PROGRAMMA DI APPRENDIMENTO PERMANENTE LIFELONG LEARNING PROGRAMME LLP Presentazione Generale Enna 5 Dicembre
CONTESTO GENERALE LLP Aree Prioritarie di Azione : - Rafforzare il ruolo dellistruzione e della formazione nel contesto della STRATEGIA DI LISBONA; - Rafforzare il ruolo degli Istituti di istruzione; - Migliorare la qualità dellistruzione e della formazione proffesionale; - Incrementare I tassi di partecipazione allistruzione e alla formazione degli adulti; - Migliorare la qualità dellistruzione e della formazione del personale di tutti gli istituti che erogano servizi educativi e formativi;
OBIETTIVO GENERALE LLP PROMUOVERE ALLINTERNO DELLA UNIONE EUROPEA SCAMBI, COOPERAZIONE E MOBILITA TRA I SISTEMI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE IN MODO CHE ESSI DIVENTINO UN PUNTO DI RIFERIMENTO DI QUALITA A LIVELLO MONDIALE
OBIETTIVI SPECIFICI LLP -Sostenere la creazione di uno spazio europeo dellapprendimento permanente; - Contribuire allo sviluppo di un apprendimento permanente di qualità e una dimensione europea nei sistemi; - Rafforzare il contributo LL alla coesione sociale, alla cittadinanza attiva, al dialogo interculturale, alla parità uomo e donna; -Contribuire ad una maggiore partecipazione di persone di tutte le età; categorie svantaggiate; allLL a prescindere dal retroterra socio-economico
OBIETTIVI SPECIFICI LLP/2 -Promuovere lapprendimento delle lingue -Promuovere lo sviluppo nellLL di contenuti, servizi, soluzio- ni pedagogiche a carattere innovativo basati sulle TLC; -Rafforzare il ruolo dellLL nello sviluppo di una cittadinanza,attiva nel rispetto della tolleranza e dei diritti delluomo e delle altre culture; -Promuovere la cooperazione in materia di garanzia della qualità in tutti settori della formazione e dellistruzione; - Incoraggiare lo scambio di buone prassi.
STRUTTURA PROGRAMMA 4 (sotto)Programmi settoriali: a) Istruzione scolastica: COMENIUS b) Istruzione superiore: ERASMUS c) Formazione Professionale : LEONARDO da VINCI d) Educazione degli adulti: GRUNDTVIG
STRUTTURA PROGRAMMA/2 Programma Traversale articolato in 4 aree a)Cooperazione e innovazione politiche b)Lingue c)TlC d)Diffusione e valorizzazione risultati
COMENIUS Obiettivi Specifici -Sviluppare, tra i giovani e il personale docente, la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica europea e del suo valore -Aiutare i giovani ad acquisire le competenze di base necessarie per la vita e le competenze necessarie ai fini dello sviluppo personale, della successiva occupazione e della cittadinanza europea attiva
COMENIUS – Obiettivi operativi Migliorare la qualità ed aumentare il volume della mobilità e degli scambi di allievi e del personale docente nei vari Stati membri Migliorare la qualità e aumentare il volume dei partenariati tra istituti scolastici di vari Stati membri, in modo da coinvolgere in attività educative congiunte almeno 3 milioni di allievi nel corso della durata del programma Incoraggiare lapprendimento di lingue straniere moderne Promuovere lo sviluppo, nel campo dellapprendimento permanente, di contenuti, servizi, soluzioni pedagogiche e prassi innovative basate sulle TIC Migliorare la qualità e la dimensione europea della formazione degli insegnanti Migliorare le metodologie pedagogiche e la gestione scolastica
COMENIUS - Chi può partecipare Allievi dellistruzione scolastica fino al termine degli studi secondari superiori Istituti scolastici indicati dagli Stati Membri Personale docente e altre categorie di personale di tali istituti scolastici Associazioni, organizzazioni senza scopo di lucro, ONG rappresentanti dei soggetti coinvolti nellistruzione scolastica Persone e organismi responsabili dellorganizzazione e dellerogazione dellistruzione a livello locale, regionale e nazionale Centri e istituti di ricerca che si occupano delle tematiche dellapprendimento permanente Istituti di istruzione superiore Organismi che forniscono servizi di orientamento, consulenza e informazione
