APPROCCIO STRUTTURALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARADIGMI EDUCATIVI.
Advertisements

ELEMENTI CARATTERIZZANTI IL COOPERATIVE LEARNING
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
Cosa cambia.. Nella progettazione modulare Lapprendimento va inteso come ampliamento e modifica di esperienze perché non contano solo i risultati ma.
P rogetto A azione R icerca C ooperative L earning.
Modalità di applicazione del CL Group Investigazion Modalità di applicazione del CL Group Investigazion.
La ricerca guidata in Internet
didattica orientativa
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Comprendere testi narrativi in interazione con i compagni
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Gestione delle classe con alunni stranieri
FATTORI DI QUALITA DELLINTEGRAZIONE - IL CONTESTO ISTITUZIONALE - LORGANIZZAZIONE DELLA CLASSE Luciano Rondanini.
Il Cooperative Learning Metodo jigsaw
ApprendimentoApprendimento App. Collaborativo Rifer. Teorici Fattori Vantagi RuoliCollaborativoRifer. TeoriciFattoriVantagiRuoli APPRENDIMENTO COLLABORATIVO.
TIC e modelli di apprendimento
Aspettative circa le TD RAPPRESENTAZIONI CIRCA IL COMPUTER A un computer Tu non hai il nostro lusso più grande: la nausea Non dimentichi nulla, non hai.
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Intervento di Giuseppe Tacconi
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
GESTIRE LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Ancora tra sviluppo e apprendimento
La mia autostima.
Direzione Didattica Statale Bastia Umbra via Roma, 54
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
Perché la classe può essere una risorsa per i soggetti in situazione di handicap?
“L’altra faccia della luna”
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Differenziare in ambito matematico
SUISM – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIAPPRENDIMENTO COOPERATIVO ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL.
Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.
L’approccio cooperativo: più efficaci insieme
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
Centro territoriale risorse per l’handicap – Milazzo (ME)
24/6 - Presentazione dei grafici sul confronto della valutazione
Cooperative Learnign Corso di formazione per Docenti Cingoli maggio 2014 Francesco Sacchetti.
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
COOPERATIVE LEARNING Gruppo 5:
a cura di Riccarda Viglino
L’APPRENDIMENTO COOPERATIVO PER UNA DIDATTICA EFFICACE
Riflessioni per un Curricolo di studio efficace
Easybasket e Minibasket.
METODOLOGIE ARTICOLATE
Apprendimento cooperativo Cooperative learning
Multimedialità: uso contemporaneo e sinergico di diversi media (testo, immagini, suoni); intreccia tra loro linguaggi tradizionalmente originati da media.
Verifica e Valutazione competenze
GESTIONE CLASSE DISPERSIONE SCOLASTICA INCLUSIONE SOCIALE
Gruppo di lavoro n° 1 CORSISTI Giuseppe Paiano – Guido Cucurachi – Lucia De Marco – Salvatore De Santis – Giuseppe Corvaglia Moduli 1 e 2.
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
Perché le TIC nella Didattica
Conoscenze, abilità, competenze
La metacognizione : una “strategia” per la didattica ?
Il cooperative learning
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
Paola Gentile-Flora Olivieri A.R.I.A.C.- Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo 7° SEMINARIO ANNUALE Con il Patrocinio Università degli.
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Transcript della presentazione:

APPROCCIO STRUTTURALE Spencer Kagan www.kaganonline.com Apprendimento cooperativo. L’approccio strutturale Edizioni lavoro Anna Segreto APPROCCIO STRUTTURALE

APPROCCIO STRUTTURALE PREMESSA Provate ad immaginarvi in Francia in una caverna preistorica con disegni alle pareti. Questi disegni raccontano una storia e probabilmente sono stati la prima forma di tecnologia utilizzata per scopi educativi. Anna Segreto APPROCCIO STRUTTURALE

APPROCCIO STRUTTURALE Oggi, a distanza di migliaia di anni, gli insegnanti disegnano ancora sui muri. (Autore ignoto) Anna Segreto APPROCCIO STRUTTURALE

APPROCCIO STRUTTURALE OBIETTIVO Creare classi che siano allo stesso tempo più piacevoli e formative, classi con studenti meglio preparati, con le competenze di cui avranno bisogno per aver successo nel XXI secolo. Anna Segreto APPROCCIO STRUTTURALE

APPROCCIO STRUTTURALE STRUTTURE L’approccio strutturale è basato sulla definizione di modi semplici per strutturare l’interazione degli studenti l’un con l’altro e con il programma scolastico. Ogni struttura, combinandosi con contenuti diversi, crea attività diverse. Anna Segreto APPROCCIO STRUTTURALE

PRINCIPI FONDAMENTALI Responsabilità individuale Interdipendenza positiva Interazione simultanea Equa partecipazione Anna Segreto APPROCCIO STRUTTURALE

