PROGRAMMA DI APPRENDIMENTO PERMANENTE LIFELONG LEARNING PROGRAMME LLP 2008 - 2010 Presentazione Generale Enna 5 Dicembre - 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE
Advertisements

Il programma settoriale
Ismene Tramontano – Ricercatrice Isfol Reference Point Qualità IFP
PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.3 Caratteristiche delle reti dei progetti di mobilità: IVT, PLM, VETPRO.
I programmi settoriali Comenius Grundtvig e le Visite di Studio del programma Trasversale Roma, ottobre 2009.
PROGRAMMA PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTE Relatore:Marina Rozera Il Programma settoriale Leonardo da Vinci: indicazioni per la progettazione di.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci 1 Riepilogo dei principali eventi politici da Lisbona Maggio 2003: adozione di 5 benchmarks europei Febbraio 2004:
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
WE MEAN BUSINESS NATIONAL INFO DAY Roma, 13 novembre 2012 IL TIROCINIO NEL PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI Relatore: Laura Borlone 1.
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
I PARTENARIATI COMENIUS un’opportunità di cooperazione in Europa
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
Politiche e programmi europei per lapprendimento Rimini, 19 dicembre 2006.
PROGRAMMA PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTE
Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme - LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.
Grundtvig nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
GIOVANI APPRENDIMENTO OCCUPAZIONE. I giovani in Europa e in Italia: quanti sono? 96 milioni di giovani in Europa (15 – 29) Circa 17 milioni in Italia.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
GRUNDTVIG Leducazione lungo tutto larco della vita Cesena, 24 luglio 2007 ED Assemblea legislativa della regione Emilia -Romagna ED Forlì ED Carrefour.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
Dimensione europea dell’educazione: percorsi possibili
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
Programma LEONARDO DA VINCI Progetto n° I/04/B/F/PP Competenze professionali e crediti formativi Nelle imprese artigiane e nelle pmi I PARTNERS:
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
I Principali Programmi Europei
PROGRAMMA PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTE Relatore: Marina Rozera.
Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente Programma dIstruzione Formale Istituito il 15 novembre 2006 (Parlamento.
Grundtvig: opportunità di formazione e cooperazione in Europa
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
Dichiarazione dei Ministri europei dellistruzione e formazione professionale e della Commissione europea, riuniti a Copenaghen il 29 e 30 novembre 2002,
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Dal Programma LLP a “ Erasmus+” (Erasmus Plus )
Mobilità individuale a fini di apprendimento AZIONE CHIAVE 1.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
I Partenariati Leonardo da Vinci: una nuova azione a cura di Franca Fiacco.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Le principali iniziative per la garanzia di qualità nel sistema di istruzione e formazione Napoli, 9 marzo 2015 Ismene Tramontano, Reference Point Nazionale.
PROGRAMMI COMUNITARI PER LA MOBILITA’ Bernd Faas.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Settimana Comenius 2003 Educare alla cittadinanza : una prospettiva europea Firenze, 14 novembre 2003 Fiorella PEROTTO, Commissione europea.
Technical Assistance Office Socrates, Leonardo & Youth Joseph WILLIAMS SOCRATES-MINERVA.
Lifelong Learning Programme Grundtvig programma di istruzione degli adulti 24 settembre 2010 Firenze Angela Miniati.
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
IL NUOVO PROGRAMMA EUROPEO
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Venezia, 19 Novembre 2009 Informazione Generale.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
I programmi settoriali Comenius Grundtvig e le Visite di Studio del programma Trasversale Venezia, 19 novembre 2009.
Transcript della presentazione:

PROGRAMMA DI APPRENDIMENTO PERMANENTE LIFELONG LEARNING PROGRAMME LLP Presentazione Generale Enna 5 Dicembre

CONTESTO GENERALE LLP Aree Prioritarie di Azione : - Rafforzare il ruolo dellistruzione e della formazione nel contesto della STRATEGIA DI LISBONA; - Rafforzare il ruolo degli Istituti di istruzione; - Migliorare la qualità dellistruzione e della formazione proffesionale; - Incrementare I tassi di partecipazione allistruzione e alla formazione degli adulti; - Migliorare la qualità dellistruzione e della formazione del personale di tutti gli istituti che erogano servizi educativi e formativi;

