LA STORIA INFINITA. 1973 – Il Comune di Palagiano vincolava apposita area da destinare alledilizia scolastica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ciclo provinciale dei rifiuti speciali dal 1998 al 2003: dati di sintesi 21 febbraio 2005 Massimiliano Di Mattia Agenzia Regione Recupero Risorse –
Advertisements

ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -
Il ciclo provinciale dei rifiuti urbani e assimilati dal 1998 al 2004 e lattuazione del Piano Provinciale 21 febbraio 2005 Massimiliano Di Mattia Agenzia.
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
Direzione Centrale Istruzione ed Edilizia Scolastica
SERVIZI GENERALI Attività anno 2006 Cefalù, 16 Dicembre 2006.
ISTITUTO COMPRENSIVO “V. ALFIERI”
IC DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
La qualità nei sistemi educativi Firenze ottobre 2004.
QUESTIONARIO AIR STUDENTI
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
SERVIZIO ENERGIA COMPRENDENTE L'ESERCIZIO, LA MANUTENZIONE E LA RIQUALIFICAZIONE IMPIANTISTICA DEGLI IMPIANTI TERMICI DELLAMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI.
NellA.S. 1997/98, lIstituto si trova in condizioni veramente critiche. Una situazione di crisi interna, unita ad un lungo periodo di inerzia nella gestione,
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
Il progetto qualità Premessa Valutazione secondo INVALSI-VALES
Valutazione del servizio Anno scolastico 2007/2008 Scuola Media Ferraris.
BIENNIO ECONOMICO A cura di Renzo dr. Alessi Tecnico del Comitato di Settore.
GLI INDIRIZZI RAGIONIERI PROGRAMMATORI GEOMETRI BIENNIO E TRIENNIO DELLA AUTONOMIA: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLLO COMUNICAZIONE E MARKETING BIENNIO.
Felino 22 novembre 2006 Progetto Prove di volo Sì...ma a me non succede Dott.ssa Sara Crescini P rogramma: Piani per la Salute- Sicurezza Stradale Responsabile:
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto sperimentale per un sistema di valutazione finalizzato allerogazione di premi e di.
La linea C della Nuova Metropolitana di Roma
Progetto Ricerca – Azione MANUALE della QUALITA CAP. 6 GESTIONE DELLE RISORSE I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO a.s.2006/2007 Docente referente Di Somma V.
SISTEMA CUP: situazione attuale e sviluppo dei rapporti con i principali sistemi di monitoraggio PARTE A SISTEMA CUP G17H MILANO, 3 MAGGIO 2006.
Istituto Tecnico Statale “Nicola Pellati” Nizza Monferrato
La riorganizzazione della rete scolastica MIUR. 2 Dimensionamento delle istituzioni scolastiche autonome Si confermano i parametri dimensionali per lattribuzione.
1 Istituto Comprensivo Jesi Centro dal vecchio al nuovo Assemblea dIstituto 29/11/2005 A cura della RSU: Gigli Lorella - Romagnoli Elisiana I dati dellIstituto.
SE QUESTO E UN PIANO REGOLATORE LOTTAVO MUNICIPIO NELLA MORSA DEL CEMENTO.
C’ERA UNA VOLTA LA SCUOLA ELEMENTARE PISACANE.
Edifici scolastici di nuova costruzione Consegnati Caratteristiche : 21 Aule 2 laboratori UfficiAula Magna Biblioteca SPEZZANO ALBANESE.
ISTITUTO TECNICO STATALE “TITO ACERBO” PESCARA
Contratto di Quartiere II - Portello COMUNE DI PADOVA Settore Edilizia Comunale e Residenziale Ristrutturazione completa del fabbricato da destinare ad.
OBIETTIVO: CITTADINANZA EUROPEA LA SCUOLA COME MOTORE DELLO SVILUPPO CULTURALE, ECONOMICO E SOCIALE DEL TERRITORIO Stefana Corsei, IPSCTPS G. Falcone,
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Istituto Comprensivo del Mare Marina di Ravenna a. s. 2012/2013 ANALISI AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO ATA E COLLABORATORI 21 QUESTIONARI DISTRIBUITI E 20 RICONSEGNATI.
ISTITUTO SUPERIORE “Carlo d’Arco” e “Isabella d’Este”
16/04/2005Progetto Fiera: le ragioni della civiltà e quelle del profitto Laccordo di programma e i prossimi passi del P.I.I. Michele Sacerdoti
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
PROCEDURE EFFICACI PER LA REALIZZAZIONE DEL PIANO GITE
Piano Offerta Formativa
Disposizioni normative
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
Ordinamento scolastico in Italia
TECHNICAL HIGH SCHOOL OF RAILWAY TRANSPORTS Iasi - Romania INDIRIZZO: via SOCOLA 82, SITO WEB:
La sicurezza nei laboratori scolastici
Via Canevari, Genova Tel Fax
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Ci presentiamo….
L’evoluzione della normativa e il quadro di sintesi delle sanzioni
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
I.I.S A NGELO R OTH DI A LGHERO. È DISLOCATO IN DUE SEDI: Via Diez n° 9 AlgheroVia Degli Orti n° 91 Alghero P OSIZIONE :
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Diritto beni culturali Prof. Davide Galliani Anno Accademico 2013/2014.
IL CUP Codice Unico di Progetto SISTEMA CUP G17H VERONA, LUGLIO 2005 Ministero dell’Economia e delle Finanze Dipartimento per le Politiche di.
I.T.G. “Andrea Palladio” NASCITA DELL’ISTITUTO NUOVA SEDE BENVENUTINELL’ISTITUTO A TUTTI I PRESENTI.
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Tecnico Statale.
21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno1 L’ARCHIVIO DEL COMUNE DI SALERNO Genesi e criticità a cura di Lucia Napoli.
1 Le nuove categorie inventariali nell’Università di Pisa Contributo a cura di Massimiliano Tramati Settore Gestione amministrativa del Patrimonio.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
Review Attività LNS Divisione tecnica. Supporto alla Ricerca Progetti di ricerca nei LNS Divisione Acceleratori dei LNS Divisione Ricerca dei LNS Divisione.
LUGO (Ra). Via Biancoli, 5 Ingresso alunni Via Emaldi, LUGO (RA) Tel Fax
« Non si può gestire ciò che non si può misurare » ) (Kaplan R.S. e NortonD.P., 1996)
Transcript della presentazione:

LA STORIA INFINITA

1973 – Il Comune di Palagiano vincolava apposita area da destinare alledilizia scolastica

1975 – Veniva interessata lAmministrazione Provinciale e il Ministero della Pubblica Istruzione perché nei piani di sviluppo dellistruzione venisse incluso lIstituto Superiore di Palagiano (30 anni fa!!!)

In data con atto deliberativo dellAmministrazione Provinciale n.35 veniva approvato il progetto di massima che allepoca sarebbe costato £ e ne veniva chiesta la concessione edilizia al Comune di Palagiano Consegna prevista? Anno 1997… 1998 al massimo !!! Passano 20 anni (!) Ma tanto in questa storia amara il tempo è relativo…

In data veniva presentata istanza alla cassa Depositi e Prestiti per la concessione del relativo mutuo

Dal 1995 al 2000 si perdono 5 anni in una partita a pallavolo di responsabilità tra lAmministrazione Comunale di Palagiano e lAmministrazione Provinciale di Taranto per cavilli burocratici che bloccano di fatto linizio dei lavori. Comune: -La colpa è della Provincia! Provincia: -La colpa è del Comune!

Vabbe… sarà per il 2000….

HALE BOPP ADDIO !!! - Addio, cometa… Tornerà fra 2400 anni… -Che ne dici? Riusciranno sino ad allora a completare il nuovo Istituto Tecnico di Palagiano? Vignetta pubblicata su Com & Geo, Giornale dIstituto, nel 1997

2000 – Nellanno in cui era prevista l ennesima consegna dellIstituto, riparte la macchina burocratica.

– La Giunta Provinciale approva il Progetto definitivo, il cui importo lievita a £ ; ciò costringe a riprendere la pratica con la Cassa Depositi e Prestiti per lintegrazione del mutuo.

– LAmministrazione Provinciale conferma lincarico ai progettisti (che adesso hanno 6 anni in più…)

– Viene rilasciata una concessione edilizia del Comune di Palagiano priva di validità in quanto larea di progetto non corrispondeva alle nuove particelle catastali. Per questo la Provincia non può espletare la Gara dAppalto e la relativa cantierizzazione su unarea non determinata.

Dicembre 2002 – Superato ogni intoppo burocratico sono avviati i lavori. La consegna del nuovo Istituto è prevista per gennaio 2005.

Alcune difficoltà tecniche legate allo scavo di fondazione (cavo alta tensione) autorizzano uno slittamento della data di consegna lavori alla primavera 2005.

Febbraio 2005 – La Ditta appaltatrice abbandona i lavori, dopo aver edificato a rustico (pilastri, travi, solai) il piano rialzato delledificio (previsto in un piano rialzato più 2), lAuditorium (prefabbricato) e la Palestra Coperta (prefabbricata).

Ma quale primavera 2005 !!!! I fiori appassiscono…

Ottobre 2005 – Il cantiere, ormai abbandonato e incustodito, è attualmente in mano ai vandali. Tutto è bloccato. Larea sta diventando una discarica abusiva per le tante costruzioni private che (quelle sì) nascono e si completano senza intoppi.

SENZA PAROLE

-21 aule normali, per 500 alunni - 1 aula speciale di disegno architettonico - 2 laboratori di informatica -1 laboratorio linguistico - 2 aule speciali di disegno topografico - 1 aula speciale di chimica - 1 aula speciale di fisica - 2 aule speciali di disegno-costruzioni (continua)

-Locali di segreteria didattica e amministrativa; -Sala Docenti -Presidenza - Archivio -Deposito - Servizi Igienici (continua)

-Auditorium -Palestra coperta - Spogliatoi PIANO RIALZATO Superficie mq 3700 PRIMO PIANO Superficie mq1800 SECONDO PIANO Superficie mq 1400 TOTALE mq 6900 Ed inoltre: locali destinati ad impianti tecnologici per cabina di trasformazione, centrale termica ed idrica; abitazione custode… eccetera eccetera…..

Volete aiutarci ad accendere una luce????

I lavori per il nuovo Istituto riprenderanno nel Lassessore provinciale Carrieri rassicura studenti e docenti (novembre 2006)

A cura del Comitato dIstituto per la Nuova Sede