FACILITARE L’APPRENDIMENTO ATTRAVERSO L’INTERAZIONE SIMULTANEA INTERAZIONE SEQUENZIALE INTERAZIONE SIMULTANEA IN GRUPPI DI 4 INTERAZIONE SIMULTANEA IN COPPIA … … … Anna Segreto APPROCCIO STRUTTURALE

FACILITARE L’APPRENDIMENTO ATTRAVERSO L’EQUA PARTECIPAZIONE PARI LIVELLO DI PARTECIPAZIONE DISUGUALE LIVELLO DI PARTECIPAZIONE Red, white, yellow,pink, green, black, …… …… Lavorando con un tuo compagno …… A e B a turno …… Red White Yellow Pink Green Black Anna Segreto APPROCCIO STRUTTURALE

CONSEGNA: decisione per consulto di gruppo Date una definizione di INTERAZIONE SIMULTANEA. Che cosa si intende per PARTECIPAZIONE EQUA? Qual è la differenza tra STRUTTURA e ATTIVITA’? Come l’insegnante potrebbe favorire l’attivazione della RESPONSABILITA’ INDIVIDUALE? Anna Segreto APPROCCIO STRUTTURALE

ESEMPIO DI STRUTTURA pensa, discuti, in coppia, condividi Gli studenti pensano alle risposte individualmente, poi in coppia sintetizzano la risposta finale. Le coppie condividono le risposte. Questa modalità richiede più tempo, ma è più efficace del lavoro di gruppo immediato. Anna Segreto APPROCCIO STRUTTURALE

APPROCCIO STRUTTURALE OGNI STRUTTURA E’ identificata da un nome. E’ costituita sui 4 principi dell’approccio strutturale. Ha proprie regole, fasi, procedure. E’ utilizzabile per qualsiasi età. E’ trasversale a qualsivoglia contenuto. E’ facilmente acquisibile. Anna Segreto APPROCCIO STRUTTURALE

UTILITA’ DI UNA STRUTTURA Che tipo di sviluppo cognitivo favorisce? Che tipo di sviluppo sociale? Dove, all’interno di una lezione, si situa meglio? Con che tipo di contenuti si può usare al meglio? Anna Segreto APPROCCIO STRUTTURALE

APPROCCIO STRUTTURALE STRUTTURE PER … Costruire un buon clima di classe Classbuilding Costruzione del clima di classe Teambuilding Costruzione del clima di gruppo Anna Segreto APPROCCIO STRUTTURALE

APPROCCIO STRUTTURALE STRUTTURE PER … Sviluppare apprendimento Padronanza delle conoscenze Competenze cognitive Condivisione di informazioni Anna Segreto APPROCCIO STRUTTURALE

APPROCCIO STRUTTURALE STRUTTURE PER … Sviluppare competenze comunicative Regolare la comunicazione Costruire la comunicazione Costruire interdipendenza Anna Segreto APPROCCIO STRUTTURALE

IMPLEMENTARE L’APPROCCIO STRUTTURALE Procedere a tappe progressive. Fare pratica di una struttura per volta, partendo dalle più semplici. Introdurre gradatamente nuove strutture, ampliando il proprio repertorio. Organizzare lezioni multistrutturali. Anna Segreto APPROCCIO STRUTTURALE

APPROCCIO STRUTTURALE UNA LEZIONE … può prevedere l’utilizzo di una sola struttura per una fase di attività, anche breve; può prevedere una sequenza di strutture = lezione multistrutturale. Anna Segreto APPROCCIO STRUTTURALE

EFFICACIA DI UNA LEZIONE COOPERATIVA Costruire il gruppo I componenti del gruppo si sentono meglio come gruppo? Vivono meglio il lavorare insieme? Costruire la classe I ragazzi hanno interagito con i compagni in modo da essere di sostegno l’uno all’altro? Vivono meglio l’appartenenza alla classe? Padronanza Sanno qualcosa che prima non sapevano? Sarebbero capaci di dimostrarlo? Competenze cognitive Hanno affinato le loro abilità di pensiero? Sono più capaci di applicare le informazioni a un nuovo contesto? Anna Segreto APPROCCIO STRUTTURALE

l’apprendimento di qualità superiore CONCLUDENDO Lo studente “silenzioso” è uno studente sottostimolato in quanto non impegnato in tutti i processi cognitivi necessari per l’apprendimento di qualità superiore Anna Segreto APPROCCIO STRUTTURALE

APPROCCIO STRUTTURALE COSA PUÒ ACCADERE QUANDO SI COMINCIA AD APPLICARE LE TECNICHE DI APPRENDIMENTO ATTIVO? Impaccio iniziale (studenti e voi), poca fiducia Aumento rapido del clima positivo in aula fatta eccezione per pochi studenti che restano ancora riluttanti Livelli maggiori di energia e partecipazione Risposte più numerose e migliori Maggiore apprendimento Anna Segreto APPROCCIO STRUTTURALE

APPROCCIO STRUTTURALE SAGGEZZA Parlamene DIMENTICHERO’ Fammi vedere RICORDERO’ Coinvolgimi CAPIRO’ Anna Segreto APPROCCIO STRUTTURALE