Allena Vita Coach.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cardiopatia Ischemica: dall’acuto alla riabilitazione
Advertisements

90 Questionari esaminati LAssistenza domiciliare fornita dal Centro di Terapia Antalgica è considerata: 84 intervistati ritengono lassistenza medica adeguata.
Sondrio, Settembre 2007 Non più soli. Progetto di video assistenza per il malato oncologico a domicilio Luciano Isa 1, Sergio Cingolani 2,Francesco.
Ministero della salute Direzione generale per i rapporti con lUnione europea e per i rapporti internazionali La salute nella strategia di Lisbona Roma,
IL PAZIENTE ONCOLOGICO: IL PROGETTO DI TELEMEDICINA IN ONCOLOGIA
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
LA TEORIA DELL’ASSISTENZA CULTURALE
Congresso ANMCO 2008 Riunione Area Management & Qualità Congresso ANMCO 2008 Riunione Area Management & Qualità Modelli Organizzativi nella Prevenzione.
PROGETTO “SCOMPENSO CARDIACO”
Il nuovo progetto regionale VIRC (Valutazione Integrata del Rischio Cardiovascolare) per la prevenzione Alessandro Bussotti MMG, Sesto Fiorentino.
Leadership efficace Udine 25 novembre 2003 a cura di Fabio Turchini.
©2004, Athos Srl Sperimentazione di percorsi di integrazione nei Nuclei di Cure Primarie di Scandiano 21 novembre 2005.
LA COMUNICAZIONE TRA PROFESSIONISTI E TRA SERVIZI
Il progetto IGEA in Italia:
Codice Deontologico dellInfermiere 1999 punto 3.1 Linfermiere aggiorna le proprie conoscenze attraverso: 1.La Formazione Permanente 2.La Riflessione Critica.
LEGGE BALDUZZI Disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più livello di tutela della salute art1 COMMA 2 Le regioni definiscono.
Aumento del global burden di malattie croniche
PRECISAZIONI RELATIVE al SISTEMA DI ACCESSO RISPETTO ALLE INDICAZIONI della Delibera G.R.T. n.402/2004.
V Giornata Mondiale BPCO Azioni per contrastare lo sviluppo della BPCO Obiettivi di medio e lungo periodo nellambito dei Piani Sanitari Regionali Assessorato.
SIMG PE Software della raccolta dati in MG Regione Abruzzo A cura di PIO PAVONE.
IL PIANO NAZIONALE DELLA PREVENZIONE: LAPPORTO DELLE SOCIETÀ SCIENTIFICHE La proposta di di AMD Dr Umberto Valentini Presidente Nazionale.
Dorothea E.Orem cenni biografici
Il percorso ospedale territorio del paz ortopedico traumatologico
CARD 2011 Piacenza, 18 novembre 2011 Dott.sa Tiziana Lavalle ASSISTENZA RESPIRATORIA A PAZIENTI VENTILATI E TRACHEOSTOMIZZATI A DOMICILIO.
Carta dei diritti sul dolore inutile
Equità di accesso alla cura del dolore
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
Data Base Scheda Infermieristica Sistema raccolta dati VRQ
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Dott.ssa Maria Laura Lodde
LA PREVENZIONE DELLE CADUTE A DOMICILIO Stato di avanzamento
Il MMG come garante dei passaggi tra domicilio, RSA ed ospedale
Il numero complessivo di Persone che hanno fruito di Servizi Residenziali e/o dei Servizi di psichiatria territoriale (CSM, DHT, CD, Ambulatori dei disturbi.
AUMENTO NUMERO DI ANZIANI INCREMENTO PATOLOGIE CRONICHE
Gioventù e maturità della Medicina Generale: generazioni a confronto Seminario di primavera 2011 La professione attesa Dottoressa Ornella di Carlo Dottor.
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
TECNOLOGIE INFORMATICHE E PRATICHE DI LAVORO QUOTIDIANE:
PROVE DI AGGREGAZIONE FUNZIONALE TERRITORIALE
IL PERCORSO DELLA PERSONA CON ICTUS CEREBRALE
Il progetto regionale di ricerca MACONDO Primo Seminario di Studio
EVIDENCE BASED MEDICINE Medicina basata sulle prove di efficacia a favore o contro una determinata terapia o atteggiamento diagnostico Le prove riguardano:
