ALLA CONQUISTA DEL PIANETA VERDE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE NOSTRE AMICHE PIANTE Classi II Martiri dellaLibertà.
Advertisements

La luce e il colore.
OGGI E’ NATO SUPERNANETTO
FACCE DI FRUTTA CLASSE IV.
Classe seconda scuola primaria di Tassullo
PROGETTO INTERDISCIPLINARE
Una giornata speciale.
Osservare i vegetali 2: il seme
Scuola primaria C. Goldoni
progetto: " il nostro orto"
SCUOLA F.LLI GRIMM 1° CIRCOLO SPINEA _ INS. SIMIONATO CRISTINA_
scuola dell'infanzia f.lli grimm a. s
Istituto Comprensivo Falconara centro
MARAMAO, PERCHÉ SEI…. ORTO ?
LABORATORIO curricolare di SCIENZE
Dai semi all’orto.
DAL SEME… AL FRUTTO!.
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
le parole della scienza
Gli alunni delle classi II D, II E e II G all’Azienda Agricola Zerbi
DAL SEME ALLA PIANTA UN ESPERIMENTO NELLE CLASSI 1° A E 1° B
PROGETTO INFORMATICA CLASSE II D
dalLa germinazione alle funzioni delle parti di una pianta
I CINQUE SENSI Attività di scienze Classi prime
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
Gli amici della fattoria
Caccia al tesoro di Pasqua!!
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Segantini.
La flora spontanea degli iblei
LA SEMINA di PRIMAVERA.
"ALBERI CUSTODI DI VITA" Scuola dell’Infanzia “CAMPOMARTE” PROGETTO
ARCIMBOLDO (1527 – 1593).
Associazione Leonardo da Vinci: “Guida Cucina e Ristorante per iniziare” Erbe,Spezie e Essenze.
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
I.C. “M Polo” – Fabriano Ovest Progetto” Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni gemme- fiori- frutti Classe 1^C “Mazzini”
Visita al bosco Incontro ravvicinato con un folletto dispettoso, simpatico, divertente, misterioso… 14 maggio 2005.
UN FIORE UN ANIMALE LE SCIENZE UN FRUTTO INFINE ..
VISITA GUIDATA ALLA RISERVA NATURALE FIUME FIUMEFREDDO
Nella Valle dei Molinassi
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni Semi-piantine Classe 1^C “Mazzini”
Laboratorio vistatattolfatto 2.
I cinque sensi.
CONOSCERE IL TERRITORIO DI GERENZANO
GLI ALBERI DEL GIARDINO
Scuola Primaria “Leonardo da Vinci” Classi Seconde
DIARIO DEL NOSTRO ORTO A. S CLASSE 2^ B
La visita alla cascina Venerdì 4 Dicembre La stalla che abbiamo visitato è molto grande, le mucche sono sistemante in due file di fronte, da una.
POESIE per il PRATO PROGETTO “INSIEME FACCIAMO STRADA
Siamo gli alunni della 1^ A della Scuola Primaria del plesso Marconi. Nel nostro plesso scolastico abbiamo individuato un piccolo spazio dove poter impiantare.
I «semini» dormono..... I «semini» dormono....
Scuola dell’infanzia paritaria “f. budri” mortizzuolo a. s
" l'arte incontra la natura "
Gli aromi e i condimenti
GLI ALUNNI DELLA CLASSE 1^ A
“Casa dei Bambini “ Montessori Progetto
DALLA PANNOCCHIA ALLA POLENTA
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
Piantumazione di piante e fiori nel giardino della scuola
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
Il Bosco in autunno puntieappunti.altervista.org.
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
Descrizione di una foglia
PROGETTO «IO COLTIVO E… MI COLTIVO» ORTO DIDATTICO CLASSE 2° B SCUOLA MASIH a.s. 2015/16.
l’ autunno, i colori e sapori; l’ inverno, le percezioni tattili;
ESPERIENZA IN 4° A-B OSPITI SPECIALI IN CLASSE. Sono venuti a trovarci degli animali, li ha portati la mamma di Elisa che lavora da un veterinario: una.
Fai clic per aggiungere del testo Progetto SID Scientiam inquirendo discere Il seme, una pianta? IC Scuola Primaria Rugantino.
Progetto di scienze “Un seme, una pianta?”
Transcript della presentazione:

ALLA CONQUISTA DEL PIANETA VERDE Progetto scienze Classi prime Scuole Colombo – Vamba Anno scolastico 2003-04

PIANTE NATE DAI BULBI Che bella sorpresa! Le piantine di giacinto sono fiorite. I fiorellini sono tanti. I petali sono colorati di rosa e di viola, mandano un odore forte pungente che va per tutta l’aula. Le foglie sono lunghe e di colore verde come il gambo. Dai vasini vediamo uscire tanti radici. Se tocchiamo i fiori li sentiamo morbidi.

