzione
La sicurezza dei giocattoli e il nuovo quadro legislativo comunitario
Da un ettaro si ottengono:
Impianti di combustione a scarti di legno – seminario tecnico Venerdì 9 Marzo 2012 Impianti di combustione a scarti di legno Controllo tecnico analitico.
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
1 La capacità organizzativa delle imprese per affrontare gli obiettivi ambientali Carlo Montalbetti Direttore Generale.
Dati ISPRA Rapporto Rifiuti 2010 Settima Settimana.
Riciclaggio del vetro.
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel - Carta per copia e grafica Relatore: Dott.sa Barbara Dal Sasso.
I Rifiuti.
Il legno Di Simone, Elena & Luca.
Fonti energetiche rinnovabili Solare termodinamico
Laboratorio acquisti verdi e consumi responsabili Ufficio Agenda 21 e Sviluppo Sostenibile.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
più di un semplice rivestimento
Akron S.p.A. – Unità produttiva di Ferrara (FE)
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
(Antoine Laurent de Lavoisier )
BANDO N. 2/2012 PROGRAMMA OPERATIVO FESR : CONTRIBUTI AD IMPRESE PER INVESTIMENTI NEI SETTORI DELLEFFICIENZA ENERGETICA E DELLENERGIA RINNOVABILE.
Centrali Eoliche.
Convenzione UNPLI – Sebach. NUOVA CONVENZIONE 2013 VALIDA PER LOMBARDIA, PIEMONTE E VALLE DAOSTA.
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Servizio Energia
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
ENERGIA A BIOMASSA.
ENERGIA ELETTRICA Di Lorenzo Cazzola.
ALFIO RUSSO. Il progetto prevede la raccolta domiciliare di tutte le frazioni avviabili al riciclaggio, compresa quella organica, da realizzare in un.
ZERO WASTE LAZIO GERARCHIA EUROPEA RIFIUTI Direttiva C.E. 98/2008 art. 4 1)PREVENZIONE (riprogettazione prodotti – riduzione.
IL CARBON FOSSILE FONTE NON RINNOVABILE.
IPSSCT Einaudi 1M - 1N - 1P Il Rag. Lo Brutto, capo condomino dello stabile di via Cavour 60, propone l ’ installazione di un impianto solare termico..
Progetto di educazione ambientale
IL PETROLIO Alessio Bolognesi A.S. 2012/2013.
Differenziare per riciclare
Polo Integrato per la gestione dei rifiuti di Fusina
Dalla RACCOLTA DIFFERENZIATA al RICICLO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO.
per la gestione dei rifiuti
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
Materiali *.
Quale riciclo: tecniche fisico chimiche
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
Risultati sulla gestione dei rifiuti !. Ascit spa  Soci: Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Villa Basilica, Pescaglia  Fatturato: 15 milioni.
Impianto di cogenerazione a biomassa presso un Compostaggio,
ECO. LAN. S.p.a. è una società pubblica costituita da 53 Comuni per un complessivo di circa abitanti. 2.
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
CONFSERVIZI (ex cispel) Confederazione Italiana Servizi Enti Locali CONFSERVIZI (ex cispel) Confederazione Italiana Servizi Enti Locali FEDERAMBIENTE (Fed.
Federazione Gomma Plastica UNIONPLAST Unione Nazionale Industrie Trasformatrici Materie Plastiche Workshop Edifici Sottofondi e massetti autolivellanti.
Il Sistema CiAl 175 imprese consorziate oltre 300 operatori convenzionati 24 fonderie per il riciclo oltre 32 milioni di cittadini coinvolti nella raccolta.
Inquinamento atmosferico, monitoraggio, salute e programmazione nell’ottica di uno sviluppo sostenibile CAMPOBASSO – 29 APRILE 2016 ARPA Molise C.da Selva.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
LA TRANSIZIONE VERSO UN SISTEMA DI RACCOLTA AD ALTA RESA NEL COMUNE DI CIAMPINO 1.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
Transcript della presentazione:

CRED Versilia – 10 dicembre 2009 IL RICICLO DEL LEGNO CRED Versilia – 10 dicembre 2009

GRUPPO MAURO SAVIOLA Unico produttore di pannello truciolare al mondo ad utilizzare al 100% legno riciclato 20 aziende in Italia, Belgio, Argentina 1.735 dipendenti 1,5 milioni di tonnellate di legno usato raccolte ogni anno (mobili vecchi, pallets, imballaggi vari, ecc) 900 milioni di Euro di fatturato consolidato 20 certificazioni del sistema di qualità 180 automezzi di proprietà 26.000 tonnellate di fertilizzante a lento rilascio di azoto 5.000.000 mobili in kit prodotti ogni anno

UN PRODOTTO ECOLOGICO UNICO AL MONDO La gestione del legno usato è garantita da FSC Il Pannello Ecologico è un pannello truciolare realizzato al 100% con legno post-consumo, attraverso un processo produttivo unico in grado di creare una perfetta sinergia tra industria e ambiente.

IL PROCESSO DI REIMPIEGO DELLA RISORSA LEGNO

RECUPERO E STOCCAGGIO 1,5 milioni di tonnellate di legno di recupero lavorate ogni anno (invece di 2.500.000 tonnellate di legno vergine), l’equivalente di 10.000 alberi al giorno. I trasporti sono ridotti del 50% e prevalentemente su rotaia. Un capillare servizio di recupero diffuso su tutto il territorio nazionale. Una rete di 25 centri di raccolta (ECOLEGNO) in Italia ed Europa.