COMENIUS – Quali attività / 1 Mobilità Individuale - Scambi di allievi e personale - Mobilità presso le scuole per gli allievi e tirocini presso istituti scolastici o imprese per il personale docente - Partecipazione di insegnanti e di altro personale della scuola a corsi di formazione - Visite di studio e preparatorie connesse alle attività di mobilità, partenariato, progetto o rete - Assistentati per futuri insegnanti
COMENIUS – Quali Attività / 2 Sviluppo di PARTENARIATI tra: - Scuole per elaborare progetti di apprendimento comuni con il coinvolgimento di allievi ed insegnanti (Partenariati scolastici Comenius) - Organizzazioni responsabili dellistruzione scolastica, al fine di stimolare la cooperazione interregionale, compresa quella fra regioni frontaliere (Partenariati Comenius-Regio) (Non Attivo)
COMENIUS – Quali Attività / 3 Progetti Multilaterali Sviluppare, promuovere e diffondere le migliori prassi nel settore dellistruzione, compresi nuovi metodi e materiali didattici - Sviluppare o scambiare esperienze su sistemi di informazione o di orientamento particolarmente adatti agli allievi, agli insegnanti e ad altro personale coinvolto nel programma Comenius - Elaborare, promuovere e diffondere nuovi corsi o nuovi contenuti didattici per la formazione degli insegnanti
COMENIUS Quali Attività/4 RETI (Networks) – 10 Paesi Sviluppo dellapprendimento scolastico veloce (FORUM) Gestione Scolastica – FORMATORI Legami con il Mondo del Lavoro Contenuti e servizi educativi digitali GESTIONE Agenzia ESECUTIVA (CE) 8 Reti EUROPEE Finanziate
COMENIUS Mobilità e Partenariato AzioniMinMaxFinanziamento Visite Preparatorie 1 giorno5 giorniDipende dal paese – 1045 Mobilità Insegnanti 1 giorno6 settimaneDipende dal paese – Mobilità Assistenti 3 mesi10 mesiDipende dal Paese – Partenariati Bilaterali 2 anni (Vedi Tabella Successiva) Partenariati Multilaterali 2 anni (Vedi Tabella Successiva)
COMENIUS PARTENARIATO PARTENARIATO Numero Min. di mobilità per partner FINANZIAMENTO MAX per Partner MULTILATERALE BILATERALE Minimo 10 Giorni
COMENIUS PARTENARIATO Minimo studenti di 12 anni Minimo 3 paesi per Multilaterali / 2 per Bilaterali – Lingue differenti Partner associati: EELL; associazioni genitori; istituzioni formazione insegnanti Selezione Agenzia Nazionale
COMENIUS PARTENARIATO ATTIVITA POSSIBILI - Scambi docenti e allievi -Scambi di buone prassi -Rappresentazioni teatrali, spettacoli musicali / Attività Sportive -Organizzazione di mostre -Lingue
COMENIUS Progetti Multilaterali Formazione degli insegnanti e sviluppo professionale del personale educativo -Nuovi metodi pedagogici – Rafforzare le motivazioni degli studenti -Favorire lapprendimento per immigrati e svantaggiati (socieconomici) -Insegnamento Multiculturale
COMENIUS Progetti Multilaterali /2 -Insegnamenti Trasversali (insegnamento di gruppo) -Gestione scolastica -Apprendimento Lingue -Migliorare lapprendimento di lettura e scrittura -Utilizzo di servizi educativi digitali MIN 3 Paesi – MAX Contributo 75% MAX Finanziamento /Every Year (2)
COMENIUS SCADENZA Mobilità – 31 Gennaio 2008 Partenariati – 15 Febbraio 2008 Progetti Multilaterali - Reti – 29 Febbraio 2008
LEONARDO DA VINCI ISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA - ACQUISIRE E UTILIZZARE LE CONOSCENZE PER SVILUPPARE LOCCUPAZIONE - QUALITA E INNOVAZIONE - AUMENTARE LA MOBILITA DELLE PERSONE IN FORMAZIONE CHE LAVORANO
LEONARDO DA VINCI Obiettivi operativi Aumentare QUALITA e QUANTITA delle persone coinvolte nellistruzione e formazione professionale Sviluppare la cooperazione tra istituzioni ed organizzazioni che offrono opportunità di apprendimento, imprese, parti sociali (STAKEHOLDERS)
LEONARDO DA VINCI / 2 Obiettivi operativi Sviluppo e scambio di Buone Prassi – trasferimento innovazioni Trasparenza e riconoscimento delle qualifiche Promuovere lapprendimento delle Lingue Sviluppo di Buone Prassi basati sulle TLC
LEONARDO DA VINCI - AZIONI MOBILITA INDIVIDUALE - IVT Tirocini transnazionali in imprese per persone in formazione professionale iniziale (Apprendisti, allievi in formazione professionale, tirocinanti)
