Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009
Scopo e obiettivo della strategia Raggiungere una organizzazione oraria che tenga conto dei criteri della riforma e proponga ai genitori un offerta formativa interessante. Nelle scelte dei percorsi e dei progetti la scuola si propone di mantenere al centro dellattenzione la formazione integrale, umana e culturale dellalunno.
FINALITA Crescita delle capacità autonome di studio Organizzazione delle conoscenze e delle abilità Sviluppo delle competenze e delle capacità di scelta Rafforzamento delle attitudini alla interazione sociale
LE RISORSE LABORATORI ED AULE SPECIALI 1. AULA MULTIMEDIALE DI INFORMATICA E LABORATORIO LINGUISTICO 2. LABORATORIO DI SCIENZE 3. BIBLIOTECA E VIDEOTECA 4. LABORATORIO DI ARTE 5. TEATRO E AULA PROIEZIONI
ATTIVITA INTEGRATIVE Progetti continuità: 1. Laboratorio linguistico 2. Laboratorio di scrittura poetica 3. Progetto alimentazione 4. Laboratorio teatrale 5. Laboratorio di lingua latina Attività di orientamento Certificazione Trinity Corso di chitarra Viaggi di istruzione e visite guidate
La Riforma La riforma, visto il Decreto Legislativo del 17 ottobre 2005 riguardante il raccordo e la continuità tra il primo e il secondo ciclo, prevede 30 ore curricolari da 60 minuti + un massimo di 3 ore facoltative per gli alunni Le eventuali ore opzionali sono scelte dalle famiglie allatto delliscrizione.
Situazione attuale Attualmente lorganizzazione scolastica è di 36 interventi da 50 minuti ciascuno, dalle ore 8.15 alle 13.30, con un intervallo di 15 minuti, per sei giorni settimanali.
Per favorire una migliore conoscenza delle strutture linguistiche della lingua italiana e la padronanza delle lingue straniere oltre allacquisizione delle nuove tecnologie informatiche sono stati introdotti: il Laboratorio di Lingua e civiltà Latina, il Laboratorio di scrittura e letteratura,, unora di Conversazione Inglese con insegnante di madrelingua ed unora aggiuntiva di Informatica curricolare.
Situazione futura Dato che 36 interventi da 50 corrispondono a 30 ore da 60' Questa è la nostra proposta:
Anno Scolastico 2008/2009 III AII BIII AIII B 6 Italiano + 1 lab.scrittura e letteratura 6 Italiano + 1 lab.scrittura e letteratura 6 Italiano + 1 lab.scrittura e letteratura 6 Italiano + 1 Lab. storico 6 Italiano + 1 Lab. storico 3 Storia e geografia 3 storia e geografia 3 storia e geografia 3 Storia e geografia 3 Storia e geografia 6 Matematica e scienze 3 Inglese (compreso lab linguistico) 3 Inglese (compreso lab linguistico) 3 Inglese (compreso lab linguistico 3 Inglese (compreso lab linguistico 3 Inglese (compreso lab linguistico
2 spa/ted) +1 cultura e civiltà 2 Spagnolo +1 cultura e civiltà 2 Spagnolo +1 cultura e civiltà 2 Spagnolo +1 cultura e civiltà 2 (spa/ted) +1 cultura e civiltà 2 Spagnolo +1 cultura e civiltà 2 Tecnologia 2 Tecnologia 2 Tecnologia 2 Tecnologia 2 Tecnologia 2 Tecnologia 2 informatica 2 informatica 2 informatica 2 informatica 2 informatica 2 informatica 1 Educazione alla Convivenza Civile 2 Arte ed immagine
2 Musica 2 Musica 2 Musica 2 Musica 2 Musica 2 Scienze mot e sportive 2 Scienze mot e sportive 2 Scienze mot e sportive 2 Scienze mot e sportive 2 Scienze mot e sportive 1 Religione 1 Religione 1 Religione 1 Religione 1 Religione 1 Laboratorio Lingua e civiltà latina 1 Laboratorio Lingua e civiltà latina 1 Laboratorio Lingua e civiltà latina 1 Laboratorio Lingua e civiltà latina 1 Laboratorio Lingua e civiltà latina 1 conversazione inglese 1 conversazio inglese 1 conversazio inglese 1 conversazione inglese
Conclusioni La scuola media adotta una metodologia didattica fondata sullincontro tra insegnamento ed educazione affidato alla persona del docente e allunità che esso vive con i colleghi; in questa combinazione occupa un posto di primo piano il rapporto educativo docente-alunno. Ora tocca a voi genitori decidere se la nostra proposta corrisponde alle vostre aspettative e accettarla allatto della conferma delliscrizione.