OBIETTIVO GENERALE LLP PROMUOVERE ALLINTERNO DELLA UNIONE EUROPEA SCAMBI, COOPERAZIONE E MOBILITA TRA I SISTEMI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE IN MODO CHE ESSI DIVENTINO UN PUNTO DI RIFERIMENTO DI QUALITA A LIVELLO MONDIALE

OBIETTIVI SPECIFICI LLP -Sostenere la creazione di uno spazio europeo dellapprendimento permanente; - Contribuire allo sviluppo di un apprendimento permanente di qualità e una dimensione europea nei sistemi; - Rafforzare il contributo LL alla coesione sociale, alla cittadinanza attiva, al dialogo interculturale, alla parità uomo e donna; -Contribuire ad una maggiore partecipazione di persone di tutte le età; categorie svantaggiate; allLL a prescindere dal retroterra socio-economico

OBIETTIVI SPECIFICI LLP/2 -Promuovere lapprendimento delle lingue -Promuovere lo sviluppo nellLL di contenuti, servizi, soluzio- ni pedagogiche a carattere innovativo basati sulle TLC; -Rafforzare il ruolo dellLL nello sviluppo di una cittadinanza,attiva nel rispetto della tolleranza e dei diritti delluomo e delle altre culture; -Promuovere la cooperazione in materia di garanzia della qualità in tutti settori della formazione e dellistruzione; - Incoraggiare lo scambio di buone prassi.

STRUTTURA PROGRAMMA 4 (sotto)Programmi settoriali: a) Istruzione scolastica: COMENIUS b) Istruzione superiore: ERASMUS c) Formazione Professionale : LEONARDO da VINCI d) Educazione degli adulti: GRUNDTVIG

STRUTTURA PROGRAMMA/2 Programma Traversale articolato in 4 aree a)Cooperazione e innovazione politiche b)Lingue c)TlC d)Diffusione e valorizzazione risultati

COMENIUS Obiettivi Specifici -Sviluppare, tra i giovani e il personale docente, la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica europea e del suo valore -Aiutare i giovani ad acquisire le competenze di base necessarie per la vita e le competenze necessarie ai fini dello sviluppo personale, della successiva occupazione e della cittadinanza europea attiva

COMENIUS – Obiettivi operativi Migliorare la qualità ed aumentare il volume della mobilità e degli scambi di allievi e del personale docente nei vari Stati membri Migliorare la qualità e aumentare il volume dei partenariati tra istituti scolastici di vari Stati membri, in modo da coinvolgere in attività educative congiunte almeno 3 milioni di allievi nel corso della durata del programma Incoraggiare lapprendimento di lingue straniere moderne Promuovere lo sviluppo, nel campo dellapprendimento permanente, di contenuti, servizi, soluzioni pedagogiche e prassi innovative basate sulle TIC Migliorare la qualità e la dimensione europea della formazione degli insegnanti Migliorare le metodologie pedagogiche e la gestione scolastica

COMENIUS - Chi può partecipare Allievi dellistruzione scolastica fino al termine degli studi secondari superiori Istituti scolastici indicati dagli Stati Membri Personale docente e altre categorie di personale di tali istituti scolastici Associazioni, organizzazioni senza scopo di lucro, ONG rappresentanti dei soggetti coinvolti nellistruzione scolastica Persone e organismi responsabili dellorganizzazione e dellerogazione dellistruzione a livello locale, regionale e nazionale Centri e istituti di ricerca che si occupano delle tematiche dellapprendimento permanente Istituti di istruzione superiore Organismi che forniscono servizi di orientamento, consulenza e informazione

COMENIUS – Quali attività / 1 Mobilità Individuale - Scambi di allievi e personale - Mobilità presso le scuole per gli allievi e tirocini presso istituti scolastici o imprese per il personale docente - Partecipazione di insegnanti e di altro personale della scuola a corsi di formazione - Visite di studio e preparatorie connesse alle attività di mobilità, partenariato, progetto o rete - Assistentati per futuri insegnanti

COMENIUS – Quali Attività / 2 Sviluppo di PARTENARIATI tra: - Scuole per elaborare progetti di apprendimento comuni con il coinvolgimento di allievi ed insegnanti (Partenariati scolastici Comenius) - Organizzazioni responsabili dellistruzione scolastica, al fine di stimolare la cooperazione interregionale, compresa quella fra regioni frontaliere (Partenariati Comenius-Regio) (Non Attivo)

