Il Sistema scolastico In Inghilterra.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
Advertisements

L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
ORIENTAMENTO.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
L’esame di Fisica al Baccalaureato delle Scuole Europee
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Lo sviluppo della nuova offerta formativa Prof.ssa Francesca Neiviller
LA SCUOLA SUPERIORE IN SPAGNA
I tentativi di riforma più recenti:
Trasmissione intergenerazionale dello svantaggio scolastico Differenza in risultati tra alunni con madri con diploma secondario e alunni con madri senza.
La Valutazione.
Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente.
Comenius Project Food for thought.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Orari di insegnamento, ripartizione delle responsabilità e delle materie nelle scuole dei Paesi U.E. Antonella Turchi Unità italiana di Eurydice / Agenzia.
III°I.C.”VERGA” PACHINO
LA LEGGE NAZIONALE SULLISTRUZIONE. LA STRUTTURA DEL SISTEMA EDUCATIVO NAZIONALE PRE- UNIVERSITARIO.
Il sistema italiano IFP e la garanzia di qualità
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
La politica della formazione nell’UE
Assetto ordinamentale Schema di regolamento recante Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Welcome LOGIC Programma di formazione e certificazione in materia di Informatica Metacognitiva.
PROGETTO PILOTA PER LA VALUTAZIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO RISULTATI DEL LICEO FERMI DI CANTU ANNO SCOLASTICO 2003/2004.
EDUCAZIONE FISICA E SPORT A SCUOLA IN EUROPA
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Verso l’European Qualification Framework Strategie e linee di azione
Sirmione - ottobre 2008 AUTONOMIA E QUALITA NELLE POLITICHE SCOLASTICHE EUROPEE Dino Cristanini.
Il sistema scolastico italiano
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
DESCRIZIONE e ANALISI dellATTUALE funzionamento della scuola come primo passo di un processo di miglioramento (Van Velzen) DESCRIZIONE e ANALISI dellATTUALE.
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
Ordinamento scolastico in Italia
L’ASSICURAZIONE DI QUALITA’ NEL SISTEMA SCOLASTICO RUMENO
Storia del progetto Su richiesta del Dirigente Scolastico nel 2012 si è attivata la ricerca dei partners per avviare un progetto Comenius riguardante.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
QUESITI SUL SISTEMA SCOLASTICO
Progetto Certificazione KET
Il sistema scolastico In Germania.
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
 INVALSI  International Association for the Evaluation of Educational Achievement E’ una associazione di Enti di ricerca non governativi;
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
L'insegnamento letterario in Europa: curricoli, metodologie, valutazione e prova d'esame il modello britannico.
Certificazione delle Competenze
LA SCUOLA NEGLI USA.
RELAZIONE SUI SISTEMI SCOLASTICI A CURA DI DI PRIMA LUCA DOMENICO CLASSE I SEZIONE I ANNO SCOLASTICO 2014/15.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
GLI ORGANI COLLEGIALI DELLA SCUOLA
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
I L CASO O LANDA. V ALUTAZIONE ESTERNA DELLE SCUOLE 1. Scopo della valutazione esterna e gli organismi responsabili La valutazione esterna della scuola.
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
Istituto Comprensivo Certaldo
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
1 Italia Uno Sguardo sull’Istruzione 2015 Francesco Avvisati Gabriele Marconi Data di pubblicazione: 24 novembre 2015.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
Liceo classico Europeo
1 Amburgo, maggio 2015 Daniela CarliniProvincia Autonoma di Trento Il progetto SWORD: punti chiave per un sistema duale : la situazione del Trentino.
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
Docenti- tutor formati dall'USR-ER. Prof. Monica Fabbri, docente di italiano e latino ( Liceo Classico.
Valutazioni nazionali e internazionali Finalità ed esperienze a confronto.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
ORIENTAMENTO Classi terze Scuola Secondaria di I grado Pozzomaggiore e Cossoine.
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

Il Sistema scolastico In Inghilterra

key stage In quanti key stage è suddivisa l’istruzione obbligatoria in Inghilterra? 4 key stage A quali livelli dell’istruzione corrispondono i key stage 1 e 2 in Inghilterra? Entrambi al livello primario

Sistema scolastico Quale/i organo/i in Inghilterra è/sono responsabile/i, a livello nazionale, del servizio educativo per tutti i livelli dell'istruzione, compresa l'istruzione terziaria? Il Department for Education e il Department for Business, Innovation and Skills Quali insegnanti in Inghilterra devono avere lo status di docente qualificato (Qualified Teacher Status – QTS) per poter esercitare la professione? Gli insegnanti dell’istruzione obbligatoria e del livello prescolare

