VALLE OLONA ORIENTAMENTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

OBBLIGO FORMATIVO Il diritto-dovere all’istruzione e formazione
ISTITUTI TECNICI Riordino e potenziamento degli Istituti
A cura di Provincia di Genova, Ufficio Scolastico Regionale
C. Latino Dipartimento della Conoscenza Il secondo ciclo in provincia di Trento Incontri territoriali per i docenti del primo ciclo.
ORIENTAMENTO.
comunità della pianura bresciana
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
Educazione alla scelta a. s. 2012/2013
LA NUOVA SECONDARIA SUPERIORE
RIORDINO DEL SECONDO CICLO DAI PROGRAMMI AI CURRICOLI LE NORME.
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
Gli Istituti Tecnici.
I Licei.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
PIANO REGIONALE OFFERTA FORMATIVA
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
ISTITUTI TECNICI SETTORE TECNOLOGICO
ragazzi – scuole - società
Gli istituti professionali USP Milano. Durata e struttura I percorsi sono quinquennali Lorario è di 1056 ore annue (32 ore a settimana comprensive di.
I LICEI Febbraio COME CAMBIANO I LICEI VIENE CONFERMATA LIDENTITA LICEALE strumenti culturali e metodologici per comprensione approfondita della.
NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
Rielaborazione a cura del D. T. B.Seravalli Gennaio 2010 La riforma della secondaria MIUR Scuola secondaria di 1° grado Manzoni & Fermi di Udine.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Riforma dei licei Si parte dal 2010
E ADESSO CHE SCUOLA SCELGO?
PROGETTO ORIENTAMENTO
ORIENTAMENTO: Prepararsi alla scelta scolastica genitori e figli insieme   Licia Magnani.
I nuovi Istituti Tecnici
RIFORMA SECONDARIA DI 2° GRADO COME CAMBIANO GLI INDIRIZZI
La riforma della secondaria
E dopo le scuole medie …?.
COME CAMBIANO I LICEI COME ERANOCOME SARANNO 396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur 6 Licei Liceo classico Liceo scientifico Liceo.
La riforma della secondaria
"Operazione Orientamento"
ORIENTAMENTO a cura della referente d’Istituto per l’orientamento prof.ssa Bignotti Katia.
Settembre 2013 Che sarà, che sarà, che sarà Che sarà della mia vita chi lo sa.
RIORDINO DEI CICLI DI SCUOLA SECONDARIA II GRADO
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
Provincia di Livorno U.O. Pubblica Istruzione
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
LA RIFORMA della SCUOLA SUPERIORE
Quale scuola scelgo dopo la terza media?
Il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
Presentazione Offerta Formativa
TABELLE DI CONFLUENZA DEI PERCORSI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE PREVISTI DALL’ORDINAMENTO PREVIGENTE NEI PERCORSI DEL NUOVO ORDINAMENTO.
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Il VOSTRO FUTURO ??? Una pagina ancora da scrivere.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
La nuova secondaria superiore
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
L’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere nel sistema scolastico secondario italiano Cecilia Robustelli (Accademia della Crusca) 9 th Annual.
1 E’ il momento di decidere! PALAZZO DELLA PROVINCIA PIAZZA UNITA’ D’ITALIA a.s Settore Formazione, Politiche del lavoro e Pari opportunità Sportello.
ORIENTAMENTO Classi terze Scuola Secondaria di I grado Pozzomaggiore e Cossoine.
Transcript della presentazione:

VALLE OLONA ORIENTAMENTO PROGETTO V.OL.O. VALLE OLONA ORIENTAMENTO EDIZIONE 2010 -11

ADOLESCENZA: TEMPO CHE PASSA PER AFFRONTARE MOLTI COMPITI EVOLUTIVI … CONQUISTA DELLA PROPRIA INDIPENDENZA PSICOLOGICA: ricerca di autonomia nei confronti degli adulti. Allontanamento dai genitori. INTEGRAZIONE SOCIALE: ricerca del senso di appartenenza a un gruppo. RICERCA DI UNA PROPRIA IDENTITÀ: abbandono del concetto di sé costruito sull’immagine dei genitori.

ADOLESCENZA: TEMPO CHE PASSA PER AFFRONTARE MOLTI COMPITI EVOLUTIVI … SVILUPPO CORPOREO: struttura fisica che cambia. SVILUPPO AFFETTIVO: investimenti affettivi fuori dalla famiglia. Innamoramento. SVILUPPO COGNITIVO: Nuova e personale visione del mondo. Atteggiamento critico. RAPPORTO CON IL FUTURO: scelta della scuola, proiezione di sé oltre il “qui ed ora”.

