Piacenza, 11 gennaio 2008 Forum Nazionale su Scuola secondaria superiore: istruzione tecnica, istruzione professionale. Cosa cambia? Perché cambia? Esperienza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Advertisements

INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
LICEO STATALE "GIACOMO ZANELLA" CLASSICO E LINGUISTICO
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
Lalterna nza come laborator io pedagogi co didattico e come valore sociale A. Tropea.
1 I percorsi integrati nella provincia di Torino Nodi critici e azioni di sostegno.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Il modello formativo dei progetti PON docenti
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE VIA ROCCA DI PAPA DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Flavia De Vincenzi LE ESPERIENZE E LE ESIGENZE DI INNOVAZIONE DAL PUNTO DI.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
Sistema formativo italiano a confronto con sistemi in Europa
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Progetto In Transizione
La valutazione del comportamento ARIFL Milano, 2 maggio 2012.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
Lavorare per competenze: quali sfide per l’insegnante?
Le scuole e l’autonomia
Programma LEONARDO DA VINCI Progetto n° I/04/B/F/PP Competenze professionali e crediti formativi Nelle imprese artigiane e nelle pmi I PARTNERS:
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Progetto VIVES 2 micro rete di Ciampino 6 febbraio 2002 ITCG Michele Amari Progetto VIVES Microrete Espansione di Ciampino Scuola dellinfanzia.
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Piano dell’offerta formativa Linee Guida
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Un’esperienza convergente: l’Itcs di Bollate 11 dicembre 2014.
Le Indicazioni Nazionali per il Diario di bordo di una scuola
Percorso di incontri informativi di orientamento rivolti ai docenti delle scuole medie inferiori Diritto-Dovere all’Istruzione e alla Formazione Professionale.
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Istituto Comprensivo Vernole-Castri-Caprarica
I.I.S.Floriani di Vimercate Alternanza pesante Milano 20 gennaio 2014.
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Riunione disciplinare docenti IFP
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Identificazione del progetto Progettazione delle attività Il partenariato La gestione finanziaria L’accompagna mento Il monitoraggio 1 Le buone prassi.
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
Docenti- tutor formati dall'USR-ER. Prof. Monica Fabbri, docente di italiano e latino ( Liceo Classico.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
Forum P.A. - Roma – 13/14 Maggio 2004 Il Sistema per la prevenzione della dispersione formativa della Provincia di Genova A cura di Giuseppe Scarrone,
PERCORSI PER L’ OBBLIGO FORMATIVO AREA HANDICAP Provincia di Genova REGIONE LIGURIA.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
L’esperienza della formazione professionale rispetto ai piani di studio.
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
Per la promozione di attività di formazione, di qualificazione dell’aggiornamento docenti, dell’offerta formativa e della didattica, di incremento delle.
REGIONE PUGLIA DIRITTI A SCUOLA. LICEO SCIENTIFICO STATALE “A. VOLTA” FOGGIA.
L’Istituto A. Fantoni risorsa per il territorio: scelte e investimenti per la riqualificazione dell’offerta bilancio a.s
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

Piacenza, 11 gennaio 2008 Forum Nazionale su Scuola secondaria superiore: istruzione tecnica, istruzione professionale. Cosa cambia? Perché cambia? Esperienza di integrazione tra Istruzione e Formazione Professionale nella Provincia di Piacenza ISII Marconi- Leonardo da Vinci En.A.I.P Piacenza ECIPAR Piacenza

Piacenza, 11 gennaio 2008 Percorsi integrati di istruzione e formazione professionale nella provincia di Piacenza Esperienza ISII Marconi-Leonardo Da Vinci En.A.I.P Piacenza ed ECIPAR Piacenza I percorsi integrati di istruzione e formazione svolgono la finalità di migliorare la qualità del complessivo sistema formativo presente sul territorio dellEmilia Romagna rinnovando e rinsaldando il rapporto tra formazione generale e cultura del lavoro allo scopo di creare uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere per ognuno e per tutto larco della vita

