Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi dalle Regioni italiane Milano, 5 novembre 2011 Rita Porru Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO A.S. 2010/11
5 janvier 2014 Slide N° 1 5 gennaio 2014 Diapositiva N° 1 Segretariato Urbact URBACT II Programma Europeo di Cooperazione Territoriale sullo.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Evoluzione del ruolo delle Camere di Commercio nel mondo della scuola Legge Delega per la Riforma della scuola (n. 53 del art. 4) Le Camere.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Verso il POR FSE Consiglio Regionale del Veneto
Ismene Tramontano, Reference Point Nazionale, ISFOL
Adalberto Casalboni, CISE
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
Piacenza, 20/01/2011 Comune di Genova, Area Sviluppo della Città e Cultura: un modello di gestione.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
LEuropa dellIstruzione Rete scuole polo la due giorni di informazione/formazione Giuliana Gennai USR per la Toscana Direzione Generale.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Azioni di riabilitazione ed inclusione sociale in Regione Campania attraverso la green economy Giovanni Bartoli, progetto Pro.P, ISFOL Obiettivi: La realizzazione.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 6 – Ulteriori misure anticrisi a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
Esperienze di Qualità nella regione Veneto.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Giunta Regionale Direzione Regionale Relazioni internazionali, Cooperazione internazionale, Diritti umani e Pari opportunità Venezia 19 maggio Piano.
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
2010 – 2015 Portare la sanità delle Regioni in Europa e nel Mondo, altresì lEuropa e il Mondo nei Sistemi Sanitari delle Regioni italiane, nel quadro di.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
CONVEGNO CONCILIAZIONE: OPPORTUNITÀ E STRUMENTI - LA CONCRETEZZA DI CHI OSA - Milano, 19 aprile 2012 Commissione Dirigenti Cooperatrici.
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
Il futuro dei programmi comunitari per i giovani 2014 / 2020 Varese, 8 ottobre 2012 IL PROGRAMMA DELLUE PER LISTRUZIONE, LA FORMAZIONE, LA GIOVENTU, LO.
Green Partnerships Local Partnerships for Greener Cities and Regions Green Partnerships Sergio Andreis Direttore Lefficienza energetica:
Intermediazione scuola -lavoro. Presentazione Realizzato con il patrocinio delMinistero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Regione Lombardia.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Piano nazionale per la prevenzione in agricoltura e selvicoltura: ruolo del Coordinamento Tecnico Interregionale Prevenzione nei Luoghi di Lavoro Roma,
RELAZIONE FIGURE STRUMENTALI
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Nuovo ciclo di programmazione
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO Milano, 19 marzo 2015 CONVEGNO DI STUDIO E APPROFONDIMENTO HR &SAFETY AT WORK Un.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Tre Regioni leader in Europa
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
16/04/2017 Programmazione 2014 – PON INCLUSIONE 1 1.
Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 La Responsabilità Sociale d’Impresa in Veneto: azioni e prospettive Santo Romano.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
1 AA.SS.LL. Piemontesi SEMINARIO REGIONALE Torino, 22 giugno 2004 Promozione della Salute e Servizio Sanitario Regionale.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro
Transcript della presentazione:

Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012 Progetto interregionale-transnazionale “Creazione di una rete per la diffusione della Responsabilità Sociale d’Impresa” Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012 Dott. Santo Romano – Commissario straordinario per la formazione, l’istruzione e il lavoro

PRESUPPOSTI Nel 2011 la Regione Veneto in collaborazione con la Regione Liguria ha avviato tale progetto finalizzato a promuovere la diffusione della responsabilità sociale d’impresa tra le imprese e ad avviare un processo di scambio e apprendimento reciproco sul tema tra pubbliche amministrazioni. I presupposti di tale progetto sono principalmente 2: - Comunicazione della Commissione Europea “Europa 2020 Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva” che propone agli operatori economici e sociali europei, agli enti pubblici e ai soggetti privati una via d’uscita alla crisi economica; - Comunicazione della Commissione Europea del 25 ottobre 2011 propone una nuova definizione: “La Responsabilità Sociale delle imprese consiste nell’impatto che esse hanno sulla società”. La Comunicazione sottolinea come un'impresa socialmente responsabile non solo possa essere maggiormente competitiva, ma anche mitigare gli effetti sociali dell'attuale crisi economica, offrendo nuove opportunità di lavoro “durevole nel medio e lungo termine”. Dott. Santo Romano – Commissario straordinario per la formazione, l’istruzione e il lavoro

FINALITA’ Le finalità del progetto sono: 1. aumentare la diffusione della responsabilità sociale d’impresa tra le imprese lungo 3 direttrici: -> sicurezza e qualità del lavoro (pari opportunità, conciliazione vita-lavoro, salute e sicurezza) -> risparmio energetico -> qualità dei prodotti a tutela dei consumatori 2. avviare tra pubbliche amministrazioni un processo di scambio e apprendimento reciproco sugli approcci e programmi di intervento, sulle esperienze realizzate, sulle principali problematiche connesse agli strumenti elaborati sul tema nonché di sviluppare forme di collaborazione per lo sviluppo di prodotti comuni Dott. Santo Romano – Commissario straordinario per la formazione, l’istruzione e il lavoro

