ROI - TCO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Floriana Nappini [ Progetto D.I.E.S.I.S. Laboratorio Preparatorio alla visita studio in materia di economia.
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
[Nome della società] Piano commerciale.
1 Quali spazi per le isc in Trentino? Alcune risposte tratte da: –Unindagine su I limiti del welfare trentino; un confronto tra le rappresentazioni di.
AZIENDA PRODUTTRICE DI SERVIZI IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CAPITALI PERMANENTI CAPITALE PROPRIO CAPITALE DI TERZI.
Orientamento Scolastico economia
L’analisi di bilancio (esercitazione).
Lezione 4 IL RISCHIO D’IMPRESA ED IL RISCHIO FINANZIARIO. LA RELAZIONE RISCHIO/RENDIMENTO. IL COSTO DEL CAPITALE.
I POLI DI INNOVAZIONE REGIONALI Dott. Pierangelo Tessieri Firenze, 16 Dicembre 2010.
GESTIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI IN AZIENDA
SISTEMI INFORMATIVI E POLITICHE DI OUTSOURCING. OUTSOURCING La complessità delle tecnologie, levoluzione complessa, la necessità di semplificare lorganizzazione.
Una visione sempre più ampia
Indicatori di Risultato
1 1 A pplication S ervice P rovisioning. Perchè il CRM.
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
Calcolo del risparmio Tipologie di risparmio (nazionale e internazionale)
SoLo mobile solutions: Architecture
Pietro Suffritti Comparazione dei TCO di GNU/Linux e di Windows nelle Piccole/Medie Imprese Quanto costa ad una piccola/media.
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
MASTERTRAINING E L’INNOVAZIONE.
Dettaglio sulla soluzione e focus sui plus commerciali.
Tecnologie come supporti dellorganizzazione: Informatizzazione Bologna Ing. Davide Ferrarini.
Team SoSoftware SoSoftware SA SoSoftware Head Quarter: Other location:
Progetto digital marketing 2010
Introduzione Il processo di software selection che precede il cambio del sistema informativo aziendale è fondamentale e complesso Esso richiede alcune.
SoLo mobile solutions Cost saving principles. In questo modulo vedremo come SoLo Mobile Solutions riduce i costi Cost saving mechanism Raccolta dati Risparmio.
SoLo mobile solutions … more in depth. In questo modulo, approfondiremo tutte le features di SoLo mobile solutions Ottimizza e continua a utilizzare la.
SAM - Guida all'autoformazione dei Rivenditori - edizione Aprile 2004
Renato Francesco Giorgini Evangelist IT Pro
29 aprile 2005 Presentazione Integrazione di Competenze 1.
LE OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA
Informatica ed Impresa Problemi e Soluzioni 27 giugno 2006
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
Un compromesso tra ecologia e sviluppo informatico sostenibile
1 LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI ha la finalità dassicurare la disponibilità e lefficienza di basi e di flussi informativi e di metodologie dutilizzazione.
Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio.
COME PREPARARE LOFFERTA. La raccolta delle informazioni Prima di predisporre la proposta economica è necessario avere tutte le informazioni utili alla.
Azienda, Mercati, Certificazioni, Awards, Referenze.
Lezione 2 – Richiami di economia aziendale
Gli argomenti Il gruppo industriale CO-VER
Gestione spese e trasferte Riepilogo scenario
Analisi strategica Cap. 24.
OAAS OFFICE AS A SERVICE. OAAS OFFICE AS A SERVICE.
Costi capitali e costi gestionali. Costi di gestione  Personale;  Consulenze tecniche specialistiche;  Reagenti;  Materiali di consumo;  Riparazioni;
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
YBT.
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratori di cattedra:
Il sistema azienda.
Politecnico Calzaturiero Capriccio di Vigonza (PD)
Roma, Sala della Protomoteca del Campidoglio 4 novembre 2002 Presentazione del progetto di introduzione di soluzioni e strumenti di negoziazione on-line.
Sostituzione Anticipata. Eccesso di Capacità Produttiva Natura degli Impianti –Impianti divisibili –Impianti Indivisibili Dimensione minima degli impianti.
Sostituzione Anticipata Degli Impianti. Eccesso di Capacità Produttiva Natura degli Impianti –Impianti divisibili –Impianti Indivisibili Dimensione minima.
Gestire l’Autonomia Scolastica Architetture hardware e costi Dario Zucchini.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
Convegno Milano, 14 aprile 2005 Gruppo Italiano IST Informatica e comunicazioni fra rete commerciale e aziende industriali del settore legno.
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
FINANZIAMENTI AGEVOLATI ALLE IMPRESE COOPERATIVE
Servizi di prossimità Idee progettuali innovative in ambito sociale e territoriale Definiamo nuove strategie di intervento locali Progettazione partecipata,
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
Economia aziendale 1 biennio
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
Al meer dan 80 jaar op weg !! per pui di 80 anni sulla strada!!
IMPRESA DIGITALE Nuove Tecnologie Digitali per le Piccole e Medie Imprese.
La comunicazione Social Buone pratiche di Marketing e sfide organizzative e culturali dell'approccio ai Social Network Lucio Lamberti, Politecnico di Milano.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
Centralizzazione del servizio di posta elettronica per l’INFN ─ INTEGRAZIONE ─ Ombretta Pinazza Per il Gruppo Mailing CCR, Marzo 2008.
Governare la tecnologia in sanità
Esercizi di Riepilogo ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE.
Transcript della presentazione:

