Progetto Marganai Creato da: Daniele Meloni,Nicola Lai, Nicole Camboni, Laura Zedda e Andrea Pintus.

1° della Scuola Primaria

Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
Diario di bordo interdisciplinare Fare clic per inserire le note.
Clicca per iniziare Documentario realizzato dalla classe 3°C della scuola Borgo Rodari.
SCUOLA DELL’INFANZIA Progetto
CHI VIVE NEL PRATO?.
La bellezza dell'autunno
Il quartiere XXV Aprile
LABORATORI STORICI AL MUSEO DI S. PIETRO IN CAMPIANO Classi 3 A e 3B A.S
CAPO DI PONTE NAQUANE classe III D aprile 2008.
GITA AL FEUDO RON ALFRè   Il 4 aprile 2013 siamo andati in gita al “Feudo Ron Alfre”. Siamo partiti verso le 08:00 ed eravamo tutti entusiasti. Insieme.
Noi, la terra e … … la vendemmia
Uscita al Museo di Castelvecchio del 28 novembre 2013 Noi di seconda siamo nel pulmino e poi in posa davanti al Municipio.
VISITA A VERONA Msatfi Kaoutar (pilota),
ARCHEOLOGI PER UN GIORNO. DIARIO DI UNA MATTINA AL POLO ARCHEOLOGICO DELLA SCUOLA CECCONI.
La nostra prima gita : a spasso sullEtna. Prima meta Siamo scesi dal pullman ed eravamo a Monte Fontane.Durante il tragitto abbiamo raccolto le castagne.
Maura Bottini 2009 INDOVINELLO A COLORI CHE COSA SARANNO MAI? GUARDA E LEGGI FINO ALLA PAROLA FINE. PROVA A INDOVINARE.
Laboratorio proposto dal Vivi Padova
Istituto Comprensivo San Cesareo Scuola Primaria
Progetto Biodiversità
La flora spontanea degli iblei
Buglio in Monte è un paese di antiche origini
Utilizzo creativo dei materiali recuperati
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
I.C. “M Polo” – Fabriano Ovest Progetto” Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni gemme- fiori- frutti Classe 1^C “Mazzini”
ALLA CONQUISTA DEL PIANETA VERDE
LE BAMBINE E I BAMBINI DELLE CLASSI PRIME a.s
Visita al bosco Incontro ravvicinato con un folletto dispettoso, simpatico, divertente, misterioso… 14 maggio 2005.
Tema: 16° edizione EXPO SCUOLAMBIENTE
Mercoledì 03 Marzo 2010 la classe 1 A accompagnati dalla Prof. Di Scienze Livia Fattore è andata all'orto botanico di Napoli. E una struttura dell'Università
VISITA GUIDATA ALLA RISERVA NATURALE FIUME FIUMEFREDDO
PROGETTO LETTURA IN…BIBLIOTECA SCUOLA DELL’INFANZIA M. SERAO SEZ
Un’uscita autunnale La scuola di Novaglie a spasso nel territorio circostante 18 ottobre 2013 – resoconto a cura della classe seconda.
LA CASTAGNATA Scuola Primaria Acqua del Turco Plesso di FALASCHE
Ciao capitolo 16.3 Pratica.
ERA TERZIARIA: UCCELLI E MAMMIFERI.
Il paramecio.
La Sq. Orsi in questa quarta tappa consegnerà relazioni e foto relative a schede natura ed uscita sulla montagna di Santa Serena.
Nella prima giornata siamo partiti da Punta Sabbioni per andare a Murano. Una volta arrivati, abbiamo assistito a una creazione di oggetti di vetro.
Una classe…preistorica!
Classe Terza Ho recitato Mi sono divertito Ho fatto Ho imparato
ANIMALANDIA Un viaggio fantastico tra gli animali di cielo, acqua e terra!!!
Il Museo dell’olio ad Imperia classi 4°A e 4°B - Antola.
Il lago villafranchiano del Valdarno
Scuola primaria di Lucignano“F.Dini”
PROGETTO “PIANO TERRA: ALLA SCOPERTA DEGLI ALBERI” a.s
“Paesaggio designa una determinata parte di territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall’azione di fattori naturali.
Agenzia Ecologica del Corpo Forestale dello Stato di Castelfusano
FRASASSI.
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
Una festa per nonni 2 ottobre 2013 SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I –ROVIANO-
Progettare e differenziare le attività didattiche
Paganelli Alberto Classe 5BSia Data 18/05/2015 Venerdì 15 Maggio 2015 alle ore 06,30 siamo partiti da scuola con il pullman per andare in gita all’Expo.
Giardino botanico di villa Belvedere
Piantumazione di piante e fiori nel giardino della scuola
In gita… al sito archeologico.
LABORATORIO I.D. LUDICO COMUNICATIVO CLASSE 1C
All’inizio … dal nulla Dio creò il cielo e la terra …
DAI BAMBINI DELLA CLASSE IIIA
Presentazione di Sara Cesaria e Giorgia Coculo
PROGETTO “LIBERA LE IDEE” MODULO SA1 “Se conosco rispetto: educazione all’ambiente” ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MONTEBELLO JONICO a.s –
Partenza: Giarre Arrivo: Linguaglossa Arrivo: Linguaglossa Classe 1^ E a.s. 2015/16.
Martedì 19 maggio siamo stati a Poffabro. La guida inizialmente ci ha spiegato cos’è l’UNESCO: l’organizzazione delle nazioni unite per l’educazione, la.
Una presentazione di Giacomo Youssef
LA VISITA AL MUSEO S.GIULIA. Alla visita al museo S. Giulia di Brescia hanno partecipato i bambini di quattro anni. L’uscita didattica ha avuto come tema.
FESTIVAL DELLE SCIENZE classe 1°F scuola secondaria I grado Istituto Comprensivo 2 Quartu S.E. Cagliari 14/11/2015 Coordinamento prof.ssa L.Cocco.
GIORNATA NAZIONALE DELL’ALBERO. Nella giornata di mercoledi’ 21 Novembre ci siamo radunati in salone per poter parlare dell’importanza degli alberi.
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
Istituto comprensivo di Traona “Progetto Caccia al Tesoro in rete” Scuola dell’infanzia di Mantello Bambini di 4 e 5 anni Anno scolastico Venerdì.
VIAGGIO NELLO SPAZIO E NEL TEMPO

