Piacenza, 11 gennaio 2008 Forum Nazionale su Scuola secondaria superiore: istruzione tecnica, istruzione professionale. Cosa cambia? Perché cambia? Esperienza di integrazione tra Istruzione e Formazione Professionale nella Provincia di Piacenza ISII Marconi- Leonardo da Vinci En.A.I.P Piacenza ECIPAR Piacenza
Piacenza, 11 gennaio 2008 Percorsi integrati di istruzione e formazione professionale nella provincia di Piacenza Esperienza ISII Marconi-Leonardo Da Vinci En.A.I.P Piacenza ed ECIPAR Piacenza I percorsi integrati di istruzione e formazione svolgono la finalità di migliorare la qualità del complessivo sistema formativo presente sul territorio dellEmilia Romagna rinnovando e rinsaldando il rapporto tra formazione generale e cultura del lavoro allo scopo di creare uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere per ognuno e per tutto larco della vita
Piacenza, 11 gennaio 2008 Percorsi integrati di istruzione e formazione professionale nella provincia di Piacenza Esperienza ISII Marconi-Leonardo Da Vinci En.A.I.P Piacenza ed ECIPAR Piacenza LE MOTIVAZIONI - Scarsa motivazione allo studio dei ragazzi - Presenza elevata di alunni stranieri - Presenza di numerosi ragazzi certificati - Presenza di numerosi ragazzi con problemi di comportamento e di apprendimento - Presenza di classi numerose - Scarsità di risorse logistiche ed economiche
Piacenza, 11 gennaio 2008 Percorsi integrati di istruzione e formazione professionale nella provincia di Piacenza Esperienza ISII Marconi-Leonardo Da Vinci En.A.I.P Piacenza ed ECIPAR Piacenza Il modello dellintegrazione come esperienza di innovazione del sistema formativo territoriale
Piacenza, 11 gennaio 2008 Percorsi integrati di istruzione e formazione professionale nella provincia di Piacenza Esperienza ISII Marconi-Leonardo Da Vinci En.A.I.P Piacenza ed ECIPAR Piacenza Il modello dellintegrazione: la progettazione, la valutazione e la certificazione delle competenze - Integrazione tra i sistemi (co-progettazione territoriale e per singolo CdC, gestione didattica e organizzativa, corresponsabilità) - Riproducibilità (documentazione) - Modularità e progettazione per competenze - Didattica orientativa - Metodologie innovative - Coordinamento e Tutoraggio - Valutazione e certificazione delle competenze e riconoscimento dei crediti formativi
Piacenza, 11 gennaio 2008 Percorsi integrati di istruzione e formazione professionale nella provincia di Piacenza Esperienza ISII Marconi-Leonardo Da Vinci En.A.I.P Piacenza ed ECIPAR Piacenza Impostazione generale del curricolo triennale 1° anno 2° anno 3° anno Competenze culturali, di base e trasversali … Competenze Tecnico Professionali / Qualifica)
Piacenza, 11 gennaio 2008 Percorsi integrati di istruzione e formazione professionale nella provincia di Piacenza Esperienza ISII Marconi-Leonardo Da Vinci En.A.I.P Piacenza ed ECIPAR Piacenza Valutazione e percorsi integrati -Da una valutazione del singolo docente ad una valutazione innovativa, collegiale, condivisa dal CdC integrato e fondata sulla professionalità e la competenza dei docenti e dei formatori - Valutazione congiunta degli apprendimenti espressi in termini di competenze (aree, moduli interdisciplinari, competenze individuali)
Piacenza, 11 gennaio 2008 Percorsi integrati di istruzione e formazione professionale nella provincia di Piacenza Esperienza ISII Marconi-Leonardo Da Vinci En.A.I.P Piacenza ed ECIPAR Piacenza Certificazione delle competenze - Il sistema integrato prevede il rilascio del Modello B (certificato delle competenze) e del Modello A (certificato di Qualifica) - per indicare il traguardo raggiunto dallallievo nel suo personale percorso di apprendimento -per facilitare processi di passaggio allinterno della scuola tra indirizzi diversi, tra scuole diverse, tra scuola e f.p. e tra scuola e mondo del lavoro per una Scuola dei crediti
Piacenza, 11 gennaio 2008 Percorsi integrati di istruzione e formazione professionale nella provincia di Piacenza Esperienza ISII Marconi-Leonardo Da Vinci En.A.I.P Piacenza ed ECIPAR Piacenza Gli attori dellintegrazione Studenti Docenti e Formatori Esperti esterni Funzioni strumentali Coordinatori e Tutor Famiglie Imprese INTEGRAZIONE
Piacenza, 11 gennaio 2008 Percorsi integrati di istruzione e formazione professionale nella provincia di Piacenza Esperienza ISII Marconi-Leonardo Da Vinci En.A.I.P Piacenza ed ECIPAR Piacenza Aspetti positivi e criticità dellintegrazione