LEONARDO DA VINCI – AZIONI/ 2 MOBILITA INDIVIDUALE - PLM Tirocini transnazionali in imprese per persone disponibili sul mercato del lavoro ( Lavoratori; Autonomi )
LEONARDO DA VINCI – AZIONI/ 3 MOBILITA INDIVIDUALE - VETPRO Mobilità per professionisti nellambito dellistruzione e della formazione professionale ( Insegnanti; Formatori; Responsabili Istituti di formazione; Responsabili formazione allinterno delle imprese )
LEONARDO DA VINCI – AZIONI/ 4 PARTENARIATI -Cooperazione tra Istituti di istruzione e formazione professionale, imprese e/o parti sociali -Cooperazione tra gli attori chiave in materia di istruzione e formazione professionale a livello regionale, locale e settoriale in modo da garantire la loro attiva partecipazione allattuazione del Processo di Copenaghen
Processo di Copenaghen Politica Comune in materia di Istruzione e Formazione Professionale (IFP) -Sviluppo dellorientamento e della consulenza in materia di IFP -Rapporti tra IFP e Mondo del lavoro -Sostegno alla qualità dellIFP – Operatori -Cooperazione nei sistemi di IFP
LEONARDO DA VINCI – AZIONI/ 5 Progetti Multilaterali -Trasferimento dellInnovazione -Sviluppo dellInnovazione Reti Tematiche
LEONARDO DA VINCI – MOBILITA IVT - PLM -Tirocinio Formativo svolto da un singolo partecipante, presso un impresa o istituto di formazione di un altro paese. Borse nellambito di un PROGETTO promosso da un organismo coordinatore – No domande individuali
LEONARDO DA VINCI – Mobilità VETPRO – Progetto di MOBILITA per i professionisti incentrato sul trasferimento, sul miglioramento e sullaggiornamento di competenze e/o metodologie innovative nel campo dellIFP Borse nellambito di un PROGETTO promosso da un organismo coordinatore – No domande individuali
LEONARDO DA VINCI – Mobilità AzioniMinMaxFinanziamento IVT1 settimana9 mesiDipende dal paese 10,000 PLM2 settimane6 mesiDipende dal paese VETPRO1 settimana6 settimaneDipende dal paese 2.900
LEONARDO DA VINCI – Partenariati Principi -Miglioramento della qualità dellistruzione e della formazione professionale -Sviluppo di strumenti comuni -Potenziamento dellapprendimento reciproco -Coinvolgimento attivo di tutti gli attori chiave (imprese, parti sociali, stakeholders locali, regionali)
LEONARDO DA VINCI – Partenariati Chi ne beneficia: -Istituzioni e organizzazione dellapprendimento e della formazione -Associazioni di persone in formazione, dei genitori degli insegnanti -Imprese, parti sociali, camere di commercio -Organizzazioni della formazione, della consulenza e dellinformazione sui temi dellapprendimento -Centri ed enti di ricerca che si occupano di apprendimento permanente -Istituti di istruzione superiore -Organismi no-profit, associazioni di volontariato, ONG
LEONARDO DA VINCI – Partenariati Composizione Partenariati : Minimo 3 Partner per 3 Paesi Durata del Partenariato: 2 Anni Contributo Forfettari : /
LEONARDO DA VINCI – Progetti Multilaterali I Progetti di TRASFERIMENTO dellinnovazione mirano ad individuare una o più soluzioni innovative da adeguare e attuare nei paesi europei I Progetti di SVILUPPO dellinnovazione si prefiggono di elaborare nuove soluzioni per aiutare i diversi paesi e/o settori a far fronte ad una sfida non ancora affrontata a livello europeo
LEONARDO DA VINCI – Progetti Multilaterali Priorità n. 1 Sviluppare le competenze dei docenti, dei formatori e dei tutor Priorità n. 2 Migliorare la qualità e lattrattiva dei sistemi e delle prassi del settore dellistruzione e della formazione professionale Priorità n. 3 La trasparenza ed il riconoscimento delle competenze e delle qualifiche Priorità n. 4 Sviluppare le competenze degli adulti nel mercato del lavoro Priorità n. 5 Accrescere le competenze dei gruppi a rischio Priorità n. 6 Sviluppare lambiente di apprendimento