Attività in foresta Abbiamo fatto varie attività. Prima uscita: Ci hanno dato (per gruppo): Una cartina; Una bussola; Un foglio con tutte le attività che avremmo dovuto fare; Delle bustine.

Dovevamo : Andare sempre a nord; Tracciare il tragitto che abbiamo fatto; Raccogliere dei reperti (foglie, ghiande ...); Calcolare la circonferenza di tre alberi; Calcolare l’età dei tre alberi; Scattare delle foto; Visitare la grotta “Su Gruttoni Mauris”.

Seconda uscita: Ci hanno dato: Abbiamo: Un foglio con scritte le attività di tutta la giornata; Delle bustine; Abbiamo: Raccolto vari colori naturali (terra, erba, ghiande …); Messo i colori attorno ad una spirale; Fatto una poesia; Visitato il giardino delle farfalle; Visto la carbonaia.

Terza uscita: Attività: Abbiamo fatto un albero con le persone; Ci hanno bendato e fatto riconoscere degli alberi; Abbiamo visitato un museo (dove c’erano animali imbalsamati, fiori, minerali …); Siamo andati a visitare il giardino Linasia.

Lavoro in classe In classe ci hanno fatto svolgere vari lavori e questi sono: Lavori: Abbiamo fatto dei cartelloni; Ci hanno fatto osservare dei minerali; Sentito gli odori di alcune erbe selvatiche; Guardato il video di alcuni animali.

Spiegazione lavori: Abbiamo osservato dei minerali tipici di Marganai (galena, carbon fossile, ossidiana …); Per fare un esercizio ci hanno fatto sentire gli odori di alcune erbe selvatiche; ci hanno mostrato dei video sugli animali che vivono a Marganai (nutrie, cinghiali, ghiandaie …).