COMENIUS – Quali Attività / 3 Progetti Multilaterali Sviluppare, promuovere e diffondere le migliori prassi nel settore dellistruzione, compresi nuovi metodi e materiali didattici - Sviluppare o scambiare esperienze su sistemi di informazione o di orientamento particolarmente adatti agli allievi, agli insegnanti e ad altro personale coinvolto nel programma Comenius - Elaborare, promuovere e diffondere nuovi corsi o nuovi contenuti didattici per la formazione degli insegnanti

COMENIUS Quali Attività/4 RETI (Networks) – 10 Paesi Sviluppo dellapprendimento scolastico veloce (FORUM) Gestione Scolastica – FORMATORI Legami con il Mondo del Lavoro Contenuti e servizi educativi digitali GESTIONE Agenzia ESECUTIVA (CE) 8 Reti EUROPEE Finanziate

COMENIUS Mobilità e Partenariato AzioniMinMaxFinanziamento Visite Preparatorie 1 giorno5 giorniDipende dal paese – 1045 Mobilità Insegnanti 1 giorno6 settimaneDipende dal paese – Mobilità Assistenti 3 mesi10 mesiDipende dal Paese – Partenariati Bilaterali 2 anni (Vedi Tabella Successiva) Partenariati Multilaterali 2 anni (Vedi Tabella Successiva)

COMENIUS PARTENARIATO PARTENARIATO Numero Min. di mobilità per partner FINANZIAMENTO MAX per Partner MULTILATERALE BILATERALE Minimo 10 Giorni

COMENIUS PARTENARIATO Minimo studenti di 12 anni Minimo 3 paesi per Multilaterali / 2 per Bilaterali – Lingue differenti Partner associati: EELL; associazioni genitori; istituzioni formazione insegnanti Selezione Agenzia Nazionale

COMENIUS PARTENARIATO ATTIVITA POSSIBILI - Scambi docenti e allievi -Scambi di buone prassi -Rappresentazioni teatrali, spettacoli musicali / Attività Sportive -Organizzazione di mostre -Lingue

COMENIUS Progetti Multilaterali Formazione degli insegnanti e sviluppo professionale del personale educativo -Nuovi metodi pedagogici – Rafforzare le motivazioni degli studenti -Favorire lapprendimento per immigrati e svantaggiati (socieconomici) -Insegnamento Multiculturale

COMENIUS Progetti Multilaterali /2 -Insegnamenti Trasversali (insegnamento di gruppo) -Gestione scolastica -Apprendimento Lingue -Migliorare lapprendimento di lettura e scrittura -Utilizzo di servizi educativi digitali MIN 3 Paesi – MAX Contributo 75% MAX Finanziamento /Every Year (2)

COMENIUS SCADENZA Mobilità – 31 Gennaio 2008 Partenariati – 15 Febbraio 2008 Progetti Multilaterali - Reti – 29 Febbraio 2008

LEONARDO DA VINCI ISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA - ACQUISIRE E UTILIZZARE LE CONOSCENZE PER SVILUPPARE LOCCUPAZIONE - QUALITA E INNOVAZIONE - AUMENTARE LA MOBILITA DELLE PERSONE IN FORMAZIONE CHE LAVORANO

LEONARDO DA VINCI Obiettivi operativi Aumentare QUALITA e QUANTITA delle persone coinvolte nellistruzione e formazione professionale Sviluppare la cooperazione tra istituzioni ed organizzazioni che offrono opportunità di apprendimento, imprese, parti sociali (STAKEHOLDERS)

LEONARDO DA VINCI / 2 Obiettivi operativi Sviluppo e scambio di Buone Prassi – trasferimento innovazioni Trasparenza e riconoscimento delle qualifiche Promuovere lapprendimento delle Lingue Sviluppo di Buone Prassi basati sulle TLC

LEONARDO DA VINCI - AZIONI MOBILITA INDIVIDUALE - IVT Tirocini transnazionali in imprese per persone in formazione professionale iniziale (Apprendisti, allievi in formazione professionale, tirocinanti)

LEONARDO DA VINCI – AZIONI/ 2 MOBILITA INDIVIDUALE - PLM Tirocini transnazionali in imprese per persone disponibili sul mercato del lavoro ( Lavoratori; Autonomi )