IL PROCESSO DI SCELTA

COME AIUTARE I NOSTRI FIGLI NELLA SCELTA….. Sviluppare la capacità di ascolto Individuare le situazioni di stress o di fallimento che minano l’autostima. Aiutare la consapevolezza del significato personale di una scelta. Raccogliere informazioni (siti internet, interviste, open day-saloni orientamento, InFormaLavoro). Condividere le vostre esperienze.

GLI ERRORI DA EVITARE NON SCEGLIERE AL POSTO DI … Non proiettare sul figlio un desiderio che appartiene a noi e non a lui; Non confondere il figlio ideale con il figlio reale; Non sopravvalutare o sottovalutare capacità e potenzialità; NON SCEGLIERE AL POSTO DI …

DOMANDE UTILI GLI INTERESSI: COSA MI APPASSIONA, COSA MI INCURIOSISCE? LE ASPIRAZIONI: HO QUALCHE SOGNO NEL CASSETTO? LE CAPACITA’: MI SENTO PORTATO PER FARE? DOVE OTTENGO I MIGLIORI RISULTATI? DOVE TROVO QUALCHE DIFFICOLTÀ?

DOMANDE UTILI IL MODO DI “STARE” A SCUOLA COME APPRENDO? (ASCOLTANDO, OSSERVANDO, METTENDO IN PRATICA) COME MI RAPPORTO CON LE MATERIE? PERCHÉ? COME ORGANIZZO IL MIO TEMPO PER LO STUDIO? IL MONDO CHE CI CIRCONDA: QUALI SONO I SETTORI PRODUTTIVI IN PROVINCIA DI VARESE? QUALI SONO LE FIGURE PROFESSIONALI CHE MI INTERESSANO? QUALI SONO I VARI TIPI DI SCUOLA?

QUALE SCUOLA PER MIO FIGLIO? Istruzione professionale IFP Formazione Professionale Istruzione Liceale Istruzione tecnica VERSO QUALE FUTURO?

L’Istruzione e la Formazione in provincia di Varese Istruzione: liceale, tecnica e professionale Privata- Paritaria LEGGE 62/2000 rilasciano titoli di studio “alla pari” rispetto agli istituti statali. Diventano parte integrante del sistema pubblico dell’istruzione di cui devono seguire regole e ordinamenti. Conquistano il diritto ai contributi pubblici. Pubblica IFP Formazione Professionale

Istruzione Liceale

Istruzione Liceale assicura una buona cultura di base, sviluppa le capacità di ragionamento logico e di analisi, le capacità di approfondimento e consente di impadronirsi di un metodo di studio concreto (particolarmente utile per affrontare gli studi universitari) non si conseguono specifici titoli professionalizzanti

Apprendimenti comuni a tutti i percorsi liceali AREA METODOLOGICA acquisizione di un METODO DI STUDIO autonomo e flessibile che consenta ricerche e approfondimenti personali. Capacità di compiere interconnessioni tra le diverse discipline. AREA LOGICO ARGOMENTATIVA abitudine a ragionare con rigore logico, identificando i problemi e le loro possibili soluzioni AREA LINGUISTICA E COMUNICATIVA padroneggiare pienamente la lingua italiana, saper leggere e comprendere testi complessi, curare l’esposizione orale adeguandola ai diversi contesti. Raggiungimento Livello B2 del quadro Europeo per la conoscenza della lingua straniera. AREA STORICO-UMANISTICA conoscere gli aspetti fondamentali della cultura e della tradizione letteraria, artistica, filosofica italiana ed europea. Conoscenza del patrimonio archeologico, architettonico e artistico italiano AREA SCIENTIFICA, MATEMATICA E TECNOLOGICA saper utilizzare le procedure tipiche del pensiero matematico, conoscendone i contenuti fondamentali delle teorie. Padroneggiare le procedure e i metodi di indagine, per potersi orientare nel campo delle scienze applicate.

CARATTERI GENERALI DELLA RIFORMA LICEALE I PILASTRI presenti in ogni percorso per garantire un denominatore identitario comune: ITALIANO, LINGUA STRANIERA inglese viene studiato in tutti i licei obbligatoriamente per tutti e 5 gli anni così come al quinto anno è prevista la possibilità di seguire una disciplina non linguistica in lingua straniera (compatibilmente con la disponibilità di organico), MATEMATICA La CONSISTENZA ORARIA (accorpamenti disciplinari nuovi: storia e geografia – scienze naturali e chimica/biologia/scienze della terra; ore di 60 minuti) La CARATTERIZZAZIONE: le materie tipiche NON sono mai sotto la soglia delle 99 ore (ovvero 3 ore/settimana) Le OPZIONI (economico-sociale e scienze applicate) sono vere e proprie articolazioni del sistema, previste per il liceo delle scienze umane e lo scientifico. NON sono oggetto di scelta delle scuole.

