Elio Vittorini presentano. Lo spazio è situato nella parte posteriore della scuola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OBIETTIVI CONTATTO CON LA NATURA,RISPETTO DELLA STESSA. TRARNE STIMOLI IMPORTANTI FINALITA DI TIPO SOCIALE (Integrazione del bambino disabile e rapporti.
Advertisements

I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Coltivazione in vaso di fiori primaverili
LE NOSTRE AMICHE PIANTE Classi II Martiri dellaLibertà.
TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
PROGETTO INTERDISCIPLINARE
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
EDUCARE ALLA LEGALITA’
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI IN PILLOLE degli alunni e delle alunne della Classe 3°C1 dopo lincontro con la Dott.ssa Alessandra Fabbri IN PILLOLE degli.
ORTO DIDATTICO IN CONTINUITA'
SCUOLA F.LLI GRIMM 1° CIRCOLO SPINEA _ INS. SIMIONATO CRISTINA_
scuola dell'infanzia f.lli grimm a. s
Progetto Adolescenti e sessualità
L’Almanacco in rosa.
MARAMAO, PERCHÉ SEI…. ORTO ?
Dai semi all’orto.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Il cammino di Santiago.
L Ambiente.. Intervista al signor Evaristo! Nonno di Callioni. :D.
Io e la matematica procedurale
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
Dove il movimento è piacere e divertimento Via Rosselli 2 Novi Ligure Tel
1 2 Nella nostra scuola è in atto un processo di innovazione tecnologica, che considera la multimedialità come un efficace strumento del processo di.
LA SEMINA di PRIMAVERA.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Gli alunni della scuola Canna raccontano … “IL REGNO DELLA FANTASIA … DIVENTA REALTA’ ” C’era una volta una scuola con un giardino incantato in cui i.
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
L’Almanacco in verde.
IMMAGINI, POESIE, PENSIERI, RIFLESSIONI SULLA PACE.
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
Il cammino è in salita... ma si può fare! NARRARE DESCRIVERE DOCUMENTARE LA NOSTRA ESPERIENZA.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
È stata una bella esperienza!
Regalami un pensiero.
DIARIO DEL NOSTRO ORTO A. S CLASSE 2^ B
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
Progetto Orto Didattico
MI PRESENTO sono MICHELA BONDIONI.
IL PROGETTO ORTO Scuola primaria Padulli
Siamo gli alunni della 1^ A della Scuola Primaria del plesso Marconi. Nel nostro plesso scolastico abbiamo individuato un piccolo spazio dove poter impiantare.
Progetto di costruzione di un orto sul balcone
Laboratorio di scienze
Intervista al genio della porta accanto
Scuola infanzia Istituto Comprensivo di Gallicano
Festival degli orti 23 maggio - 2 giugno 2013 Coltiviamo la città Installazioni vegetali VILLA REALE di MONZA GIARDINI delle SERRE II EDIZIONE Festival.
Il Mio Appartamento Shira TARLO.
Prima di tutto, non mi guarderò indietro
Sensi e esperienza pratica
DAL TERRENO ALLA TAVOLA
Mino, il semino che non voleva crescere
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
Quest’anno, alcuni insegnanti ci hanno proposto un’attività nuova e per noi insolita: la realizzazione di un orto a scuola! Abbiamo accolto con entusiasmo.
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
UN ORTO A SCUOLA Classi quarte XVII C.D. Poggiofranco
Ciao,
ORGANIZZAZIONE Nel primo quadrimestre, e in alcuni momenti del secondo, sono stati coinvolti gli alunni del tempo prolungato delle classi seconde (n° 20.
Questo progetto ha coinvolto i bambini delle sez. dei 4 e 5 anni.
I TALENTI DELLA FAMIGLIA AVVERRA' COME DI UN UOMO E DI UNA DONNA
10. Complementi di specificazione, partitivo, denominazione
Il giovane disabile viene sollecitato a descrivere la differenza tra la foglia di edera e il fiore del lamio rosso.
L’ORTO VA A SCUOLA Progetto svolto dalle classi della scuola Primaria via Cornelia Nell’ambito del programma “Frutta nelle scuole”
PROGETTO «IO COLTIVO E… MI COLTIVO» ORTO DIDATTICO CLASSE 2° B SCUOLA MASIH a.s. 2015/16.
L’ORTO SCOLASTICO Scuola A. Moro Casaglio NASCE L’ORTO CON L’AIUTO DEI NONNI.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
LAVORI DI GRUPPO SULLO SPAZIO parole ricordi idee progetti per il nostro lavoro.
Giovane che amore ti raccontano ? 2 gg Giovani A.C. Gennaio 2008.
l’ autunno, i colori e sapori; l’ inverno, le percezioni tattili;
LABORATORIO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “ORTOLANDIA” ANNI 5 IL LABORATORIO “ORTOLANDIA" HA LO SCOPO DI EDUCARE I BAMBINI A RISPETTARE E PRENDERSI CURA DELL’AMBIENTE.
Scuola Primaria “C. Battisti” Oggiona anno scolastico
Progetto l’aiuola più bella Noi siamo la classe 1° G, quest’anno abbiamo realizzato con tutte le altre prime delle aiuole intorno alla nostra scuola.
Transcript della presentazione:

Elio Vittorini presentano

Lo spazio è situato nella parte posteriore della scuola

Tonino Mi diverto

Andrea Amo la delicatezza dei fiori, voglio vincere il concorso

Corrado Mi piacciono le mani che pensano

Christian E un lavoro che mi piace

NinoNino Amo coltivare le piante

GIOVANNI Amo le mani che danno un senso alla terra

Dario Mi sembra istruttivo

Samir Amo le piante

Vincenzo Mi diverte piantare fiori e verdure

GAETANO Mi piace il contatto con le piante

Vincenzo Mi piacciono i fiori

Gino Mi piace il lavoro pratico

Il servizio ecologia della nostra città :

ha ripulito la zona dai rifiuti

livellato il terreno

ed infine preparato le aiuole per lorto

In aula multimediale, alla ricerca di idee per realizzare il nostro progetto

Che imbarazzo davanti alla macchina fotografica!

Che cosa coltiveremo?

Vincenzo, Dario ed Andrea sono indecisi

Dario ci prova

Nino e Christian vogliono realizzare unaiuola profumata con le erbe aromatiche

Andrea e Gaetano hanno bisogno di pensarci un po

Vincenzo e Christian esaminano il loro progetto

Con le idee chiare si lavora bene

Lallestimento dei vasi per la semina

La preparazione del terriccio

Alcuni dei semi utilizzati

I nostri attrezzi

Si lavora in armonia

Giovanni, Vincenzo e Nino hanno deciso di provare a coltivare le piante grasse

Visita alla serra delle aromatiche

e a quella dei fiori

Il prof. spiega …

… come si realizza una talea

I ragazzi ascoltano con attenzione

Tutti vogliono provare …

… a realizzare una talea

Nessuno si tira indietro

Vincenzo consulta il progetto

Andrea e Gaetano realizzano lorto delle insalate

Anche questo gruppo è soddisfatto del risultato

Paolo e Tonino hanno piantato pomodori e fragoloni, adesso, occorre fare i solchi per evitare i ristagni

Lavorare insieme, rafforza lamicizia

Allaria aperta si diventa sereni e sorridenti

Che soddisfazione! Un orto di zucchine e fiori

Un orto in progress

Si innaffia con dolcezza e senza bagnare le foglie

Utilizzando gli innaffiatoi si risparmia tanta acqua

Laiuola dei profumi prende forma

Le insalate valeriana e lattuga

Le aromatiche basilico ed origano

menta e maggiorana

fragole e pomodori

zucchine ed indivia

I nostri diari di bordo

Le nostre riflessioni

Al laboratorio ho imparato le scienze. Christian Giovanni

È bello lavorare con i miei amici Corrado

Al laboratorio osservo la vita che si moltiplica Giovanni

Ho scoperto che mi piace curare le piante Vincenzo

Ho imparato divertendomi, mi sento più tranquillo Vincenzo

Ho imparato a finire un lavoro, so riconoscere le piante, mi piacerebbe trovare un lavoro come giardiniere Corrado

Ho conosciuto nuovi amici, con loro ho condiviso limpegno e le emozioni Andrea È realizzare un lavoro con impegno Paolo

Il laboratorio è impegnarsi in amicizia, imparare a riconoscere le piante, osservare con emozione la loro bellezza Fabio

È incontrare i tempi della natura Vincenzo G. È un impegno di responsabilità Vincenzo F.

Appassionatamente continuiamo a vivere lesperienza.