"Semolina quality improvement due to the debranning process"

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anthony Cecil Wright Presidente Roma, 15 giugno 2011 Indagine sui sistemi di pagamento mediante carte di credito e debito.
Advertisements

Numeri a 100 Electronic flashcard. 1 uno ritorno.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Presente e futuro della religiosità nel nord est DIFFERENZE TRA GENERAZIONI figli e padri italo de sandre 1ids.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
“Intervista sul mondo del lavoro”
MONITORAGGIO MATEMATICA V A Alunni 26 Presenti 23 Quesiti 44 Risposte totali 650 Risultato medio 28,3 media 64,2%
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Sicurezza domestica: rilevanza del problema e percezione del rischio
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Varianza campionaria Errore standard della varianza campionaria
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - II trimestre e I semestre 2003 Ravenna, 15.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - 1° semestre 2005 Ravenna, 16 settembre 2005.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - I trimestre 2004 Ravenna, 24 maggio 2004 Associazione.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Già primario f.f. U.O. di neurochirurgia
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
COMPLETAMENTI Mil.Tslc All
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Lezione 2 La progettazione degli esperimenti
XIV Convegno Organizzativo AVIS Provinciale Guiglia, Sabato 4 Dicembre 2010 Le prospettive della raccolta del sangue in Provincia di Modena Esiti dei questionari.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
Le prime 30 professioni di sbocco per i diplomati in Italia Anno 2012 (valori assoluti e incidenze percentuali) Assunzioni di diplomati (v.a.)* Incidenza.
Regolarità nella griglia dei numeri
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
CARIOSSIDE Comunemente detto chicco;
ELEZIONI DEGLI ORGANI DI SECONDO LIVELLO DELLE PROVINCE ABRUZZESI LEGGE N. 56/2014 PESCARA, 19 LUGLIO 2014.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
I chicchi di riso e la sfida al Bramino
Un’analisi dei dati del triennio
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Informazione su alcuni aspetti della situazione sociale dell’Arcidiocesi Demografia Famiglia Religione Istruzione Economia Ufficio Problemi sociali E.
Compito 1: 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di depressione su individui con disturbo post- traumatico da stress: a)Costruire.
DIRETTIVI UNITARI SPI-CGI – FNP-CISL - UILP-UIL TERRITORIO LODIGIANO Lunedì 23 marzo 2015 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 Presso la sala Conferenze Confartigianato.
Antonio Monaco (Presidente Gruppo ragazzi dell’AIE) Il buco nero delle biblioteche scolastiche. Lettura, e infrastrutture per la lettura, nella scuola.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

"Semolina quality improvement due to the debranning process" www.molinocasillo.com

Chi sono ? Sono Francesco Casillo, ho 39 anni e sono il Presidente del Gruppo Casillo che ha sede a Corato, in Puglia (Italia)

Siamo tra i massimi esperti di grano duro al mondo Chi è il gruppo Casillo ? Siamo tra i massimi esperti di grano duro al mondo Siamo un gruppo che unisce alle solide tradizioni, un management “under 40”, capace e motivato

Cosa fa il Gruppo Casillo ? Ci occupiamo, prevalentemente, della produzione di semola, che si ottiene dalla macinazione del grano duro, ma anche del trading del grano duro nei paesi del bacino mediterraneo

Come opera il Gruppo Casillo ? Per l’attività molitoria, abbiamo 7 impianti, situati in 3 regioni d’Italia: Puglia, Molise e Sicilia Per le attività di trading, abbiamo una società apposita, con ufficio commerciale a Parigi

Quali sono i numeri del Gruppo Casillo ? Capacità di macinazione giornaliera: t 2900/24h Grano macinato + grano commercializzato annuo: t 1.000.000 Fatturato annuo: 250.000.000 €uro Dipendenti: 150

DECORTICAZIONE Perché oggi sono qui ? Per parlarvi di una scommessa vinta o di un sogno realizzato Sono qui oggi per parlarvi di DECORTICAZIONE

Perché scommessa vinta o sogno realizzato ? Scommessa vinta perché nessuno prima di noi aveva applicato questo processo alla macinazione del grano duro ottenendo dei risultati positivi Sogno realizzato perché nessuno credeva possibile l’innovazione di un processo produttivo, la macinazione, pressoché identico da quasi 100 anni

Che cos’è la decorticazione ? E’ una fase produttiva che consiste nella separazione, mediante abrasione, della parte cruscale del chicco di grano, prima della macinazione del chicco stesso

Nel processo produttivo tradizionale, la fase di separazione della parte cruscale dalla parte farinosa avviene dopo la rottura del chicco 70% Semola Molino tradizionale 30% Crusca

Processo Innovativo: separazione e poi rottura Grano decorticato Semola 75% Macinazione 89% 14% Crusca Decorticazione Crusca da decorticazione 11% 25%

Come è nata l’idea della decorticazione ? Già in passato avevamo compreso l’importanza della pulitura e dello strofinamento del grano Un chicco privato della sua parte corticale più esterna (dove c’è la maggior presenza di fattori contaminanti), rendeva più efficace la fase di condizionamento (bagnatura e riposo) e migliorava la qualità della semola

La decorticazione è stata una estremizzazione di concetti già da noi utilizzati nella macinazione In ogni caso anche una persona poco esperta di molitura del grano, può intuire che separando la crusca dal corpo farinoso prima di triturare il chicco intero, si possono ottenere enormi vantaggi