Elio Sartori Il messaggio dellICN per il 2012 Comprendere e selezionare evidenze Sicuramente utili alla nostra pratica clinica Fonti di ricerca utili:
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
“LA MEDICINA GENERALE INCOMPIUTA TRA CORNICE ISTITUZIONALE ED ESIGENZE DELLA PROFESSIONE” QUESTIONARIO per MMG IN FORMAZIONE della SCUOLA TOSCANA di MEDICINA.
IL ruolo dell’I.B.D. Nurse Maria Grazia Giusti
Il Disease and Care Management
Continuità delle cure: la comunicazione tra medici di famiglia, ospedalieri e specialisti Pisa, 12 maggio 2014 Norma Sartori - Pisa 2014.
IL PUNTO DI VISTA DELLE SOCIETA’ SCIENTIFICHE (DI MEDICINA RESPIRATORIA): PARTNER PER UN APPROCCIO SISTEMICO ALLA ASSISTENZA DELLA BPCO (PDTA) Stefano.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale Assistenza Primaria: Le trasformazioni.
9 Luglio 2009 DIRITTI DELLA PERSONA CON DIABETE I Sezione I diritti di coloro che hanno il diabete sono gli stessi diritti umani e sociali delle persone.
Università Degli Studi di L’Aquila
Parma 6 Aprile 2009 “LE SFIDE DELLA DOMICILIARITA’” DELLA DOMICILIARITA’” Case Manager e Continuità Assistenziale Angela Gambara Resp. Governo Clinico-Assistenziale.
Roberto Cocci Relatore per le Associazioni delle persone con diabete Sabato 30 Maggio 2009 Tavola Rotonda “Curare o Guarire?”
La Youform, in collaborazione con la FIMMG LAZIO (Federazione Italiana Medici di Famiglia), presenta il Corso di Formazione per Assistente Medico Sanitario.
The CHA 2 DS 2 -VASc score predict cardiovascular disease events in high-risk individuals: role of incorporing carotid artery imaging. Data from PrATO.
Il Telemonitoraggio Un’opportunità per i sistemi sanitari
Il modello futuro di gestione
1 Gaming-Health e Patient Engagement 19 settembre 2015 Stefano Triberti & Serena Barello Department of Psychology Università Cattolica del Sacro Cuore,
Sezione Controlli, Governo e Personale – Area Sanità e Sociale - Regione del Veneto 1 IL CARE MANAGEMENT DEL PAZIENTE COMPLESSO NELLE CURE PRIMARIE Elisabetta.
Di fronte all’epidemia di Patologie Croniche: un nuovo modello di Cure Primarie Piero Grilli.
ATTORI E CONTESTO DEI SERVIZI SANITARI Manuela Petroni – Responsabile DATeR Percorsi Assistenziali Domiciliari 17 Novembre 2015.
Strumento per la presa in carico integrata: UVM
Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo 1 Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo Assessora dott. ssa.
CONFERENZA STAMPA – 21/12/06 LA RELAZIONE SANITARIA PROVINCIALE IL DIABETE DR. BRUNO FATTOR.
LAURA TORDINI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Dipartimento di Ingegneria dell’informazione e Scienze Matematiche Corso Di Laurea In Ingegneria Gestionale.
Innovazione e Sperimentazione a trecentosessanta gradi: Gestionale Organizzativa Tecnologica Dott. Amedeo Amadeo 09 Aprile 2008Università di Bergamo.
Finalità Riforma del sistema socio-sanitario e agenda digitale in FVG Servizi più accessibili per i cittadini Udine – 16 giugno 2015 Direzione centrale.
Tecnoassistenza nella Regione Umbria Dott.ssa Paola Casucci Direzione regionale Salute, Welfare. Organizzazione e risorse umane. Servizio mobilità sanitaria.
Transcript della presentazione:

Allena Vita Coach

La cura e l’assistenza L’idea, il progetto. con e per il paziente SERMEDA La cura e l’assistenza con e per il paziente

Un modello nuovo di cura domiciliare Focalizzare I fattori multipli di rischio Analizzare I bisogni di cura/assistenza Risolvere Eseguire Il gap ambientale Rilievo e controllo di parametri vitali Cominciare a F.A.R.E.

