Progetto est Dalla cellula al DNA Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano Progetto est Dalla cellula al DNA Anno scolastico 2008-2009 Sms “Allende-Croci” Paderno Dugnano (Mi)
Le Drosophile: queste sconosciute
Si comincia: arrivano a scuola trasportate dal pulmino della scienza del museo della scienza e della tecnologia di Milano Dopo qualche giorno scopriamo che la provetta delle femmine è “contaminata”
I ragazzi si trasformano in investigatori alla ricerca delle cause della “contaminazione” e scoprono che molti insetti si “autoduplicano” in particolare l’ordine dei DIPTERI di cui le Drosophile fanno parte. La spiegazione soddisfa la maggior parte della classe. Si procede con l’osservazione
Si costruisce la camera del sonno
La diffidenza degli alunni ……. Abbiamo paura dell’invasione
Si catturano le drosophile nelle capsule petri per poterle osservare
Passata la paura ….. Nasce una grande curiosita’
Costruiamo il “talamo nuziale” delle drosophile in attesa del grande evento
La muffa killer attacca due dei tre “talami” costruiti con grande fatica Grande sorpresa … in uno di essi c’è un grande fermento …… si sono riprodotte …la vita ha avuto il sopravvento sulla muffa ….!!!!!!
Uno si salva: partono le osservazioni sul ciclo vitale pupe larve
Si procede con la camera del sonno per poterle addormentare e……..
… osservare la prima generazione
I ragazzi sono al lavoro e sono soddisfatti perchè ? ? ?
41 esemplari fra maschi e femmine …. indifferentemente …… 41 esemplari fra maschi e femmine ….. indifferentemente …….. hanno tutti gli occhi rossi Il … 100% Soddisfatto anche Mendel ….
non ci resta cheaspettare la seconda generazione ...... a questo punto non ci resta cheaspettare la seconda generazione ...... ma la scuola è finita..... arrivederci al prossimo anno 3B 3F 3G