LEONARDO DA VINCI – Reti Le RETI dovranno supportare: (10 Reti MAX) - Le reti di stakeholder, tese ad identificare e disseminare buone pratiche formative in specifici settori e nel sistema educativo e formativo in genere, ed a sviluppare e rinforzare la cooperazione tra gli organismi di istruzione e formazione e le imprese - Le reti ECVET, tese a supportare il testing del Sistema di Trasferimento dei Crediti per lEducazione e la Formazione professionale Europeo (ECVET), nei seguenti settori chiave: Automobilistico; Industria della trasformazione, Industria, in particolare industria chimica; Trasporti e logistica; Costruzioni; Hotel e Ristorazione; Commercio; Artigianato
LEONARDO DA VINCI -I Progetti di TRASFERIMENTO dellinnovazione sono gestiti dallAgenzia NAZIONALE -75% di cofinanziamento per un max di allanno - Progetti Minimo 1 Anno – Max 2 anni
LEONARDO DA VINCI -I Progetti di SVILUPPO dellinnovazione sono gestiti dallAgenzia ESECUTIVA (CE) -75% di cofinanziamento per un max di allanno - Progetti: 2 anni
LEONARDO DA VINCI SCADENZA Mobilità – 8 Febbraio 2008 Partenariati – 15 Febbraio 2008 Progetti Multilaterali Sviluppo 29 Febbraio 2008 Progetti Multilaterali Trasferimento 14 Marzo 2008
GRUNDTVIG EDUCAZIONE DEGLI ADULTI Obiettivi Specifici: -Rispondere alla sfida educativa posta dallinvecchiamento della popolazione europea -Contribuire a offrire agli adulti percorsi per migliorare le proprie conoscenze e competenze
GRUNDTVIG Obiettivi Operativi -Qualità e Quantità della mobilità dei singoli coinvolti nelleducazione agli adulti -Migliorare la cooperazione tra le organizzazioni coinvolte nelleducazione agli adulti -Assistenza alle persone appartenenti ai gruppi sociali vulnerabili e a contesti sociali marginali, anziani e coloro senza qualifiche di base -Prassi innovative e trasferimento di pratiche -Promozione e sviluppo di contenuti e servizi basati sulle tlc
GRUNDTVIG - Azioni Mobilità Partenariati Progetti Multilaterali Reti
GRUNDTVIG – Azioni / 1 Mobilità – Formazione per il personale impegnato nelleducazione degli adulti in un paese europeo fino a 6 settimane. Le Modalità possono essere: - Corsi - Attività di formazione quali Tirocini o periodi di osservazione presso unorganizzazione per leducazione degli adulti - Partecipazione ad Conferenze o Seminari organizzati dalle Reti GRUNDTVIG
GRUNDTVIG – Azioni / 2 Mobilità Sovvenzioni per attività di formazione attinenti alle mansioni professionali sia nellambito dellistruzione formale, non formale, informale
GRUNDTVIG – Azioni / 3 Categorie Eleggibili Insegnanti – Formatori Responsabili di organizzazioni per adulti Personale impegnato nelleducazione culturale degli adulti o che lavora con lavoratori migranti Personale che lavora con adulti con bisogni educativi speciali Personale impegnato con lavoratori a rischio di esclusione sociale (mediatori; educatori di strada)
GRUNDTVIG – Azioni / 4 Partenariati Attività di cooperazione tra organizzazioni impegnate nel campo delleducazione agli adulti. Rispetto a GRUNDTVIG progetti di cooperazione multilaterali, molto orientai sul prodotto, i partenariati pongono maggiore attenzione al processo e mirano ad allargare la partecipazione a organizzazioni più piccole che vogliono includere la cooperazione europea tra le proprie attività educative.
GRUNDTVIG – Azioni / 4 Attività Incontri con i partner e seminari Scambi di personale Attività di ricerca Scambi di buone prassi Preparazione di perfomance Organizzazione di mostre e produzione di materiale informativo
GRUNDTVIG – Azioni / 5 Elegibili Tutte le Istituzioni e organizzazioni che lavorano nel campo delleducazione degli adulti, formale, non formale e informale di almeno 3 paesi diversi Agenzia Nazionale – Progetti di due anni Da a
GRUNDTVIG – Azioni / 6 Progetti Multilaterali -Competenze chiave -Migliorare la qualità e laccesso alleducazione degli adulti -Promuovere lapprendimento degli adulti svantaggiati e migranti -Promuovere lapprendimento degli anziani
GRUNDTVIG Progetti Multilaterali (65 stimati) Agenzia ESECUTIVA Max 2 anni Max 75% di cofinanziamento per anno
GRUNDTVIG SCADENZE Mobilità – 31 Gennaio 2008 Partenariati – 15 Febbraio 2008 Progetti Multilaterali – 29 Febbraio 2008