PIANTE NATE DAI BULBI

PIANTE NATE DAI BULBI Oggi osserviamo la nostra pianta di Muscari: le foglie sono cresciute; sono spuntati dei piccoli fiori viola; Siccome le foglie erano lunghe, la maestra le ha legate con un elastico; Le foglie sono di colore verde chiaro vicino alla terra e verde scuro in alto; Abbiamo capito che la pianta ha bisogno di acqua per crescere.

OSSERVIAMO LE PIANTE FIORITE CICLAMINO (seme o bulbo)

OSSERVIAMO LE PIANTE FIORITE TULIPANO (bulbo)

OSSERVIAMO LE PIANTE FIORITE PRIMULA OBCONICA MINI (seme)

OSSERVIAMO LE PIANTE FIORITE DIMORPHOTECA MARGHERITA (seme)

OSSERVIAMO LE PIANTE FIORITE RANUNCOLO (bulbo)

OSSERVIAMO LE PIANTE FIORITE CON GLI OCCHI I fiori sono di tanti colori. Hanno le foglie, il gambo e le radici. I bulbi sono di colore marrone. CON LE MANI Le foglie sono lisce, i petali sono morbidi, leggeri. Il gambo è rotondo e ruvido, i bulbi sono un po’ ruvidi e un po’ lisci. CON IL NASO Odore Profumato Abbiamo osservato tante piante fiorite e trovato le parole proprietà. CON UN ORECCHIO Non si sente niente CON LA BOCCA Non provare con lingua, perché le piante fiorite non si mangiano

PAROLE PROPRIETà Colorato Sbocciato Grande Piccolo Basso Lungo Sottile Alto A punta Rotondo A raggiera

Le parti della pianta Il fiore e i boccioli Il gambo Le foglie Le radici M’AMA NON M’AMA Osserviamo una margherita con la lente d’ingrandimento la margherita sembra un unico fiore, in realtà è un insieme di tanti fiorellini gialli e bianchi che servono alla pianta per far nascere altre margherite.

Il pollice verde Di alcune persone si dice che hanno il pollice verde CHE COSA VUOL DIRE? Vuol dire che queste persone sono molto brave a coltivare le piante e le loro piante sono belle e vigorose.

OSSERVIAMO LE PIANTE aromatiche SALVIA OFFICINALIS

OSSERVIAMO LE PIANTE aromatiche ROSMARINO

OSSERVIAMO LE PIANTE aromatiche ORIGANO MENTA

OSSERVIAMO LE PIANTE AROMATICHE Osserviamo le piante aromatiche: sono a forma di cespuglio, con tante foglioline verdi e con dei piccoli fiori. Basta toccarle o annusarle, per sentire molto odore. Alcune di queste piante vengono usate per fare delle creme, delle medicine ed anche profumi (lavanda). Altre si usano per fare delle bevande, degli sciroppi, delle tisane, dei decotti per curare disturbi, come l’insonnia, la bronchite, le infiammazioni … (menta, timo, salvia, ruta, melissa). Molte piante si usano per insaporire i cibi: l’origano che si può mettere sulla pizza; la salvia che si può trovare sulla carne, sui ravioli, sulla pasta a burro; il rosmarino che si mette nell’arrosto di pollo, di coniglio, di tacchino; il basilico si usa sui pomodori e nella pasta; la nipitella per cucinare i funghi. Le piante aromatiche producono delle sostanze che vengono chiamate “principi attivi” che fanno molto bene alla salute; perciò è importante conoscerle, rispettarle e farle crescere bene.

INTERRAMENTO

DA COSA NASCONO LE PIANTE

VISITA AD UN VIVAIO Oggi siamo andati a visitare il Vivaio Aglietti. Abbiamo visto tante piante, soprattutto rose, gerani, petunie, zinnie, ortensie. Abbiamo riconosciuto anche le piante aromatiche: salvia, rosmarino e alcuni alberi da frutto: peschi, peri, ciliegi e olivi. C’erano tanti animali: cani, le galline, il gallo le oche, i conigli, i cigni, gli struzzi, i cavalli, il pony, le caprette e il tacchino. Abbiamo visto Romeo un pappagallo con le piume gialle, rosse e azzurre.

VISITA AD UN VIVAIO

GITA AL CENTRO DI SCIENZE NATURALI Venerdì 28 maggio siamo andati al Centro di Scienze Naturali di Galceti (Prato). Abbiamo visto tanti animali: un pavone che faceva la ruota, una famiglia di cinghiali, le tartarughe che dormivano nel loro guscio, lo scoiattolo che si nascondeva tra i cespugli e altri ancora come: la gallina, il capriolo,la scimmia, la gazza pica-pica, il cane delle praterie, l’oca cignoide, l’airone cinerino, il gufo delle nevi, il falco, il merlo gigante, il pappagallo, …

GITA AL CENTRO DI SCIENZE NATURALI