IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO LEZIONE 8 LA CONDUZIONE Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ESSERE UN GIORNALISTA TV
Advertisements

RETORNO SOLAR José Francisco Blak Mora Incidente mortale successo L´11 nov. 2011, alle 8:57 am.
Davvero l’Europa non sa comunicare
I PROGRAMMI DI TURISMO IN TV: BREVE STORIA
News and talk radio. Una radio con cui parlare.
LO SPORT IN TV NELL'EPOCA DEL DIGITALE
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Culture e formati della televisione e della radio Lezioni del 6 e 7 novembre 2010 Materiali.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Di: Thomas Centinaro 3°A Anno:
LA STORIA DELLA TELEVISIONE ITALIANA
Corso di giornalismo televisivo Prof. Pierguido Cavallina.
Corso di giornalismo televisivo
Relatore: Prof. GUIDO LEGNANTE Correlatore: Prof. VINCENZO BUCCHERI
Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale LARTE E LA CULTURA NEI TELEGIORNALI DELLA TV DI STATO Laura Maria Montini A.A
Andrea Poli Tesi di laurea di Università degli Studi di Pavia
Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Televisione, società e politica: il dibattito sui quotidiani (settembre-dicembre 2004) Paola.
MEDIA & MEDIA: COME SI LEGGE IL GIORNALE. Introduzione: tecniche di lettura Lettura pagina: da sinistra a destra e dall'alto al basso - paesi anglosassoni.
XIII lezione 20 maggio.
CIRCe, Università di Torino Summer school su La qualità della televisione Sistema televisivo e qualità televisiva Intervento di Giuseppe Richeri, Università
Marco Gambaro (Università degli Studi di Milano)
Un profilo speculare a quello della Tv Generalista
Roma, novembre 2008 POLITICA E GIORNALISMO NEI TELEGIORNALI RAI PARTE I: ANALISI STORICA DAL 1967 AL 2007 PARTE II: CONFRONTO CON I TG EUROPEI.
La televisione venne inventata nellottobre del 1925 dallinventore scozzese John Logie Baird.Le prime televisioni erano molto diverse da quelle di adesso.
Justice Tv è il primo canale tematico, indipendente e multipiattaforma rivolto interamente al Sistema Legale e alla Giustizia Italiana ed Internazionale.
area formazione per la scuola primaria Osservo, sperimento e invento Osservare per imparare approfondimento delle conoscenze e competenze scientifiche.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Il genio della porta accanto ….. Chi sarà …..??? Chi sarà …..???
1 R A I Internazionale. 2 R A I I t a l i a Al servizio di tutti.
I CENTO PASSI Tra la casa di Peppino Impastato e quella di Gaetano Badalamenti ci sono cento passi. Cento passi, cento secondi:
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
Mi consenta: i politici e la Tv in Italia
Da smascheratori a smascherati.
Sei anni di IRIS giovedì 28 novembre 2013 Circolo della Stampa Milano.
Quando diventa notizia?
PRESENTA PRESENTA So troppo avanti…un mi sta dietro nessuno®
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Analisi dei mezzi e target
DOVE HO SENTITO PARLARE DI DEMOCRAZIA… Michele: ne ho sentito alla TV ; Alberto: ne ho sentito parlare al telegiornale; Ilaria: al telegiornale ne parlano.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO LEZIONE 6 LA NOTIZIA TELEVISIVA Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO NA FORSA DE LEUN LEZIONE 13 Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO RADIO, TV E INTERNET LEZIONE 15 Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO LEZIONE 9 LINTERVISTA Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO LEZIONE 1 ESSERE GIORNALISTA RADIO-TELEVISIVO Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO LEZIONE 14 DI COSA NON SI PARLA IN RADIO-TV Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
By Giorgio Croci La prima trasmissione televisiva ufficiale risale al 3 gennaio1954 a cura della Rai ma ancora la televisione non era molto diffusa.
LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI Verso il voto Europeo Torino, 28 aprile 2009.
Comunicare vuol dire, dunque, capire e farsi capire, dare e ricevere informazioni, chiedere spiegazioni, rispondere agli interrogativi che altri ci pongono,
LA REDAZIONE GIORNALISTICA
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Storia e linguaggi della radio e della televisione
Il mondo incantato di Alberto Magri Un cantastorie del ‘900
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
L’INTERAZIONE LUCE-MATERIA
DIRETTORE RESPONSABILE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERDIPARTIMENTALE.
Tv, giovani e politica: un'analisi tra programmi
Lo sviluppo della televisione in Italia A cura di Lorenzo Pistocchi Anno scolastico
BOUQUET CANALI TEMATICI FREE MEDIASET: L’OFFERTA 2015 Mercoledì 1 aprile 2015 Terrazza Martini, Milano.
AUDITEL. METER I dati rilevati permettono di conoscere: - Audience media: numero medio dei telespettatori di un programma. È pari al rapporto fra la.
IL CAMPIONATO TELEVISIVO: “LA DOMENICA SPORTIVA” E
Il quotidiano Piccoli scrittori all’opera …. Oggi si scriveeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! prof. Principato Maria - il giornalino in classe - a.s
Corso di laurea in Tesi di Marco Fagandini I leader in televisione:
I mass media. Un altro nome è mezzo di communicazione di massa.
Com'è fatto un giornale?.
Uscita didattica a Palermo. INDICE Oggetto della visita Circo Montecarlo Visita guidata agli studi Rai.
Transcript della presentazione:

IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO LEZIONE 8 LA CONDUZIONE Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO

LA CONDUZIONE ALLINIZIO I TG ITALIANI ERANO CONDOTTI DA UN PRESENTATORE. CON DIETRO UN PANNELLO BIANCO. ORA COSI FUNZIONA SOLO IN TURKMENISTAN. PER CAPIRE COME FUNZIONAVA IL TG, NON SI PUO IGNORARE IL PAZZESCO PIANO SEQUENZA DI FRAJESE SUL RAPIMENTO DI ALDO MORO. CONDUCE BRUNO VESPA

LA CONDUZIONE NEL 1970 LA RAI TRASMETTEVA ORE DI TELEVISIONE ALL'ANNO SU DUE CANALI (10 ORE AL GIORNO), NEL (11 ORE AL GIORNO SU DUE CANALI PIÙ 5 SUL TERZO), NEL (18 ORE AL GIORNO SU DUE CANALI, PIÙ 14 SUL TERZO), DAL 1993 LA RAI TRASMETTE 24 ORE AL GIORNO SU TRE CANALI.

LA CONDUZIONE UN GRANDE COMUNICATORE- CONDUTTORE: ENZO TORTORA CENTRALE NELLA CONDUZIONE E IL RAPPORTO TRA SPETTATORE E CONDUTTORE. NON SONO I CONTENUTI DELLE NOTIZIE A CONDIZIONARE LANCHOR MA E LUI A CARICARE DI SIGNIFICATI LA NOTIZIA TV. AD ESEMPIO, MENTANA. MA ANCHE IL TG3 DEL DIRETTORE BERLINGUER, IN ONDA ANCHE AFONA

LA CONDUZIONE IL LANCIO (COME LA CAMICIA E ANCHE IL TITOLO) SONO PARTE INTEGRANTE DEL PEZZO. OSSERVIAMO CNN E I DELIRI ANTI IRANIANI. IL CONDUTTORE HA SEMPRE UN AURICOLARE CHE GLI PERMETTE DI SEGUIRE LE INDICAZIONI DELLA REGIA. ANCHE GLI INVIATI SUL CAMPO HANNO UN AURICOLARE. VENGONO «IBRIDATI»

LA CONDUZIONE IN ITALIA, IL VERO «SALTO DI LIVELLO» ARRIVA CON SKY E SKY SPORT: MA LA BBC RESTA IMBATTIBILE CON LE SUE INCREDIBILI ANCHOR COME IMBATTIBILE RESTA, RISPETTO A QUALUNQUE INTERVISTATORE ITALIANO, DAVID LETTERMAN

LA CONDUZIONE OGGI ANCHE I POLITICI CONDUCONO PER PARLARE DIRETTAMENTE ALLA GENTE: NEGLI USA SONO SEMPRE PIU AVANTI: OBAMA DA NOI, AL CONTRARIO, DOPO BERLUSCONI, EMERGE UNA COMUNICAZIONE FATTA DA NON COMUNICATORI ORGOGLIOSI DI ESSERE TALI. O VOLUTAMENTE ARROGANTI: COME MARCHIONNE O MOURINHO CE ANCHE CHI ANTIPATIZZA E PERDE

LA CONDUZIONE IN TELEVISIONE LE NEWS SONO SEMPRE (UN PO) SHOW. HANNO SEMPRE PIU UNA COMPONENTE DI SPETTACOLO. NON A CASO, ALLA FINE SPESSO VIENE LANCIATO LO SHOW CHE SEGUE (COSA INIMMAGINABILE QUALCHE ANNO FA). E LA TRANSTELEVISIONE (COME SPIEGA VANNI CODELUPPI)

LA CONDUZIONE LINELUTTABILE LEGGE DEGLI OTTO SECONDI, INVENTATA DAI COMUNICATORI E DAI LORO CUGINI, I FORMATORI, SECONDO LA QUALE IL PATTERN DELLA PERSONALITÀ PERCEPITA DI FORMA QUASI INTERAMENTE NEI PRIMI OTTO SECONDI DEL PRIMO APPROCCIO. (EUGENIO ALBERTI SCHATZ, SCHIAVI DELLA COMUNICAZIONE) VALE ANCHE E SOPRATTUTTO PER LA TV.