FERROVIENORD: Connessioni con la Rete Ferroviaria Italiana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
vicedirettore DG Infrastrutture e mobilità
Advertisements

Progetti e servizi per la mobilità regionale in Regione Lombardia
Sistemi innovativi e non convenzionali
Da documento ASSTRA Il trasporto pubblico locale in Lombardia Per contributi e corrispettivi al trasporto pubblico complessivamente preso, la Lombardia.
LA LINEA E LA RETE I problemi di esercizio ferroviario riscontrati lungo la linea di adduzione derivano dalla sottovalutazione delle problematiche esistenti.
1 Senato della Repubblica - XVI legislatura VIII Commissione Lavori Pubblici, Comunicazioni Roma – 12 febbraio 2009 AUDIZIONE dellAssessore alle Infrastrutture.
Audizione FS presso 8ª Commissione Lavori Pubblici e Comunicazione
Frecciarossa in banda larga Alessandro Musumeci Direttore Centrale Sistemi Informativi VOIP DAY 2010 Roma, 25 marzo 2010.
L'evoluzione del concetto: da treno locale a treno metropolitano
SITUAZIONE E PROSPETTIVE DEL MOBILITY MANAGEMENT: UN CONFRONTO TRA PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E MOBILITY MANAGER Seminario tecnico Milano – 29 gennaio.
Infrastrutture Lombarde al collasso: problemi,soluzioni e prospettive Intervento di Giuseppe Fontana, Presidente di Confindustria Lombardia Milano 30 gennaio.
GRUPPO FERROVIE DELLO STATO
prof. Gabriele Malavasi
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
Interoperabilità ferroviaria
DISPOSIZIONI TECNICHE PROCEDURE OPERATIVE METODOLOGIE OPERATIVE
Roma, 7 Giugno 2013 Federico Gherardi Letizia Vannelli
Rete Ferroviaria Italiana
Milano, 26 Gennaio 2010 Riunione Tavolo SUD Rel. 2 Tavoli territoriali.
OT # 7 «Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete» 28/02/2013.
Ministero dei trasporti e della Navigazione Dipartimento dei Trasporti Terrestri Unità di Gestione TIF Intervento Dott. Ing. Giovanni CARUSO Comitato anno.
METROTRANVIA MILANO PARCO NORD – DESIO – SEREGNO FS
La linea C della Nuova Metropolitana di Roma
SUEZ ENVIRONNEMENT APPROCCIO AL MERCATO DEL SERVIZIO IDRICO GIOVANNI GIANIAGESP – COMUNE DI BUSTO ARSIZIO – 18/01/2011.
Firenze, 13 ottobre 2010 DIRETTIVA n. 2/dir/2010
Ing. Federico Blasevich
Portale Multifunzione SIL4 SIL4 Train Inspection Portal
LE NOVITA’ DEL SERVIZIO FERROVIARIO FERRARESE
TUTTI I DATI DELLA TORINO-LYON - A cura del Comitato sp. almesino contro il TAV / TAC - Sintesi dei dati ufficiali di LTF/RFI a cura di LEGAMBIENTE VALSUSA.
III Convegno Nazionale
Nutrire il pianeta Energia per la vita 1 maggio – 31 ottobre 2015
Convegno «La Sicurezza Inanzitutto»
EXPO 2015 : occasione di sinergie per uno sviluppo sostenibile
SPOSTAMENTI e PERCORSI M. Elisa Rizzotto matr Esame di Matematiche Elementari da un punto di vista superiore (A) A.A Prof. Giovanni.
I MIEI PERCORSI LAVORO INDIVIDUALE DI: VALENTINA CALO’
Conferenza stampa Cambio orario ferroviario 11 dicembre 2011
Milano, 27 Gennaio 2010 Riunione Tavolo EST Rel. 2 Tavoli territoriali.
1 FORUM P.A Le grandi opere in Emilia Romagna e Toscana 37 miliardi di grandi opere oltre miliardi di vecchie lire 17 miliardi di opere ferroviarie.
Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO
Evoluzioni delle reti ferroviarie metropolitane e regionali
VIII CONVEGNO NAZIONALE ASSTRA
Quadro normativo di riferimento
TRAIN DE VIE Analisi e criticità del trasporto ferroviario regionale a cura di ASSTRA Bari, 8 giugno 2011.
Cambio orario dicembre dicembre LE NOVITÀ DELL’ORARIO DEL 15 DICEMBRE 2013 Mortara-Vercelli Nuovi orari fascia studenti Voghera-Piacenza.
Autorità Ambientale Regionale: monitoraggio ambientale del POR G IANLUCA G URRIERI E LISABETTA P OZZOLI G RUPPO DI L AVORO DELL ’ ASSISTENZA TECNICA :

METROPOLITANA DI PARMA
INTERCLUB LOMBARDIA CULTURA E IMPEGNO LA NOSTRA FORZA UNIVERSITA’ BOCCONI MILANO 1 marzo 2014.
ANALISI E VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA DEI SISTEMI METROPOLITANI A GUIDA AUTOMATICA E CON STAZIONI IMPRESENZIATE: I CASI DI MILANO LINEA 5 E BRESCIA LOGO.
SISTEMI E COMPONENTI D’AVANGUARDIA PER IL TRASPORTO SU FERRO
Stato dell’arte e tendenze evolutive
LE SCELTE INDUSTRIALI PER LE SOCIETÀ PARTECIPATE TRA AGGREGAZIONI, CESSIONI, QUOTAZIONE Convegno nazionale ASSTRA di Siena.
GTT e il sistema ferroviario metropolitano torinese
LECTURE 01 - GENERALITA’ SUL TRASPORTO FERROVIARIO
Avvio Campagna di comunicazione
Traffico combinato non accompagnato
AGGIORNAMENTO TRENITALIA 2009 Questa presentazione integra e aggiorna le lezioni gia’ impartite nella classi terze, quarte e quinte ITER, del corrente.
A CURA DIPARTIMENTO WELFARE SPI REGIONALE LOMBARDIA
Modello di esercizio Lugano Mendrisio Chiasso Milano C. Como Albate Camerlata Gallarate Varese Milano C. Busto Arsizio Malpensa Porto Ceresio Milano Novara.
Corridoio Rotterdam - Genova
Amministratore delegato CIM spa
19 marzo 2009 Workshop Alta Velocità: il nodo di Firenze.
Trasporto Pubblico in Lombardia incontri formativi Marco Gariboldi Progetto “Potenziare, migliorare, qualificare l’attività delle Associazioni dei Consumatori.
Investimenti per elettrificazione e potenziamento della rete ferroviaria regionale in provincia di Reggio Emilia.
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
20 Giugno 2013 DITECFER FORUM Progetto SR-Secure1 SR – Secure Sommario del progetto Sistema Radio in Sicurezza per rendere più efficiente e veloce la circolazione.
STATI GENERALI DELLA LOGISTICA DEL NORD OVEST Tra Porti e Valichi Lo sviluppo passa da qui Giancarlo Laguzzi, Presidente FerCargo Novara 8-9 aprile 2016.
Verso gli Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest Workshop INFRASTRUTTURE E REGOLAMENTAZIONE FERROVIARIA Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest.
Idea progettuale: Realizzazione nel territorio Toscano di una struttura di certificazione specializzata per la sperimentazione in ambiente di prova non.
Roma, 13 settembre 2011 Analisi Settore Segnalamento & Tlc.
Transcript della presentazione:

FERROVIENORD: Connessioni con la Rete Ferroviaria Italiana RETE NORD MILANO RETE BIE Laveno Connessioni utilizzate ultimi 2 anni: nessuna Connessioni utilizzate ultimi 2 anni: Milano Passante: solo passeggeri TPL Milano passantino: solo passeggeri Seregno: solo passeggeri TPL Busto A.: passeggeri e merci Merone Camnago Seregno Busto Arsizio Novara Boschetto Passante Brescia Passantino Rovato

FERROVIENORD LAB: Gamma completa del mercato ferroviario Offerta Domanda Ferrovia Nord Milano Brescia Iseo Edolo Rapporto Circolazione Prevalenza d.b. Prevalenza s.b. Trazione 3000 V cc Non elettrificata Estensione rete (km) 220 108 2 V max (km/h) 140 90 1,6 Ferrovia Nord Milano Brescia Iseo Edolo Rapporto Domanda tracce (Milioni treni-km) 8,5 1,4 6 Tipo servizio Pass TPL, AV, merci Solo pass TPL Densità traffico (treni-km/km rete) 40.000 13.000 3,3

SCELTA DELLA TECNOLOGIA ADEGUATA Ferrovie Nord Milano: Mercato: TPL, AV, merci Rete interconnessioni attive con RFI Elevata densità di traffico Vel. Max 140 km/h Brescia Iseo Edolo: Mercato : solo TPL Rete funzionalmente isolata Bassa densità di traffico Vel max 90 km/h SCMT SSC

Bivio Sacconago - Novara PROGRAMMA ATTREZZAGGIO RETE RAMO MILANO RAMO ISEO Varese - Laveno 2015 Seveso - Asso 2015 Saronno –Camerlata 2013 Saronno – Malnate 2013 Saronno - Seregno 2013 Bovisa – Malpensa IN ESERCIZIO Iseo – Edolo Bornato - Rovato 2014 Bovisa – Seveso 2015 Brescia – Iseo 2013 Cadorna - Bovisa 2014 Bivio Sacconago - Novara II semestre 2014

PROGRAMMA ATTREZZAGGIO FLOTTA Flotta circolante attrezzata con SSB: ca 80% Completamento 2015