ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
L'elevamento dell'obbligo di istruzione Dall'a.s l'obbligo di istruzione è elevato da otto a dieci anni. L'istruzione obbligatoria è gratuita.
Bruno Perazzolo1 Alternanza Scuola - Lavoro legge 28 marzo 2003, n ottobre 2005 Decreto Legislativo.
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
l'alternanza scuola lavoro
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
sull’obbligo scolastico
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
Gioacchino Genuardi Convegno annuale rete F.A.R.O Palermo, 14 Novembre 2005 DALLOBBLIGO SCOLASTICO E FORMATIVO AL DIRITTO DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE.
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Alternanza Scuola/Lavoro I. P. A. A. - CANOSA DI PUGLIA VIALE 1° MAGGIO.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Jonathan Educare al lavoro IL TELAIO Orientarsi in un contesto normativo in mutamento Francesca Beatrice Colli Firenze 30 Ottobre 2006.
Sistema formativo italiano a confronto con sistemi in Europa
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
1 Alternanza scuola lavoro. 2 Legge 28 marzo 2003 n.53 Alternanza scuola lavoro articolo 4.
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
Valutazione tradizionale o Valutazione autentica ?
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
Domenico Sugamiele1 Conferenza sul secondo ciclo del sistema educativo di Istruzione e Formazione Roma 9 ottobre 2004 Legge 28 marzo 2003 n. 53 Delega.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Il nuovo obbligo Questo lavoro è sotto una licenza
Le scuole e l’autonomia
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Obbligo di istruzione – linee guida Decreto 22 agosto 2007 Decreto 22 agosto 2007 Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli - Catania Collegio Docenti 27/02/08.
1 Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto Conferenza Permanente Provinciale dellOrientamento 12 Novembre 2009.
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
e delle Politiche Sociali
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI
Il progetto di vita: la funzione del docente
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
La scuola ha un problema solo: i ragazzi che perde Don Milani Titolo.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
1 Progetto For.T.e Isiss Marco Polo a.s.2013/14. 2 Due monaci stavano discutendo di una bandiera. Uno disse: “La bandiera si muove” L’altro disse: “E’
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Docenti- tutor formati dall'USR-ER. Prof. Monica Fabbri, docente di italiano e latino ( Liceo Classico.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
Transcript della presentazione:

ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 Situazione italiana legge 28 marzo 2003, n. 53 recante "Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull'istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale"

ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 La Repubblica promuove l'apprendimento in tutto l'arco della vita e assicura a tutti pari opportunità di raggiungere elevati livelli culturali e di sviluppare le capacità e le competenze, attraverso conoscenze e abilità, generali e specifiche, coerenti con le attitudini e le scelte personali, adeguate all'inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, anche con riguardo alle dimensioni locali, nazionale ed europea.

ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 L'obbligo scolastico di cui all'articolo 34 della Costituzione, nonché l'obbligo formativo, introdotto dalla legge 17 maggio 1999, n. 144, articolo 68 e successive modificazioni, sono ridefiniti ed ampliati, come diritto all'istruzione e formazione e correlativo dovere.

ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 La Repubblica assicura a tutti il diritto all'istruzione e alla formazione, per almeno dodici anni o, comunque, sino al conseguimento di una qualifica entro il diciottesimo anno di età.

ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 Tale diritto si realizza nel primo ciclo del sistema dell'istruzione, che comprende la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado nel secondo ciclo che comprende il sistema dei licei e il sistema dell'istruzione e della formazione professionale, nonché nel sistema dell'apprendistato

ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 Attraverso i livelli essenziali di prestazione, tutte le istituzioni formative sono tenute a garantire il diritto personale, sociale e civile all'istruzione e ad una formazione di qualità. Tali livelli sono definiti su base nazionale.

ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 Le scuole secondarie di primo grado organizzano, in raccordo con le istituzioni del sistema educativo di istruzione e formazione del secondo ciclo ed i competenti servizi territoriali, iniziative di orientamento ai fini della scelta dei percorsi educativi del secondo ciclo, sulla base dei percorsi di ciascun allievo, personalizzati e documentati.

ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 All'attuazione del diritto-dovere concorrono gli alunni, le loro famiglie e le istituzioni scolastiche e formative, condividendo l'obiettivo della crescita e valorizzazione della persona umana secondo percorsi formativi rispondenti alle attitudini di ciascuno e finalizzati al pieno successo formativo.

ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 Lanagrafe nazionale degli studenti presso il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca raccoglie i dati sui percorsi scolastici, formativi e in apprendistato dei singoli studenti a partire dal primo anno della scuola primaria.

ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 La frequenza positiva di qualsiasi segmento del secondo ciclo comporta l'acquisizione di crediti certificati che possono essere fatti valere, anche ai fini della ripresa degli studi eventualmente interrotti, nei passaggi tra i diversi percorsi del sistema dei licei, del sistema dell'istruzione e della formazione professionale nonché dell'apprendistato.

ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 Nel secondo ciclo sono riconosciuti, con specifiche certificazioni di competenza rilasciate dalle istituzioni scolastiche o formative, esercitazioni pratiche, esperienze formative e stage realizzati in Italia o all'estero anche con periodi di inserimento nelle realtà culturali, sociali, produttive, professionali e dei servizi, ivi compresi quelli nell'esercizio dell'alternanza scuola-lavoro.

ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 I percorsi formativi svolti in apprendistato per l'espletamento del diritto dovere di istruzione e formazione costituiscono credito formativo per il proseguimento nei percorsi di istruzione e di istruzione e formazione professionale.

ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 Le istituzioni del sistema educativo di istruzione e formazione, anche associandosi tra di loro, assicurano ed assistono gli studenti nella possibilità di cambiare indirizzo all'interno del sistema dei licei nonché di passare dal sistema dei licei al sistema dell'istruzione e formazione professionale e all'apprendistato, e viceversa, mediante apposite iniziative didattiche, anche con modalità di integrazione dei percorsi, finalizzate all'acquisizione di una preparazione adeguata alla nuova scelta.

ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 ORIENTAMENTO A partire dagli anni 90 l orientamento, attività istituzionale della scuola dall inizio a tutto l arco di vita della persona, è visto in una logica processuale nella sua duplice dimensione formativa ed informativa

ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 ORIENTAMENTO Luoghi comuni e false aspettative Un buon orientamento mi fa fare la scelta giusta Se ho poca voglia di studiare vado al CFP Una buona scuola mi fa trovare più facilmente il posto di lavoro

ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 ORIENTAMENTO Lefficace interazione fra le due dimensioni offre al soggetto lopportunità di mettere a punto un progetto di vita, di studio e di lavoro.

ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 La dimensione autorientativa, legata alla capacità progettuale di cui ciascuno deve disporre consente di orientarsi ed autorientarsi di fronte alla complessità e all incertezza, di scegliere e decidere in modo consapevole.

ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 Attenzione sul SOGGETTO inteso non più come un insieme di capacità, competenze, attitudini, motivazioni, etc., ma come un IO mosso da sentimenti, pensieri, aspirazioni, esigenze, attese.

ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 In questa nuova visione lorientamento diviene strumento e strategia di: promozione del successo educativo e formativo reale esercizio della cittadinanza integrazione e coesione sociale

ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 PIANO DI AZIONI PER LORIENTAMENTO E IL SUCCESSO FORMATIVO Linee guida Obiettivi Fasi

ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 Collaborazione interistituzionale per creare e/o potenziare gli snodi di sistema, i raccordi tra educazione – formazione – lavoro, linterazione fra scuola ed extrascuola per migliorare lofferta di educazione, formazione, orientamento per svolgere unazione forte di coordinamento ai vari livelli territoriali e decisionali LINEEGUIDALINEEGUIDA

ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 partecipazione delle famiglie partecipazione degli studenti accoglienza, accompagnamento anche attraverso forme di tutorato per costruire percorsi di crescita e di sostegno alle scelte e allassunzione di decisioni LINEEGUIDALINEEGUIDA

ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 progettare in modo mirato rispetto alle peculiari potenzialità, competenze, risorse che ogni soggetto può mettere a disposizione per soddisfare le esigenze di orientamento in un preciso contesto organizzativo, istituzionale e territoriale coprogettare: imparare a condividere non solo una cornice progettuale, ma anche a definire insieme quali strutture/figure di riferimento debbano supportare organizzativamente il percorso della comune operatività OBIETTIVIOBIETTIVI

ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 valutare in modo integrato e partecipato l'operatività connessa all'implementazione progettuale e gli esiti della medesima costruire e rendere funzionali i canali comunicativi e le modalità di coordinamento dei diversi sottosistemi coinvolti OBIETTIVIOBIETTIVI

ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 favorire la conoscenza reciproca delle diverse modalità e potenzialità degli attori coinvolti a vario titolo nellorientamento e nellosservazione del sistema-scuola come ambiente sociale strettamente correlato al territorio di appartenenza promuovere laggregazione di consenso intorno allobiettivo dellorientamento e della conseguente prevenzione della dispersione scolastica, attraverso la condivisione di conoscenze e lintegrazione degli interventi OBIETTIVIOBIETTIVI

ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 Realizzare unanalisi del contesto territoriale e costruire un sistema informativo unitario FASIFASI Effettuare il coordinamento dei soggetti coinvolti e mettere a punto un itinerario di formazione integrata a livello regionale per lo sviluppo di azioni integrate sul territorio

ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 Individuare i responsabili ai diversi livelli e per le varie istituzioni FASIFASI Stendere i piani dintervento coerenti con le linee di indirizzo e coerenti con il contesto di riferimento

ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 Sensibilizzare le famiglie e tutoraggio e presa in carico delle situazioni più problematiche per orientare il passaggio dal 1° al 2° ciclo FASIFASI Raccordare la scuola con la formazione professionale, il mondo del lavoro e altri ambiti educativi extrascolastici Mettere a punto progetti educativi di transizione e di alternanza scuola/lavoro, nonché di permeabilità tra i canali distruzione e di formazione finalizzati al riorientamento e al successo formativo

ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 Monitorare le varie fasi di attuazione del piano e offrire sostegno allimpianto FASIFASI Individuare e sperimentare strumenti e metodologie nuovi Effettuare il monitoraggio dei servizi e delle opportunità

ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 NELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO Rendere attuativo quanto previsto allart. 2 della Legge 12 febbraio 1998 n. 21 in merito al diritto allistruzione e alla formazione almeno fino al diciottesimo anno di età per tutti i cittadini samma Come?

ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 NELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO servizi di orientamento alla conclusione della scuola secondaria di primo grado, dintesa con gli istituti scolastici, secondo quanto previsto allart. 12 della Legge 12 febbraio 1998 n. 21 monitoraggio dellanagrafe formativa servizi di orientamento e riorientamento nel passaggio da un percorso formativo ad un altro

ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 NELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO tutoraggio per gli allievi che frequentano un istituto di istruzione o un centro di formazione professionale al di fuori della Repubblica tutoraggio delle situazioni di abbandono scolastico e formativo promozione dei tirocini formativi e di attività di alternanza scuola-lavoro

ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^ e 3^ Circoscriz., 2 dicembre 2004 NELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO tutoraggio, accompagnamento e follow-up degli inserimenti lavorativi almeno fino al compimento del diciottesimo anno, dintesa con lUfficio per il lavoro servizi di orientamento alla conclusione del percorso di scuola secondaria superiore o del corso di qualifica tutela delle fasce deboli