DALLICF AL PROGETTO DI VITA Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva PRESENTAZIONE RISULTATI DELLA SPERIMENTAZIONE VERONA– 4 giugno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Advertisements

Il progetto a sostegno delle Sezioni primavera
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio di Previsione Esercizio Finanziario 2009 per il cittadino Fabriano, 20 marzo 2009 Oratorio.
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
Il primo ciclo.
Flavio Fogarolo MPI - USP di Vicenza
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Costruire le competenze in impresa Lapprendistato e la formazione sul posto di lavoro Area Istruzione e Formazione Professionale.
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
Accoglienza e presa in carico dell'alunno con disabilità:
La mappatura degli ambiti tematici sul territorio italiano ovvero… una rappresentazione non solo mentale della ricerca 1.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
Centro di Orientamento – S.I.L. Il Centro di Orientamento – S.I.L.
Compiti dellIstituzione scolastica A cura di Lucia Balboni.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 4 giugno.
Percorso per il riconoscimento della condizione di alunno in situazione di handicap Redazione del 9 giugno 2008 (DPCM del 23 febbraio 2006 n.185, DGR del.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
SCUOLA CAPOFILA IC “B. LORENZI” FUMANE
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Fondamenti delle Reti di Computer Il Browser Carasco 22/04/2010.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LUIGI EINAUDI” – SALE MARASINO - BS
Istituto Comprensivo Grosseto 1 anno scolastico 2012\2013 Grafici delle risposte date ai questionari relativi alla soddisfazione del personale interno.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Il Centro di Orientamento – S.I.L. Costruire insieme un progetto per il futuro Regione del Veneto Percorsi di orientamento professionale.
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Percorso per il riconoscimento della condizione di alunno in situazione di handicap 17 novembre 2011 Linee operative Regione Lombardia del 4/08/2011 del.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 parte seconda A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
Settore di inserimento I-VI edizione Altro 5% Cinema 13% Web 3% Settore Comunicazione (Aziende, Banche, Istit. Pubb, Priv. o non Profit) 47% TV 22% Free.
SEGNALAZIONE ALUNNI IN DIFFICOLTA’
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Anno Scolastico 2012/13
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
C’è / Ci sono Scegli un numero.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Istituto Comprensivo Vicenza 6 Esiti scrutini finali anno scolastico

PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Pippo.
Distribuzione per causa delle irregolarità al servizio Azienda ATL (Valori assoluti) 1.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Mantova Piattaforma ICF;
Istituto Comprensivo “D. Cambellotti” Ministero Istruzione Università Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Lazio Istituto Comprensivo “D. Cambellotti”
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 GENITORI infanzia
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 ALUNNI SECONDARIA I°
Legge 170/2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici dell'apprendimento in ambito scolastico"; recepimento dell'accordo Stato/Regioni del 25 luglio.
ISTITUTO COMPRENSIVO “E. Monaci” Soriano nel Cimino Anno scolastico
” La Rete per il Lavoro Veronese: i risultati conseguiti. Progetto “ Percorsi per Lavoratori Svantaggiati”
La Scuola che promuove salute
Istituto Comprensivo Statale di Vicchio Scuola Primaria.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

DALLICF AL PROGETTO DI VITA Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva PRESENTAZIONE RISULTATI DELLA SPERIMENTAZIONE VERONA– 4 giugno

Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva IL PROGETTO Il progetto prevedeva lapplicazione sperimentale di 2 checklist ICF (6-12 anni e anni) per la valutazione degli alunni con disabilità, di 22 scuole del territorio dellAzienda ULSS 22 di Bussolengo. 2

Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva IL PROGETTO Linsieme degli alunni certificati che frequentano le scuole che hanno aderito al progetto è composto da n. 542 soggetti: N. 226 alunni con disabilità in scuola elementare N. 210 alunni con disabilità in scuola media inferiore N. 106 alunni con disabilità inseriti in scuola media superiore 3

Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO 1.Lintroduzione di un linguaggio comune (ICF) che permetta una comunicazione lineare fra specialisti dellAULSS e gli insegnanti che intervengono in favore degli alunni con disabilità basata sul FUNZIONAMENTO dei suddetti minori. 2.Lapplicazione sperimentale di due checklist dedicate per i due target di soggetti di età diversa in base alle quali redigere la DIAGNOSI FUNZIONALE ed il PROFILO DI FUNZIONAMENTO a cura sia degli specialisti ULSS che degli insegnanti incaricati. 4

Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO 3.La formazione di un gruppo guida di 75 persone che possa orientare nei prossimi anni lapplicazione di strumenti sempre più raffinati per la valutazione e la presa in carico degli alunni con disabilità allinterno della scuola. 4.La definizione di criteri omogenei e condivisi per lassegnazione, in base ai Profili di gravità e di funzionamento, degli Insegnanti di sostegno e degli Operatori di assistenza alle diverse scuole che partecipano al progetto. 5.La definizione di un percorso guidato che dalla valutazione effettuata in base allICF accompagni gli specialisti ULSS e gli insegnanti dedicati, nella definizione di un profilo di funzionamento, in base al quale costruire il progetto di vita. 5

Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva I PARTNERS DEL PROGETTO 1.Istituto Comprensivo B. LORENZI – Fumane (Capofila progetto) 2.Centro Polifunzionale Don Calabria 3.Università di Verona – Facoltà Scienze delleducazione 4.Azienda ULSS 22 – Bussolengo 5.Associazione Disability Italian Network 6.Ufficio Scolastico Provinciale Verona 7.I 21 Istituti scolastici che hanno dato adesione al progetto 6

Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva GLI ALUNNI CON DISABILITA VALUTATI Rispetto alla previsione, solamente 13 scuole su 22 hanno effettivamente aderito e partecipato al progetto e gli alunni per i quali è stata espressa la valutazione dai n. 67 insegnanti che hanno collaborato attivamente, sono stati n. 147 su 542 così distribuiti: N. 6 alunni con disabilità in scuola dellinfanzia N. 89 alunni con disabilità in scuola elementare N. 36 alunni con disabilità in scuola media inferiore N. 0 alunni con disabilità inseriti in scuola media superiore N. 16 alunni per i quali NON è stato specificato il grado della scuola frequentata 7

Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva LE SCUOLE CHE HANNO COLLABORATO Le 13 scuole dell'ULSS 22 che hanno partecipato attivamente sono: 1- IC Caprino (3 insegnanti primaria e 2 medie 1°) 2- IC Peri (3 insegnanti primaria e 1 medie 1°) 3- IC Peschiera (1 insegnante primaria e 2 medie 1°) 4- IC Sommacampagna (3 insegnanti primaria) 5- DD Pescantina (3 insegnanti primaria) 6- IC Fumane (4 insegnanti primaria e 1 medie 1°) 7- IC Bardolino (2 insegnanti primaria e 2 medie 1°) 8- IC San Pietro (1 insegnante primaria) 9- IC Bussolengo (1 insegnante primaria e 2 medie 1°) 10 IC Garda (1 insegnante primaria e 2 medie 1°) 11- IC Pastrengo (1 insegnante medie 1°) 12- IC Malcesine (1 insegnante medie 2°) 13- IS San Floriano (3 insegnanti medie 2°) 8

Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva 9 GLI ALUNNI CON DISABILITA VALUTATI

Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva 10 GLI ALUNNI CON DISABILITA VALUTATI ANNIMESIGIORNI Età media degli alunni valutati

Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva 11 GLI ALUNNI CON DISABILITA VALUTATI

Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva 12 CARATTERISTICHE DEGLI ALUNNI VALUTATI

Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva 13 CARATTERISTICHE DEGLI ALUNNI VALUTATI

Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva 14 CARATTERISTICHE DEGLI ALUNNI VALUTATI

Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva 15 CARATTERISTICHE DEGLI ALUNNI VALUTATI

Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva 16 CARATTERISTICHE DEI FATTORI AMBIENTALI

Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva 17

Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva 18

Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva 19

Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva 20

Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva 21

Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva 22

Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva 23

Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva 24