A.s. 2008/2009 Orario lezioni Attività proposte I riferimenti Nuovo orario Moduli Cittadinanza e Costituzione Lingua straniera Valutazione Formazione delle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il primo ciclo.
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
PER ATTUARE LA LEGGE 133 SUCCESSIVAMENTE IL MINISTERO HA EMANATO IL DECRETO 137/08 CONVERTITO IN LEGGE IL 29 OTTOBRE 2008 COSA DICE ?
Scuola secondaria di primo grado: organizzazione e iscrizioni anno scolastico 2010/2011.
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università (G.U. n. 204 del ) INDIETRO.
RISMOR. Luisi1 D.M. 22 luglio 1983scheda 1 Piano orario/cattedre T.P ore - (esclusa la mensa) Materie / classi 1^2^3^ Religione111 Italiano st/geogr.18.
Dirigente scolastico: dott.ssa Eliana Scalzotto
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Scuola secondaria di 1° grado “ A. da Giussano”
Conferenza servizio D.L 137/2008 DECRETO-LEGGE DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università
La valutazione Schema di regolamento per il coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e per ulteriori modalità applicative dellarticolo.
Assetto ordinamentale Schema di regolamento recante Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo.
ISTITUTO COMPRENSIVO «ANCHISE PICCHI» COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
CRITERI DI VALUTAZIONE
Istituto Comprensivo Statale Iqbal Masih Via Bianca Milesi, MILANO 10 DICEMBRE 2010.
Istituto Comprensivo San Paolo D’Argon & Cenate Sotto
“Plesso - Bernardo CHIARA”
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Scuola Primaria BOIFAVA.
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
Istituto Comprensivo Fornara-Ossola FORNARA Secondaria di Primo Grado DE AMICIS DON MILANI RODARI Primaria AGAZZI E VIA MONTE NERO Infanzia.
Scuola Primaria Elio de Morpurgo Organizzazione didattica
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
In applicazione della legge 169 del 30 ottobre 2008
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Scuola secondaria di I grado “G. Silvestri” - Sovere
Istituto Cinque Giornate
Interventi legislativi in materia di istruzione del primo ciclo.
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
LA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Il percorso scolastico
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale

Istituto Cinque Giornate
Open day - Concorezzo 13 dicembre Tempo Scuola TEMPO ORDINARIO = 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO = 36 ore settimanali con almeno due rientri.
27 ore settimanali obbligatorie 3 ore settimanali facoltative.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
1 Settembre 2012 nasce il nuovo
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
È tempo di iscrizioni! 27/10/2014 Scuola Primaria Via Vallarsa
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
Corso ad indirizzo musicale
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA Presentazione della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S
03/02/2016La scuola di tutti1 La Scuola secondaria di I grado dell'Istituto comprensivo di Gandino Modelli, proposte, prospettive Per conoscere la scuola.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
ISCRIZIONI CLASSI PRIME Scuola secondaria 1° grado Anno scolastico 2016/2017.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
Transcript della presentazione:

a.s. 2008/2009 Orario lezioni Attività proposte I riferimenti Nuovo orario Moduli Cittadinanza e Costituzione Lingua straniera Valutazione Formazione delle Classi prime Progetti Inizio

Materie8 settimane25 settimane ITALIANO76 STORIA22 GEOGRAFIA21 MATEMATICA44 SCIENZE22 TECNOLOGIA.22 INGLESE33 TEDESCO22 ARTE E IMMAGINE12 MUSICA12 SCIENZE MOTORIE22 RELIGIONE11 30^ ORA OPZIONALE+1 TOTALE Ore di laboratorio pomeridiano a.s. 2008/2009 Inizio Attività proposte I riferimenti Nuovo orario Moduli Cittadinanza e Costituzione Lingua straniera Valutazione Formazione delle Classi prime Progetti Orario lezioni

30^ ORA ProgettoIl filo di Arianna con attività teatrale LABORATORI pomeridiani Giornalino/informatica Laboratorio artistico Laboratorio musicale Laboratorio di inglese Attività sportive Inizio Orario lezioni I riferimenti Nuovo orario Moduli Cittadinanza e Costituzione Lingua straniera Valutazione Formazione delle Classi prime Progetti Attività proposte

SCHEMI DI REGOLAMENTO (DPR) approvati dal Consiglio dei ministri il 18 dicembre 2008 Norme per la riorganizzazione della rete scolastica e il razionale ed efficace utilizzo delle risorse umane della scuola, ai sensi dell'articolo 64 legge 6 agosto 2008, n. 133 Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo ciclo di istruzione ai sensi dell'articolo 64, comma 4, legge 6 agosto 2008, n. 133 Per il coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e per ulteriori modalità applicative dellarticolo 3 legge 30 ottobre 2008, n. 169 Inizio Orario lezioni Attività proposte Nuovo orario Moduli Cittadinanza e Costituzione Lingua straniera Valutazione Formazione delle Classi prime Progetti I riferimenti

Lorario annuale obbligatorio è di 29 settimanali, più 1 ora settimanale da destinare ad attività di approfondimento riferita agli insegnamenti di materie letterarie. Nel tempo prolungato 36 ore settimanali, elevabili fino a 40, (comprensive della mensa) Inizio Orario lezioni Attività proposte I riferimenti Moduli Cittadinanza e Costituzione Lingua straniera Valutazione Formazione delle Classi prime Progetti Nuovo orario

Inizio Orario lezioni Attività proposte I riferimenti Nuovo orario Cittadinanza e Costituzione Lingua straniera Valutazione Formazione delle Classi prime Progetti Moduli