ANALISI E CONTROLLI Rigorosi controlli di carattere qualitativo sul legno in entrata, distinti a seconda che la provenienza sia estera o nazionale, effettuati da primari istituti europei di certificazione. Questo per garantire requisiti chimico-fisici inquadrati nel rispetto dei più elevati standard di sicurezza. I limiti di autocontrollo delle aziende che producono Pannello Ecologico sono più severi di quelli previsti dalle norme europee:   CR 13887 Articoli per l'infanzia EN 71-3 Sicurezza dei giocattoli

IL LAVAGGIO Il materiale raccolto subisce Il refluo propriamente detto un primo lavaggio. Una sorta di pre-selezione che permette di ottenere: la frazione migliore (90%) destinata alla macinazione per la produzione di pannello truciolare Il refluo propriamente detto (solo il 10%), inviato alla combustione per fornire energia di processo

LA PRODUZIONE DI ENERGIA Il Gruppo Saviola concepisce la combustione solo come alternativa all’obiettivo primario del recupero. Infatti, sono avviati alla combustione solo gli scarti della pulizia del legno riciclato, per la cogenerazione di energia elettrica e termica utile agli stabilimenti. In questo modo il Gruppo valorizza e ottimizza l’uso di materiali che, in assenza del recupero energetico, verrebbero inviati in discarica.

Dopo essere stato triturato il legno viene inviato all’essicazione

LA SELEZIONE La selezione vera e propria separa il legno destinato alla produzione da tutti i materiali estranei Ferro, plastica, carta, vetro, sabbia, ecc. vengono raccolti separatamente e inviati ai centri che si occupano del loro riciclo.

LE RESINE Il legno triturato viene pressato e compattato con l’aggiunta di resine eco-compatibili, prodotte direttamente dall’azienda chimica del Gruppo. Il team di ricercatori del Gruppo Mauro Saviola ha sviluppato impianti e processi unici per ottenere prodotti di alta qualità nel rispetto dell'ambiente.

LA MATERIA PRIMA FINALE A questo punto il legno puro, pulito e impregnato di resine ureiche è perfettamente idoneo ad essere lavorato per diventare pannello truciolare. Introdotto in una pressa in continuo della lunghezza di 50 metri, ad una pressione di 40 kg/cm2 e una temperatura di 260°, viene trasformato in agglomerato (pannello).

IL PANNELLO TRUCIOLARE GREZZO Nasce così il Pannello Ecologico. Un prodotto solido, compatto, indeformabile, resistente nel tempo, realizzato anche nella versione idrofuga e ignifuga.

LA RIPRODUZIONE DELLA NATURA Parallelamente al processo di riciclo, veri e propri laboratori creativi si preoccupano di studiare le trame e le venature in cui il legno si presenta in natura, per poi riprodurle sul pannello truciolare. Creatività, tecnologia e senso estetico si uniscono per arrivare a decorativi in grado di restituire tutto il calore e l’eleganza del legno.

IL PANNELLO TRUCIOLARE NOBILITATO La nobilitazione è il processo di rivestimento del pannello truciolare grezzo con carte che riproducono le essenze di legni pregiati.

IL MOBILE ECOLOGICO Il Pannello Ecologico viene utilizzato da oltre 600 produttori di mobili italiani ed esteri per realizzare le proprie linee d’arredo. Inoltre il Gruppo, attraverso Composad, una delle sue aziende, produce direttamente 5.000.000 mobili in kit con Pannello Ecologico ogni anno.

LE CERTIFICAZIONI Certificazione FSC 100% legno post-consumo Tutte le aziende del Gruppo che producono Pannello Ecologico hanno ottenuto prime al mondo - la nuova certificazione FSC, che attesta l’uso esclusivo di materiale post consumo.

LE CERTIFICAZIONI Certificazione E1 Catas Quality Award Tutte le aziende del Gruppo che producono Pannello Ecologico hanno ottenuto la certificazione E1 Quality Award, che attesta che tutta la produzione rientra nei parametri E1per il basso contenuto di formaldeide.

Tutte le aziende del Gruppo che producono Pannello Ecologico uniche al mondo hanno ottenuto la certificazione CATAS LEB. Il LEB – Lowest Emission Board – è il pannello a più bassa emissione al mondo.

IL CONSOZIO PANNELLO ECOLOGICO Il sito del Consorzio Pannello Ecologico fornisce l’elenco completo dei produttori di mobili italiani che utilizzano il per le loro linee d’arredo. www.pannelloecologico.com Il Consorzio rilascia ai produttori tutte le certificazioni relative al prodotto (E1 – FSC – 100% legno riciclato) insieme ad attestato di appartenenza al Consorzio stesso. Numero Verde: 800.90.30.50 - info@pannelloecologico.com

IL CONSOZIO PANNELLO ECOLOGICO Il Consorzio Pannello Ecologico dedica particolare interesse anche ai comuni, sostenendo con apposite iniziative la loro scelta di salvaguardia ambientale. Ad ogni comune impegnato anche sul fronte della raccolta del legno usato, il Consorzio rilascia un apposito attestato di merito, insieme a materiali didattici destinati a scuole Elementari e Medie. Questo a sostegno dell’importanza di “completare il circolo Virtuoso” del recupero: dalla raccolta, alla trasformazione, alla nascita di un nuovo prodotto a sua volta riciclabile.