APPROCCIO STRUTTURALE Spencer Kagan www.kaganonline.com Apprendimento cooperativo. L’approccio strutturale Edizioni lavoro Anna Segreto APPROCCIO STRUTTURALE
APPROCCIO STRUTTURALE PREMESSA Provate ad immaginarvi in Francia in una caverna preistorica con disegni alle pareti. Questi disegni raccontano una storia e probabilmente sono stati la prima forma di tecnologia utilizzata per scopi educativi. Anna Segreto APPROCCIO STRUTTURALE
APPROCCIO STRUTTURALE Oggi, a distanza di migliaia di anni, gli insegnanti disegnano ancora sui muri. (Autore ignoto) Anna Segreto APPROCCIO STRUTTURALE
APPROCCIO STRUTTURALE OBIETTIVO Creare classi che siano allo stesso tempo più piacevoli e formative, classi con studenti meglio preparati, con le competenze di cui avranno bisogno per aver successo nel XXI secolo. Anna Segreto APPROCCIO STRUTTURALE
APPROCCIO STRUTTURALE STRUTTURE L’approccio strutturale è basato sulla definizione di modi semplici per strutturare l’interazione degli studenti l’un con l’altro e con il programma scolastico. Ogni struttura, combinandosi con contenuti diversi, crea attività diverse. Anna Segreto APPROCCIO STRUTTURALE
PRINCIPI FONDAMENTALI Responsabilità individuale Interdipendenza positiva Interazione simultanea Equa partecipazione Anna Segreto APPROCCIO STRUTTURALE
FACILITARE L’APPRENDIMENTO ATTRAVERSO L’INTERAZIONE SIMULTANEA INTERAZIONE SEQUENZIALE INTERAZIONE SIMULTANEA IN GRUPPI DI 4 INTERAZIONE SIMULTANEA IN COPPIA … … … Anna Segreto APPROCCIO STRUTTURALE
FACILITARE L’APPRENDIMENTO ATTRAVERSO L’EQUA PARTECIPAZIONE PARI LIVELLO DI PARTECIPAZIONE DISUGUALE LIVELLO DI PARTECIPAZIONE Red, white, yellow,pink, green, black, …… …… Lavorando con un tuo compagno …… A e B a turno …… Red White Yellow Pink Green Black Anna Segreto APPROCCIO STRUTTURALE
CONSEGNA: decisione per consulto di gruppo Date una definizione di INTERAZIONE SIMULTANEA. Che cosa si intende per PARTECIPAZIONE EQUA? Qual è la differenza tra STRUTTURA e ATTIVITA’? Come l’insegnante potrebbe favorire l’attivazione della RESPONSABILITA’ INDIVIDUALE? Anna Segreto APPROCCIO STRUTTURALE
ESEMPIO DI STRUTTURA pensa, discuti, in coppia, condividi Gli studenti pensano alle risposte individualmente, poi in coppia sintetizzano la risposta finale. Le coppie condividono le risposte. Questa modalità richiede più tempo, ma è più efficace del lavoro di gruppo immediato. Anna Segreto APPROCCIO STRUTTURALE
APPROCCIO STRUTTURALE OGNI STRUTTURA E’ identificata da un nome. E’ costituita sui 4 principi dell’approccio strutturale. Ha proprie regole, fasi, procedure. E’ utilizzabile per qualsiasi età. E’ trasversale a qualsivoglia contenuto. E’ facilmente acquisibile. Anna Segreto APPROCCIO STRUTTURALE
UTILITA’ DI UNA STRUTTURA Che tipo di sviluppo cognitivo favorisce? Che tipo di sviluppo sociale? Dove, all’interno di una lezione, si situa meglio? Con che tipo di contenuti si può usare al meglio? Anna Segreto APPROCCIO STRUTTURALE
APPROCCIO STRUTTURALE STRUTTURE PER … Costruire un buon clima di classe Classbuilding Costruzione del clima di classe Teambuilding Costruzione del clima di gruppo Anna Segreto APPROCCIO STRUTTURALE
APPROCCIO STRUTTURALE STRUTTURE PER … Sviluppare apprendimento Padronanza delle conoscenze Competenze cognitive Condivisione di informazioni Anna Segreto APPROCCIO STRUTTURALE
APPROCCIO STRUTTURALE STRUTTURE PER … Sviluppare competenze comunicative Regolare la comunicazione Costruire la comunicazione Costruire interdipendenza Anna Segreto APPROCCIO STRUTTURALE
IMPLEMENTARE L’APPROCCIO STRUTTURALE Procedere a tappe progressive. Fare pratica di una struttura per volta, partendo dalle più semplici. Introdurre gradatamente nuove strutture, ampliando il proprio repertorio. Organizzare lezioni multistrutturali. Anna Segreto APPROCCIO STRUTTURALE
APPROCCIO STRUTTURALE UNA LEZIONE … può prevedere l’utilizzo di una sola struttura per una fase di attività, anche breve; può prevedere una sequenza di strutture = lezione multistrutturale. Anna Segreto APPROCCIO STRUTTURALE
EFFICACIA DI UNA LEZIONE COOPERATIVA Costruire il gruppo I componenti del gruppo si sentono meglio come gruppo? Vivono meglio il lavorare insieme? Costruire la classe I ragazzi hanno interagito con i compagni in modo da essere di sostegno l’uno all’altro? Vivono meglio l’appartenenza alla classe? Padronanza Sanno qualcosa che prima non sapevano? Sarebbero capaci di dimostrarlo? Competenze cognitive Hanno affinato le loro abilità di pensiero? Sono più capaci di applicare le informazioni a un nuovo contesto? Anna Segreto APPROCCIO STRUTTURALE
l’apprendimento di qualità superiore CONCLUDENDO Lo studente “silenzioso” è uno studente sottostimolato in quanto non impegnato in tutti i processi cognitivi necessari per l’apprendimento di qualità superiore Anna Segreto APPROCCIO STRUTTURALE
APPROCCIO STRUTTURALE COSA PUÒ ACCADERE QUANDO SI COMINCIA AD APPLICARE LE TECNICHE DI APPRENDIMENTO ATTIVO? Impaccio iniziale (studenti e voi), poca fiducia Aumento rapido del clima positivo in aula fatta eccezione per pochi studenti che restano ancora riluttanti Livelli maggiori di energia e partecipazione Risposte più numerose e migliori Maggiore apprendimento Anna Segreto APPROCCIO STRUTTURALE
APPROCCIO STRUTTURALE SAGGEZZA Parlamene DIMENTICHERO’ Fammi vedere RICORDERO’ Coinvolgimi CAPIRO’ Anna Segreto APPROCCIO STRUTTURALE