DALLICF AL PROGETTO DI VITA Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva PRESENTAZIONE RISULTATI DELLA SPERIMENTAZIONE VERONA– 4 giugno
Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva IL PROGETTO Il progetto prevedeva lapplicazione sperimentale di 2 checklist ICF (6-12 anni e anni) per la valutazione degli alunni con disabilità, di 22 scuole del territorio dellAzienda ULSS 22 di Bussolengo. 2
Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva IL PROGETTO Linsieme degli alunni certificati che frequentano le scuole che hanno aderito al progetto è composto da n. 542 soggetti: N. 226 alunni con disabilità in scuola elementare N. 210 alunni con disabilità in scuola media inferiore N. 106 alunni con disabilità inseriti in scuola media superiore 3
Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO 1.Lintroduzione di un linguaggio comune (ICF) che permetta una comunicazione lineare fra specialisti dellAULSS e gli insegnanti che intervengono in favore degli alunni con disabilità basata sul FUNZIONAMENTO dei suddetti minori. 2.Lapplicazione sperimentale di due checklist dedicate per i due target di soggetti di età diversa in base alle quali redigere la DIAGNOSI FUNZIONALE ed il PROFILO DI FUNZIONAMENTO a cura sia degli specialisti ULSS che degli insegnanti incaricati. 4
Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO 3.La formazione di un gruppo guida di 75 persone che possa orientare nei prossimi anni lapplicazione di strumenti sempre più raffinati per la valutazione e la presa in carico degli alunni con disabilità allinterno della scuola. 4.La definizione di criteri omogenei e condivisi per lassegnazione, in base ai Profili di gravità e di funzionamento, degli Insegnanti di sostegno e degli Operatori di assistenza alle diverse scuole che partecipano al progetto. 5.La definizione di un percorso guidato che dalla valutazione effettuata in base allICF accompagni gli specialisti ULSS e gli insegnanti dedicati, nella definizione di un profilo di funzionamento, in base al quale costruire il progetto di vita. 5
Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva I PARTNERS DEL PROGETTO 1.Istituto Comprensivo B. LORENZI – Fumane (Capofila progetto) 2.Centro Polifunzionale Don Calabria 3.Università di Verona – Facoltà Scienze delleducazione 4.Azienda ULSS 22 – Bussolengo 5.Associazione Disability Italian Network 6.Ufficio Scolastico Provinciale Verona 7.I 21 Istituti scolastici che hanno dato adesione al progetto 6
Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva GLI ALUNNI CON DISABILITA VALUTATI Rispetto alla previsione, solamente 13 scuole su 22 hanno effettivamente aderito e partecipato al progetto e gli alunni per i quali è stata espressa la valutazione dai n. 67 insegnanti che hanno collaborato attivamente, sono stati n. 147 su 542 così distribuiti: N. 6 alunni con disabilità in scuola dellinfanzia N. 89 alunni con disabilità in scuola elementare N. 36 alunni con disabilità in scuola media inferiore N. 0 alunni con disabilità inseriti in scuola media superiore N. 16 alunni per i quali NON è stato specificato il grado della scuola frequentata 7
Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva LE SCUOLE CHE HANNO COLLABORATO Le 13 scuole dell'ULSS 22 che hanno partecipato attivamente sono: 1- IC Caprino (3 insegnanti primaria e 2 medie 1°) 2- IC Peri (3 insegnanti primaria e 1 medie 1°) 3- IC Peschiera (1 insegnante primaria e 2 medie 1°) 4- IC Sommacampagna (3 insegnanti primaria) 5- DD Pescantina (3 insegnanti primaria) 6- IC Fumane (4 insegnanti primaria e 1 medie 1°) 7- IC Bardolino (2 insegnanti primaria e 2 medie 1°) 8- IC San Pietro (1 insegnante primaria) 9- IC Bussolengo (1 insegnante primaria e 2 medie 1°) 10 IC Garda (1 insegnante primaria e 2 medie 1°) 11- IC Pastrengo (1 insegnante medie 1°) 12- IC Malcesine (1 insegnante medie 2°) 13- IS San Floriano (3 insegnanti medie 2°) 8
Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva 9 GLI ALUNNI CON DISABILITA VALUTATI
Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva 10 GLI ALUNNI CON DISABILITA VALUTATI ANNIMESIGIORNI Età media degli alunni valutati
Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva 11 GLI ALUNNI CON DISABILITA VALUTATI
Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva 12 CARATTERISTICHE DEGLI ALUNNI VALUTATI
Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva 13 CARATTERISTICHE DEGLI ALUNNI VALUTATI
Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva 14 CARATTERISTICHE DEGLI ALUNNI VALUTATI
Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva 15 CARATTERISTICHE DEGLI ALUNNI VALUTATI
Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva 16 CARATTERISTICHE DEI FATTORI AMBIENTALI
Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva 17
Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva 18
Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva 19
Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva 20
Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva 21
Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva 22
Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva 23
Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva 24