Il nuovo sistema dei Licei I nuovi Licei – Le principali novità MIUR Il nuovo sistema dei Licei - Liceo artistico con 6 indirizzi a partire dal III anno: 1. arti figurative; 2. architettura e ambiente; 3. design; 4. audiovisivo e multimediale; 5. grafica; 6. scenografia Liceo classico - Liceo linguistico - Liceo musicale e coreutico (2 sezioni a partire dal primo anno: musicale e coreutica. 40 sez. musicali e 10 coreutiche); - Liceo scientifico anche con opzione SCIENZE APPLICATE (ex TECNOLOGICO) All’interno dell’opzione scienze applicate, é possibile, dal prossimo anno, l’istituzione dell’indirizzo Liceo dello Sport - Liceo delle scienze umane anche con opzione ECONOMICO-SOCIALE

Liceo Linguistico Viene rafforzato l’insegnamento delle lingue straniere con particolare riferimento alla terza lingua (che inizia già dal primo anno). Viene mantenuto lo studio della lingua latina al I biennio Liceo Musicale Coreutico è di nuova istituzione In Provincia ci sarà il musicale a Varese (Manzoni) e il coreutico a Busto (Candiani). Viene introdotta una sezione musicale che prevede, tra l’altro, esecuzione ed interpretazione strumentale e laboratorio di musica di insieme; nella sezione coreutica sono previsti lo studio e la pratica delle diverse tecniche della danza. Liceo delle Scienze umane è la trasformazione degli ex istituti magistrali e delle numerose sperimentazioni. Si caratterizza per lo studio di sociologia, antropologia, filosofia e delle altre scienze umanistiche. Nella opzione economico-sociale verranno approfondite scienze giuridiche, economiche, sociali e storiche, mentre non è previsto lo studio della lingua latina. Liceo Artistico i quadri orari sono stati rivisti per dare maggior peso alle discipline di indirizzo e per mantenere alcune specificità dell’area liceale (es. FISICA per arti figurative, SCIENZE NATURALI E CHIMICA DEI MATERIALI) Liceo Classico sono rafforzati la lingua inglese che prosegue per tutti i 5 anni (prima era solo per il biennio) e lo studio delle materie scientifiche. Geografia viene accorpata a storia. Liceo Scientifico è rafforzato l’insegnamento delle materie dell’area scientifica. Più matematica, materie scientifiche e materie linguistiche. Meno latino e geografia. MIUR

MIUR I nuovi Licei – Le principali novità Quadri Orari In tutti i Licei nel biennio – 27 ore e nel triennio 30 ore Al classico nel triennio sono previste 31 ore per rafforzare la LINGUA STRANIERA, fino a 35 ore nell’artistico e a 32 nel musicale e coreutico per le esercitazioni pratiche Latino? Obbligatorio per classico, linguistico (I biennio), scientifico e scienze umane.

ALLEGATO H insegnamenti attivabili sulla base del P.O.F. Approfondimenti nelle discipline obbligatorie Antropologia Biologia Conversazione con docente madrelingua Chimica Diritto Diritto ed economia politica Discipline artistiche Discipline audiovisive Economia aziendale Economia politica Geografia Informatica Laboratori artistici Laboratorio di chimica e fisica Legislazione sociale Lingua e cultura greca / latina Lingua e cultura straniera 2 o 3 Musica Pedagogia Psicologia Scienze della terra Scienze sociali e metodologia Scienze umane Sociologia Statistica Storia dell’arte Storia della danza e della musica Storia del teatro Strumento musicale Tecniche della danza Tecnologia e disegno Tecnologie musicali Teoria e Tecnica della comunicazione

Istruzione Tecnica 23

I nuovi Istituti Tecnici – Principali novità MIUR I nuovi Istituti Tecnici – Principali novità Una nuova articolazione del percorso di 5 anni: 2 + 2 + 1 Gli apprendimenti sono suddivisi in: un’area di insegnamento generale comune e aree di indirizzo specifiche Si concludono con un esame di Stato che rilascia il DIPLOMA DI PERITO indicante l’indirizzo seguito dallo studente. Rafforzamento della cultura scientifica e tecnica attraverso: + Matematica + Scienze e tecnologia + Lingua Inglese (con possibilità di introdurre insegnamento di 1 disciplina tecnica in lingua inglese) Aumentano le quote di autonomia/flessibilità a disposizione degli istituti entro il monte orario annuale: 20% nel I biennio - 30 % nel II biennio - 35 % il V anno In questo modo si potranno articolare le aree d’indirizzo con insegnamenti alternativi che saranno compresi in un elenco nazionale 24