Come si è passati dall’idea al progetto realizzato ? Abbiamo saputo che la decorticazione era già adottata dalle riserie Alcuni esperimenti per l’applicazione della tecnologia al grano duro erano stati condotti su due impianti,uno in Canada ed uno in Inghilterra Abbiamo visitato questi impianti Abbiamo contattato la Satake, produttrice delle decorticatrici

…abbiamo raccolte idee… …tuttavia.... Pur intuendo le potenzialità del sistema, gli stessi produttori delle decorticatrici non sapevano fornirci dati, circa: il grado di condizionamento del grano (quanti bagni e quanto lunghi i tempi di riposo); il grado adeguato di decorticazione del grano (può variare dal 5% al 13%);

…. inoltre.... quale diagramma di macinazione adottare??; quale l’incidenza dei costi energetici??; come gestire la crusca decorticata, caratterizzata da elevata umidità (oltre 20%)??.

Di fronte a dubbi così importanti, che fare ? Lasciare o rilanciare ? Il nostro intuito, pur tra tante difficoltà e tanta diffidenza dei produttori di macchinari per mulini, ci ha portato a rilanciare

….. abbiamo deciso di costruire un impianto “sperimentale”, ….infatti..... ….. abbiamo deciso di costruire un impianto “sperimentale”, il primo al mondo progettato sin dall’origine per un processo produttivo con decorticazione

Quali i benefici riscontrati ? Abbiamo riscontrato notevoli benefici di qualità e di salubrità dei prodotti

Ceneri nel grano duro (-23% / s.s.) Tipologia Grano Italiano Spagnolo Canadese no. 4 Greco Australiano no. 1 Siriano Turco USA Non decorticato 1,90 1,58 1,97 2,02 1,67 1,75 1,60 1,86 Decorticato 1,35 1,23 1,42 1,70 1,33 1,29 1,25 1,46 Differenza -29% -22% -28% -16% -20% -26%

Ceneri nella semola (-8,5% / s. s Ceneri nella semola (-8,5% / s.s.) Miscela grano 1,85 ceneri --- 1,42 grano decorticato Grado di estrazione della semola 68% 70% 72% 74% 75% 76% Ceneri s.s. processo tradizionale 0,83 0,85 0,87 0,92 0,94 0,97 Ceneri s.s. processo decorticazione 0,75 0,78 0,81 0,86 0,88 Differenza - 10% - 8% - 7% - 9%

Carica batterica nel grano duro (-77%) Tipologia Grano Italiano Spagnolo Canadese no. 4 Greco Australiano no. 1 Siriano Turco USA Non decorticato (ufc/grammo) 320.000 180.000 3.800.000 280.000 52.000 330.000 210.000 1.970.000 Decorticato 46.750 49.000 500.000 42.000 21.000 56.000 48.000 720.000 Differenza - 84% - 73% - 87% - 85% - 60% - 77% - 63%

Carica batterica nella semola (-43%) Tipologia Grano Italiano Spagnolo Canadese no. 4 Greco Australiano no. 1 Siriano Turco USA Semola processo tradizionale (ufc/grammo) 36.000 48.000 50.000 30.000 12.000 47.000 42.000 80.000 Semola processo decorticazione (ufc/grammo) 21.000 35.000 20.800 3.400 21.500 23.000 Differenza - 42% - 27% - 30% - 31% - 72% - 54% - 45% - 48%

Proteine nella semola (+2,7%) (a parità di resa – ceneri 86) Grano Italiano Spagnolo Canadese no. 4 Greco Australiano no. 1 Siriano Turco USA Proteine Grano (% / s.s.) 13,00 12,00 14,00 15,50 16,50 14,80 Semola processo decorticazione (% / s.s.) 12,30 11,42 13,35 14,83 15,70 13,30 12,40 14,25 Semola processo tradizionale (% / s.s.) 12,06 11,10 13,05 14,40 15,40 13,18 13,60 Differenza + 2,0% + 2,9% + 2,3% + 3,0% + 0,9% + 3,3% + 4,8%

Punte nere nella semola (-58%) Grano Italiano Spagnolo Canadese no. 4 Greco Australiano no. 1 Siriano Turco USA Puntatura nera su semola processo tradizionale 9,00 8,00 12,00 18,00 2,00 5,00 13,00 Puntatura nera su semola processo decortizione 7,00 0,00 3,00 6,00 Differenza - 45% - 38% - 42% - 61% - 100% - 62% - 60% - 54%

Con questi risultati……. In soli due anni abbiamo riconvertito 3 nostri impianti al nuovo standard, una riconverisone è in corso, il Molino in Sicilia nasce con la decorticazione ed anche il nuovo Molino di Termoli sarà adeguato al nuovo standard

Abbiamo introdotto uno standard… Altre primarie aziende italiane molitorie hanno adeguato o stanno adeguando i loro molini alla decorticazione

Dove stiamo andando… Verso un prodotto finale, la semola, sempre più salubre con un basso contenuto di carica batterica, di tossine e di agenti contaminanti Verso un miglioramento nella qualità della semola prodotta, innalzando i livelli medi di proteine e di glutine

Conclusioni…. Siamo soddisfatti del traguardo raggiunto, in quanto i nostri clienti hanno apprezzato l’ottima qualità della nostra semola ed il nostro impegno al miglioramento continuo Comunque, stiamo già lavorando ad un nuovo progetto, perché correre per l’eccellenza è come partecipare ad una gara in cui il traguardo non si raggiunge mai, si può solo cercare di essere sempre in testa………