IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.

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IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI

RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE

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LO SPIRITO IMPRENDITORIALE LImprenditorialità è una delle principali forze motrici dellinnovazione, della concorrenzialità e della crescita

La trasparenza dei sistemi formativi E NECESSARIO ASSICURARE LA TRASPARENZA NON SOLTANTO NEI CONFRONTI DEL MONDO DEL LAVORO, MA ANCHE VERSO IL SISTEMA FORMATIVO RENDENDO POSSIBILE IL PASSAGGIO TRA I DIVERSI SISTEMI.

Gli Strumenti Quadro europeo delle qualifiche Le competenze chiave Gruppo H (attuazione obiettivi di Lisbona) Dispositivi di certificazione in Europa Dispositivi per la mobilità degli studenti e dei lavoratori in Europa

EUROPEAN QUALIFICATION FRAMEWORK QUADRO EUROPEO PER LE QUALIFICHE E I TITOLI PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTE IL CUORE DEL SISTEMA E COSTITUITO DAGLI OTTO LIVELLI COMUNI DI RIFERIMENTO CHE CONSENTONO DI LEGGERE, COMPARARE E CONFRONTARE LE DIVERSE QUALIFICHE RILASCIATE NEI DIVERSI PAESI EUROPEI

Il Parlamento europeo ed il Consiglio dellUnione europea Raccomandano ………. Entro il 2011 tutte le qualifiche (titoli) e i documenti di Europass prodotti dalle autorità competenti devono contenere un chiaro riferimento al Quadro Europeo delle Qualifiche Utilizzare un approccio fondato sugli esiti di apprendimento per definire e descrivere le qualifiche e promuovere la validazione dellapprendimento formale ed informale

TAPPE EQF 24 Ottobre 2007 Il Parlamento europeo vota a favore delladozione della Raccomandazione sulla costituzione del EQF 14 febbraio 2008 il consiglio europeo adotta formalmente lEQF Marzo2008 firma congiunta della Raccomandazione sullEQF del Presidente del Parlamento europeo e del presidente del Consiglio dEuropa

TAPPE SUCCESSIVE –3-4 giugno 2008 Conferenza di lancio della Raccomandazione EQF a Bruxelles a cui sono stati invitati tutti gli stati membri e i loro delegati

TAPPE SUCCESSIVE 2010 termine entro il quale gli stati membri devono rapportare il proprio sistema nazionale dei titoli e delle qualifiche con lEQF 2012 termine entro il quale tutti i nuovi certificati di qualifica, i diplomi e i documenti di europass devono contenere un chiaro riferimento allappropriato livello EQF

Consiglio europeo di Lisbona Gruppo H RENDERE PIU ATTRAENTE LAPPRENDIMENTO, RAFFORZARE I LEGAMI CON LESPERIENZA LAVORATIVA E LA SOCIETA come far crescere la consapevolezza dei benefici sociali ed economici dellapprendimento? Come favorire la cooperazione tra i sistemi di istruzione/formazione e la società nel suo insieme? Come possiamo creare partenariati tra tutti i tipi distruzione e di formazione, imprese e centri di ricerca in un interesse reciproco…………….

QUESTIONI PRIORITARIE GRUPPO H Ambienti di apprendimento che contribuiscono a una nuova cultura dellapprendimento; Flessibilità delleducazione formale, delle Istituzioni e dei sistemi formativi; Partenariati e creazione di spazi per la cooperazione; Valutazione dellapprendimento: valutazione e standard

Competenze Chiave per lapprendimento permanente Comunicazione nella madrelingua Comunicazione nelle lingue straniere Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia Competenza digitale Imparare a imparare Competenze sociali e civiche Spirito di iniziativa ed imprenditorialità Consapevolezza ed espressione culturale

STRUMENTI SVILUPPARE UN SISTEMA DI TRASFERIMENTO DEI CREDITI PER IL VET ECVET European Credit System for VET

STRUMENTI OBIETTIVO AGEVOLARE LA CIRCOLAZIONE DEI CITTADINI EUROPEI EUROPASS