I nuovi Istituti Tecnici – Principali novità MIUR I nuovi Istituti Tecnici – Principali novità Forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi; - Risultati di apprendimento declinati in competenze, abilità e conoscenze; Centralità dei laboratori; - Stage, tirocini e alternanza scuola-lavoro per apprendere in contesti operativi; - Possibile collaborazione con esperti esterni per arricchire l’offerta formativa e sviluppare competenze specialistiche; 25

NUOVO ORDINAMENTO PREVIGENTE ORDINAMENTO ECONOMICO TECNOLOGICO ALLEGATO D TABELLA DI CONFLUENZA DEI PERCORSI DEGLI ISTITUTI TECNICI PREVISTI DALL'ORDINAMENTO PREVIGENTE (articolo 8, comma 1) NUOVO ORDINAMENTO PREVIGENTE ORDINAMENTO Settore Indirizzo Articolazione ECONOMICO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING   Ragioniere e Perito Commerciale ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE Servizi Informativi aziendali Ragioniere perito commerciale e Programmatore Relazioni internazionali per il marketing Perito aziendale corrispondente in lingue estere ISTITUTO TECNICO PER PERITI AZIENDALI E CORRISPONDENTI IN LINGUE ESTERE Economo - dietista ISTITUTO TECNICO PER LE ATTIVITA' SOCIALI Dirigente di comunità TURISMO Perito Turistico ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO TECNOLOGICO MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA Meccanica e meccatronica Meccanica ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE Fisica Industriale Industria Ottica Metallurgia Materie Plastiche Industria navalmeccanica Energia Termotecnica Energia nucleare TRASPORTI E LOGISTICA Costruzione del mezzo Costruzioni aeronautiche Costruzioni navali ISTITUTO TECNICO NAUTICO Conduzione del mezzo Capitani Macchinisti Navigazione aerea ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO Assistenza alla navigazione aerea Logistica Progetti sperimentali ISTITUTI TECNICI

PREVIGENTE ORDINAMENTO Settore Indirizzo Articolazione TECNOLOGICO NUOVO ORDINAMENTO PREVIGENTE ORDINAMENTO Settore Indirizzo Articolazione TECNOLOGICO ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA Elettrotecnica Elettrotecnica e automazione ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE Elettronica Elettronica e telecomunicazioni   Automazione Progetti sperimentali ISTITUTI TECNICI INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI Informatica Telecomunicazioni GRAFICA E COMUNICAZIONE Arti fotografiche Arti grafiche Industria cartaria CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE Chimica e materiali Chimico Chimi conciario Industria tintoria Biotecnologie ambientali Biotecnologie sanitarie SISTEMA MODA Tessile, abbigliamento e moda Tessile, settore confwezione industriale Tessile, settore produzione di tessuti Disegno di tessuti Calzatura e moda AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA Produzione e trasformazioni Tecnologie alimentari Indirizzo generale ISTITUTO TECNICO AGRARIO Gestione dell'ambiente e del territorio Viticoltura ed enologia Corso per viticoltura ed enologia COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO Geometra ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI Edilizia Geotecnico Industria mineraria

Istruzione Professionale

I nuovi Istituti Professionali – Principali novità MIUR MIUR I nuovi Istituti Professionali – Principali novità Una nuova articolazione del percorso di 5 anni: 2 + 2 + 1 Si caratterizzano per una solida base di istruzione generale e tecnico/professionale al fine di sviluppare una DIMENSIONE OPERATIVA che risponde alle esigenze del settore produttivo di riferimento. Si concludono con un esame di Stato che rilascia il DIPLOMA DI TECNICO indicante l’indirizzo seguito dallo studente. Aumentano le quote di autonomia/flessibilità a disposizione degli istituti entro il monte orario annuale: 25% nel I biennio - 35 % nel II biennio - 40 % il V anno In questo modo si potranno articolare le aree d’indirizzo con insegnamenti alternativi che saranno compresi in un elenco nazionale

I nuovi Istituti Professionali – Principali novità MIUR MIUR I nuovi Istituti Professionali – Principali novità Possono svolgere, in regime di sussidiarietà e nel rispetto delle competenze esclusive delle Regioni in materia, un ruolo integrativo e complementare rispetto al sistema di istruzione e formazione professionale, ovvero: il singolo Istituto Professionale può decidere di attivare PERCORSI DI QUALIFICA TRIENNALI E/O DIPLOMI QUADRIENNALI nell’ambito dell’offerta programmata dalle Regioni sulla base di accordi con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