Gli attori Patient Empowerment Cura la malattia Medico Paziente Medico: cura la malattia gestendo individuazione livello di rischio, diagnosi e terapia Infermiere: promuove la salute (definizione OMS – stato di completo benessere psichico, fisico e sociale) individuando i bisogni assistenziali della persona, gli obiettivi assistenziali e per la modifica dello stile di vita, monitorando sia i parametri che le attività concordate col il paziente Paziente: patient empowerment attraverso il coinvolgimento del cittadino/utente in modo responsabile al suo piano assistenziale personalizzato Promuove la salute Infermiere

Concetto di tecnologia persuasiva: spingere le persone a modificare i loro comportamenti attraverso la persuasione e l’influenza sociale Si fonda sull’idea che il comportamento umano è il prodotto della motivazione, le capacità e gli attivatori

Monitoraggio precoce per un intervento al momento giusto Quali pazienti Monitoraggio precoce per un intervento al momento giusto

Comorbilità in provincia di Trento, 16 MMG Inserire didascalia – figura ecc 7896 patients in 2° step study: Hypertension ( 32,11%), Diabetes (8,78%), Ischaemic Heart disease (3,54%), Osteoporosis (8,01%), Heart failure (0,53%), COPD ( 8.66%) Chiumeo et al. 2013 In press

Allena Vita: stratificazione pazienti Allena Vita consente per ciascun paziente di: * registrare i fattori di rischio cardiovascolare * visualizzare il livello di rischio cardiovascolare globale (e di storicizzarlo) * visualizzare la modifica nel tempo del livello di rischio * definire il livello generale di monitoraggio in base al profilo del paziente

Allena Vita: definizione obiettivi e monitoraggio In base al livello di rischio cardiovascolare globale ed al profilo individuato per quel paziente * vengono definiti i parametri da rilevare con i relativi calendari * vengono definiti obiettivi ed attività specifiche volte a modificare lo stile di vita e quindi ridurre il livello di rischio * viene attivato il monitoraggio dei parametri e delle attività

Dalla misura alla cura efficace La misurazione multiparamentrica ‘day living’ è indicatore attendibile, per una analisi di tipo bio-informatico ottimizzato per l’assistenza complessiva del soggetto a rischio. La continuità della misura multiparametrica concorre a creare processi decisionali capaci di produrre risposte specifiche e tempestive attraverso una raccolta ed una organizzazione multi-livello dei dati

Allena Vita: Coach Allena Vita Coach, utilizzato dal paziente, non permette la mera misurazione dei parametri vitali come i tradizionali sistemi di telemonitoraggio, ma consente di inserire informazioni relative alla misurazione stessa (contesto di rilevazione, sintomatologia, correlata ecc) Allena Vita Coach permette al paziente di avere visibilità sugli obiettivi ed attività concordati coi sanitari nei diversi ambiti: Misurazione parametri, Appuntamenti, Terapia, Riduzione fumo, Attività fisica, Dieta (riduzione sale, eliminazione zucchero, dieta equilibrata, riduzione dell’alcool) Allena Vita Coach prevede come funzionalità principale quella di ricordare o stimolare il paziente a svolgere alcune attività registrandone l’esito Allena Vita Coach prevede anche la registrazione a fine giornata dei risultati raggiunti come il numero di sigarette fumate oppure gli alimenti proibiti assunti piuttosto che l’osservanza della dieta consigliata

5 MMG A che punto siamo? Giugno 2013 2 infermiere 15 pazienti 5 MMG 2 amministrativi Giugno 2013

La multidisciplinarità per l’assistenza del cittadino Costruire Comunità SERMEDA La multidisciplinarità per l’assistenza del cittadino

grazie Francesco Chiumeo Trento