Una scala dalla Terra al Cielo ALCHIMIA AXIS MUNDI Una scala dalla Terra al Cielo Immagini: dal Web PARTE SECONDA Aurelio Palmieri Automatico
4 – Visione del trono di Dio, angelologia e demonologia nella rivelazione religiosa Splendente visione del trono nell’estasi il cuore spalanca La voce proclama “Io sono” la veste degl’angeli bianca La mano di Dio tra i profeti Elia e Enoch, entrambi assunti in vita in cielo, affresco, XII-XIII sec. Aurelio Palmieri
4.1 – Unde malum? Il mondo sacralizzato e demonizzato Del male capire la testa i plessi ond’esso si sente la brama di carne ch’arresta ragione, e la rende silente Hortus Deliciarum, scene d’inferno, miniatura, H. di Hohenbourg, 1175 ca. Aurelio Palmieri
4.2 – La figura di Satana e la lotta cosmica tra Bene e Male nelle diatribe dei Cristiani con gli Ebrei, i Pagani, gli eretici Di mostri d’inferno la schiera distende le ali e gl’artigli l’armata del Bene dispera che Satana il mondo si pigli L’inferno, C. di Marcovaldo, XIII sec. Battistero, Firenze Aurelio Palmieri
4.3 – Repressione del dissenso e ricerca personale della verità La luce interiore m’ispira m’appresso alla soglia divina ma il dogma rallenta la mira col giogo d’Inferno mi mina L’angelo buono e quello cattivo si contendono l’anima, W. Blake, 1793 Aurelio Palmieri
4.4 – Dalla demonologia al Satanismo Giustizia contrasta la Grazia e sorda alle grida castiga le membra e gl’animi strazia diritta crudele la riga Satana, William Blake, 1757-1827, Londra, Tate Gallery Aurelio Palmieri
4.0.1 – Dal sacro al profano: procedure apotropaiche e quadrati magici I quadrati magici sono successioni di lettere o cifre: nel caso di lettere, formano parole doppiamente palindrome, il cui significato cioè non cambia sia se le si leggono in senso orizzontale, da sinistra a destra o da destra a sinistra, sia se le si leggono in senso verticale, dall’alto verso il basso o dal basso verso l’alto, e comunque esso è crittografico, sovente apotropaico; Melancholia, A. Durer, 1574. Aurelio Palmieri
5 – Stati, stazioni e virtù del cammino verso Dio e fisiologia mistica del corpo sottile Al mistico il cuore spalanca dell’Eden visione di luce la mente di Dio non si stanca e nuove ghirlande produce. Maometto sul Buraq (puledra magica) guidato dall’arcangelo Gabriele in Paradiso, tra le Huri dagli occhi neri, Miraj Nameh, Turchia Orientale, XV Sec. Aurelio Palmieri
5.1 – Percorsi ascensionali e pratica dell’estasi nel Sufismo Stupore sprigiona la danza il mistico nome t’incanta beatifica stasi s’avanza al ritmo di musica santa Guerriero islamico che combatte contro il demonio, pannello in ceramica, Arge Karim Khani (Iran), XIX sec. Aurelio Palmieri
5.2 – La funzione dell’iniziazione nel cammino dell’unificazione con Dio Di santi e maestri catena il mistico al vero conduce sapere segreto lo mena si specchia nel volto di luce Santi musulmani in giardino, miniatura, periodo 1675-1725 Aurelio Palmieri
5.3 – La visio smaragdina Nel corpo sottile smeraldi i centri d’interno potere chi ha nervi e propositi saldi da fonte di vita può bere La sama (cerimonia di danza mistica), da Una traduzione di Stelle delle Leggende, 1590, New York, Pierpont Morgan Library Aurelio Palmieri
"In molti antichi codici si trovano definizioni di quest'arte, della quale dobbiamo conoscere subito l'intenzione. ERMETE disse: l'Alchimia è una sostanza corporea da uno e per uno, composta con preziosa sottigliezza per decorazione alternata, raggiungente 1 'effetto nella stessa miscela naturale, convertente in genere migliore. Un altro dice: è una scienza che insegna a trasformare ogni genere di metallo in un altro, per mezzo di una medicina propria, come appare da molti libri filosofi. Perciò è da sapersi che è una certa qual scienza così chiamata da un filosofo di nome ALCHIMO e quest'arte insegna a fare una medicina chiamata Elixir, la quale versata sopra metalli imperfetti, li perfeziona completamente, e questo fu la causa perché fu inventata" Aurelio Palmieri
FINE DELLA SECONDA PARTE 29.03.2017 04:26:25 29.03.2017 04:26:25