SERVIZI INDUSTRIA E ARTIGIANATO TABELLA DI CONFLUENZA DEI PERCORSI DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI PREVISTI DALL'ORDINAMENTO PREVIGENTE (articolo 8, comma 1) NUOVO ORDINAMENTO PREVIGENTE ORDINAMENTO Settore Indirizzo Articolazione SERVIZI SERVIZI PER L'AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE   Agrotecnico AGRARIO - AMBIENTALE SERVIZI SOCIO SANITARI Tencico dei servizi sociali SERVIZI SOCIO - SANITARI Ottico Odontotecnico SERVIZI PER L'ENOGASTRONOMIA E L'OSPITALITA' ALBERGHIERA Enogastronomia Tecnico dell'arte bianca INDIRIZZI ATIPICI Servizi di sala e di vendita Tecnico dei servizi ristorazione SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE Accoglienza turistica SERVIZI COMMERCIALI Tecnico dei servizi turistici SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI Tecnico della gestione aziendale Tecnico della grafica pubblicitaria INDUSTRIA E ARTIGIANATO MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA Tecnico industrie elettriche Tecnico industrie elettroniche Tecnico industrie meccaniche Tecnico sistemi energetici PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI Industria Tecnico dell'edilizia Tecnico abbigliamento e moda Tecnico chimico e biologico Tecnico del mare Tecnico dell'industria del mobile e dell'arredamento Tecnico dei processi ceramici Tecnico dell'industria audiovisiva Tecnico dell'industria grafica Artigianato Tecnico del marmo Tecnico dell'industria orafa Tecnico della produzione dell'immagine fotografica Tecnico dei processi ceramici (artigianato artistico) Tecnico di liuteria

QUALI DIFFERENZE? ISTITUTI TECNICI Lavorano sul PROCESSO Si preoccupano dell’aspetto INNOVATIVO delle tecnologie Hanno come finalità l’IDEAZIONE E LA PROGETTAZIONE Il titolo ottenuto permette l’iscrizione all’albo professionale (perito) ISTITUTI PROFESSIONALI Lavorano sul PRODOTTO Si preoccupano dell’aspetto APPLICATIVO delle tecnologie Hanno come finalità la DISTRIBUZIONE E LA MANUTENZIONE TECNICA

FORMAZIONE PROFESSIONALE

FORMAZIONE PROFESSIONALE Ha una durata triennale. E’ possibile, laddove attivato, frequentare un IV anno. Introduce direttamente nel mondo del lavoro Si consegue una QUALIFICA Sono consentiti i passaggi nel canale dell’Istruzione I corsi sono a numero chiuso: DOTE FORMAZIONE

APPRENDISTATO Per chi ha compiuto 16 anni (Deve essere ancora approvata la proposta per i 15 anni), in possesso di Licenza Media previa iscrizione al Centro per l’Impiego (a seguito innalzamento obbligo scolastico – art. 68 - Finanziaria 2007) Ha una durata massima di tre anni con un monte ore di formazione anche esterna all’azienda Permette di conseguire una certificazione di competenze NON una qualifica professionale Questa tipologia contrattuale (per i minorenni) ha scarsa applicazione

ULTERIORI INFORMAZIONI TERMINI DI ISCRIZIONE: Mese di Gennaio 2011 Per i CFP, oltre alla compilazione della domanda di iscrizione nei termini sopra indicati, è necessario prenotare la DOTE FORMAZIONE (i termini verranno comunicati successivamente) E’ consigliabile la tempestività. PROCEDURE DI ISCRIZIONE: La famiglia sceglie UNA delle diverse tipologie di istituti di iscrizione previste dai regolamenti. Tuttavia, in considerazione della possibilità di eccedenze di domande rispetto ai posti disponibili, le famiglie possono indicare in subordine fino ad un massimo di altri 2 istituti. Sarà cura del Dirigente della scuola secondaria presso cui la domanda NON è stata accolta, provvedere all’inoltro immediato della medesima agli istituti indicati in subordine (C.M. 17 del 18/02/2010).

ULTERIORI INFORMAZIONI SITI UTILI: www.pubblica.istruzione.it (quadri orari dei diversi indirizzi e software di ricerca scuole) www.provincia.va.it (GUIDE PERCORSI) ULTERIORI APPUNTAMENTI: incontri nelle classi, SPORTELLO A SCUOLA, su richiesta delle scuole eventuali COLLOQUI CON LE FAMIGLIE presso il servizio IFL.