Alla scoperta della biodiversità nella Villa comunale di Lanciano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Coltivazione in vaso di fiori primaverili
Advertisements

LE NOSTRE AMICHE PIANTE Classi II Martiri dellaLibertà.
I. C. S. “ L. PIRANDELLO” TARANTO sede “G
La pianta.
Parco Regionale del Delta del Po
al Parco Regionale del Delta del Po
I tamerici Pianta ornamentale arbustiva o arborea con rami sottili, foglie a squame e fiori piccoli, a spighe, di colore rosato; vive in terreni aridi.
In quale stagione siamo? E che tempo fa?
Captitolo 9 Che tempo fa? Che tempo faceva?. Che tempo fa in primavera? Piove Fa fresco I fiori crescono Le foglie crescono sugli alberi La natura rinasce.
Pianta annuale si intende un esemplare vegetale che compie il proprio ciclo vitale in un anno o in una o due stagioni. Le piante annuali dedicano l'ultimo.
MUSEO DI STORIA NATURALE
PIANTE AROMATICHE.
Rielaborato da Silvia Faà
Tamerice Gallica.
Famiglia: Lamiaceae Ordine: Lamiales Classe: Magnoliopsida Phylum: Tracheophyta Regno: Plantae Dominio: Eukariota.
Ci divertiamo con il computer
le sue specie botaniche
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
le parole della scienza
“Le piante sono importantissime per la vita degli animali …”
Nel mondo dei viventi: le piante
CLASSE IV C Scuola III Circolo Didattico Pietro Giordani di Piacenza
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
Alla scoperta del significato
LA SEMINA di PRIMAVERA.
"ALBERI CUSTODI DI VITA" Scuola dell’Infanzia “CAMPOMARTE” PROGETTO
Pianta erbacea annuale conosciuta fin dai tempi antichi, è originaria del bacino del Mediterraneo e dellAsia occidentale. Gli antichi romani attribuivano.
La flora.
Salvia pratense Pianta perenne, di aspetto erbaceo di altezza cm alla fioritura. Fusti eretti, ramificati sull’apice. Foglie basali con picciolo.
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
Unità didattica ideata e realizzata
Sophie Salvadè classe 4^ 2011 Beregazzo con Figliaro
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
PIANTE DEL PRATO Alla scoperta del proprio ambiente
NOI e i nostri primi esperimenti:
ALLA CONQUISTA DEL PIANETA VERDE
CAMPO SCUOLA LUGLIO 2007.
Mercoledì 03 Marzo 2010 la classe 1 A accompagnati dalla Prof. Di Scienze Livia Fattore è andata all'orto botanico di Napoli. E una struttura dell'Università
LE QUERCE: la Farnia la quercia del Nord America
Classi quarte Beregazzo con Figliaro
La botanica del tabacco
Eppur si muove…… clicca clicca
FLORA SPONTANEA DEGLI IBLEI
GLI ALBERI DEL GIARDINO
Scuola Primaria “Leonardo da Vinci” Classi Seconde
Piante e frutti Attività di introduzione e informazione sulle piante e frutti autunnali iNSEGNATE susy Di Vaio.
Studente: Stefano Marcelli Classe: Va LA RIPRODUZIONE DELLE PIANTE
I CIRCOLO DIDATTICO DI LANCIANO
Abbiamo misurato la permeabilità del terreno e abbiamo stabilito che era permeabile.
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
Il GIARDINO DELLA SALUTE Attività laboratoriale di Tecnologia
Circolo Didattico Manzoni
IL PEPE di Beda Mariateresa.
“Casa dei Bambini “ Montessori Progetto
Infruttescenza composta da samare con ala trilobata
Sigillo di Salomone E’ una pianta piccola e discreta, quasi nascosta. Ne esistono 3 specie definite Polygonatum. In comune hanno un rizoma robusto dotato.
CLASSIFICAZIONI VARIETA’
La raccolta delle olive
Giardino botanico di villa Belvedere
DICEMBRE Che cosa è? È una campagna di Legambiente giunta alla XIII edizione che inizia il 21 Novembre, in cui grandi e piccoli si impegnano a piantare.
Radice di Zingiber officinale
La famiglia delle Nymphaeaceae, caratterizzata da alcune somiglianze con le monocotiledoni, comprende circa 100 specie erbacee completamente adattate all'ambiente.
Fagaceae Fagus sylvatica L.
Ordine: Juncales Famiglia: Juncaceae Genere: Juncus Macrotipo Corologico: Mediterranee Tipo Corologico: Euri-Medit. Nome scientifico Juncus acutus Nome.
PROGETTO “LIBERA LE IDEE” MODULO SA1 “Se conosco rispetto: educazione all’ambiente” ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MONTEBELLO JONICO a.s –
Ambiente delle 4 stagioni
Piano di Manutenzione Generale Aree Verdi Comune di Genova Assessorato Sistema Manutentivo e Relazioni con i Municipi Genova, Novembre Bando per.
Scuola primaria “ G. Falcone”
PROGETTO DIDATTICO ANNUALE IL GUSTO DELLE STAGIONALITA’ E DELLA NATURA
PRODUZIONI VEGETALI E DIFESA
Transcript della presentazione:

Alla scoperta della biodiversità nella Villa comunale di Lanciano Divisi in gruppi, abbiamo raccolto foglie e fiori delle piante presenti nella villa. Effettuata la raccolta, abbiamo classificato i campioni sulla base delle indicazioni riportate sul questionario fornitoci dalla Lega Ambiente.

Attività artistiche a Monte Pallano Le nostre attività: Realizzazione con calchi. Realizzazione di un erbario. Giochi di pittura.

I nostri lavori La nostra giornata I calchi delle foglie Abbiamo partecipato al primo laboratorio ed abbiamo realizzato i calchi delle foglie che avevamo raccolto e selezionato durante l’escursione.

PASSEGGIANDO PER MONTE PALLANO… Il giorno 18 aprile 2011, abbiamo partecipato ad una gita didattica a Monte Pallano (CH). Abbiamo fatto un’escursione nei boschi nella quale ci siamo imbattuti in diverse specie vegetali. La cosa che ci ha colpito di più sono state “delle palline su una quercia” , le galle. La galla è un’ escrescenza che si forma sulle foglie e sui rami dei vegetali ed è dovuta all’ azione di un insetto . Proseguendo abbiamo incontrato un laghetto da cui faceva capolino una simpatica rana…

Tagete Tagetes patula Si tratta di un genere di 50 specie di piante erbacee, annuali e perenni, simili alle margherite. Sono piante eccellenti per produrre fiori da taglio,che durano a lungo immersi nell’acqua. I Tageti si riproducono solo per semina. Le foglie sono opposte,dentellate,di colore verde scuro e dall’odore pungente. Queste piante contengono fiori ricchi di carotenoidi. Classe:Magnoliospida Ordine: Asterales Famiglia:Asteraceae Genere:Tagetes

Petunia Petum Comprende circa 40 specie di piante erbacee, annuali e perenni, che portano fusti tomentosi e ramificati, sui quali pendono foglie opposte di colore verde chiaro e, talvolta, appiccicose . Le petunie vengono coltivate per i fiori, solitari, imbutiformi ascellari e di vari colori. La fioritura, solitamente abbondante,dura dalla primavera all’autunno. Le petunie che si trovano in commercio sono ibridi. Classe:Magnoliopsida Ordine:Solamales Famiglia:Solanaceae Genere:Petunia

Viola Viola hybrida Comprende circa 400 specie erbacee annuali o perenni, alte da 10 a 20cm, con fioriture primaverili, in svariati colori e corolle dalla forma caratteristica. Generalmente, con l’inizio della stagione calda, le piante interrompono la fioritura, stimolando la produzione dei semi. Classe: Magnoliopsida Ordine:Violales Famigli:Violaceae Genere:Viola

Menta Mentha species La menta è una pianta infestante. Le foglie della Menta sono ovali, verdi, ma anche variegiate. I piccoli fiori della Menta sono di color lilla e sbocciano in estate. La Menta cresce bene sia a mezz’ombra che in pieno sole. Il metodo più semplice di moltiplicazione consiste nel dividere i cespi in primavera o in autunno, ma anche il metodo della talea dà solitamente buoni risultati. Le foglie vanno raccolte poco tempo prima che appaiano i fiori. Classe: Magnoliospida Ordine:Lamiales Famiglia:Lamiaceae Genere:Mentha