MaterieOrario settimanale ITALIANO6 STORIA2 GEOGRAFIA1 MATEMATICA4 SCIENZE2 TECNOLOGIA.2 INGLESE3 TEDESCO2 ARTE E IMMAGINE2 MUSICA2 SCIENZE MOTORIE2 RELIGIONE1 Ora di approfondimento di Italiano+1 TOTALE30

Materie8 settimane ITALIANO6 +2 STORIA2 GEOGRAFIA1 MATEMATICA4+2 SCIENZE2 TECNOLOGIA.2 INGLESE3 TEDESCO2 ARTE E IMMAGINE1 MUSICA1 SCIENZE MOTORIE2 RELIGIONE1 Ora di approfondimento di Italiano+1 TOTALE ore mensa Due rientri pomeridiani di 2 ore

Introduzione nelle scuole del primo e secondo ciclo dalla. s. 2008/09, dellinsegnamento di Cittadinanza e Costituzione e lo studio degli statuti regionali (art. 1 legge 169, 30 ottobre 2008) Linsegnamento di Cittadinanza e Costituzione è inserito nellarea storico-geografica Inizio Orario lezioni Attività proposte I riferimenti Nuovo orario Moduli Lingua straniera Valutazione Formazione delle Classi prime Progetti Cittadinanza e Costituzione

3 ore settimanali per linglese e 2 per la seconda lingua straniera Possibili 5 ore di inglese se non ci sono esuberi di personale della seconda lingua straniera 2 ore utilizzabili anche per linsegnamento dellitaliano agli studenti stranieri Lofferta di insegnamento della lingua straniera tiene conto della presenza di docenti con contratto a t.i. Inizio Orario lezioni Attività proposte I riferimenti Nuovo orario Moduli Cittadinanza e Costituzione Valutazione Formazione delle Classi prime Progetti Lingua straniera

Valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti mediante voti numerici espressi in decimi, riportati in lettere Valutazione del comportamento espressa con voto Ammissione alla classe successiva degli alunni che hanno ottenuto un voto non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline. Votazione sul comportamento attribuita collegialmente dal consiglio di classe, concorre alla MEDIA complessiva dei voti (escluse religione ed educazione fisica). Certificazione delle competenze al termine scuola secondaria. Inizio Orario lezioni Attività proposte I riferimenti Nuovo orario Moduli Cittadinanza e Costituzione Lingua straniera Formazione delle Classi prime Progetti Valutazione

Classi omogenee tra loro ma eterogenee al loro interno Gruppi della stessa provenienza distribuiti equamente Stesso numero di alunni maschi e femmine Esistenza di incompatibilità accertate Presenza di gemelli (sentire il parere dei genitori) Incontri tra docenti della scuola primaria, secondaria Criteri definiti dal regolamento di istituto per le iscrizioni alle classi prime della scuola primaria e dellinfanzia Incontri di fine anno tra docenti dei diversi ordini di scuola per la trasmissione di informazioni sui singoli allievi Inizio Orario lezioni Attività proposte I riferimenti Nuovo orario Moduli Cittadinanza e Costituzione Lingua straniera Valutazione Progetti Formazione delle Classi prime

Ambiente AmbienteAmbiente Archeologia ArcheologiaArcheologia Affettività AffettivitàAffettività Progetto biblioteca Progetto bibliotecaProgetto bibliotecaProgetto biblioteca Ricerca storica legata al territorio-attività teatrale Workshop Attività teatrali in lingua Inglese Consiglio comunale dei ragazzi Continuità primaria/secondaria Recupero Potenziamento/continuità secondaria 1°gr/secondaria 2° gr Alfabetizzazione alunni stranieri Più musica a scuola Attività artistico-espressive Più scuola Più scuolaPiù scuolaPiù scuola Inizio Orario lezioni Attività proposte I riferimenti Nuovo orario Moduli Cittadinanza e Costituzione Lingua straniera Valutazione Formazione delle Classi prime Progetti

OBIETTIVI: CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI EDUCAZIONE ALLAFFETTIVITA Discipline coinvolte: TUTTE 1.Sviluppare comportamenti improntati alla tolleranza, al rispetto, alla solidarietà 2.Sviluppare conoscenze e abilità riferite alle aree indicate EDUCAZIONE AMBIENTALE

OBIETTIVI Comprendere e saper affrontare i cambiamenti fisiologici ed emotivi tipici delladolescenza DISCIPLINE COINVOLTE Scienze, Italiano, Educazione fisica, Religione Esperti esterni

Il paesaggio antico: segni e storie del nostro territorio Lezioni introduttive (caratteristiche dellattività archeologica, larcheologia nella bassa pianura) Visite introduttive (larcheologia sul campo, larcheologia al museo) Laboratorio pomeridiano (solo classi seconde) In collaborazione con: - GRUPPO ARCHEOLOGICO - LASSESSORATO ALLA CULTURA DEL COMUNE DI GAZZO V.

OBIETTIVI: acquisire il piacere di leggere esprimere un giudizio su quanto letto sapersi orientare in una biblioteca conoscere le biblioteche del territorio

OBIETTIVI Percorso volto a conoscere il proprio territorio per acquisire comportamenti di rispetto e tutela verso lambiente Riconoscere caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche di ecosistemi locali e fattori e condizioni per il loro equilibrio Identificare i rapporti tra uomo, animali e vegetali in ambienti noti Discipline coinvolte: GEOGRAFIA, SCIENZE, TECNOLOGIA

O B I E T T I V I avvicinare i ragazzi allo sport promuovere atteggiamenti leali nelle competizioni sportive DOCENTE Prof. di Educazione fisica Esperti esterni favorire la socializzazione