ROI - TCO

ROI = Costo della soluzione Risparmio annuale Definizione: Il Return on Investment (o ROI, tradotto come ritorno degli investimenti) indica la redditività e l'efficienza economica del capitale complessivamente investito nell’impresa Nel ns. caso, il ROI (espresso in mesi) è pari a: ROI = Costo della soluzione Risparmio annuale ed indica in quanti mesi il costo per SoLo mobile solutions sarà “coperto” dai risparmi previsti. x 12

ROI – come determinarlo? RIEPILOGO ANALISI

L’uso del configuratore PROPOSTA

Investimento previsto: ROI – confronto Proposta SAVING ROI < 9 mesi Investimento previsto: € 12.800

Oggigiorno il calcolo del TCO riveste una grossa importanza nelle decisioni d’acquisto, si stima infatti che: “otto aziende su dieci basano le proprie decisioni d’acquisto sul TCO” (Porter) TCO Definizione: Il Total Cost of Ownership (TCO) è un approccio sviluppato da Gartner nel 1987, utilizzato per calcolare tutti i costi del ciclo di vita di un’apparecchiatura informatica come l’acquisto, l’installazione, la gestione, la manutenzione e il suo smantellamento. Il TCO è una analisi statica dei costi della tecnologia che non tiene conto di eventuali ritorni dovuti all'investimento in innovazione, dei risparmi operativi, delle nuove mansioni create: dunque il TCO deve essere affiancato ad altri strumenti in fase di analisi strategica degli investimenti (ad esempio il ROI). Oggigiorno il calcolo del TCO riveste una grossa importanza nelle decisioni d’acquisto. Si stima infatti che: “8 aziende su 10 basano le proprie decisioni d’acquisto sul TCO” (Porter)

TCO Di cosa bisogna tenere conto: • Costi diretti - Costi di ricerca fornitore - Costi di acquisto hardware, software - Costi di messa in opera, customizzazione (personale interno o esterno mediante erogazione servizi terzi) - Costi operativi: es. costi di connessione internet, manutenzione prodotti - Costi infrastrutturali come ad esempio l’utilizzo di spazi per le apparecchiature hardware - Costi di lungo termine legati al rinnovo licenze, upgrade di software e hardware, dismissione Costi opportunità: es. ore di lavoro spese per tenere in funzionamento la tecnologia acquistata • Costi indiretti - Formazione degli utenti finali - Costi di malfunzionamento e down-time

CAPEX E OPEX La SPESA DI CAPITALE (CapEx – Capital Expenditure) è il costo per sviluppare o fornire asset durevoli per il prodotto o il sistema.. La SPESA OPERATIVA (OpEx – Operating Expense) è il costo necessario per gestire un prodotto, un business od un sistema. ESEMPIO: l'acquisto del SOBOX è da considerarsi CapEx, mentre il costo annuale per alimentazione, manutenzione, aggiornamenti rappresenta l'OpEx

Esempio di TCO su 5 anni

ROI TCO & In sintesi: TCO e ROI TCO e ROI possono rappresentare importanti fattori di selezione di un prodotto ma possono essere anche forti argomenti di persuasione nel momento in cui si devono ottenere le risorse finanziarie necessarie per l'acquisto di tale prodotto. ROI & TCO

Dott. Federico Luzzi SoLo: +39 0461 710713 f.luzzi@sosoftware.com Contatta SoSoftware, it’s so Easy! Dott. Federico Luzzi SoLo: +39 0461 710713 f.luzzi@sosoftware.com www.sosoftware.com Follow Sosoftware and say your word -->> Sosoftware on Facebook: facebook.com/sosoftware News on the blog: www.solomobilesolution.com SoLo on Twitter: www.twitter.com/sosoftware Solo on Youtube: www.youtube.com/sosoftware