Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo - 2007IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e 2010. Programmazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stato di avanzamento e prospettive di intervento
Advertisements

LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “ GIULIO CESARE FALCO ” CAPUA (CE)
Il nuovo obbligo di istruzione
RIFORMA DELLA SCUOLA e CERTIFICAZIONI ECDL Certificazioni ECDL un ausilio per insegnare agli studenti le competenze ICT previste dalla Riforma.
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
AVVISO FSE 2010 DALLA VALUTAZIONE 2009 SINTESI / ABSTRACT DEI PUNTEGGI E DEI PUNTEGGI RIPARTITI PER AZIONI Giorgio Bozzeda.
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Il cammino dell’Europa
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Avanzamento Finanziario e Fisico - FESR. 2 Lavanzamento del Programma FESR A metà programmazione il PON Ambienti per lapprendimento evidenzia un ottimo.
Avanzamento Finanziario e Fisico - FSE. 2 Lavanzamento del Programma FSE A metà programmazione il PON Competenze per lo sviluppo evidenzia un ottimo livello.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca IL.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
PROGETTARE LINSEGNAMENTO Piano di accompagnamento all'attuazione dell'obbligo di istruzione COLLEGIO DOCENTI 29 MARZO 2010.
PIANO INTEGRATO P rogramma O perativo N azionale F ondo S ociale E uropeo Il Dirigente scolastico Prof. Giovanni Di Luca Dimmi e io dimentico! Insegnami.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV PIANO UNITARIO.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
Qualcosa cambia nella scuola ?
ISTITUTO COMPRENSIVO "L.V.BEETHOVEN" SAN VITALIANO (NA)
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI QUADRO STRATEGICO NAZIONALE Anno scolastico PROGRAMMA COMPETENZE PER LO SVILUPPOAMBIENTI DI APPRENDIMENTO.
DIDATTICA PER COMPETENZE
A SCUOLA CON GIOIA Anno Scolastico 2007/2008 DIREZIONE DIDATTICA STATALE 2° CIRCOLO - "S. FRANCESCO D'ASSISI" Santeramo in Colle (BA)
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
By Maria Pia Romeo PRESSO LA SCUOLA SONO INIZIATI I CORSI C ofinanziat i dal Fondo Sociale Europeo Il Dirigente Coordinatore Dott. Vitaliano Rotundo.
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
PIANO INTEGRATO DI INTERVENTI DELLITIS FERMI Di Francavilla Fontana.
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. N. AOODGAI/3760 DEL 31/03/2010 Annualità 2010/11 ELENCO.
Asse scientifico-tecnologico
Pergusa, 22 maggio 2009 La rete F.A.R.O.
Una questione da chiarire. Coerenza internazionale Libro bianco: Lavvento della società della conoscenza Leconomia più competitiva al mondo basata sulla.
Vincenzo Manganaro Tirocinio indiretto La strategia di Lisbona Corsi Abilitanti Speciali 2006/2007 Università di Bologna - Facoltà di Scienze della Formazione.
Unione europea Fondo sociale europeo Programma Operativo Nazionale Obiettivo convergenza PON-FSE Competenze per lo sviluppo Con lEuropa investiamo.
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
Progetti Europei in Umbria a.s
“UNA MANO PER LA SCUOLA” Anno Scolastico 2008/2009 DIREZIONE DIDATTICA STATALE 2° CIRCOLO - "S. FRANCESCO D'ASSISI" Santeramo in Colle (BA) Dirigente Scolastica:
1 Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 “Competenze per lo Sviluppo” Obiettivo Convergenza Ministero dell’Istruzione, dell’Università.
P.O.N Obiettivo “Convergenza” “Competenze per lo sviluppo” (F.S.E.) “Ambienti per l’apprendimento” (F.E.S.R.) Obiettivi ed Azioni del Fondo.
Dal profilo educativo culturale professionale indicazioni nazionali
Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto
2 Progetto Form’Attiva “ Per un migliore apprendimento non formale lungo tutto l’arco della vita attraverso forme di certificazione delle strutture” CONVEGNO.
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
Università degli studi di Camerino
Junior Achievement Italia Via Rossini 6/8, Milano.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
EUROPA DELL’ISTRUZIONE Benchmarks e indicatori europei Un processo di monitoraggio Torino, Maratea, Senigallia maggio 2005 Angela Vegliante.
Conferenze per la promozione e la diffusione del Programma e dei suoi contenuti Febbraio - Marzo 2011.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
USR PER LA PUGLIA – DIREZIONE GENERALE INCONTRO CON GLI ISTITUTI «SPORTELLO EUROPA» 11 NOVEMBRE 2014 Referente regionale PON: Vincenzo Melilli.
Docenti- tutor formati dall'USR-ER. Prof. Monica Fabbri, docente di italiano e latino ( Liceo Classico.
Progetto PON annualità 2008/09 “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro” Direzione Didattica 1° Circolo GROTTAGLIE (TA) Che cos’è il PON TUTOR CertificazioniESPERTI.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
Significato degli acronimi  P.O.N. : Progetto Operativo Nazionale  F.S.E. : Fondo Sociale Europeo  F.E.S.R. : Fondo europeo di Sviluppo Regionale Regionale.
“Una questione di competenza» a.s a cura di Stefania Mazza 6 aprile –
Transcript della presentazione:

Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013

Programmazione destinata alle Regioni che presentano maggiori criticità e ritardi di sviluppo.