Sistema scolastico Da chi è formato l’organo di governo della scuola (school governing body) in Inghilterra? Capo di istituto, rappresentanti delle Local Authorites (LA), della comunita, dei genitori, del personale docente e non docente Il livello secondario superiore in Inghilterra rientra nell’istruzione obbligatoria? Solo i primi due anni A 644 È prevista la partecipazione dei genitori nel processo decisionale relativo alla ripetenza a livello secondario inferiore in Inghilterra? Si; e necessario il loro consenso A 645 Che cosa sono le specialist schools inglesi? Scuole secondarie specializzate in una particolare area del curriculum

Il Sistema scolastico Le scuole inglesi sono ispezionate periodicamente dagli ispettori dell'OfSTED (Office for Standards in Education). Come viene diffuso il rapporto con i risultati dell'ispezione? Viene pubblicato in versione integrale sul sito dell'OfSTED ed è disponibile a chiunque I team di ispettori OfSTED (Office for Standards in Education) che ispezionano le scuole inglesi sono composti da Ispettori liberi professionisti, qualificati attraverso un apposito corso OfSTED e ispettori OfSTED Come viene assunto il capo d'istituto delle scuole in Inghilterra? Viene assunto dall' organo di governo della scuola e dalle autorità locali (Local Authorities)sulla base di una procedura di selezione locale

Il Sistema scolastico In che cosa consiste il programma inglese National Professional Qualification for Headship? E' un corso di qualificazione obbligatorio per accedere alla dirigenza scolastica. In quali di questi paesi la carenza di aspiranti alla professione dirigente è ritenuta un problema serio? Inghilterra

Il Sistema scolastico A che cosa ci si riferisce nel sistema scolastico inglese con l'espressione "Inspection Framework"? E' un documento ufficiale dove sono illustrate le modalità, i contenuti e i criteri di valutazione dell'ispezione alle scuole

Il Sistema scolastico Alcune scuole in Inghilterra vengono considerate come in "special measures" (misure speciali). Che cosa significa questo? Si tratta di scuole dove, nella loro visita, gli ispettori hanno riscontrato aspetti deboli nel funzionamento e nell'efficacia. La scuola sarà monitorata e ri-ispezionata a breve per controllare le evoluzioni.

Il Sistema scolastico Le scuole inglesi possono, in completa autonomia, decidere di ampliare l’offerta curricolare prevista dal National Curriculum? Si, le scuole, a loro discrezione, hanno la possibilita di ampliare l’offerta curricolare per rispondere ai particolari bisogni locali Quali sono le materie obbligatorie comuni a tutti gli indirizzi di studi nell’istruzione di livello secondario superiore post-obbligatorio in Inghilterra? Non sono previste materie obbligatorie; lo studente definisce il proprio curriculum in base alle qualifiche che intende ottenere. Quali organi definiscono le qualifiche generali e professionali, con i relativi programmi, conseguibili dagli studenti nel livellosecondario superiore in Inghilterra? Gli awarding bodies, nel rispetto del regolamento definito dall’Office of the Qualifications and Examinations Regulator (Ofqual) per l’assicurazione del rispetto degli standard.

Il Sistema scolastico Gli insegnanti in Inghilterra sono valutati da: il capo di istituto con il supporto di un consulente esterno e da alcuni membri dello l’organo di governo della scuola (school governing body) Quale dei seguenti organismi è responsabile della valutazione le scuole in Inghilterra? L’Office for Standards in Education (Ofsted) Il calendario scolastico delle scuole primarie e secondarie in Inghilterra è stabilito da: le Local Authorities (L o l’organo di governo della scuola (school governing body), a seconda del tipo di scuola

Il Sistema scolastico Qual è il numero massimo raccomandato di alunni per classe nell’istruzione primaria in Inghilterra? 30 alunni, ma solo nel key stage 1 ( 5 -7 anni di eta); nessuna raccomandazione presente per gli anni restanti Da chi vengono assunti gli insegnanti in Dalla Local Authority (L o dai singoli istituti, a seconda della categoria giuridica di scuola

Il Sistema scolastico Quale ente è responsabile della regolamentazione del quadro di riferimento delle qualifiche e dei crediti (Qualification and Credit Framework - QCF) in Inghilterra? l’Office of Qualifications and Examinations Regulation (Ofqual) A quale/i livello/i dell’istruzione si applica il National Curriculum in Inghilterra? Istruzione primaria, secondaria inferiore e primi due anni dell’istruzione secondaria superiore Quali sono le materie fondamentali (core subjects) del National Curriculum inglese per l’istruzione primaria? Inglese, matematica, scienze

Sistema scolastico In quale/i livello/i di istruzione è obbligatorio l’insegnamento di una lingua straniera in Inghilterra? Solo nel livello secondario inferiore In Inghilterra la formazione in servizio degli insegnanti dei livelli primario, secondario inferiore e secondario superiore è: obbligatoria per gli insegnanti di tutti e tre i livelli di istruzione Quasi tutti i paesi europei prevedono forme di valutazione esterna delle scuole dell’istruzione obbligatoria e più di un terzo dei paesi ne pubblica sistematicamente i risultati. Quali delle seguenti affermazioni è corretta per l’Inghilterra?