Fase 1: Gli Elementi Del Paesaggio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fraveggio Un piccolo paese Mattia Chemotti.
Advertisements

Daniele Pastorelli Federico Pino Paolo Rainaldi ITCG RUFFINI - 1° C Geo a.s. 2007/2008.
B. Delmonte, Laboratorio di Geografia Fisica, A.A. 2009/10
Biodiversità in Emilia Romagna
L’Europa all’inizio del 1300
DISSESTO IDROGEOLOGICO
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Rapporto Missione Pechino Situazione attuale La regione subito a Nord di Pechino (ad una distanza di circa Km dai quartieri più settentrionali) è
AGRICOLTURA ALLEVAMENTO
I Parchi …perché?.
LE COLLINE Le colline occupano la maggior parte del territorio italiano. Si estendono per lo più ai piedi delle montagne, in prossimità delle Alpi e lungo.
Urbano, inconcentrato sulla città, Rurale: incentrato sulla campagna;
VAL D'AYAS Claudia Zambon.
Stima dei fondi rustici
La parola ENERGIA deriva dal greco
Riserva Naturale dello Zingaro
Valle del Brenta a confronto: Valle del Douro (Portogallo)
DISTILLERIA FRANCESCHINI.
L’ENERGIA E’ UNA GRANDEZZA FISICA CHE GLI STRUMENTI RILEVANO E MISURANO, MA SPESSO SI PRESENTA TRAVESTITA IN MOLTI MODI.
I TERRAZZAMENTI IN CINA
“Gli ambienti naturali”
Scuola Primaria di Pigna
I fattori che hanno modificato il paesaggio del Brenta
Il Terrazzamento e la Cultura della Vite
ECOSISTEMI NATURALI contro ECOSISTEMI UMANI
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
Nel corso degli ultimi decenni il paesaggio del canale di Brenta ha presentato diverse modifiche… Alcuni elementi sono andati perduti, altri sono stati.
FONTI PRIMARIE DI SOLITO NOI PRENDIAMO L’ENERGIA DALL’ELETTRICITA’ O DALLA BENZINA. MA QUESTE NON SI TROVANO IN NATURA: DERIVANO DA QUELLE CHE CHIAMIAMO.
Energia Idroelettrica
I FATTORI DEL PAESAGGIO
ELEMENTI MODIFICATILa vegetazione, la forma originale del terreno. NUOVICapitello, strada asfaltata, sentiero, cartelli stradali. FUNZIONI MODIFICATILa.
IL CARSISMO.
A cura di Elisa Oriti Niosi
PUGLIA a cura di PATRICK SCORTI Classe V B - Anno scolastico 2012/2013
Istituto Comprensivo “Aldo Moro”
ARTICOLO 9 La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico.
L’ ASPETTO FISICO LA LIGURIA SI TROVA NELLA PARTE SETTENTRIONALE DELL’ ITALIA, CONFINA A NORD OVEST CON IL PIEMONTE, A NORD CON LA LOMBARDIA, A.
La Val di Brenta com’ è oggi
IL VENETO: l’aspetto fisico
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
L’ ASPETTO FISICO Il Trentino-Alto Adige confina a sud e a sud-est con il Veneto, a nord e a nord-est con l’ Austria, a sud e a sud- ovest con la Lombardia.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
LEXIAGUO LEXIAGUO si trova in Cina a sud-ovest di Kunming nello Yunnan, a 900 metri di altitudine, in una zona remota. La maggior parte delle agenzie.
LA CIVILTÁ CINESE A cura di: Annalisa, Marta, Christian Z.
Andrea Alfieri, Lorenzo Marvini, Beatrice Reina, Giacomo Rizzo, Francesca Tramalloni
Tema: INTERVENTI di progettazione del paesaggio per una corretta GESTIONE delle risorse naturali.
La Sardegna La SARDEGNA è la seconda isola più vasta dell’ Italia.
Nord = con il Trentino Alto Adige e Austria
Alessia Losini – Marika Squeri
Energia Idroelettrica
LA MESSA IN SICUREZZA DEL LAGO D’IDRO
Stefano Piastra
PROGETTO MEKONG LEONARDO COLOMBO
Energia eolica Di Martina Amaducci.
Paesaggi di pianura.
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
Ripercorrendo il Fiume… G.G.E.V. MONTAGNA. Dal 2010 ad oggi la condizione del fiume è ulteriormente peggiorata. Numerosi gli interventi che, analizzati.
I PAESAGGI NEL MONDO Le montagne
Il paesaggio Il paesaggio è una determinata parte di territorio, le cui caratteristiche possono derivare sia da elementi naturali, sia da elementi umani.
Le carte geografiche.
Il Paesaggio intorno a noi
XVIII un secolo di grandi rivoluzioni
ENERGIA NATURALE Una presentazione di Manuel, Matteo e Vincenzo 8B.
NEL 1757 SI VERIFICÓ UNA GRANDE ALLUVIONE ALLORA LA REPUBBLICA DI VENEZIA INTERVENNE FACENDO COSTRUIRE UN MURAGLIONE DI DIFESA.
Trident (Trento). Caratteristiche geografiche Caratteristiche geografiche Tridente di Roma situato a 600 km a nord, e da Bolzano, 60 km a sud. Situato.
I costi delle rinnovabili Vantaggi Idroelettrico Eolico Solare Biomasse zink.to/rinnovabili.
Il fotografo inglese Car Warner ha scattato una serie di foto che usano il cibo per rappresentare i paesaggi. Le immagini mostrano caverne sottomarine,
Transcript della presentazione:

Fase 1: Gli Elementi Del Paesaggio

Fattore climatico: le foglie secche sugli alberi Fattore biologico: gli alberi e la vegetazione

Fattore idrologico:il fiume e la valle Fattore economico e politico: la ferrovia Fattore tecnico: le fabbriche Fattore demografico: le case Fattore geologico: le montagne

Fattore idrologico, tecnico ed economico: vasca, canalette e pozzi per il raccoglimento dell’ acqua.

Fattore tecnico e demografico: masiera

Fattore geologico: spuntone di roccia

Fase 2: il cambiamento del paesaggio

Come potrebbe cambiare il paesaggio del canale di brenta fra 20 anni?

Questa è una foto che mostra la Valsugana, la valle in cui scorre il fiume brenta. Oggi troviamo molte fabbriche, industrie e centri abitati. L’uomo ha costruito una cava per estrarre marmo e pietra dalla montagna.

Fra 20 anni gli abitanti della Valsugana potrebbero installare degli impianti eolici per produrre energia pulita e per risparmiare sul costo dell’elettricità dato che nella zona lungo il fiume c’è spesso un forte vento. Fra 20 anni verrà costruito un ponte, molto più grande di quello che c’è adesso, per collegare le due sponde del fiume. Fra 20 anni il corso del fiume potrebbe essere modificato per fare più spazio alle case e alle fabbriche (il campo di calcio scomparirà) Fra 20 l’uomo potrebbe ampliare i lavori di escavazione della montagna ampliando le cave oppure cominciando a costruirne un’altra anche nel versante opposto. Fra 20 anni il letto del fiume potrebbe allargarsi o restringersi.

dopo prima Fra 20 anni l’uomo potrebbe riutilizzare le canalette per lo scolo dell’acqua

Fase 3: il Confronto

I terrazzamenti e la coltivazione del tabacco in Valsugana I terrazzamenti trasformano un versante montano a forte pendenza in una serie di ripiani per ottenere superfici adatte alla coltivazione. . Dal XVII secolo fino alla metà del XX secolo la Valsugana era caratterizzata economicamente dalla coltivazione di tabacco, che ha plasmato questi luoghi conferendovi un'impronta paesaggistica unica in ambito veneto per imponenza e diffusione dei terrazzamenti. Intorno alla coltivazione del tabacco ruotava il paesaggio, ma anche un intero sistema di vita.

Terrazzamenti In Liguria La morfologia territoriale ligure condiziona pesantemente la natura delle produzioni agricole e quindi l'utilizzo stesso della terra, limitato alla costa e poche regioni dell'entroterra. Un caso tipico è quello delle Cinque Terre, dove si è sviluppata l'arte di costruzione dei muri a secco, grazie ai quali si è costituito il tipico terrazzamento ligure, base delle coltivazioni rivierasche. Si producono frutta, olive, uva e soprattutto fiori.

Lo Yunnan è una provincia cinese, situata nell'estremo sud-ovest della nazione

Risaie a terrazze in Cina Contadini al lavoro sulle colline terrazzate del villaggio di Dazhai, in Cina. A Dazhai ci sono le terrazze di riso piu' importanti di tutto il mondo che sono state create nell'arco di 700 anni e sono patrimonio dell'umanità Unesco.

Terrazzamenti a Yunnan, in Cina, che assumono colori straordinari a seconda della stagione e dell’ora della giornata