LA TERRA DEI DRAGHI PROGETTO CONTINUITA’ CON LA SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA DI ACQUAFREDDA A.S. 2010/2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STREGHE ITALIA PRESENTA un gioco a cura di Manuel / Sam
Advertisements

I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
La classe IV B della scuola primaria di San Lazzaro augura a tutti
Lavoro realizzato da Vichi Sara
IL RISVEGLIO DI DANIELE
POESIE DI NATALE 2011 NATALE La festa più bella è Natale,
"Le meraviglie della cava"
Un uomo aveva quattro figli
"Inventiamo una storia" Torna alla pagina delle produzioni didattiche
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Viaggiamo nel mondo delle Favole e delle Fiabe
I colori della diversità
Ci divertiamo con il computer
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
Oltre l’ immaginazione
UN TUFFO NELLA PREISTORIA
FELICE VA A SCUOLA.
Il Colibrì re per un giorno Gli alunni della classe 4^
GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI
SCUOLA DELLINFANZIA F. CESANA PROGETTO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA: IO E ILMOUSE ANNO SCOL. 2007/8 INS. RESPONSABILE.: MASSARI FLORA.
Costruzione del libro Esperienza di laboratorio opzionale su come creare una storia illustrata da un semplice foglio di carta.
9 DICEMBRE 2008: OPEN DAY. GLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA “BARZAGHI”ACCOLGONO NELLA LORO SCUOLA I BAMBINI DI 5 ANNI DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA “GIARDINO”
Quarto incontro: 3 marzo 2010 i ragazzi della 1°A Carminati alla Scuola Volta per lincontro coi bambini della 2°C.. Accoglienza: esecuzione corale della.
LE STAGIONI.
Gli alunni della scuola Canna raccontano … “IL REGNO DELLA FANTASIA … DIVENTA REALTA’ ” C’era una volta una scuola con un giardino incantato in cui i.
I bambini della classe Ia A
Prima A Prime Storie.
Buone Feste e...buona lettura
Progetto acqua Lavoro realizzato dagli alunni delle classi 2°A B C
LA SFERA DI CRISTALLO di CHRISTELL. LA SFERA DI CRISTALLO di CHRISTELL.
Durante lanno scolastico la 2 a A della scuola primaria Enrico Toti di Maggianico in Lecco ha partecipato al concorso nazionale LItalia delle.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Benvenuti nel mondo delle storie!.
ESTATE RAGAZZI 2013 PASSI FIDATI.
Con la LIM Lo scoiattolo Cric STORIE DI SECONDA.
Eppur si muove…… clicca clicca
FELICE VA A SCUOLA.
I sentimenti di Philippe e Vittorio
CRONACA DI UN INCONTRO…. Nella classe 4°B, in un ormai lontano Martedì di Marzo, mentre la maestra stava per interrogare, si sentirono tre grossi tonfi.
12° incontro.
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Anno scolastico Corso “ LIM per apprendere “ Docente formatore prof. Eleonora Toledo “Racconto – game” a cura delle insegnanti Marina Marianini.
Progetto Pluriennale Ambiente Scuola dell’Infanzia Panicale
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
ODISSEA Il viaggio di Ulisse
24 settembre 2014 GUSTAVO è venuto a trovarci…
a raccontarci una storia di PACE
La storia è risultata vincitrice del concorso ed è stata premiata per l’aderenza al tema richiesto, per l’originalità, per le illustrazioni realizzate.
SCUOLA PRIMARIA “LUIGI DA PORTO” VICENZA
glspano Gli alunni della classe IV della Scuola Elementare
Anno scolastico 2007/2008 La Scuola dell’Infanzia di Sequals presenta.
T07 Materiali didattici strutturati
ATTRAVERSIAMO LA PORTA MAGICA PER CONOSCERE LA SCUOLA INFANZIA “FRATELLO SOLE”….. PROGETTI E ATTIVITÀ a.s. 2014/2015.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
LE STAGIONI.
Come fu scoperto il primo strumento musicale il primo strumento musicale.
Nicolina Troiano Luana Vitiello
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
CIAO, TI VA DI GIOCARE CON NOI? CI DIVERTIREMO.
Nell’orto con briciolina
GIOCHIAMO CON LE PAROLE Progetto VaLes Laboratorio Scrittura Creativa.
I.C. «Sulmona Leone» Progetto lettura «LIBERI DI VOLARE» classi seconde scuola primaria plessi Sulmona e Fiume a.s
CONCORSO NAZIONALE «UN OSPEDALE CON PIU’ SOLLIEVO» PREMIAZIONE DEGLI ALUNNI DELLA CLASSE V A - PLESSO «DON MILANI» AL POLICLINICO GEMELLI ROMA SETTORE.
FESTA DEL REINCONTRO E ACCOGLIENZA SCUOLA ALDO MORO CASAGLIO SETTEMBRE 2012.
Una bella storia di Sofia e Federica I 4 amici. C’era una volta, in un bosco incantato, una famiglia di scoiattoli. Il più piccolo si chiamava Ciccilov,
La principessa Maria Grazia Fiaba inventata ed illustrata dal gruppo GECO Autori: Ilaria Azzurra Lorenzo V. Elena Classe 2^ B Anno scolastico 2005\2006.
IL GIGANTE EGOISTA GUSSAGO IL PALAZZO DELLE FAVOLE FEBBRAIO 2011 CLASSI 1° 2° 3° Visita in collaborazione con la Biblioteca Comunale.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA 23 SETTEMBRE 2011 NEL BOSCO DELLE FIABE.
NATALE 2010 IL NATALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI. Babbo Natale e i Diritti dei bambini.
UNA BELLA STORIA WILLY E VALENTINA Racconto di Annamaria e Alessia (cl 3)
Transcript della presentazione:

LA TERRA DEI DRAGHI PROGETTO CONTINUITA’ CON LA SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA DI ACQUAFREDDA A.S. 2010/2011

Anche i nostri libri provengono dalla biblioteca dei draghi…. Molto lontano da qui c’è una terra dove splende sempre l’arcobaleno. Chi è riuscito a trovarla ha visto boschi di grandi alberi antichissimi, verdi colline con fiori incredibili, laghetti di ninfee, sorgenti, caverne profonde. Questa terra viene chiamata la TERRA DEI DRAGHI. Sarà perché in questo magico regno vivono i draghi, folletti e fate… Nella TERRA DEI DRAGHI i libri sono custoditi in un’immensa biblioteca; qui gli scaffali traboccano di antichi volumi che conservano tutte le conoscenze e i segreti di questo magico mondo. Ci sono anche libri colorati, pieni di illustrazioni per i più piccini: raccontano storie di arcobaleni, di orchi, di unicorni, di lunghi inverni e di calde estati, di cerbiatti e di cigni, di umani, di fate e di folletti… Alla fine dell’estate le porte della biblioteca si aprono e accolgono i cuccioli di drago che studiano per diventare custodi del sapere del loro magnifico regno. Anche i nostri libri provengono dalla biblioteca dei draghi….

Il primo giorno di scuola Draghetto è preoccupato perché non sa cosa dovrà fare alla scuola Primaria, così chiede alla sua mamma: Mamma, parlami della scuola ! Allora la mamma con pazienza spiega: A scuola ci sono tanti bei colori, ascolterai tante belle storie che ti racconterà la maestra e incontrerai personaggi straordinari.

C’è il piccolo Orco Otto, che vive nella grande palude nascosta tra le colline. Otto vive con la sua famiglia nel tronco di un enorme albero tra le canne di bambù. Il piccolo orco si chiama Otto perché quando mamma e papà orco hanno scoperto di aspettare un altro bambino avevano già altri sette figli e visto che il piccolo era l’ottavo lo hanno chiamato Otto. Gli orchi amano molto giocare con gli animali, ma il loro divertimento preferito è quello di rotolarsi nel fango della palude e tornare a casa terribilmente sporchi.

Nella Terra dei Draghi c’è un magnifico castello dove vivono i maghi… Nella Terra dei Draghi c’è un magnifico castello dove vivono i maghi…. Il mago Mec fa le frittelle,

Mic lava padelle

…..il mago Moc rompe scodelle e il mago Muc manda scintille!

….nella cucina del castello c’è pure la maga cuoca che fa la marmellata di more, cuoce la torta di mele e sbuccia le pere!

La Terra dei Draghi diventa meravigliosa quando arriva Mago Autunno che esce piano piano da un nuvolose scuro. È così vecchio e ha viaggiato così tanto che il suo mantello è tutto rattoppato con toppe dai mille colori.

Con Mago Autunno c’è la fata Fifi che fa il suo ballo lento avvolta nei suoi veli di nebbia e di fumo.

… ci sono i nani: nano Nino che è allegro e sorride sempre e il terribile nano Nerone che è un gran musone!

Tra le onde del mare nuota la bellissima sirena Sissi che indossa una splendida corona di coralli rossi e canta canzoni meravigliose: VIVA LA SCUOLA DOVE SI IMAPARANO TANTE BELLE COSE!

MODALITA’ DI LAVORO TESTI: alunni di classe prima. IMMAGINI E NARRAZIONE: alunni di classe quinta. Lunedì 2 maggio gli alunni delle classi prima e quinta si sono recati presso la scuola dell’Infanzia per la presentazione del progetto. Le immagini sono state proiettate attraverso un dvd.