Piacenza, 11 gennaio 2008 Percorsi integrati di istruzione e formazione professionale nella provincia di Piacenza Esperienza ISII Marconi-Leonardo Da Vinci En.A.I.P Piacenza ed ECIPAR Piacenza LE MOTIVAZIONI - Scarsa motivazione allo studio dei ragazzi - Presenza elevata di alunni stranieri - Presenza di numerosi ragazzi certificati - Presenza di numerosi ragazzi con problemi di comportamento e di apprendimento - Presenza di classi numerose - Scarsità di risorse logistiche ed economiche

Piacenza, 11 gennaio 2008 Percorsi integrati di istruzione e formazione professionale nella provincia di Piacenza Esperienza ISII Marconi-Leonardo Da Vinci En.A.I.P Piacenza ed ECIPAR Piacenza Il modello dellintegrazione come esperienza di innovazione del sistema formativo territoriale

Piacenza, 11 gennaio 2008 Percorsi integrati di istruzione e formazione professionale nella provincia di Piacenza Esperienza ISII Marconi-Leonardo Da Vinci En.A.I.P Piacenza ed ECIPAR Piacenza Il modello dellintegrazione: la progettazione, la valutazione e la certificazione delle competenze - Integrazione tra i sistemi (co-progettazione territoriale e per singolo CdC, gestione didattica e organizzativa, corresponsabilità) - Riproducibilità (documentazione) - Modularità e progettazione per competenze - Didattica orientativa - Metodologie innovative - Coordinamento e Tutoraggio - Valutazione e certificazione delle competenze e riconoscimento dei crediti formativi

Piacenza, 11 gennaio 2008 Percorsi integrati di istruzione e formazione professionale nella provincia di Piacenza Esperienza ISII Marconi-Leonardo Da Vinci En.A.I.P Piacenza ed ECIPAR Piacenza Impostazione generale del curricolo triennale 1° anno 2° anno 3° anno Competenze culturali, di base e trasversali … Competenze Tecnico Professionali / Qualifica)

Piacenza, 11 gennaio 2008 Percorsi integrati di istruzione e formazione professionale nella provincia di Piacenza Esperienza ISII Marconi-Leonardo Da Vinci En.A.I.P Piacenza ed ECIPAR Piacenza Valutazione e percorsi integrati -Da una valutazione del singolo docente ad una valutazione innovativa, collegiale, condivisa dal CdC integrato e fondata sulla professionalità e la competenza dei docenti e dei formatori - Valutazione congiunta degli apprendimenti espressi in termini di competenze (aree, moduli interdisciplinari, competenze individuali)

Piacenza, 11 gennaio 2008 Percorsi integrati di istruzione e formazione professionale nella provincia di Piacenza Esperienza ISII Marconi-Leonardo Da Vinci En.A.I.P Piacenza ed ECIPAR Piacenza Certificazione delle competenze - Il sistema integrato prevede il rilascio del Modello B (certificato delle competenze) e del Modello A (certificato di Qualifica) - per indicare il traguardo raggiunto dallallievo nel suo personale percorso di apprendimento -per facilitare processi di passaggio allinterno della scuola tra indirizzi diversi, tra scuole diverse, tra scuola e f.p. e tra scuola e mondo del lavoro per una Scuola dei crediti

Piacenza, 11 gennaio 2008 Percorsi integrati di istruzione e formazione professionale nella provincia di Piacenza Esperienza ISII Marconi-Leonardo Da Vinci En.A.I.P Piacenza ed ECIPAR Piacenza Gli attori dellintegrazione Studenti Docenti e Formatori Esperti esterni Funzioni strumentali Coordinatori e Tutor Famiglie Imprese INTEGRAZIONE

Piacenza, 11 gennaio 2008 Percorsi integrati di istruzione e formazione professionale nella provincia di Piacenza Esperienza ISII Marconi-Leonardo Da Vinci En.A.I.P Piacenza ed ECIPAR Piacenza Aspetti positivi e criticità dellintegrazione