LEONARDO DA VINCI – AZIONI/ 3 MOBILITA INDIVIDUALE - VETPRO Mobilità per professionisti nellambito dellistruzione e della formazione professionale ( Insegnanti; Formatori; Responsabili Istituti di formazione; Responsabili formazione allinterno delle imprese )

LEONARDO DA VINCI – AZIONI/ 4 PARTENARIATI -Cooperazione tra Istituti di istruzione e formazione professionale, imprese e/o parti sociali -Cooperazione tra gli attori chiave in materia di istruzione e formazione professionale a livello regionale, locale e settoriale in modo da garantire la loro attiva partecipazione allattuazione del Processo di Copenaghen

Processo di Copenaghen Politica Comune in materia di Istruzione e Formazione Professionale (IFP) -Sviluppo dellorientamento e della consulenza in materia di IFP -Rapporti tra IFP e Mondo del lavoro -Sostegno alla qualità dellIFP – Operatori -Cooperazione nei sistemi di IFP

LEONARDO DA VINCI – AZIONI/ 5 Progetti Multilaterali -Trasferimento dellInnovazione -Sviluppo dellInnovazione Reti Tematiche

LEONARDO DA VINCI – MOBILITA IVT - PLM -Tirocinio Formativo svolto da un singolo partecipante, presso un impresa o istituto di formazione di un altro paese. Borse nellambito di un PROGETTO promosso da un organismo coordinatore – No domande individuali

LEONARDO DA VINCI – Mobilità VETPRO – Progetto di MOBILITA per i professionisti incentrato sul trasferimento, sul miglioramento e sullaggiornamento di competenze e/o metodologie innovative nel campo dellIFP Borse nellambito di un PROGETTO promosso da un organismo coordinatore – No domande individuali

LEONARDO DA VINCI – Mobilità AzioniMinMaxFinanziamento IVT1 settimana9 mesiDipende dal paese 10,000 PLM2 settimane6 mesiDipende dal paese VETPRO1 settimana6 settimaneDipende dal paese 2.900

LEONARDO DA VINCI – Partenariati Principi -Miglioramento della qualità dellistruzione e della formazione professionale -Sviluppo di strumenti comuni -Potenziamento dellapprendimento reciproco -Coinvolgimento attivo di tutti gli attori chiave (imprese, parti sociali, stakeholders locali, regionali)

LEONARDO DA VINCI – Partenariati Chi ne beneficia: -Istituzioni e organizzazione dellapprendimento e della formazione -Associazioni di persone in formazione, dei genitori degli insegnanti -Imprese, parti sociali, camere di commercio -Organizzazioni della formazione, della consulenza e dellinformazione sui temi dellapprendimento -Centri ed enti di ricerca che si occupano di apprendimento permanente -Istituti di istruzione superiore -Organismi no-profit, associazioni di volontariato, ONG

LEONARDO DA VINCI – Partenariati Composizione Partenariati : Minimo 3 Partner per 3 Paesi Durata del Partenariato: 2 Anni Contributo Forfettari : /

LEONARDO DA VINCI – Progetti Multilaterali I Progetti di TRASFERIMENTO dellinnovazione mirano ad individuare una o più soluzioni innovative da adeguare e attuare nei paesi europei I Progetti di SVILUPPO dellinnovazione si prefiggono di elaborare nuove soluzioni per aiutare i diversi paesi e/o settori a far fronte ad una sfida non ancora affrontata a livello europeo

LEONARDO DA VINCI – Progetti Multilaterali Priorità n. 1 Sviluppare le competenze dei docenti, dei formatori e dei tutor Priorità n. 2 Migliorare la qualità e lattrattiva dei sistemi e delle prassi del settore dellistruzione e della formazione professionale Priorità n. 3 La trasparenza ed il riconoscimento delle competenze e delle qualifiche Priorità n. 4 Sviluppare le competenze degli adulti nel mercato del lavoro Priorità n. 5 Accrescere le competenze dei gruppi a rischio Priorità n. 6 Sviluppare lambiente di apprendimento

LEONARDO DA VINCI – Reti Le RETI dovranno supportare: (10 Reti MAX) - Le reti di stakeholder, tese ad identificare e disseminare buone pratiche formative in specifici settori e nel sistema educativo e formativo in genere, ed a sviluppare e rinforzare la cooperazione tra gli organismi di istruzione e formazione e le imprese - Le reti ECVET, tese a supportare il testing del Sistema di Trasferimento dei Crediti per lEducazione e la Formazione professionale Europeo (ECVET), nei seguenti settori chiave: Automobilistico; Industria della trasformazione, Industria, in particolare industria chimica; Trasporti e logistica; Costruzioni; Hotel e Ristorazione; Commercio; Artigianato