IndicatoreValore target 2013Valore attuale 2007 Popolazione dei giovani che abbandonano la scuola 10%25,4 Percentuale dei quindicenni con scarse competenze di lettura** 20% 37,7% Percentuale dei quindicenni con scarse competenze di matematica* 21%45,4% Le indagini internazionali sulle competenze dei giovani, e in particolare lindagine OCSE/PISA, registrano per gli studenti quindicenni di Campania, Puglia, Sicilia e Calabria risultati di rendimento che assumono per il nostro Paese rilevanza e gravità particolari. Tali risultati sono infatti inferiori sia rispetto alla media europea, sia che a quella delle altre Regioni italiane e ne hanno determinato linserimento nellarea dellobiettivo Convergenza.

Di seguito vengono indicate gli obiettivi e le azioni che possono essere richieste con la circolare n. AOODGAI/2096 del 03/04/2009

B - Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti C - Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani D - Accrescere la diffusione, laccesso e luso della società dellinformazione nella scuola F- Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e inclusione sociale PON Competenze per lo Sviluppo FSE – ASSE I Capitale Umano G - Migliorare i sistemi di apprendimento durante tutto larco della vita OBIETTIVI SPECIFICI

PON Ambienti per lApprendimento FESR – ASSE I Società dellinformazione e della conoscenza Obiettivo specifico : Promuovere e sviluppare la Società dellinformazione e della conoscenza nel sistema scolastico

B.1 - interventi innovativi per la promozione delle competenze chiave, in particolare sulle discipline tecnico-scientifiche, matematica, lingua madre, lingue straniere B.4 - interventi di formazione sulle metodologie per la didattica individualizzata e sulle strategie per il recupero del disagio B.6 - interventi di formazione dei docenti per linsegnamento rivolto agli adulti B.7 - interventi per laggiornamento del personale scolastico (apprendimento linguistico) B.9 - sviluppo di competenze sulla gestione amministrativo/contabile e di controllo e sulle procedure di acquisizione di beni e servizi B10 - Progetti nazionali con formazione a distanza (FAD) B - Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti

C.1 - interventi per lo sviluppo delle competenze chiave (comunicazione nella madrelingua, comunicazione nelle lingue straniere, competenza matematica e competenza di base in scienza e tecnologia, competenza digitale, imparare ad apprendere, competenze sociali e civiche, spirito diniziativa e imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturale) C.4 - interventi per promuovere leccellenza (gare disciplinari) C.5 - tirocini e stage (in Italia e nei paesi U.E.) C.6 – simulazioni aziendali – (IFS) C - Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani

D.1 - interventi formativi rivolti ai docenti e al personale della scuola, sulle nuove tecnologie della comunicazione D.5 Progetti nazionali con formazione a distanza (FAD) D - Accrescere la diffusione, laccesso e luso della società dellinformazione nella scuola

F.1 - interventi per promuovere il successo scolastico per le scuole del primo ciclo F.2 - interventi per promuovere il successo scolastico per le scuole del secondo ciclo F- Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e inclusione sociale

G.1 - interventi formativi flessibili finalizzati al recupero dellistruzione di base per giovani privi di titolo di studio e adulti G - Migliorare i sistemi di apprendimento durante tutto larco della vita

A2* – dotazioni tecnologiche e laboratori multimediali per le scuole del secondo ciclo: laboratori e postazioni multimediali. B2-laboratori e strumenti per lapprendimento delle competenze di base nelle istituzioni scolastiche del II ciclo: a) laboratori di scienze e matematica b) laboratori multimediali linguistici B3-laboratori e strumenti per lapprendimento delle competenze di base per la formazione dedicata agli adulti: a) laboratori di scienze e matematica b) laboratori multimediali linguistici Promuovere e sviluppare la Società dellinformazione e della conoscenza nel sistema scolastico

11 maggio 2009 ( partecipano 16 docenti ) 13 maggio 2009 ( partecipano 15 docenti) 15 maggio ( collegio docenti ) RIUNIONI

Sintesi Ipotesi progettuale C1C4F2D1 matematica 4 Lingua madre 1 Scienze 211 Lingua straniera 1 informatica 2 trasversale 4

Qualche informazione in più: