La crisi e la speranza. Lo spaesamento delluomo Amore Consumo Identità Religione Progetto di vita Relazioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Auguri a tutti gl'innamorati e...
Advertisements

Storia della filosofia contemporanea
32 Delluniverso limmensità Delluniverso limmensità il nostro cuor non può scrutar, e del Creator, del nostro Signor, chi può saper il suo poter? Con la.
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
!
LEZIONE 8 PER IL SABATO 24 MAGGIO 2008 LINTENSITÀ DEL SUO CAMMINO.
Analisi intus-lectiva dellesperienza religiosa ç Considerazioni preliminari ç Le denominazioni del sacro ç I lineamenti costitutivi del sacro.
18 – 25 gennaio. 18 – 25 gennaio Paolo recupera la vista con Anania E poiché non ci vedevo più, a causa del fulgore di quella luce, guidato per.
Dio specchio dell’uomo
30 Dio parlò, la luce sorse Dio parlò, la luce sorse Dio parlò e il mondo fu. A sua immagine divina Dio creò lumanità. La parola della vita: lode a Dio,
Corso di aggiornamento Palermo, febbraio 2006
Imparare, Comunicare, Agire in una Rete Educativa.
Corso sul Matrimonio Lezione 3
I Figli del Sole Los Incas.
Il cammino di Santiago.
Barbetta Michela Magnoni Lorena Santarsiero Aurora
“Gesù è con noi”. Gesù è ciò che “accade” quando Dio parla senza intermediari all’uomo. (J.Sulivan) Giovanni 1, di Natale A Autrice: Asun Gutiérrez.
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il venerdi.
Alcune domande sulla preghiera
Li abbiamo delegati ad agire...e non fanno che parlare !
Offerta formativa Settembre
Itinerario di riflessione per i giovanissimi 14 – 18 anni
Il campo è il mondo Gesù l’ha amato tanto perché il bene porti frutto
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
Io sono con voi!.
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
23 dicembre 2012 Domenica lV di Avvento
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
per entrare nell’altro.
Contempla per un momento questa cabina di aereo! C’è voluto molto genio, pianificazione, tecnica e sapienza per costruire una meraviglia così! No?
I tre Angeli della Benedizione
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
La vera carità.
Un gruppo di venditori americani furono invitati ad un Convegno.
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
e le sue bellissime parole del 2013.
Via Crucis per la famiglia
Dio specchio dell’uomo
terminó un pò più tardi del previsto,
12.00 Benedetto XVI ha presieduto la Via Crucis al Colosseo venerdì santo 6 aprile 2012 con particolare riferimento alla famiglia.
13.00.
nella comunità ecclesiale
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXII a domenica del Tempo.
“Qual grande nazione ha leggi e norme giuste come è tutta questa legislazione…?” (Deut 4, 8).
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
NOI E GLI ALTRI Il frutto della nostra coppia è far vedere al mondo il nostro amore e l’amore di Dio.
Report di Ricerca Crisi e cambiamento nella realtà della piccola impresa Eidos s.c. Piero Muraro, Manuela Bertocchi.
Parrocchia San Lorenzo - San Pietro in Gu - SANTO NATALE 2008
Anno C Domenica lV d’Avvento
Il cristiano nel mondo *.
IL MITO.
«SENTO COMPASSIONE» Marco (8,1-10) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
13.00 Festa delle Famiglie Papa Francesco Discorso del 26 settembre 2015 alla Festa delle Famiglie al Franklin Parkway di Philadelphia Negli Stati.
Per una spiritualità incarnata. Dio stesso si stupisce della bellezza di quanto ha creato: vide che era cosa molto bella (Genesi 1)
E’ il ragazzo/a per me? Chi sono? Che senso ha la mia vita? Che scuola scelgo? Perché soffro? Perché non mi capiscono? Vado bene così? E’ giusto ciò che.
IL CUORE CHERUBICO. In ciascuno di noi c’è qualcosa di simile ad un Cherubino, qualcosa di somigliante all’Angelo divino dai molti occhi, come una coscienza.
Sentiamo tutti l’esigenza di uscire dai formalismi religiosi per vivere la fede autentica, che ci faccia sentire a casa nella nostra relazione con Dio.
L’uomo pasquale è l’uomo rinnovato dal Cristo risorto, l’uomo che accetta di collaborare per diffondere il regno di Dio. Gesù ha bisogno di una “chiesa”,
Il centro è un concetto dinamico: “quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me” (Gv 12,32). È il punto di gravitazione, non dunque un punto statico:
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
"Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati" (Mt 5, 6).
NON SEI FRUTTO DELLA MIA IMMAGINAZIONE
PRO AGIRE Suggerimenti per il futuro 11 giugno 2016 Stefania Carnevali.
Diocesi di Trapani Ufficio Catechistico Piano pastorale “L’albero si riconosce dal frutto. La carità nella-della cultura”
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO Ascoltando il “Viaggio” d’ Elena Karaindrou,
Bicentenario della Diocesi di Caltagirone
LEZIONE 2 DELLA SCUOLA DEL SABATO RIPRISTINARE IL DOMINIO SABATO 9 LUGLIO 2016 SABATO 9 LUGLIO ° TRIMESTRE 2016.
L'immagine che l'Europa ha di se stessa è quella di una forza il cui scopo essenziale è quello di promuovere e difendere, al suo interno e in tutto il.
Transcript della presentazione:

La crisi e la speranza

Lo spaesamento delluomo Amore Consumo Identità Religione Progetto di vita Relazioni

In che mondo viviamo? Dove stiamo andiamo?

15 La trascendenza «[…] non è nel potere delluomo di afferrare, comprendere, assimilare mentalmente quella maestosa potenza che si manifesta nella pura e semplice grandiosità delluniverso». La modernità ha reso Dio irrilevante per gli affari sulla terra e lo ha sostituito con la scienza e la tecnologia: il linguaggio della scienza consente di narrare la storia del mondo in termini non teologici, ossia senza riferimenti a uno scopo o a unintenzione divina.

Attitudini spirituali Guardare con attenzione Ascoltare -Pensare per agire I care-mi interessa Condividere- partecipare Confronto con il passato Schemi efficientistici

Dominare il mondo, colmarlo di atti giusti, rasserenarlo e fecondarlo come un terreno da coltivare e da far fiorire. Avere memoria del proprio passato e metterla a frutto per realizzare il proprio futuro,determinando un cambiamento Apertura verso un futuro da conoscere e costruire coscientemente e liberamente LE ORE SONO FATTE PER LUOMO, NON LUOMO PER LE ORE

Sono un camminatore >. Tagore

Se larmonia della PERSONA potesse essere disegnata, i grandi artisti sarebbero le persone migliori. Ma, siccome larmonia è il risultato di lavoro, dedizione e cura, allora cè una possibilità per tutti noi poiché nessuno dà… quello che non ha