«Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Paolo Lorenzi - 15/05/2008 PISA 2009 Risultati nelle competenze matematiche e scientifiche Paolo Lorenzi –
Advertisements

Il nuovo obbligo di istruzione
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Dagli obiettivi alle competenze
Parliamo di…itinerari degli apprendimenti Prof.ssa Federica Ferretti
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Il cammino dell’Europa
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
COMPETENZA = SAPERE AGITO
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
I risultati regionali di PISA 2009 in matematica e in scienze Le competenze degli studenti quindicenni in Emilia –Romagna I risultati regionali di PISA.
Asse Matematico 29 Marzo L'ASSE MATEMATICO.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.
Qualcosa cambia nella scuola ?
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Azione di sistema per l'obbligo di istruzione e la continuità fra Secondarie di I e II grado Fase 2 - USP Torino Asse matematico Torino Sud-Ovest (IIS.
Sabato 7 maggio 2011 Sala Michetti progettare… Come Quando Fuori Piove.
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
DIDATTICA PER COMPETENZE
I modelli matematici entrano a scuola Primo Brandi – Anna Salvadori
Irc e competenze rinnovamento nella continuità
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Asse scientifico-tecnologico
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
Le “competenze” nel sistema scolastico italiano
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Vincenzo Manganaro Tirocinio indiretto La strategia di Lisbona Corsi Abilitanti Speciali 2006/2007 Università di Bologna - Facoltà di Scienze della Formazione.
DIDATTICA LABORATORIALE
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
Dal profilo educativo culturale professionale indicazioni nazionali
BENVENUTI AL LICEO CLASSICO RAMBALDI DI IMOLA
2 Progetto Form’Attiva “ Per un migliore apprendimento non formale lungo tutto l’arco della vita attraverso forme di certificazione delle strutture” CONVEGNO.
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
COMPETENZE TRASVERSALI
Junior Achievement Italia Via Rossini 6/8, Milano.
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
Progettare attività didattiche per competenze
Le competenze digitali dei docenti
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Piano di Formazione Nazionale L’AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO E IL RAV
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
Normativa europea e normativa italiana a cura della prof. Serafina Monaco.
“ NUOVI MODELLI DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ” (C.M. n. 3 del 13 febbraio 2015)
ISTITUTO ISA 2 DI LA SPEZIA DIRETTRICE DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI STAFF DOCENTI: DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI PROF.SSA ALESSANDRA BONAMINI INS. VERONICA.
Docenti- tutor formati dall'USR-ER. Prof. Monica Fabbri, docente di italiano e latino ( Liceo Classico.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Significato degli acronimi  P.O.N. : Progetto Operativo Nazionale  F.S.E. : Fondo Sociale Europeo  F.E.S.R. : Fondo europeo di Sviluppo Regionale Regionale.
“Una questione di competenza» a.s a cura di Stefania Mazza 6 aprile –
Transcript della presentazione:

«Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo» a cura del prof. Domenico Cariello Esperto di matematica presso

La natura è un libro scritto in linguaggio matematico G. Galilei, Il Saggiatore, cap VI -1623 La natura è un libro scritto in linguaggio matematico “…La filosofia naturale è scritta in questo grandissimo libro che continuamente ci sta aperto innanzi a gli occhi (io dico l’universo), ma non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua e conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto. Egli è scritto in lingua matematica… “

2000: World Maths Year La Conferenza generale dell’UNESCO nel 1997 dichiara il 2000 anno della matematica e approva all’unanimità una risoluzione in cui si sottilinea: “…l’importanza centrale delle matematica e delle sue applicazioni nel mondo odierno nei riguardi della scienza, della tecnologia, delle comunicazioni, dell’economia e di numerosi altri campi… “

Quadro di riferimento (Framework ) PISA - Program for International Student Assessment 2000-2003-2006-2009-2012 Indagine condotta nei paesi OCSE, ma non solo, ad intervalli di tre anni, che mira a valutare l’acquisizione e l’utilizzo delle conoscenze apprese durante il periodo di scolarità obbligatoria per affrontare la vita quotidiana. Quadro di riferimento (Framework ) La competenza matematica viene definita dal PISA come: “La capacità di un individuo di individuare e comprendere il ruolo che la matematica gioca nel mondo reale, di operare valutazioni fondate e di utilizzare la matematica e confrontarsi con essa in modi che rispondono alle esigenze della vita di quell’individuo in quanto cittadino impegnato, che riflette e che esercita un ruolo costruttivo.”

PIAAC (Programme for the International Assessment of Adult Competencies) 8 ottobre 2013 Competenze matematiche: Capacità di utilizzare in modo efficace gli strumenti matematici nei diversi contesti, dalle rappresentazioni dirette ai simboli, dalle formule alle grandezze, alle variabili.

Nel 2006 è stato deliberato dal Consiglio e dal Parlamento europeo il quadro delle otto competenze “chiave” necessarie a tutti, in particolare ai giovani, per lo sviluppo personale, per essere cittadini europei attivi, per l’inclusione sociale e per l’occupazione. Ecco le competenze chiave: Comunicazione nella madrelingua. Comunicazione nelle lingue straniere. Competenza matematica e competenze di base in scienze e tecnologia. Competenza digitale. Imparare a imparare. Competenze sociali e civiche. Spirito di iniziativa e imprenditorialità. Consapevolezza ed espressione culturale. La competenza matematica, scientifica e tecnologica è l’abilità nel saper risolvere problemi quotidiani grazie all’uso di modelli matematici e delle nuove tecnologie.

Quadro di riferimento della prova di matematica 1° Ciclo

Quadro di riferimento della prova di matematica 2° Ciclo

Indicazioni nazionali secondaria 1° grado 2012 (pag.49): MATEMATICA (…)

Indicazioni nazionali secondaria 2° grado: MATEMATICA

In tutte le sedi istituzionali, da oltre 10 anni, sono state adottate decisioni finalizzate alla formazione dei cittadini del 3° millennio (…) Il quadro delle competenze chiave del 2006 individua e definisce per la prima volta a livello europeo le competenze chiave che i cittadini devono possedere per la propria realizzazione personale, l’inclusione sociale, la cittadinanza attiva e l’occupabilità nella nostra società basata sulla conoscenza. http://ec.europa.eu/dgs/education_culture/publ/pdf/ll-learning/keycomp_it.pdf

IN SINTESI Grazie per l’attenzione! sviluppa una delle competenze chiave raccomandate dalla UE, la competenza matematica cambia i rapporti tra i docenti, tra gli studenti e soprattutto tra docenti e studenti Consente ai nostri giovani cittadini europei, in grado di confrontarsi con i loro coetanei consente di avere più Europa nella scuola italiana Grazie per l’attenzione!

Sitografia http://www.oecd.org/pisa/ http://www.oecd.org/pisa/aboutpisa/pisaparticipants.htm http://www.indire.it/lucabas/lkmw_file/PON_OCSE_Pisa///pozio.pdf http://eur- lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2006:394:0010:0018:it:PDF http://www.invalsi.it/snv1011/documenti/Qdr_Matematica.pdf http://www.indicazioninazionali.it/J/ http://www.indicazioninazionali.it/documenti_Indicazioni_nazionali/indicazioni_nazional i_infanzia_primo_ciclo.pdf http://archivio.pubblica.istruzione.it/riforma_superiori/nuovesuperiori/index.html http://www.eursc.eu