Progetto est Dalla cellula al DNA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un viaggio nei secoli e nello spazio al di là dell'osservazione:
Advertisements

VITA PRENATALE. Il primo che arriva ha vinto Il primo che arriva ha vinto.
Calcolo di valori approssimati delle radici
Soddisfazione sulla qualità del servizio scolastico alunni scuola primaria 105° C.D. L.L.Besso DISTRIBUZIONE/RESTITUZIONE QUESTIONARI TOTALE UNITA' STATISTICHE:653.
SMS DA VINCI – EINSTEIN COMMISSIONE POF MONITORAGGIO ANDAMENTO ALLIEVI PRIMO ANNO DELLE SUPERIORI ANNO SCOLASTICO
Visita alla Banca del Germoplasma
Progetto EST Educare alla Scienza e alla Tecnologia Maria Xanthoudaki, Dipartimento Servizi Educativi Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.
Mi presento: Elena Bagnaschi.
Il mio rapporto con la matematica.
Progetto I tech argomento: collezioni
CHE COS’E’ L’EDUCAZIONE TECNICA? SCOPRIAMOLO INSIEME…...
Istituto Comprensivo Centro Scuola Garibaldi classe VA a. s
La Drosophila Melanogaster (o moscerino della frutta)
Le leggi di Mendel la microcitemia
PROGETTO AMBINFANZIA – I TEATRI DELLA SCIENZA
Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico Scuola Secondaria Superiore.
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
Gli invertebrati Gli aracnidi.
COMUNITÀ LOCALE E SVILUPPO PSICOSOCIALE DEGLI ADOLESCENTI.
NASCITA E SVILUPPO.
Caratteri In corrispondenza di ogni unità statistica si possono osservare dei caratteri. Un carattere può assumere modalità differenti per le varie unità.
Verso la costruzione di una cellula artificiale
PROGETTO Il progetto nasce dalle innumerevoli domande degli alunni e dal desiderio di offrire loro un percorso di educazione scientifica per:. Aiutarli.
VISITA AL PORTO SECCO DI MELZO CLASSI IV A e IV C.
La Genetica Le leggi di Mendel.
Scuola Primaria – Comun Nuovo
Laboratorio di scienze della natura La Mitosi cellulare
Laboratori d’arte.
Un breve racconto 1 - Un bel giorno di febbraio siamo andati nella chiostrina ad innaffiare le piante e abbiamo visto una cavalletta. 2 - La maestra Serenella.
(da”Emilio” J.J.Russeau)
Scopri il DNA che c'è in te!
Classi seconde Scuola Primaria
A.S PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA :”ARCOBALENO”
Laboratorio di scienze della natura La cellula
ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO: il Parco a scuola
IL CICLO VITALE DELLA FARFALLA.
I.C. “M Polo” – Fabriano Ovest Progetto” Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni gemme- fiori- frutti Classe 1^C “Mazzini”
LA VITA DELLE FARFALLE Scuola primaria “Edmondo De Amicis” di Latisana
La zanzara e i suoi segreti
Giulia guidali Classe 4° Beregazzo con Figliaro
PROGETTO IL BRAVO SCRITTORE
Ricerche sulla lotta alla dengue mediante zanzare GM
Un laboratorio di scienze lungo le rive dell’Oglio
LO SPINARELLO.
Iscrizioni anno scolastico 2008/2009 Circolare n° 110 del 14/12/2007.
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
BAT L’IMBATTIBILE Lavoro interdisciplinare realizzato dagli alunni di quarta della scuola PADRE DI FRANCIA di Monza.
Istituto Agrario “D. Aicardi” - Albenga - Classe 5A Anno Scolastico
A.
TI AUGURO UNA GIORNATA SPLENDIDA!
PRESENTAZIONE A cura di Marta Scuola “F. Rossi” Circolo didattico “G. Galilei” Anno scolastico Classe 5°B Paganica (AQ)
Il ciclo biologico della zanzara
DUE AMICHE LETTRICI Il segreto di Andrea e Aurora.
Comincia il viaggio… … con il laboratorio di Musica …
Lezione- laboratorio con la Croce Verde: impariamo l’ABC del primo soccorso. Un ringraziamento particolare ai tre volontari della Croce Verde: ci hanno.
I bimbi, così espressivi …
Visita guidata presso la facoltà di Biologia dell’Università Federico II di Napoli Classi II della Scuola Secondaria di 1° grado di Casagiove 7 Maggio.
Scuola primaria ‘’Carlo Bresciano’’ Levaldigi
Le farfalle Le farfalle sono insetti dell’ordine dei lepidotteri.
ISTITUTO COMPRENSIVO di CASTELFIORENTINO Progetto Regione Toscana - Rete di Scuole “Comprensivi si diventa” – DIPARTIMENTO di ITALIANO prof.ssa Maria Piscitelli.
Luca Cavalli-Sforza, Francesco Cavalli-Sforza INFINITE FORME BELLISSIME Fare scienza.
ESERCITAZIONE 1 REPLICAZIONE DNA e CICLO CELLULARE MITOSI E MEIOSI
-Conoscere le sostanze nutritive per una corretta alimentazione; -Conoscere gli alimenti e saperli classificare; -Conoscere il fabbisogno energetico giornaliero.
La fermentazione Alcolica
Gli artropodi Sono il gruppo di animali più numeroso sulla Terra.
LA FORMICA Un laborioso insetto che è molto piaciuto ai ragazzi della 2 A dell’ I.C. Virgilio 4 NA Pr.sse Livia Brancaccio, Dorotea Rizzo.
Progetto di statistica Elaborato da Beatrice Antonelli,Claudia Di Lollo,Marta Biondi,Dario Vittorio,Alessandra Trotta,Ravi Scudieri,Luca Michelangelo,
ARRIVA IL PULMINO DI RAGNO MARTINO CON ALCUNI STRUMENTI: MICROSCOPIO, PROVETTE, GUANTI DI LATTICE….
LA MOLECOLA DELLA VITA: IL DNA DISCIPLINA COINVOLTE: SCIENZE Docenti: Cadoni R., Puddu I., Gessa P. Classi 2B, 3A, 3B di Villasimius A.S / 2016 ISTITUTO.
Transcript della presentazione:

Progetto est Dalla cellula al DNA Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano Progetto est Dalla cellula al DNA Anno scolastico 2008-2009 Sms “Allende-Croci” Paderno Dugnano (Mi)

Le Drosophile: queste sconosciute

Si comincia: arrivano a scuola trasportate dal pulmino della scienza del museo della scienza e della tecnologia di Milano Dopo qualche giorno scopriamo che la provetta delle femmine è “contaminata”

I ragazzi si trasformano in investigatori alla ricerca delle cause della “contaminazione” e scoprono che molti insetti si “autoduplicano” in particolare l’ordine dei DIPTERI di cui le Drosophile fanno parte. La spiegazione soddisfa la maggior parte della classe. Si procede con l’osservazione

Si costruisce la camera del sonno

La diffidenza degli alunni ……. Abbiamo paura dell’invasione

Si catturano le drosophile nelle capsule petri per poterle osservare

Passata la paura ….. Nasce una grande curiosita’

Costruiamo il “talamo nuziale” delle drosophile in attesa del grande evento

La muffa killer attacca due dei tre “talami” costruiti con grande fatica Grande sorpresa … in uno di essi c’è un grande fermento …… si sono riprodotte …la vita ha avuto il sopravvento sulla muffa ….!!!!!!

Uno si salva: partono le osservazioni sul ciclo vitale pupe larve

Si procede con la camera del sonno per poterle addormentare e……..

… osservare la prima generazione

I ragazzi sono al lavoro e sono soddisfatti perchè ? ? ?

41 esemplari fra maschi e femmine …. indifferentemente …… 41 esemplari fra maschi e femmine ….. indifferentemente …….. hanno tutti gli occhi rossi Il … 100% Soddisfatto anche Mendel ….

non ci resta cheaspettare la seconda generazione ...... a questo punto non ci resta cheaspettare la seconda generazione ...... ma la scuola è finita..... arrivederci al prossimo anno 3B 3F 3G