LEONARDO DA VINCI -I Progetti di TRASFERIMENTO dellinnovazione sono gestiti dallAgenzia NAZIONALE -75% di cofinanziamento per un max di allanno - Progetti Minimo 1 Anno – Max 2 anni

LEONARDO DA VINCI -I Progetti di SVILUPPO dellinnovazione sono gestiti dallAgenzia ESECUTIVA (CE) -75% di cofinanziamento per un max di allanno - Progetti: 2 anni

LEONARDO DA VINCI SCADENZA Mobilità – 8 Febbraio 2008 Partenariati – 15 Febbraio 2008 Progetti Multilaterali Sviluppo 29 Febbraio 2008 Progetti Multilaterali Trasferimento 14 Marzo 2008

GRUNDTVIG EDUCAZIONE DEGLI ADULTI Obiettivi Specifici: -Rispondere alla sfida educativa posta dallinvecchiamento della popolazione europea -Contribuire a offrire agli adulti percorsi per migliorare le proprie conoscenze e competenze

GRUNDTVIG Obiettivi Operativi -Qualità e Quantità della mobilità dei singoli coinvolti nelleducazione agli adulti -Migliorare la cooperazione tra le organizzazioni coinvolte nelleducazione agli adulti -Assistenza alle persone appartenenti ai gruppi sociali vulnerabili e a contesti sociali marginali, anziani e coloro senza qualifiche di base -Prassi innovative e trasferimento di pratiche -Promozione e sviluppo di contenuti e servizi basati sulle tlc

GRUNDTVIG - Azioni Mobilità Partenariati Progetti Multilaterali Reti

GRUNDTVIG – Azioni / 1 Mobilità – Formazione per il personale impegnato nelleducazione degli adulti in un paese europeo fino a 6 settimane. Le Modalità possono essere: - Corsi - Attività di formazione quali Tirocini o periodi di osservazione presso unorganizzazione per leducazione degli adulti - Partecipazione ad Conferenze o Seminari organizzati dalle Reti GRUNDTVIG

GRUNDTVIG – Azioni / 2 Mobilità Sovvenzioni per attività di formazione attinenti alle mansioni professionali sia nellambito dellistruzione formale, non formale, informale

GRUNDTVIG – Azioni / 3 Categorie Eleggibili Insegnanti – Formatori Responsabili di organizzazioni per adulti Personale impegnato nelleducazione culturale degli adulti o che lavora con lavoratori migranti Personale che lavora con adulti con bisogni educativi speciali Personale impegnato con lavoratori a rischio di esclusione sociale (mediatori; educatori di strada)

GRUNDTVIG – Azioni / 4 Partenariati Attività di cooperazione tra organizzazioni impegnate nel campo delleducazione agli adulti. Rispetto a GRUNDTVIG progetti di cooperazione multilaterali, molto orientai sul prodotto, i partenariati pongono maggiore attenzione al processo e mirano ad allargare la partecipazione a organizzazioni più piccole che vogliono includere la cooperazione europea tra le proprie attività educative.

GRUNDTVIG – Azioni / 4 Attività Incontri con i partner e seminari Scambi di personale Attività di ricerca Scambi di buone prassi Preparazione di perfomance Organizzazione di mostre e produzione di materiale informativo

GRUNDTVIG – Azioni / 5 Elegibili Tutte le Istituzioni e organizzazioni che lavorano nel campo delleducazione degli adulti, formale, non formale e informale di almeno 3 paesi diversi Agenzia Nazionale – Progetti di due anni Da a

GRUNDTVIG – Azioni / 6 Progetti Multilaterali -Competenze chiave -Migliorare la qualità e laccesso alleducazione degli adulti -Promuovere lapprendimento degli adulti svantaggiati e migranti -Promuovere lapprendimento degli anziani

GRUNDTVIG Progetti Multilaterali (65 stimati) Agenzia ESECUTIVA Max 2 anni Max 75% di cofinanziamento per anno

GRUNDTVIG SCADENZE Mobilità – 31 Gennaio 2008 Partenariati – 15 Febbraio 2008 Progetti Multilaterali – 29 Febbraio 2008