A Colliano un’antica tradizione che affonda le sue radici nella storia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il problema di Dio è un problema umano.
Advertisements

Eseguito da: Schiavo Paola 2^commerciale
Origine del mormonismo Il mormonismo prende vita nel XIX secolo nello Utah sotto limpulso di Joseph Smith, un giovane contadino che rivoluzionerà, a partire.
Le verdure vicentine Coltivate o spontanee..
Va e racconta quello che il Signore ti ha fatto (Lc 8, 39) Programma associativo
Terremoto del 6 aprile L Aquila. Le case.
I DIRITTI UMANI IN EUROPA E NEL MONDO Lavoro di approfondimento alla lezione n.5 Scuola Media Marin Sanudo il Giovane di Rosolina classe 1 sez.C Insegnanti.
Viaggiamo nel mondo delle Favole e delle Fiabe
Martina Andreoli, Alessandra Severgnini, Chiara Zanchi
ASSEMBLEA FORANEALE - settembre
SCUOLA ELEMENTARE “A. CAVICCHI” Classe IV Campriano novella toscana.
Fai clic con il mouse per andare avanti
SCUOLA INFANZIA - PRIMARIA
Il Natale.
La Consolata Pellegrina
Classe 2 A Auguri Inghilterra Wi wish you a merry Crhistmas.
Ciao! Siamo bimbi africani …e vogliamo raccontarvi qualcosa della nostra vita.
”Casa dei Bambini” Montessori 9° circolo “Manzoni-Cartiera” Foggia
al Concorso Internazionale
LOTTERIA “LA GALVALCATA”
Entra. Un poovunque, durante la settimana Santa, si svolgono riti e rappresentazioni legati alla Passione e alla Resurrezione del Cristo, ma talvolta.
Scuola primaria di Ala Lunasplendente e l'agricoltura Scuola primaria di Ala
Comè bello il mese di maggio! Quanti fiori, quante rose! Si sente una gran gioia nel cuore, un gran bisogno di stare allaperto, di respirare laria pura.
Scritta da Veronica e Alessandro della scuola elementare Nino Costa
SCUOLA PRIMARIA PANTANA
AL CONCORSO INTERNAZIONALE
Ci sono quattro sorelle
Alcune attività Il progetto Mani in pasta Anno scolastico Classi seconda e terza di Caniga.
QUIZ Ci sono quattro sorelle che non si incontrano mai:quando una arriva,l’altra scappa via. Chi sono?
QUIZ Ci sono quattro sorelle che non si
Un rapido sguardo al calendario ci mostra numerose ricorrenze che in questo mese vanno a sovrapporsi.
Poesie catartiche.
Pasqua: Storie di pace Arriva la S. Pasqua, nell’aria c’è già un profumo di primavera e tutto si veste a festa, per questa bella ricorrenza. Il nostro.
“Maria Chiesa nascente”
20°incontro 22 marzo 2012.
DOVE SI TROVA LA GRECIA?.
Feste di colori nel mondo tra passato e presente
La magica notte di S. Lucia
L’abbigliamento Popolo raffinato e bello, gli egiziani dedicarono sempre molta attenzione all’abbigliamento e alla cura della persona. La veste femminile.
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un padre si arrabbiò molto con sua figlia di sei anni, per la perdita di un oggetto al quale lui teneva.
Il Mosaico. 20 Febbraio 2009 Don Ruben con l’aiuto di un piccolo gruppo di animatori ha organizzato presso l’oratorio di San Colombano, una elettrifrizzante.
I° CIRCOLO DIDATTICO “CIULLO” ALCAMO. San Giuseppe è uno dei Santi più amati in Sicilia, è festeggiato il 19 Marzo e tale celebrazione risale alla fine.
La Chiesa prepara i catecumeni alla « luce » del Battesimo. Allo stesso tempo, la sua preghiera si alza per tutti i fedeli; chiede a Dio « di aumentare.
9.00.
Festa di Primavera Plesso di Cappelletta.
18 febbraio 2015.
La S.MESSA.
TESORI NASCOSTI. 5 ottobre 2011 E’ arrivato il signor Oreste.
06.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità della Santissima Trinità /c 26 maggio.
Dopo tanta attesa..., finalmente Domenica 26 Giugno 2013 è ritornata la Madonna Pellegrina di FATIMA a Paderno Dugnano (MI) Anno 2009Anno 2013.
09.00.
Decisione di abortire.
Nell’antica Roma i primi giorni di febbraio erano sacri alla dea Februa o Giunone Februata (februare in latino significa purificare) quindi febbraio.
Scuola Martiri della Libertà
Educazione. Introduzione TASSO DI ALFABETIZZAZIONE: a partire dal 2012, il tasso di alfabetizzazione in Gibuti è stato stimato al 70%, un valore ancora.
Scuola e volontariato La nostra esperienza. Quando accaddero i fatti del terremoto nella primavera 2012, noi ragazzi della classe 2^E OSS (ora 3^E) dell’Istituto.
Sparta e Atene Di Giorgia E Martina.
“La mia mamma è generosa. All’Angelo ha detto un “SI” così grande che ha cambiato la storia del mondo”
8 Marzo FESTA DELLA DONNA.
Laboratorio di scrittura creativa sulla poesia (Ins. Maria Luisa Marini) n° 51 alunni (classi seconde e terze dell’ Istituto) Laboratorio di informatica.
21 MARZO 2016: XXI GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE «ANCHE NOI….RICORDIAMO!!» VIII CIRCOLO DI SALERNO «DON MILANI»
Lavoro di Francesca Cosentino Coordinamento: ins. Maria Sabrina Bronzino Cesario Classe IV A – Scuola primaria “LAURA D’ERRICO” I.C. MATER DOMINI DI CATANZARO.
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) L' educazione religiosa non è una forma di catechesi ma nasce dall'esigenza concreta di.
PRIMAVERA…... TRENINO SAPIENTINO PORTA UNA NUOVA STORIA DA LEGGERE “Il risveglio del bosco”
Corso di Antropologia Culturale a.a Percorso 1 TRADIZIONI NEL PRESENTE VENERDI 11 MARZO 2016.
Ortodossi, cattolici e protestanti a confronto
Seconda parte Lo stile del catechismo del cuore Il catechista che porta in aula l’intelligenza emozionale ha un suo stile particolare, simpaticissimo.
8 Marzo 2016 Festa della donna!!. La ricorrenza dell’8 Marzo è particolarmente sentita in gran parte del Mondo. Essa affonda le sue radici in tempi di.
Un viaggio nella Palestina dell’anno zero
Comenius project Al termine dei due anni del progetto Comenius le classi coinvolte, guidate dalle insegnanti e supportate dalle famiglie hanno.
Transcript della presentazione:

A Colliano un’antica tradizione che affonda le sue radici nella storia La festa dell’ annunziata A Colliano un’antica tradizione che affonda le sue radici nella storia

Festa tanto amata anche dai ragazzi… Molti ragazzi amano questa festa soprattutto perché durante la sua celebrazione le scuole restano chiuse.

La festa dell’Annunziata è la prima festa della primavera e si celebre il 25 marzo, ma si inizia già il giorno prima con il lungo tragitto in pellegrinaggio… Alla processione è presente anche il sindaco. Si parte dalla chiesa madre e si arriva alla piccola badia di Bisigliano dove, durante la concelebrazione dell’ eucarestia si benedicono i vasi di grano e di lenticchie: I SAMBBURCHI

La preparazione dei sabburchi I sabburchi vengono preparati e impreziosite da fiori di carta e da profumatissime violacciocche e vengono portati sul capo dalle donne o in mano da bambini durante il tragitto!!

I sabburchi hanno un doppio significato: Richiamano l’incarnazione che culminerà nella crocifissione L’invocazione per ottenere un buon raccolto Alla fine i contadini prendono un ciuffetto di grano per poi spargerlo nei loro campi per ottenere un prosperoso raccolto altri ,invece, lo portano a casa…

Festa dell’ annunziata anche una festa civile La festa dell’ Annunziata si conclude con una festa civile alla quale sono partecipa tutta la popolazione. Si termina con dei fuochi in onore della madonna…