AZIONI Il progetto interregionale è strutturato in 4 azioni: 1. SCAMBIO DI BUONE PRATICHE TRA AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE REGIONALI/PROVINCIALI ATTRAVERSO INCONTRI TEMATICI E VISITE STUDIO 2. PROMOZIONE DELLA RSI 3. ISTITUZIONE DI UN PREMIO NAZIONALE 4. PROMOZIONE DELLE ESPERIENZE E DEI RISULTATI DEL PROGETTO Dott. Santo Romano – Commissario straordinario per la formazione, l’istruzione e il lavoro

AZIONI 1/4 AZIONE 1 - SCAMBIO DI BUONE PRATICHE TRA AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE REGIONALI/PROVINCIALI ATTRAVERSO INCONTRI TEMATICI E VISITE STUDIO tali azioni potranno essere realizzate a livello internazionale, qualora organismi e Amministrazioni straniere che abbiano maturato esperienze significative sul tema e manifestino interesse a definire un programma congiunto di scambio Dott. Santo Romano – Commissario straordinario per la formazione, l’istruzione e il lavoro

AZIONI 2/4 AZIONE 2 – PROMOZIONE DELLA RSI attraverso: a) individuazione di agevolazioni/facilitazioni amministrative e punteggi premianti nella partecipazione a bandi per le imprese e le amministrazioni pubbliche socialmente responsabili (obiettivo di tale azione è quello di individuare i criteri di valutazione per il riconoscimento di punteggi premianti alle imprese e alle amministrazioni pubbliche socialmente responsabili b) diffusione della cultura di RSI attraverso al realizzazione sui singoli territori di interventi formativi e/o di sensibilizzazione Dott. Santo Romano – Commissario straordinario per la formazione, l’istruzione e il lavoro

AZIONI 3/4 AZIONE 3 – ISTITUZIONE DI UN PREMIO NAZIONALE per la creazione di una rete fra grandi imprese pubbliche e private e piccole imprese, creando un sistema integrato di reciproci vantaggi. Tra gli organizzatori e promotori del premio si prevede la presenza della associazioni di categoria, le organizzazioni sindacali, delle Unioni delle Camere di commercio, delle istituzioni pubbliche. La partecipazione sarà rivolta a tutte le piccole e medie imprese nazionali. Dott. Santo Romano – Commissario straordinario per la formazione, l’istruzione e il lavoro

AZIONI 4/4 AZIONE 4 – PROMOZIONE DELLE ESPERIENZE E DEI RISULTATI DEL PROGETTO potrà essere programmata l’attuazione di una specifica linea di intervento di comunicazione da realizzare attraverso pubblicazioni, seminari e convegni. Dott. Santo Romano – Commissario straordinario per la formazione, l’istruzione e il lavoro

REGIONI COINVOLTE Hanno aderito al progetto, di cui la Regione Veneto è capofila, le seguenti Regioni: Dott. Santo Romano – Commissario straordinario per la formazione, l’istruzione e il lavoro

ACTION PLAN 2013-2014 1/3 E’ in fase di definizione, in queste settimane, l’Action Plan 2013-2014 in materia di Responsabilità Sociale d’Impresa per la stesura del quale il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Ministero dello Sviluppo Economico ha richiesto la collaborazione delle Regioni coinvolte nel progetto interregionale. L’Action Plan è articolato in due Assi prioritari e relative azioni: Asse prioritario 1 – Politiche nazionali e regionali in materia di RSI 1.1 - Azioni prioritarie a sostegno della strategia Europa 2020 1.2 - Promozione del rispetto degli orientamenti riconosciuti a livello internazionale Dott. Santo Romano – Commissario straordinario per la formazione, l’istruzione e il lavoro

ACTION PLAN 2013-2014 2/3 Asse prioritario 2 – Le azioni a sostegno della RSI 2.1 - Promozione della visibilità della RSI e diffusione delle buone pratiche 2.2 - Azioni a tutela dei consumatori 2.3 - Regolamentazione e sostegno alle azioni volontarie da parte delle imprese 2.4 - RSI e competitività (“premio di mercato”) 2.5 – Divulgazione delle informazioni da parte delle imprese 2.6 – Integrazione della RSI nell’ambito dell’istruzione della formazione e della ricerca Dott. Santo Romano – Commissario straordinario per la formazione, l’istruzione e il lavoro

ACTION PLAN 2013-2014 3/3 In particolare, per quanto riguarda la Promozione della visibilità della RSI e diffusione delle buone pratiche (azione 2.2), la Regione Veneto ha avviato le seguenti iniziative (nell’ambito della Convenzione con Unioncamere Veneto): - Formazione per operatori e figure manageriali (periodo 2007-2011) - Progetto Scuole & CSR rivolto agli studenti di tutti gli Istituti Tecnici del Veneto (periodo 2007-2010) - Raccolta di Buone pratiche (marzo 2009, pubblicazione di una brochure di presentazione dei risultati) - Requisiti per l’individuazione di imprese socialmente responsabili (in corso) Dott. Santo Romano – Commissario straordinario per la formazione, l’istruzione e il lavoro

Commissario straordinario per la Formazione, l’Istruzione e il Lavoro Dott. Santo Romano Commissario straordinario per la Formazione, l’Istruzione e il Lavoro Dirigente Regionale Direzione Formazione SEGRETERIA t 041 279 5030-5029-5089 f   041 279 5074 UFFICIO PROGETTI SPECIALI t 041 279 5133-5016-5088 f 041 279 5085